NewsBoard Chronicles

Una sfida a due velocità, risultati del primo anno della nostra iniziativa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2016, 21:35
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Il 5 febbraio 2015 davamo notizia della nuova iniziativa di questo blog, la scrittura di almeno un articolo al mese sia per i pochi frequentatori di questo blog sia per noi, per riuscire ad avere un obiettivo fissato.

Non è stato facile (sopratutto per kostaki a cui lasciavo tutti i mesi morti :asd:), gli argomenti sono sempre i soliti e spesso non si ha per niente tempo o voglia di scrivere; ma scrivendo ben diciotto articoli da gennaio 2015 a febbraio 2016, più di quanti ne avessimo previsti nonostante le "comunicazioni di servizio", siamo arrivati al nostro traguardo e almeno personalmente ne sono estremamente orgoglioso.
È vero che non sempre è stato soddisfacente, dopo vedremo i risultati di questo anno in numeri, ma per lo più fare un riassunto finale di questa esperienza mi ha dato la sensazione che nonostante sia io che kostaki vedessimo scarsa partecipazione, in realtà ci sia stata.

Per l'occasione ho preparato tre grafici riassuntivi, abbastanza semplici, per vedere l'andamento numero di questo anno appena passato; i numeri non sono tutto, anzi rappresentano un valore puramente esterno, quando si scrive un articolo l'importante non è vedere i numeri delle statistiche che salgono ma l'interesse dei partecipanti; credo che nessuno di noi abbia guardato quei valori in questo anno, restano comunque indicativi e ne parliamo brevemente.



Nel primo grafico si possono vedere sia le risposte che le visite ai singoli articoli; i mesi con più articoli sono indicati con un numero progressivo tra parentesi.
L'articolo con più risposte è stato quello di Kakashi di gennaio 2015 (prima che annunciassimo l'iniziativa) Se ne può fare a meno, seguito da Hai visto, coglione... di aprile dello stesso anno di kostaki.
L'articolo con più visualizzazioni è invece il secondo di febbraio 2015 anch'esso scritto da kostaki, Un moderatore non deve avere le pulci, seguito con un notevolle scarto da quello del mese successivo Il volo del calabrone e altre cazz leggende a firma di kostaki.

Nel secondo grafico si vedono gli autori e la quantità di articoli scritti: nel 2015 solo un articolo è stato scritto da una tastiera esterna allo staff di questo blog, LordAndrew con l'articolo SEO di ottobre 2015.



Prima ho parlato di "riassunto finale di questa esperienza" facendo pensare al fatto che chiudiamo qui l'iniziativa; ma questo sarebbe un errore pensarlo, vedendo i numeri su un grafico non sembrano esserci le condizioni per finire qui, ma come dicevo prima c'è anche un fattore interno degli autori; sia io che kostaki abbiamo poco tempo, molti progetti da seguire, e poche idee (senza contare che io ho anche un blog personale, dove gli articoli sono tendenzialmente diversi, ma non sempre).
Sarebbe quindi interessante oltre a sentire qualche parere, anche se ci fossero disponibilità per scrivere qualche articolo durante questo 2016. Non immediatamente, abbiamo due articoli pronti che saranno pubblicati uno la prossima settimana e uno ad aprile, quindi si possono programmare per l'estate o i mesi autunnali.

Tags:
auguri,
blog
 
Web  Top
9 replies since 11/3/2016, 21:35
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2016, 21:53
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


CITAZIONE
solo un articolo è stato scritto da una tastiera esterna allo staff di questo blog

Avete provato a reclutare, oltre a me, qualche "puzzola ospite"? Tipo pratizia ( :fifi:) ?

Se posso permettermi una critica :siasd: avrei preferito che non ci fossero stati dei mesi senza un vero e proprio (fruste in arrivo) articolo, in alcuni casi infatti l'articolo(x2) mensile era solo d'aggiornamento (novità sull'ARS, per esempio).
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2016, 22:08
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (LordAndrew @ 11/3/2016, 21:53) 
Avete provato a reclutare, oltre a me, qualche "puzzola ospite"? Tipo pratizia ( :fifi:) ?

Non che io ricordi, abbiamo cercato di spronare lo staff del blog, ma non ci hanno nemmeno pensato :frusty:

CITAZIONE (LordAndrew @ 11/3/2016, 21:53) 
Se posso permettermi una critica :siasd: avrei preferito che non ci fossero stati dei mesi senza un vero e proprio (fruste in arrivo) articolo, in alcuni casi infatti l'articolo(x2) mensile era solo d'aggiornamento (novità sull'ARS, per esempio).

Questo lo avevamo previsto fin dall'inizio (è scritto nell'articolo dell'iniziativa) perché sapevamo in anticipo che potevano esserci mesi con dei buchi, quindi abbiamo optato per dei riempitivi che hanno più o meno funzionato.
Non è nel nostro stile parlarne pubblicamente, ma le nostre occupazioni su ff non sono poche, ce ne vorrebbero quattro per riuscire a fare tutto con calma e tempo; considerando poi che è una nostra attività extra-curricolare, mica il nostro lavoro :asd:
Il NB Chronicles è sempre stato un blog dove pubblicare quando si avevano ritagli di tempo, che nell'anno appena passato, abbiamo creato non so bene come; nella prima parte del 2015 abbiamo avuto molto a che fare anche con il nuovo template dei circuiti, che ci ha occupato non poco tempo.
In definitiva il compromesso è stato necessario, se si aggiungesse in pianta stabile un altro blogger o qualche intervento sicuro durante l'anno, tutto sarebbe molto più fluido.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2016, 22:38
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
L'articolo con più risposte è stato quello di Kakashi di gennaio 2015

:hail:
CITAZIONE
L'articolo con più visualizzazioni è invece il secondo di febbraio 2015 anch'esso scritto da kostaki

:kostrulla:
CITAZIONE
Prima ho parlato di "riassunto finale di questa esperienza" facendo pensare al fatto che chiudiamo qui l'iniziativa; ma questo sarebbe un errore pensarlo

:sehseh:
CITAZIONE
c'è anche un fattore interno degli autori

il mio "interno" è più grande di tutto Kakashi :sehseh: :rotfl:
CITAZIONE
sia io che kostaki abbiamo poco tempo, molti progetti da seguire, e poche idee

:fifi:
CITAZIONE
Sarebbe quindi interessante oltre a sentire qualche parere, anche se ci fossero disponibilità per scrivere qualche articolo durante questo 2016. Non immediatamente, abbiamo due articoli pronti che saranno pubblicati uno la prossima settimana e uno ad aprile, quindi si possono programmare per l'estate o i mesi autunnali.

due periodi che per me sono molto pesanti
CITAZIONE (Kakashi @ 11/3/2016, 22:08) 
CITAZIONE (LordAndrew @ 11/3/2016, 21:53) 
Avete provato a reclutare, oltre a me, qualche "puzzola ospite"? Tipo pratizia ( :fifi:) ?

Non che io ricordi, abbiamo cercato di spronare lo staff del blog, ma non ci hanno nemmeno pensato :frusty:

io ho tentato di reclutare Vash SD che ha un buon passato da blogger, e non mi sono ancora arreso :fofo: però tirarlo fuori dal nascondiglio dove si è rifugiato quando gli ho chiesto se voleva scrivere una rticolo per questo blog sarà faticoso :asd:
CITAZIONE (LordAndrew @ 11/3/2016, 21:53) 
Se posso permettermi una critica :siasd: avrei preferito che non ci fossero stati dei mesi senza un vero e proprio (fruste in arrivo) articolo, in alcuni casi infatti l'articolo(x2) mensile era solo d'aggiornamento (novità sull'ARS, per esempio).

oltre ad averlo previsto fin dall'inizio (e abbiamo usufruito di queste "pause" meno volte di quanto avessi previsto) i "buchi" sono stati comunque riempiti da news che hanno interessato molti utenti :fifi:
 
Top
While-
view post Posted on 12/3/2016, 11:47




Secondo me potreste fare un articolo sulla notizia dei blog multilingua (in top.blogfree.net), non intendo una news tecnica come quella nei forum ufficiali, più una vostra opinione o una cosa simile :D
 
Top
view post Posted on 17/3/2016, 00:44
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Non è un'impresa da poco quella che avete compiuto fino ad ora, ci vogliono tenacia e ottimismo in una situazione che si sa già avere un certo numero di limitazioni (argomenti, tempo, interazione). Io ad esempio mi sarei arresa subito :asd: . Avete tutta la mia ammirazione!
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2016, 01:12
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 17/3/2016, 00:44) 
Avete tutta la mia ammirazione!

è stata una idea di cocchino, io ero solo di passaggio :fifi:
 
Top
view post Posted on 22/3/2016, 09:12
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (Light @ 17/3/2016, 00:44) 
Non è un'impresa da poco quella che avete compiuto fino ad ora, ci vogliono tenacia e ottimismo in una situazione che si sa già avere un certo numero di limitazioni (argomenti, tempo, interazione). Io ad esempio mi sarei arresa subito :asd: . Avete tutta la mia ammirazione!

Questo è il bello di avere un blog "collettivo", a tempi alterni pure noi ci saremmo arresi, ma essendo in più di uno potevamo andare in pausa per un periodo.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2017, 18:59
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Un altro anno è passato, il pulcino vorrebbe vedere un grafico nuovo :fifi:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2017, 22:38
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 29/4/2017, 19:59) 
Un altro anno è passato, il pulcino vorrebbe vedere un grafico nuovo :fifi:

ad una prima occhiata avevo letto "grafica nuova" e stavo per tirare fuori la :frusty: :asd: per i grafici ci vuole prott... ehm, cocchino :asd:
 
Top
9 replies since 11/3/2016, 21:35   617 views
  Share