NewsBoard Chronicles

Una sfida a due velocità, risultati del primo anno della nostra iniziativa

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 11/3/2016, 21:35 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Il 5 febbraio 2015 davamo notizia della nuova iniziativa di questo blog, la scrittura di almeno un articolo al mese sia per i pochi frequentatori di questo blog sia per noi, per riuscire ad avere un obiettivo fissato.

Non è stato facile (sopratutto per kostaki a cui lasciavo tutti i mesi morti :asd:), gli argomenti sono sempre i soliti e spesso non si ha per niente tempo o voglia di scrivere; ma scrivendo ben diciotto articoli da gennaio 2015 a febbraio 2016, più di quanti ne avessimo previsti nonostante le "comunicazioni di servizio", siamo arrivati al nostro traguardo e almeno personalmente ne sono estremamente orgoglioso.
È vero che non sempre è stato soddisfacente, dopo vedremo i risultati di questo anno in numeri, ma per lo più fare un riassunto finale di questa esperienza mi ha dato la sensazione che nonostante sia io che kostaki vedessimo scarsa partecipazione, in realtà ci sia stata.

Per l'occasione ho preparato tre grafici riassuntivi, abbastanza semplici, per vedere l'andamento numero di questo anno appena passato; i numeri non sono tutto, anzi rappresentano un valore puramente esterno, quando si scrive un articolo l'importante non è vedere i numeri delle statistiche che salgono ma l'interesse dei partecipanti; credo che nessuno di noi abbia guardato quei valori in questo anno, restano comunque indicativi e ne parliamo brevemente.



Nel primo grafico si possono vedere sia le risposte che le visite ai singoli articoli; i mesi con più articoli sono indicati con un numero progressivo tra parentesi.
L'articolo con più risposte è stato quello di Kakashi di gennaio 2015 (prima che annunciassimo l'iniziativa) Se ne può fare a meno, seguito da Hai visto, coglione... di aprile dello stesso anno di kostaki.
L'articolo con più visualizzazioni è invece il secondo di febbraio 2015 anch'esso scritto da kostaki, Un moderatore non deve avere le pulci, seguito con un notevolle scarto da quello del mese successivo Il volo del calabrone e altre cazz leggende a firma di kostaki.

Nel secondo grafico si vedono gli autori e la quantità di articoli scritti: nel 2015 solo un articolo è stato scritto da una tastiera esterna allo staff di questo blog, LordAndrew con l'articolo SEO di ottobre 2015.



Prima ho parlato di "riassunto finale di questa esperienza" facendo pensare al fatto che chiudiamo qui l'iniziativa; ma questo sarebbe un errore pensarlo, vedendo i numeri su un grafico non sembrano esserci le condizioni per finire qui, ma come dicevo prima c'è anche un fattore interno degli autori; sia io che kostaki abbiamo poco tempo, molti progetti da seguire, e poche idee (senza contare che io ho anche un blog personale, dove gli articoli sono tendenzialmente diversi, ma non sempre).
Sarebbe quindi interessante oltre a sentire qualche parere, anche se ci fossero disponibilità per scrivere qualche articolo durante questo 2016. Non immediatamente, abbiamo due articoli pronti che saranno pubblicati uno la prossima settimana e uno ad aprile, quindi si possono programmare per l'estate o i mesi autunnali.
 
Web  Top
9 replies since 11/3/2016, 21:35   618 views
  Share