NewsBoard Chronicles

SEO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2015, 00:59
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


In questo mio primo (e probabilmente ultimo, visto i casini che ho fatto :asd:) articolo sul Newsboard Chronicles parlerò dell'ottimizzazione per i motori di ricerca che, per i più anglofoni, si può tradurre in SEO (Search Engine Optimizator). L'argomento in questione è sempre stato molto discusso nel mondo del web, in quanto contiene molte sfumature ed è una branca di un'attività molto più complicata : il web marketing. Ci tengo a precisare che non essendo un esperto del settore, parlerò dell'argomento in modo semplice e superficiale.

Lo scopo dell'attività SEO è migliorare la propria posizione nei risultati dei motori di ricerca, ottenendo dunque un maggiore traffico di visite. I mezzi che ogni amministratore ha per migliorare la propria indicizzazione sono diversi, i quali devono essere utilizzati correttamente per ottenere dei risultati positivi.

Gli strumenti che abbiamo, oltre quelli forniti dai motori di ricerca, di cui parleremo più avanti, sono i meta tags ed i file robots.txt. I meta tags sono metadati che i motori di ricerca utilizzano per ottenere informazioni aggiuntive sulla pagina. I metadati che i motori di ricerca utilizzano sono principalmente due : keyowords e description.
Il primo, keywords, contiene una lista di parole chiave che identificano il contenuto del sito. description, invece, contiene una descrizione breve del sito. Su forumfrì viene utilizzato soprattutto per personalizzare la descrizione che appare nei motori di ricerca (che di default sarebbe la lista delle sezioni). Recentemente Google e altri motori di ricerca hanno affermato che i meta tags sopracitati non influenzano l'indicizzazione, ma vengono usati solamente come descrizione riassuntiva del contenuto della pagina nella lista dei risultati. I metadati vanno inseriti dentro i tag , quindi in Amministrazione -> Sito web -> Statistiche e opzioni. I file robots.txt forniscono ai motori di ricerca la sitemap (mappa che indica gerarchicamente tutte le pagine di un sito web) e indicano agli spiders le pagine da non indicizzare. ForumFree non permette la modifica dei file robots.txt, ed ogni forum ha un suo file predefinito (dominio.forumfree.it/robots.txt) che contiene la sitemap del forum.

Ogni motore di ricerca fornisce dei tools con lo scopo di aiutare ogni amministratore nell'indicizzazione del proprio sito. Google, per esempio, fornisce due strumenti fondamentali : Google Webmasters Tools e Google Analytics. Il primo ci consente di inviare a Google la nostra sitemap, il secondo ci fornisce informazioni molto dettagliate su chi visita il nostro forum (provienza, zona geografica..). Per quanto riguarda Google Webmasters Tools, Amnesiac ha scritto una guida in cui spiega come registrarsi e come utilizzare il servizio, che potete trovare qui. Per Google Analytics la questione è relativamente più semplice : bisogna registrarsi con il proprio account google, verificare la proprietà del sito ed attendere che gli spider analizzino le varie pagine; solitamente ci vuole diverso tempo prima che le varie statistiche appaiano.

Anche Bing ci fornisce un tool simile a quello di Google, in questa guida viene spiegato come registrarsi al servizio ed inviare la nostra sitemap.

I motori di ricerca utilizzano gli spider per analizzare le pagine. Gli spiders (chiamati anche crawler) non sono altro che bot, i quali seguono ogni collegamento (se non diversamente specificato nel link) presente nelle pagine web che analizzano. È importante, dunque, permettere agli spider di analizzare tutte le pagine del nostro forum (topic,pagine personalizzate ecc.) senza incorrere in errori. Le restrizioni sono quindi la più grande minaccia per l'indicizzazione, in quanto se usate non correttamente si potrebbe negare l'indicizzazione da parte degli spider. È importante, dunque, evitare di utilizzare le restrizioni per gli utenti, se si vuole fare in modo che le sezioni vengano indicizzate. Le restrizioni per i visitatori non impediscono agli spider di visualizzare la pagina, ma personalmente le sconsiglio, in quanto la maggior parte delle volte scoraggiano i visitatori a partecipare al forum.

Sul web potete trovare moltissimi siti, alcuni anche a pagamento, che vi promettono di ottenere le prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca in "semplici passi" o "in tempi brevissimi", il mio consiglio è quello di lasciar stare questi siti, che per la maggior parte non fanno altro che spammare ai motori di ricerca (i quali giustamente non indicizzeranno più il vostro forum). I metodi che ho descritto in questo articolo devono fare solo da cornice ad un requisito fondamentale che ogni forum/blog deve avere se vuole essere riconosciuto dai motori di ricerca : contenuti originali.
 
Contacts  Top
11 replies since 23/10/2015, 00:59
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2015, 18:01
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (LordAndrew @ 23/10/2015, 01:59) 
contenuti originali.

la controprova indiscutibile di questo l'abbiamo vista all'nb il mese scorso col tuo topic sul Life Therapy Day, evento di cui non aveva parlato nessuno, con quel topic eravamo il primo risultato su google in lingua italiana e il quarto nelle ricerche internazionali, risultato quasi 5000 visite in 4/5 giorni :fifi:
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 20:04
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 24/10/2015, 19:01) 
CITAZIONE (LordAndrew @ 23/10/2015, 01:59) 
contenuti originali.

la controprova indiscutibile di questo l'abbiamo vista all'nb il mese scorso col tuo topic sul Life Therapy Day, evento di cui non aveva parlato nessuno, con quel topic eravamo il primo risultato su google in lingua italiana e il quarto nelle ricerche internazionali, risultato quasi 5000 visite in 4/5 giorni :fifi:

Diciamo che quel topic è stato creato proprio nel momento esatto, quando l'iniziativa era stata resa pubblica da poco e nessun sito web ne aveva parlato, quindi tutte le persone che cercavano informazioni su quell'argomento inevitabilmente visualizzavano il mio topic. In quel periodo il newsboard salì di qualche centinaio di posizioni in top forum :rotfl:
CITAZIONE
con quel topic eravamo il primo risultato su google in lingua italiana e il quarto nelle ricerche internazionali

È ancora il primo risultato in lingua italia :siasd:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2015, 21:37
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (LordAndrew @ 24/10/2015, 21:04) 
Quel topic è stato creato proprio nel momento esatto, quando l'iniziativa era stata resa pubblica da poco e nessun sito web ne aveva parlato

gli altri risultati sono tutti del 14 settembre, il giorno precedente a quello dell'iniziativa, noi avevamo già iniziato a ricevere visite da un paio di giorni
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 20:33
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Io di SEO ho sempre capito poco e non mi è mai interessato capirci di più, lo trovo un metodo surrettizio per avere più visitatori, non per guadagnare qualcosa di sostanzioso. Il punto è che il numero dei visitatori non fa qualità nel tuo spazio, anche se molti argomentano che grazie ai molti visitatori hai anche più possibilità di trovare più opportunità.
Forse sono rimasto a metodi novecenteschi, ma questo sguardo improntato alla sopravvivenza, alla concorrenza sfrenata, all'avere una visita in più per un contenuto di dubbia utilità, a me non va bene. Il mio sito lo visiteranno in cinque e quattro non ci torneranno più?
A me va bene così, non sto lavorando per tutti i visitatori del web, ma per chi può avere a cuore quella cosa di cui si sta parlando, poi se non c'è nessun tipo di guadagno a me pare solo secondario.
È chiaro che il mio è un discorso idealistico, non regge la prova dei fatti, e il fatto che così non funziona da un po' di anni. Però io inviterei anche a pensarla diversamente: prendete i quotidiani.
In Italia, se seguite qualche pagina di quotidiano online, noterete quante notizie spazzatura ci siano nei loro siti, nelle loro pagine social, ovunque.
E non sto semplicemente parlando del giornale della scuola di mio fratello, ma anche del Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, che sono quotidiani nazionali di primaria importanza.
All'estero (sopratutto USA) le cose non vanno proprio così: provate ad aprire il sito del The New York Times, del Washington Post, del The Guardian, certo che ci troverete notizie che non arrivebbero mai nella copia cartacea e altre di dubbia utilità, ma il punto non è questo: hanno sviluppato un modello per poter sopravvivere (e non uso questa parola casualmente) all'impervio degli anni del marketing su ogni cosa. Ogni cosa viene contata, economizzata, bisogna renderne conto.
Negli Stati Uniti hanno capito come affrontare il problema (che altri definiscono in modo ben più positivo), ma solo perché ne sono anche gli artefici; noi invece abbiamo voluto importare un modello senza capirne i reali limiti, e allora non c'è poi si sopperisce sotto il peso di questo uragano.

Invece, quelle realtà che continuano a rimanere fedeli ad un certo modello, anche rimettendoci economicamente, a me stanno sinceramente più simpatici; non arriveranno da molte parti, ma in fondo alla giornata non avranno venduto l'anima al dio dell'economia.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2015, 01:15
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Il punto è che il numero dei visitatori non fa qualità nel tuo spazio, anche se molti argomentano che grazie ai molti visitatori hai anche più possibilità di trovare più opportunità.

"la quantità è, di per se stessa, una qualità" :asd: in realtà non è del tutto un cattivo principio, ma c'è sempre chi pensa che più quantità significhi proporzionalmente più qualità, e/o che si possa supplire col numero alla mediocrità dei contenuti, purtroppo vi sono siti che riescono in questo modo ad avere un certo "successo" senza richiedere grosso impegno, sopratutto intellettuale, e che fanno da cattivo esempio, portando gli inesperti a credere che sia un risultato facilmente ottenibile, e ottenibile da tutti, non è così, tanti iniziano ma pochi arrivano
CITAZIONE
Ogni cosa viene contata, economizzata, bisogna renderne conto.

e alla fine non si ottengono risultati realmente migliori, basta guardare le piattaforme televisive italiane, quelle private, arrivate ad avere un solido pubblico badando solo alla programmazione che poi si ridussero, dopo l'essersi vendute al dio marketing, a fare i salti mortali per nascondere le perdite di audience agli inserzionisti, inventandosi, al posto delle percentuali di ascolto, il target commerciale

però il concetto di SEO può essere cosa ben diversa dal fare siti spazzatura acchiappavisite, se lo si applica alla struttura del sito, al contenitore, più che ai suoi contenuti

p.s. nessun commentatore, stiamo per vincere la sfida! :asd:
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 12:35
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Penso che una seria organizzazione del proprio spazio web, anche della disposizione dei contenuti, sia importante e rilevante, ma non come lo intende Google che guarda anche se i pixel della tua barra sono in regola con i loro standard, che poi, a ragion d'essere, dovrebbero dimostrare che i loro standard sono sempre i migliori.
In questi ultimi tempi con il dibattito sulle macchine guidate da macchine è venuto fuori il problema, che attanaglia l'etica da decenni, sulla decisione migliore in una situazione limite. In quel caso come e con quali parametri bisogna scegliere?
È chiaramente dibattuto e non se ne viene a capo, ogni teoria ha i suoi problemi, e così anche per gli algoritmi del web, che però mi pare il dibattito non tenga molto in considerazione: se da un lato la prospettiva delle automobile guidate automaticamente rientra nel range del dibattito iniziato anni fa, quello degli algoritmi e della scelta dei "siti migliori" non è quasi affrontato e rischia di essere lasciato completamente alla mercé di chi quegli algoritmi li crea: non devo certo essere io a far notare che lasciare la possibilità di creare le regole per qualsiasi cosa non deve essere data a chi quella cosa la produrrà, e più importante vi guadagnerà sopra, perché non solo si chiama monopolio ma è anche completamente arbitrario.
È la stessa cosa che è successa con il famoso "diritto all'oblio" che l'Europa ha imposto a Google, che semplicemente non funziona, perché è la stessa Google a controllare ogni cosa nel processo.

Se le regole del gioco le sceglie anche il team più forte, non c'è semplicemente gioco, perché gestiscono il gioco come meglio credono.
E ripeto, non è solo una questione di monopolio, Google chiaramente ha concorrenti, ma non hanno ancora (o non hanno più) forza, sopratutto mediaticamente dove Google gode di un vantaggio enorme.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2015, 23:33
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Penso che una seria organizzazione del proprio spazio web, anche della disposizione dei contenuti, sia importante e rilevante, ma non come lo intende Google che guarda anche se i pixel della tua barra sono in regola con i loro standard, che poi, a ragion d'essere, dovrebbero dimostrare che i loro standard sono sempre i migliori.

infatti è così, è iniziata con i modi migliori per creare una pagina web, accessibilità, semantica, pulizia dei codici... e sta finendo col tentativo di google di crearsi un web fatto a sua misura, tentativo che diventa evidente se sommi le diverse iniziative legate a google, le loro "raccomandazioni per siti", il loro browser, il loro tentativo di acquisire il controllo dello sviluppo di webkit, terminato con la realizzazione di un fork, tutte le loro acquisizioni (android sopratutto, ma anche tutti i tentativi di espansione in campi già occupati da siti o servizi che non potevano acquisire), è una cosa positiva? penso di no
CITAZIONE
non devo certo essere io a far notare che lasciare la possibilità di creare le regole per qualsiasi cosa non deve essere data a chi quella cosa la produrrà, e più importante vi guadagnerà sopra, perché non solo si chiama monopolio ma è anche completamente arbitrario.

i primi motori di ricerca erano i servi del web, solo uno dei tanti servizi offerti dai portali dei provider, solo google, nato come servizio specializzato nella ricerca, poteva diventare il vitello d'oro, ma è potuto diventarlo solo col nostro aiuto :asd: il primo webmaster che ha pensato la furbata di badare ad "ottimizzare" il risultato nella ricerca, e non al contenuto, ha creato il moloch di internet
CITAZIONE
Se le regole del gioco le sceglie anche il team più forte, non c'è semplicemente gioco, perché gestiscono il gioco come meglio credono.

se balli il valzer con l'elefante, il ballo lo guida lui, tu puoi scegliere se seguirlo o farti calpestare :asd:
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 21:33
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


Periodicamente mi capita di leggere di SEO e ogni volta mi dico .. "ok deve essere importante... poi lo guardo meglio" e regolarmente finisco col dedicarci poco tempo se non nulla un po' perchè sono presa da altro, un po' perchè sono poco tecnologica e un po' perchè fondamentalmente il mio spazio web
è un piccolo rifugio e sono allineata quasi in toto con il pensiero di kakasci...

Di contro devo ammettere che dal web ho avuto molto per cui se in parte è merito di chi poco o tanto si apre al mondo, molto dipendeanche dalla diffusione e della facilità di ricerca.
Dopo aver fatto 30 è cosa buona cercare di fare 31. In fondo se si è disposti a condividere un po', che male può mai esserci a condividere di più.. (fare in modo che i contenuti siano maggiormente visibili)? Condividere. Crescere. Confrontarsi. D'altronde è un po' la linfa che si vorrebbe avere anche in questa community dove si auspicano più interventi.

L'altro aspetto che mi viene in mente è una costante ricerca, la tendenza a migliorarsi... per non adagarsi al minimo sindacale con la questione che è un angolo privato... (che privato non è giacchè è pubblico...). Non si può fare tutto al 100% ovviamente nel quotidiano delle ns esistenze non valgono le ricette universali. Ognuno ha le sue priorità, ma tra le tante mi passa anche questa riflessione.

Ben vengano articoli stimolanti. A furia di leggerne prima o poi scatta la molla giusta...nel momento giusto per fare un passo avanti.
---

Sono andata a leggermi la discussione sul Life Therapy Day... non ne sapevo nulla... ho letto divertita le varie opinioni.
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 15:21
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Dopo aver fatto 30 è cosa buona cercare di fare 31. In fondo se si è disposti a condividere un po', che male può mai esserci a condividere di più.. (fare in modo che i contenuti siano maggiormente visibili)? Condividere. Crescere. Confrontarsi. D'altronde è un po' la linfa che si vorrebbe avere anche in questa community dove si auspicano più interventi.

il male arriva quando la condivisione dei contenuti e/o dei propri interessi, passa non in secondo, ma in terzo piano (se addirittura non sparisce del tutto) sostituita dall'evidenza ad ogni costo, da "ho visite e likes, quindi sono migliore di chi non li ha", non a caso noi abbiamo chiesto commenti, confronto, opinioni, che se avessimo voluto avere solo visite ci sarebbe bastato fare 6 topic al giorno con una fotografia di Lucia Javorčeková adeguatamente etichettata in ogni topic :asd:

e non è da trascurare l'altra riflessione di colui il cui nick viene più storpiato del mio :asd: il tentativo di google di offrire ai suoi utenti un "web migliore", anche ammmettendo che non sia solo un modo per aumentare gli incassi, ma che sia in buona fede, ha davvero senso? può davvero realizzarsi, e migliorare il web? chi decide cosa è migliore? e decidere a tavolino cosa è meglio, dà risultati migliori di una evoluzione naturale?
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 01:14
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


Si il male arriva e purtroppo dobbiamo conviverci.
Il fatto che qualcuno faccia cattivo uso del mezzo non significa che il mezzo sia cattivo o che i buoni non debbano utilizzarlo.
Se un contenuto è buono è buono a prescindere, inoltre tanto più è buono tanto più sarebbe cosa buona condividerlo++, giacchè s'è deciso a monte di renderlo pubblico. No?
Poi da cosa nasce cosa. Magari si arriva in un posto grazie ad una ricerca su un argomento non originalissimo ma ciò è sufficiente per scoprire una piccola isola felice con altre piccole cose belle...

CITAZIONE (kostaki @ 29/10/2015, 15:21) 
il tentativo di google di offrire ai suoi utenti un "web migliore", ....... ha davvero senso? può davvero realizzarsi, e migliorare il web? chi decide cosa è migliore? e decidere a tavolino cosa è meglio, dà risultati migliori di una evoluzione naturale?

Che domande difficili....
penso che google da solo potrebbe fare poco se non avesse la complicità (consapevole o meno... ) e o la ncecessità degli utenti.
Lato domanda, dobbiamo arrenderci al naturale ed inarrestabile flusso della massa.
Lato offerta, se il professionista ama il suo lavoro allora cercherà di creare un web migliore... (dal suo punto di vista e sarà migliore anche in funzione del feedback degli utenti perchè se è serio non può non tenerne conto...) se invece ama perlopiù i soldi o la vanagloria allora le decisioni a tavolino saranno un male per il web...
Come singoli possiamo solo decidere se partecipare o no.. ... e se decidiamo per il sì sta a noi farne buon uso.... decidere su cosa soffermarci e quando passare oltre.

Edited by Rosanna S - 30/10/2015, 18:25
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 22:51
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Io ho usato il metodo del Google Webmaster anche se probabilmente senza sfruttarne le piene potenzialità, non avendo mai avuto davvero la voglia di approfondire l'argomento.
Ammetto che si tratta di qualcosa che "fa gola", ma oltre che per innata pigrizia non mi ci sono mai dedicata più di tanto anche per non farmi ossessionare dall'idea dell'ottimizzazione e delle visite. Come detto da LordAndrew alla fine del primo post, il requisito fondamentale è riuscire ad offrire un certo tipo di contenuti, anche perché un conto è se uno con le visite i guadagna qualcosa, ma se parliamo di forum le visite soltanto servono a poco, ciò che serve è un'utenza che abbia voglia di restare e farne parte.
 
Web  Top
11 replies since 23/10/2015, 00:59   302 views
  Share