NewsBoard Chronicles

Cosa ci dicono i numeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2017, 11:28
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Come fatto l'anno passato, ecco il nuovo grafico dei topic di questo blog, per tirare le somme di quella che ormai da due anni e mezzo è la consuetudine di scrivere almeno un articolo al mese.

Come ripetiamo spesso non è sempre facile, soprattutto quando c'è poca interazione con chi visita, anche saltuariamente, questo spazio. I commenti sono vitali per un blog, e non riceverne è negativo, pensando al fatto che la maggior parte degli articoli pubblicati qui sono di dibattito.
Invitiamo quindi chi visita questo blog a lasciare anche un fugace e stringato commento agli articoli man mano pubblicati, o anche se continueremo a pubblicare mensilmente gli articoli avrà poco senso farlo nella forma attuale.



Il grafico non ha bisogno di molti commenti: l'articolo più letto e commentato è quello Problemi tecnici Avatar Random System, non positivo se si pensa che è un topic tecnico e non di discussione.
Passando al secondo articolo troviamo Ditemi perchè se la mucca fa mu la bufala non fa bu..
Entrambi gli articoli però non arrivano nemmeno vicini alle visite dell'articolo più letto dello scorso anno che aveva totalizzato più di 900 visite contro le appena 460 del topic decnico di ARS.
Il numero di risposte invece è uguale, 32, ma si deve sempre considerare il fatto che il topic di ARS è commentato anche a distanza di settimane per comunicazioni, quindi non si deve trattare come un articolo vero e proprio.

Passando invece al secondo grafico vediamo come kostaki sia sempre il primo autore degli articoli, seguito da Kakashi e light e poi da Vash SD, LordAndrew e shiny ditto tutti con un articolo all'attivo.
Questa è forse l'unica statistica in positivo rispetto allo scorso anno: da tre autori siamo passati a sei, tre dei quali non facenti parte dello staff del blog.



Abbiamo quindi raggiunto uno degli obiettivi preposti lo scorso anno, aumentare il numero di autori degli articoli, a scapito però della partecipazione generale agli articoli pubblicati; sarebbe interessante fare una statistica sul numero di utenti che commentano i singoli articoli, sul numero medio di risposte per articolo di ogni utente e il tempo tra l'apertura dell'articolo e le varie risposte. In autunno potremmo pensare a fare un'indagine di questo tipo, al momento concludiamo qui con un monito a tutti quelli che passano da qui anche una volta al mese: commentate e cercate di essere più partecipativi, o non avremmo più niente da fare.

Tags:
blog,
statistiche
 
Web  Top
20 replies since 12/8/2017, 11:28
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2017, 15:07
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 12/8/2017, 12:28) 
I commenti sono vitali per un blog, e non riceverne è negativo, pensando al fatto che la maggior parte degli articoli pubblicati qui sono di dibattito.

:sehseh:
CITAZIONE (Kakashi @ 12/8/2017, 12:28) 
Invitiamo quindi chi visita questo blog a lasciare anche un fugace e stringato commento agli articoli man mano pubblicati, o anche se continueremo a pubblicare mensilmente gli articoli avrà poco senso farlo nella forma attuale.

:frusty: e non dite "lo commento quando ho tempo", che il tempo di scrivere "puzzy" al vecchio kost c'è sempre :sehseh:
CITAZIONE (Kakashi @ 12/8/2017, 12:28) 
Il grafico non ha bisogno di molti commenti: l'articolo più letto e commentato è quello Problemi tecnici Avatar Random System, non positivo se si pensa che è un topic tecnico e non di discussione.

almeno è positivo per l'ARS :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 12/8/2017, 12:28) 
Passando invece al secondo grafico vediamo come kostaki sia sempre il primo autore degli articoli, seguito da Kakashi e light e poi da Vash SD, LordAndrew e shiny ditto tutti con un articolo all'attivo.

:kostrulla: :sehseh:
CITAZIONE (Kakashi @ 12/8/2017, 12:28) 
Questa è forse l'unica statistica in positivo rispetto allo scorso anno: da tre autori siamo passati a sei, tre dei quali non facenti parte dello staff del blog.

:rulladance:
CITAZIONE (Kakashi @ 12/8/2017, 12:28) 
commentate e cercate di essere più partecipativi, o non avremmo più niente da fare.

e il vecchio kost sarà libero di venire da voi e farvi un badair :sehseh:
 
Top
LULAOPS
view post Posted on 12/8/2017, 18:32




Io dico la mia: ho sempre visto forumfree più attivo, mi piacerebbe frequentare e commentare ma su forumcommunity non ci ho quasi mai messo piede (purtroppo nemmeno quando era il primo forum di forumfree ;_;)

per il resto, spesso leggo e non commento se non ho proprio nulla da dire :sisi: specie perché ho dovuto creare un account solo per commentare :siasd:
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 19:28
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Io ad esempio ora non riesco a fare un commento opportuno, ma intanto in quanto autrice di ben 3 articoli mi arrogo il diritto di protestare perché non mi è stato assegnato il pallino giallo e nemmeno rosa! :linguaccia: :frusty:
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2017, 22:55
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 12/8/2017, 20:28) 
non mi è stato assegnato il pallino giallo e nemmeno rosa! :linguaccia: :frusty:

è tutta colpa del malwagio cocchy! :asd:
 
Top
view post Posted on 13/8/2017, 00:18
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Ehi, i colori li ha messi in automatico, non mi sono proprio posto il problema :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2017, 16:21
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


Forse vi avrò dato l'IBAN errato, ma io ancora non vedo nessun importo versato da "Newsboard s.r.l." sul mio conto, e sono passati mesi dal mio articolo. :nono:

Molto carino infogram comunque, mi piacciono molto i grafici così, a parte i colori a caso, doveva cambiare tonalità in base alla quantità di articoli, sisi
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2017, 01:44
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (LordAndrew @ 17/8/2017, 17:21) 
ma io ancora non vedo nessun importo versato da "Newsboard s.r.l." sul mio conto

è NIubboard S.P.A- (società puzza assicurata :fifi: )
CITAZIONE (LordAndrew @ 17/8/2017, 17:21) 
e sono passati mesi dal mio articolo. :nono:

già, forse è ora di scriverne un altro :frusty: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 11:37
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Visto che tutti si lamentano dei colori, ho messo il giallo a light: se avete qualche preferenza, tenetevela per voi :fifi:
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2017, 12:39
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Nell'era dei like è un po' ambizioso aspettarsi dei commenti. Anche se riceverne sarebbe il giusto premio per il tempo dedicato alla stesura dell'articolo, tanto per non pensare di stare a questionare di lana caprina. Il commento fa sempre piacere e questo è un fatto, ma alzi la mano chi non ha mai fatto un'espressione di questo genere oo trovandosi di fronte a commenti totalmente inutili (quello che una volta veniva definito flood). Se non posso dare un contributo reale (anche minimo) alla discussione, non trovo sensato parteciparvi, anche se mi capita di seguirne.
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2017, 13:37
Avatar

hobbista incallito

Group:
NBC Lettori
Posts:
4,514

Status:


Non è un caso che l'articolo più seguito e commentato sia quello relativo Avatar Random System. Per quel che ho potuto vedere, se c'è una cosa che tira oggi sui circuiti sono gli script, o funzionalità aggiuntive. In quell'ambito, come per miracolo, agli utenti/amministratori sembra sciogliersi la lingua. Ecco, constatato ciò, secondo me i forum che propongono script e funzionalità aggiuntive dovrebbero iniziare a correlare i poco frequentati articoli o dibattiti di natura umanistica proposti nel forum con tematiche più tecniche, e viceversa.
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2017, 17:28
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Le discussioni di natura tecnica sugli script sono quasi nulle, oltre all'elencare le novità, specificare le funzionalità e poco altro, non si può dire di più.
Per due ordini di motivi: il primo è che scendendo in tecnicismi nessuno seguirebbe l'argomentazione, il secondo è che per sistemi lato server come Avatar Random è meglio evitare di spiegare come si sono integrate le varie funzionalità nel dettaglio, perché nessuno riesce a creare sistemi senza falle e sicuramente noi non ci siamo nemmeno vicini, quindi se si danno anche indizi su dove poter attaccare il sistema, ne viene fuori una catastrofe *.

Per di più per me non ha molto senso il fatto che gli unici articoli letti o commentati sono quelli sugli script, se gli amministratori non si interessano di quello che scriviamo qui possono cercare altri blog dove commentare: va sempre bene accontentare il gusto di chi ti legge, ma non stravolgere tutto solo per avere un paio in più.

* En passant, è lo stesso motivo per cui non diamo mai dettagli tecnici sulle modifiche al circuito.
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2017, 21:39
Avatar

hobbista incallito

Group:
NBC Lettori
Posts:
4,514

Status:


Chiedo scusa Kakashi, credo di non aver esposto con sufficiente chiarezza il mio pensiero. Provvedo subito formulando degli esempi:

Script Articolo, dibattito o sondaggio di natura non-tecnica associati allo script
Avatar Random System->"Gli avatar nei profili utente sono utili o è solo un vezzo?"
ForumFree Backup->"Html e CSS nel vostro forum: lasciate tutto com'è, siete degli smanettoni o vi affidate ad uno skinner?"


In sintesi, io credo che con un po' di fantasia gli script possano far da traino ad argomenti di natura umanistica.
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2017, 22:48
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Grazie del chiarimento, non ho ancora del tutto compreso come vorresti articolare un articolo del genere, ce ne vuole per scrivere più di due righe su quegli argomenti.
Però se vuoi provare a scrivere qualcosa e pubblicarlo su questo blog, non ne siamo che felici :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2017, 15:34
Avatar

hobbista incallito

Group:
NBC Lettori
Posts:
4,514

Status:


Chiedo scusa per il consueto ritardo con il quale rispondo alle discussioni. :P

Be'. io credo che più che sforzarsi di scrivere due righe sarebbe necessario andare a cercare quel che è già stato scritto in precedenza, per metterlo in relazione con le funzionalità offerte dagli script. Insomma, secondo me non si tratta tanto di creare articoli ex novo quanto di... stabilire relazioni tra i vecchi scritti e gli script (scusate il bisticcio di parole :asd:). Qualora non ci fossero (secondo me, ce ne sono...) potremo allora sofrzarci di scrivere 'ste due righe. sweatdrop

Tutto ciò, a mio avviso, può anche essere realizzato intra-forum. Questo discorso è valido infatti per tutti i siti che offrono script e/o nei quali si dibatte di tematiche inereni i circuiti: FFBoard, FFMagazine, ForumFree News, Newsboard Chronicles, Newsboard Forum, Newsboard Chronicles, Pensieri Diversi e -perché no?- Morris Blog.

Chi ho dimenticato? hmm
 
Web  Top
20 replies since 12/8/2017, 11:28   531 views
  Share