NewsBoard Chronicles

I Dieci Comandamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2012, 01:56
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:



dieci comandamenti



Ovvero i 10 errori da evitare, quando si effettua un qualsiasi tipo di segnalazione, compreso l'utilizzo delle segnalazioni d'abuso nell'apposita sezione del forum di aiuto di ForumFree (sono comunque norme applicabili a qualsiasi servizio di quel tipo, sia fatto via forum, via chat o tramite un sistema di ticket, e no, quella non è una mia foto :asd: ).

1) Evitate utilizzi impropri, se è previsto che il sistema di segnalazione / ticket venga utilizzato solo per determinati argomenti, non utilizzatelo per altri, considerandolo un metodo "per aumentare la probabilità di ottenere risposta, velocizzare la risposta, mettere in evidenza il vostro reale problema, scavalcando gli insignificanti problemi altrui, non otterreste nessun reale vantaggio e danneggereste tutti quelli che lo utilizzano in modo regolare.

2) Evitate, se vi è possibile, di aprire segnalazioni con titoli troppo generici, evitate sempre di inserire titoli (& descrizioni) chilometrici, per poi scrivere, nel corpo del messaggio, "come da titolo" (o simili), evitate anche titoli fuorvianti / non attinenti al problema che volete segnalare, evitate assolutamente titoli "ad personam" ( Xquesto, @codesto, indirizzato a quello, eccetra) o tentativi di evidenziazione del titolo.

3) Evitate di fare segnalazioni confuse, parziali o imprecise, cercate di fornire (sopratutto) le informazioni pertinenti, se, per esempio, volete segnalare una specifica sezione di forum, linkatela, non limitatevi a fornire il nome del forum e il nome della sezione (due dati facilmente e rapidamente modificabili), meno il moderatore dovrà tirare ad indovinare, prima potrà rispondervi.

4) Evitate di scrivere il vostro ticket / segnalazione in sanscrito antico, e scritto con l'alfabeto klingon, nessuno vi chiede di utilizzare un italiano da accademia della crusca (e se qualcuno ve lo chiede, sbaglia), ma si dovrebbe essere almeno umanamente comprensibili.

5) Evitate segnalazioni prolisse, siate il più possibile concisi, non state scrivendo un romanzo, evitate di aggiungere opinioni o considerazioni personali, a meno che non siate assolutamente certi che siano utili e/o pertinenti, e sopratutto evitate di divagare e/o di andare fuori argomento.

6) Evitate di iniziare la segnalazione ingiuriando quelli che la leggeranno, si può considerare ingiuria anche un inizio del genere "So già/Sono sicuro che questa segnalazione non verrà letta e/o tenuta in considerazione", evitate anche di insultare chi leggerà la vostra segnalazione nella parte centrale del messaggio :asd: o in quella finale, aggiungere le ingiurie in fondo evita che il moderatore cestini la segnalazione prima di leggerla completamente, ma la cosa potrebbe non andare a vostro vantaggio.

7) Evitate di comportarvi come se la vostra segnalazione fosse una condanna già pronunziata, essere segnalati non significa essere colpevoli, e il moderatore che legge la segnalazione, per quante informazioni o fatti possiate aver fornito, dovrà comunque accertare la situazione, evitate anche di chiedere direttamente una sanzione da voi considerata adeguata, l'onere di stabilire se una sanzione è necessaria e quale sanzione sia necessaria grava su chi gestisce il servizio.

8) Evitate di fare segnalazioni che non siano fondate almeno su sospetti motivabili, motivazioni che possano essere usate come base di partenza per accertare i fatti (se avete già uno straccio di prova, è decisamente meglio), una segnalazione basata sul fatto che, a vostro giudizio, ciò che segnalate è palesemente irregolare, o che basti la vostra parola a provare che siete nel giusto, è una segnalazione inutile (e se avete avuto dei precedenti contrasti con l'utente che segnalate può facilmente farvi considerare un persecutore).

9) Evitate di minacciare e/o ricattare i moderatori che leggeranno la vostra segnalazione, frasi come "se non prenderete provvedimenti mi rivolgerò alle autorità competenti" non costituiscono prova del fatto che avete ragione :asd: ricordate anche che minacce e ricatti sono reati :fifi: se, a vostro giudizio, siete di fronte ad un reato che richieda l'intervento dell'autorità giudiziaria, è all'autorità giudiziaria, che dovete rivolgervi, sono da ritenersi tentativi di minaccia e/o ricatto affermazioni del genere "i miei genitori / zii / cugini / eccetra sono funzionari di polizia / avvocati / magistrati / accalappiacani / eccetra" e, sia pure ad un livello decisamente ridicolo, è da considerarsi una minaccia e/o ricatto anche informare il moderatore che non ha riconosciuto immediatamente, con adeguata solerzia e deferenza, che pur avendo effettuato una segnalazione basata sul niente, siete assolutamente dalla parte della ragione, che avete fatto gli screenshot di tutta la conversazione (la figura del "poco perspicace", fino a quel momento, l'avete fatta in privato, e la cosa può finire lì, volete davvero renderla pubblica? :asd: ), ricadono pure in questa categoria (e ne sono, forse, il caso più odioso) le "minacce di segnalazione", del genere "se non fate questo o non rimuovete quello vi segnalerò e prenderanno questo o quel provvedimento", a renderlo particolarmente odioso, come caso, è il fatto che si tratta di un ricatto spesso diretto verso principianti, che possono ritenere la minaccia credibile anche se non hanno fatto nulla di irregolare.

10) Evitate di ritenere il moderatore che non ha immediatamente riconosciuto le vostre "palesi" ragioni, e non ha preso, sempre immediatamente, i "giusti provvedimenti" che voi esigete sia un evidente complice della controparte, o amico personale della controparte, o comunque una persona palesemente non imparziale, potreste non avergli fornito indizi o motivi che possano far sospettare una possibile violazione, ricordate che il moderatore non conosce voi, non conosce la controparte, e non conosce la situazione che volete segnalare, quindi se la vostra segnalazione è malfatta o incompleta, potrebbe apparirgli, invece che palese, palesemente priva di senso, oppure, più semplicemente, potreste esservi sbagliati :fifi: (terzo caso, potreste essere voi, una volta accertati i fatti oggettivi, ad essere dalla parte del torto).

Tags:
amministrazione,
educazione,
forum di supporto,
moderazione,
netiquette,
Senapone
 
Top
24 replies since 19/5/2012, 01:56
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2012, 08:39
Avatar

Never give up! Trust me!

Group:
Member
Posts:
3,562

Status:


Solo due parole...
Mosè kostaki :fifi:
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 21:20
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Wave® @ 19/5/2012, 09:39) 
Solo due parole...

e neanche uno straccio di commenty, non sfuggirai alle :frusty: che meriti :fifi:
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 18:40
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Io non ricordo di aver mai fatto una segnalazione, almeno non negli anni recenti, ad ogni modo tutto questo mi lascia sbigottita.
Pur essendo ormai abituata alle mancanze di rispetto e alla logica contorta del'utente medio dei circuiti, non riesco a capire come si possa arrivare a certi livelli.
Per le segnalazioni c'è un regolamento preciso, specialmente per il centro abusi, io trovo logico farsi per prima cosa una bella letturina attenta, per poi aprire il proprio topic se davvero è il caso.
Inoltre non mi sognerei mai di minacciare qualcuno o di "spingere" per sorpassare gli altri perché, ragionandoci un attimo, mi rendo conto che di segnalazioni ce ne saranno centinaia/migliaia e lo staff è oberato di lavoro, ed è probabile che si vada in ordine cronologico; inoltre ci vuole del tempo per appurare la veridicità della segnalazione e per prendere i provvedimenti necessari, proprio come si fa per le vere denunce.
Lo so che ognuno è il centro del proprio universo e degli altri se ne strafrega, però non funziona esattamente così, il fatto che io sia il centro del mio universo non significa che debba esserlo anche per gli altri :asd: uno staff lavora per tutti, non solo per noi. :nono: bisogna pazientare!
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2012, 21:31
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


un commentatore! :o: e non l'ho nemmeno dovuto minacciare! :fofo: (almeno non molto :asd: )

CITAZIONE (Light @ 20/5/2012, 19:40) 
Pur essendo ormai abituata alle mancanze di rispetto e alla logica contorta del'utente medio dei circuiti, non riesco a capire come si possa arrivare a certi livelli.

l'utente medio, come sempre, non è un problema, può darsi che faccia uno, forse due di quegli errori, ma li fa una volta sola, poi gli spieghi come e dove ha sbagliato, e non li fa più :fofo: sono quelli che divergono dalla media, che possono costituire un problema
CITAZIONE (Light @ 20/5/2012, 19:40) 
Per le segnalazioni c'è un regolamento preciso, specialmente per il centro abusi, io trovo logico farsi per prima cosa una bella letturina attenta, per poi aprire il proprio topic se davvero è il caso.

forumfree non ha fatto quello che fanno altri servizi, per le segnalazioni, limitare la scelta ad opzioni preimpostate (alla facebook) senza dare la possibilità di "segnalazioni personalizzate" e senza nessun tipo di comunicazione con chi legge la segnalazione, non vogliamo arrivare a tanto, almeno per ora

CITAZIONE (Light @ 20/5/2012, 19:40) 
Inoltre non mi sognerei mai di minacciare qualcuno o di "spingere" per sorpassare gli altri

loro non minacciano o scavalcano, esercitano "sacrosanti diritti" e combattono impavidamente contro "ingiusti privilegi" :fifi:
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 23:28
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE
e no, quella non è una mia foto :asd:

ti rendi conto che scrivendo cose così non riceverai mai commenti ?

In realtà io ho fatto qualche segnalazione negli ultimi anni (diciamo tutte risalenti ad almeno 2 anni fa), non ricordo i motivi o eventuali scopi personali, so solo che ricevetti sempre risposta (pure tramite email, miracolo miracolo!).

In ogni caso devo dire che era un po' caotico come veniva gestito prima, trammite mp, ora attraverso questi simil ticket mi pare già meglio.

Invece per quanto riguarda l'altro lato, cioè io che leggo delle segnalazioni, per le poche che ho letto e a cui ho avuto ... l'onore ? ... di rispondere sono state tutte abbastanza tranquille (non essendo il supporto mi sembra quasi logico) e quando erano abbastanza incivili seguivo il metodo newsboard: au revoir, risposta di media lunghezza contenente degli intrecci filologici di dubbia natura ma che servivano solo a confondere e poi discussione chiusa.
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2012, 00:14
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/5/2012, 00:28)
CITAZIONE
e no, quella non è una mia foto :asd:

ti rendi conto che scrivendo cose così non riceverai mai commenti ?

:linguaccia: :
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/5/2012, 00:28)
In realtà io ho fatto qualche segnalazione negli ultimi anni (diciamo tutte risalenti ad almeno 2 anni fa), non ricordo i motivi o eventuali scopi personali, so solo che ricevetti sempre risposta (pure tramite email, miracolo miracolo!).

se c'è motivo di risposta, c'è risposta, se apri un ticket solo per sentirti gratificato dalla risposta, di solito non c'è motivo, e in alcuni servizi è specificato, che non c'è risposta, e nessuno si lamenta (immagina se lo facesse ff :asd: )
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/5/2012, 00:28)
In ogni caso devo dire che era un po' caotico come veniva gestito prima, trammite mp, ora attraverso questi simil ticket mi pare già meglio.

mah, non c'è poi tanta differenza, forse il sistema mp era più simile ad un ticket stile fb
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/5/2012, 00:28)
Invece per quanto riguarda l'altro lato, cioè io che leggo delle segnalazioni, per le poche che ho letto e a cui ho avuto ... l'onore ? ... di rispondere sono state tutte abbastanza tranquille (non essendo il supporto mi sembra quasi logico) e quando erano abbastanza incivili seguivo il metodo newsboard: au revoir, risposta di media lunghezza contenente degli intrecci filologici di dubbia natura ma che servivano solo a confondere e poi discussione chiusa.

hai imparato che non si devono assecondare i troll? :asd:
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 11:38
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 21/5/2012, 01:14) 
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/5/2012, 00:28)
In ogni caso devo dire che era un po' caotico come veniva gestito prima, trammite mp, ora attraverso questi simil ticket mi pare già meglio.

mah, non c'è poi tanta differenza, forse il sistema mp era più simile ad un ticket stile fb

per quello che ne ho capito io, è stato e viene apprezzato di più per il fatto che esiste una cronologia: le persone si sentono soddisfatte di vedere che si sono rese utili e complici per il miglioramento della community e sopratutto vedono se/come/quando qualcuno li può, effettivamente degnare di risposta, o semplicemente chiudere la discussione.
Poi si potrebbe pensare che piace di più anche per il fatto che non è solo "uno" a leggere quello che viene scritto ma una serie di persone, e quindi non c'è un potere centralissimo e fortissimissimo ma c'è possibilità che arrivi il kostaki di turno a rompere.

CITAZIONE (kostaki @ 21/5/2012, 01:14) 
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/5/2012, 00:28)
Invece per quanto riguarda l'altro lato, cioè io che leggo delle segnalazioni, per le poche che ho letto e a cui ho avuto ... l'onore ? ... di rispondere sono state tutte abbastanza tranquille (non essendo il supporto mi sembra quasi logico) e quando erano abbastanza incivili seguivo il metodo newsboard: au revoir, risposta di media lunghezza contenente degli intrecci filologici di dubbia natura ma che servivano solo a confondere e poi discussione chiusa.

hai imparato che non si devono assecondare i troll? :asd:

sopratutto quelli con la targhetta verde :frusty:
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2012, 13:12
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/5/2012, 12:38) 
per quello che ne ho capito io, è stato e viene apprezzato di più per il fatto che esiste una cronologia: le persone si sentono soddisfatte di vedere che si sono rese utili e complici per il miglioramento della community e sopratutto vedono se/come/quando qualcuno li può, effettivamente degnare di risposta, o semplicemente chiudere la discussione.
Poi si potrebbe pensare che piace di più anche per il fatto che non è solo "uno" a leggere quello che viene scritto ma una serie di persone, e quindi non c'è un potere centralissimo e fortissimissimo ma c'è possibilità che arrivi il kostaki di turno a rompere.

sì, a volte è un vantaggio, poter "comunicare", ma solo perchè non usiamo il centro abusi solo per le segnalazioni, ma anche per cose per cui è necessaria una comunicazione, ad esempio i recuperi password manuali, per le segnalazioni vere e proprie, sarebbe meglio, temo, un ticket stile facebook, otterremmo risultati superiori agli attuali in meno tempo, però per poterne utilizzare uno, dovremmo fare a meno di tutto il resto (e quandi togliere agli utenti cose che servono), dato che tutti i segnalatori in malafede, o compulsivi, si fionderebbero nelle sezioni di aiuto, sbattendosene altamente degli "ingiusti privilegi" di chi le usa legittimamente, per "denunciare le atrocità dello staff"
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/5/2012, 12:38) 
CITAZIONE (kostaki @ 21/5/2012, 01:14) 
hai imparato che non si devono assecondare i troll? :asd:

sopratutto quelli con la targhetta verde :frusty:

almeno hai smesso di riportarmi gli mp di chi vuole insegnarmi come devo moderare il niubboard :asd:
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 00:06
Avatar

N00b Inside


Group:
NBC Admin
Posts:
127

Status:


CITAZIONE
Etichette: amministrazione, educazione, forum di supporto, moderazione, netiquette, Senapone

Ho delle evidenti motivazioni per non commentare :fifi:
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 03:15
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (RedVar @ 25/5/2012, 01:06) 
Ho delle evidenti motivazioni per non commentare :fifi:

e se non ci sono le inventi :linguaccia: : tutte le scuse sono buone, per non sletargarsi :fifi: comunque è tutta colpa del Sensei :frusty: è lui che richiede l'etichetta Senapone :fifi:
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 15:19
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


dato che è passato un pò di tempo, è ora di aggiungere l'undicesimo comandamento (non sono ancora passati 3500 anni, ma fa lo stesso :asd: e mi sono appena beccato una violazione del nono comandamento :fifi: )

11) Evitate di fare segnalazioni multiple (chi considera il crossposting un diritto puzza più di shiny ditto) o, peggio ancora, di organizzare segnalazioni di gruppo, il "segnalate in tanti perchè più siamo a segnalare, più è probabile che la segnalazione venga tenuta in considerazione", è un difetto, questo, che c'è sempre stato,ma che, di recente, è stato incentivato dal fatto che molti utenti non iniziano la loro "carriera internet" nelle vere community, ma vi si trasferiscono dopo aver accumulato un sacco di cattive abitudini frequentando siti molto affollati, ma di bassa qualità

 
Top
A c e
view post Posted on 27/5/2012, 18:23




Bello questo endecalogo, andrebbe affisso sulle firme di tutti i profili XD... Mi sa che non lo seguono in molti però. Pure io, comunque, ho notato che gli utenti hanno l'abitudine di segnalare senza leggere prima i regolamenti che sono stampati a caratteri cubitali in cima alla sezione e di conseguenza gran parte delle regole scritte qui sopra vanno a farsi benedire (per restare in tema :asd:)... poi vabbè l'altra parte va a farsi benedire, credo, a causa della maleducazione di molti utenti che si sentono forti a minacciare, insultare e accusare.
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 02:02
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


ho frustato due marmotte e una puzzola e solo la puzzola è arrivata al traguardo :asd:

qui la cosa è oltre i regolamenti, persino oltre la cortesia, si arriva a gente che va contro il proprio interesse
CITAZIONE
3) Evitate di fare segnalazioni confuse, parziali o imprecise, cercate di fornire (sopratutto) le informazioni pertinenti, se, per esempio, volete segnalare una specifica sezione di forum, linkatela, non limitatevi a fornire il nome del forum e il nome della sezione (due dati facilmente e rapidamente modificabili), meno il moderatore dovrà tirare ad indovinare, prima potrà rispondervi.

ho perso il conto di quante volte ho dovuto fare dei veri e propri interrogatori, per riuscire a trasformare la prima segnalazione in qualcosa di umanamente comprensibile, una domanda alla volta, perchè se ne fai due una la ignorano, e capita anche di doverlo fare mentre quello che ha segnalato sbraita perchè non prendiamo "provvedimenti immediati", prima di prenderli dovrò pur capire su cosa devo prenderli e perchè
CITAZIONE
5) Evitate segnalazioni prolisse, siate il più possibile concisi, non state scrivendo un romanzo, evitate di aggiungere opinioni o considerazioni personali, a meno che non siate assolutamente certi che siano utili e/o pertinenti, e sopratutto evitate di divagare e/o di andare fuori argomento.

a volte capita di leggere davvero,s e non un romanzo, un racconto lungo, e quando arrivi in fondo sai tutto, tranne quello che serve :asd:
CITAZIONE
poi vabbè l'altra parte va a farsi benedire, credo, a causa della maleducazione di molti utenti che si sentono forti a minacciare, insultare e accusare.

per ora il record appartiene (e difficilmente sarà superato) ad un tizio che aveva utilizzato una skin pubblicata privatamente, ed in esclusiva per un forum, per il suo forum, invitato a sostituirla (e non era un grosso ultimatum, gli avevo detto che poteva scegliersi la nuova skin con calma, prendersi anche una settimana), rispose che non l'avrebbe mai sostituita, per nessun motivo, perchè era tutto un complotto di ragazzini ai suoi danni, e che lui non era un ragazzino, era un adulto, aveva 40 anni (spesi abbastanza male, credo), quindi ero tenutoa dar ragione a lui, e torto ai "ragazzini", non ha avuto ragione, quindi ha aggiunto diverse altre cose :asd: fra quelle più presentabili (non le ricordo tutte) quella che avrebbe "inserito, a mio spregio, quella skin sul suo forum altervista" ( :rotfl: forse ci ha provato davvero, scoprendo che non bastava il saper fare copia e incolla) e che mi avrebbe trascinato in tribunale, dove lui vinceva tutte le cause, e mi avrebbe detto in faccia che sono un LOSER (sto ancora aspettando l'evento, e che si spicci, che non ho intenzione di campare quanto Matusalemme :asd: )
 
Top
Spica
view post Posted on 29/5/2012, 07:57




CITAZIONE (kostaki @ 28/5/2012, 03:02) 
[..]
aveva utilizzato una skin pubblicata privatamente

come può qualcosa pubblicato essere privato?
(sempre che non fosse non visibile)
 
Top
24 replies since 19/5/2012, 01:56   879 views
  Share