NewsBoard Chronicles

Quasi 10 anni di ARS in numeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2018, 20:04
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
360

Status:


Non avendo nulla da fare (no, non è vero :fofo: ) ho deciso di fare un post puramente numerico analizzando tutti i dati raccolti su Avatar Random System in quasi 10 anni di servizio (e disservizio): una carrellata di statistiche che parte da gennaio 2009 e mostra l'andamento del sito e della sua utenza nel corso degli anni :fifi:
Prima della presentazione di ogni grafico, per poter capire il loro andamento (positivo o negativo che sia), ho inserito delle brevi descrizioni sugli eventi accaduti in quel periodo (sì, questo articolo sarà noioso dall'inizio alla fine :sehseh: ).

Gli unici dati mancanti sono quelli relativi agli anni 2011/2012 in cui il server ci ha abbandonati (da dire, pure l'assistenza ovh).

ARS 1.0 e 2.0: dal 2009 al 2012

ars1


Il servizio aveva appena aperto i battenti, tutto era molto incerto e nessuno di noi sapeva come sarebbe andata a finire: flop totale o buona accoglienza da parte degli utenti? Come immaginavamo, un mese di beta test non è bastato a portare a galla tutte le lacune presenti nell'applicazione, tant'è che solo verso giugno abbiamo raggiunto il pieno supporto ai files gif animati ed una qualità delle immagini pari all'originale.
L'upload all'epoca era abbastanza macchinoso, bisgonava uppare le immagini su un servizio esterno e, a sua volta, inserire il link dell'avatar nel sistema: questo metodo ci ha creato non pochi problemi che dipendevano soprattutto dagli host esterni.
Nonostante questi inconvenienti e le 136 richieste di supporto (contenenti problemi con email, uploads, convalide ecc...) i risultati sono stati i seguenti:

r2009-2010



Risultati gratificanti, eravamo un servizio nuovo e soprattutto in preda ai costanti problemi che si generavano, dovuti ahimè anche al codice del sito.

ARS 3.x: dal 2013 ad ora

ars3


A causa della perdita di dati subita nel 2012, fummo costretti, molto amaramente, a chiudere per qualche mese il servizio, un periodo buio in cui molti utenti ci chiesero che fine avessimo fatto e noi, senza più i dati tra le mani, non potevamo far altro che rimandare ad una data indefinita la riapertura.
Esattamente il 26/11/2012 è iniziata la riscrittura del sito, più performante e, a livello di codice ( sì lo so che non ve ne frega niente perchè non lo vedete, ma a me importa -_- ) nettamente più sicuro e moderno, e con molti meno bug: il 22 gennaio, 2 mesi dopo l'inizio dei lavori, l'Avatar Random System era di nuovo online.
Questo nuovo inizio è stato accompagnato da un'interfaccia utente tutta nuova con upload presso Imgur e Imageshack direttamente nell'interfaccia utente, semplificando non di poco la fruibilità del sito.
I grafici sottostanti indicano l'andamento negli anni 2013/2014/2015:

r2013

r2014

r2015


Grazie a questi updates, la maggior parte degli utenti che usufruivano del servizio prima della chiusura si è reiscritta, segnando in un solo anno (2013) 385 registrazioni; le iscrizioni si stabilizzarono nel 2014 con un totale di 230 utenti, per poi avere un picco nel 2015, ben 277.

Seppur appartenente alla stessa versione, ho voluto dividere l'andamento dei primi 3 anni dall'apertura da quello degli ultimi 3 a causa di un problema tecnico che ci colpì nel 2016: per non si sa quale motivo, il server non ne volle più sapere di avviare la distribuzione di Debian dall'hard disk (non utilizzavamo il netboot, ma il boot direttamente sull'hd, da anni il servizio è hostato su un server dedicato) e l'unica soluzione (a detta di OVH) fu la sostituzione del componente "danneggiato".
Dopo aver sborsato la modica cifra di 180€ per riavere indietro l'hd, mi resi conto che il componente in sè funzionava benissimo, l'unica cosa danneggiata era la partizione di avvio, prontamente ripristinata con testdisk: partì subito il recupero dati (sia database che file php) e in meno di 2 ore il server era di nuovo online e con ARS perfettamente funzionante (certificati ssl a parte :asd: ).
Questo incidente non ci causò fortunatamente perdite di dati, ma creò un down del servizio per 3 settimane (eh sì, oltre che cari, sti francesini sono pure lenti a spedire); di seguito i grafici del 2016/2017:

r2016

r2017



A livello di iscrizioni, fortunatamente, non ci furono ripercussioni, terminammo l'anno con 210 registrazioni, seguite, nel 2017, da altre 197.

Come si evince dal grafico sottostante invece, nell'ultimo anno c'è stato un brusco calo di iscrizioni, ad oggi, solamente 93, dovuto, secondo me, alla staticità del servizio:

r2018



purtroppo, oltre al login con FF/FC/BF, l'upload da url ed altre funzioni (realizzate e implementate da Kakashi, che durante le mie assenze si è preso cura del servizio e non solo, ha provvisto insieme a kostaki l'assistenza necessaria agli utenti), non sono stati implementati updates che cambiassero il target di utenza: insomma, offriamo un avatar random, non siamo un eshop che propone nuovi oggetti ogni mese, il nostro prodotto è sempre lo stesso e forse abbiamo già quasi raggiunto tutti coloro che ne desideravano uno :fifi:
Riguardo a quest'ultima mia riflessione, mi piacerebbe però sentire i vostri commenti e cercare di capire insieme a voi lettori/fruitori del servizio che cosa si potrebbe migliorare o quale, secondo voi, possa essere la causa di questo calo.

Vi lascio con un ultimo grafico: con la versione 3, introducemmo il sito in lingua inglese, in modo da raggiungere anche gli utenti stranieri; qui sotto potrete vedere la provenienza degli attuali 1392 utenti

provenienza



Chiunque sia l'utente che legge queste riga avrebbe diritto ad un premio per aver letto per intero l'inutile sproloquio di un Pokémon fancazzista :fifi: ma kostaki è un vecchio tirchio e non vuole sborsare un cent


Tags:
avatar,
avatar random system,
avatar random system 2.0,
avatar random system 3.0,
blogfree,
forumcommunity,
forumfree,
sensei rulla,
servizio,
statistiche
 
Web  Top
13 replies since 1/12/2018, 20:04
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2018, 23:30
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Io ho usato il servizio quando ancora usavo il pc, quindi prima del 2016. Mi era molto utile perché appassionata di "grafica" creavo molti avatar nuovi e
ad un certo punto volevo cambiarlo sempre, con l'ARS ho ovviato al problema.

Non so se si può fare qualcosa adesso per far crescere di nuovo il servizio, io usando ormai solo il mobile ho accantonato la personalizzazione del profilo.
Forse un servizio di editing delle immagini in modo da renderle delle dimensioni idonee e personalizzarle un minimo, ma non so se sia fattibile e a che prezzo, io butto l'idea solo perché voglio il premio :fifi:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2018, 00:15
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


io ho nostalgia della prima home page dell'ARS :sehseh: e solo a me il grafico della provenienza sembra PacMan? :asd: (però senza effetto :fofo: )
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 02:18
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
360

Status:


CITAZIONE (Light @ 1/12/2018, 23:30)
Forse un servizio di editing delle immagini in modo da renderle delle dimensioni idonee e personalizzarle un minimo, ma non so se sia fattibile e a che prezzo, io butto l'idea solo perché voglio il premio :fifi:

Intendi un crop delle immagini direttamente online, in modo da isolare solo la parte che interessa? Suppongo anche uno strumento di resize a questo punto.
L'idea mi sembra molto interessante, fino ad ora ci siamo concetrati solo sulla randomizzazione, tralasciando un pò le funzioni legate all'utente :fifi:

CITAZIONE (kostaki @ 2/12/2018, 00:15)
io ho nostalgia della prima home page dell'ARS :sehseh:

A chi lo dici, era praticamente una tabella, tutto molto minimale e nemmeno al 100% funzionante :asd:

CITAZIONE (kostaki @ 2/12/2018, 00:15)
io ho nostalgia della prima home page dell'ARS :sehseh: e solo a me il grafico della provenienza sembra PacMan? :asd: (però senza effetto :fofo: )

I grafici sono made in excel, l'ultimo lo'ho fatto un pò alla veloce, come puoi notare c'è pure gente strana registrata dalla Città del Vaticano :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2018, 16:19
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Anche a me l'idea di Light piace, alla fine sono strumenti facili da integrare.

Altra idea che potremmo portare avanti è una integrazione "attiva" con ff: con pochi click si inserisce il proprio avatar random senza dover copiare e incollare i link ogni volta.
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2018, 18:10
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (~ Jolteon @ 2/12/2018, 02:18) 
come puoi notare c'è pure gente strana registrata dalla Città del Vaticano :ph34r:

chissà che sono, forse i due Papi :asd:
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 18:14
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
360

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 2/12/2018, 16:19) 
Anche a me l'idea di Light piace, alla fine sono strumenti facili da integrare.

Altra idea che potremmo portare avanti è una integrazione "attiva" con ff: con pochi click si inserisce il proprio avatar random senza dover copiare e incollare i link ogni volta.

La proposi nel 2010 ad Amnesiac tramite mail ma all'epoca non erano interesati, potremmo riprovare :fifi:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2018, 19:14
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Vi dirò che già solo con delle funzioni di ridimensionamento, taglio e aggiunta di una scrittina (ma questo è veramente opzionale) io mi ci rifionderei subito. Una volta ho messo l'immagine di un pulcino come avatar e non mi ero accorta fosse enorme, me lo fece notare kostaki.


Questa ad esempio l'ho ridimensionata con l'editor della galleria telefono, nel post la vedo minuscola mentre nella galleria grande e sgranata, non so come sia davvero... quindi credo che una funzione incorporata mi renderebbe sicura del risultato!

IMG_20181202_190752_220

Quack quack!

 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2018, 01:22
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 2/12/2018, 19:14) 
nel post la vedo minuscola mentre nella galleria grande e sgranata, non so come sia davvero...

151 x 239 un avatar di dimensioni abbastanza normali :fifi: qualità dell'immagine non altissima, ma più che discreta
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 10:46
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,168

Status:


Tra tutte le cose che amo di FF, che per molti sarebbe dovuto perire nel 2014 (?), ARS è il mio preferito. Ora amo anche la programmazione, ma l'avatar random o qualsiasi immi random sono la figata *_____*

A quanto la nuova skin per questo forum? *fugge via*
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2018, 18:34
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 16/12/2018, 10:46) 
A quanto la nuova skin per questo forum? *fugge via*

è un blog :fifi: e sto giù combattendo una furiosa battaglia contro Jolty e il Sensei che vorrebbero cambiare la skin all'NB :frusty:
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 23:19
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Utenti registrati: 1470
Avatars caricati: 7000

:rulladance:
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 19:11
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
360

Status:


Speriamo che a 1500 utenti non esploda il server :look:
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2019, 21:21
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (~ Jolteon @ 10/9/2019, 20:11) 
Speriamo che a 1500 utenti non esploda il server :look:

ehi, avevi detto che sarebbe esploso a 2000 :asd:
 
Top
13 replies since 1/12/2018, 20:04   316 views
  Share