NewsBoard Chronicles

Alcune curiosità e risposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 21:43
Avatar

Junior Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
70

Status:


Quando voglio decomprimere dal lavoro o altro stress, di solito faccio una delle seguenti cose: Stendermi a guardare il soffitto (o il cielo, se non fa freddo) e meditare, o fare ricerche su argomenti che mi hanno incuriosito e che mi ero appuntato. In quest’ultimo caso mantengo una lista a cui di solito aggiungo anche un ipotesi sulla risposta che mi aspetto, che poi confronto con quello che trovo.

L’idea per questo articolo è quindi quello di compilare qualche curiosità interessante che ho sbarrato dalla lista in questo ultimo mese.

La prima curiosità riguarda l’Heli Logging, cioè la movimentazione dei tronchi abbattuti o alberi interi via elicottero (appesi sotto all’elicottero come carico esterno per la precisione).

image

A primo sguardo sulla foto sopra, mi sono detto che non deve essere operazione tanto economica, anche se probabilmente sufficientemente economica in zone particolarmente montuose con legno considerato pregiato ma difficilmente accessibili con camion e macchinari pesanti o dove realizzare strade è difficile.

La risposta che ho trovato è che si, non è cosi economica come attività, ma non viene praticata solo per il legno pregiato. L’uso principale è come pensavo in zone dove la costruzione di strade è complesso, particolarmente antieconomico e dove i macchinari pesanti non possono essere impiegati.



Ma vi è anche un altro motivo per cui l’Heli Logging esiste: la prevenzione degli incendi boschivi, dove la sostenibilità finanziaria è secondaria e lo stato incentiva nel farlo. In quel caso la vendita del legname tagliato è particolarmente conveniente e remunerativa.

image-17132134510389

Non a caso l’Heli Logging è nato negli USA con la collaborazione del servizio forestale USA. Oltre che negli USA, anche in Canada, che ha problemi similari in quanto ad aree montane con caratteristiche che le rendono particolarmente inaccessibili e isolate dalla rete di trasporto stradale o ferroviaria, cosa che rende l’Heli Logging uno dei pochi modi per efficacemente sfruttare tali zone e al contempo evitare lo sviluppo di incendi boschivi ingestibili.

image-17132135645679


In ogni caso è possibile minimizzare i costi dell’Heli logging utilizzando elicotteri leggeri anziché pesanti, cosa che permette costi di manutenzione e carburante minori. Elicotteri come quello del video, l’Erickson Air Crane S-64 che è usato spesso per combattere gli incendi boschivi anche in Italia, pur potendo portare molto peso e sono nella propria categoria i più economici, hanno costi di gestione non competitivi, mentre un elicottero più leggero ha solo bisogno che i tronchi da trasportare siano lavorati maggiormente dalla squadra a terrà prima del trasporto per renderli abbastanza leggeri per elicotteri più piccoli.

L’altra curiosità che ho sbarrato dalla lista questo mese è una curiosità minore per cui non avevo neanche segnato un ipotesi… o cosi pensavo. Cosa costituiva un villaggio nel medioevo?

La risposta non è esattamente semplice, ma da quello che ho potuto capire, nel medioevo un villaggio italiano era una piccola comunità rurale che si sviluppava intorno a una chiesa, una fattoria o un gruppo di case. Questi villaggi erano costituiti da abitazioni, fattorie, stalle e terreni agricoli, e spesso erano circondati da mura per proteggere i residenti da attacchi esterni.

image-17132136417035

Le abitazioni dei villaggi medievali erano solitamente fatte di materiali locali come legno, pietra o fango, e avevano comunemente tetti di paglia e più raramente di tegole. Le case erano spesso piccole e umide, con poche finestre e un'unica stanza per la cucina, il soggiorno e il sonno. Inoltre, nelle case coabitavano normalmente persone e animali negli stessi ambienti, creando situazioni sanitarie men che ideali.

image-17132136826764

La chiesa era il centro della vita religiosa e sociale della comunità del villaggio e il prete aveva molta influenza sulla comunità quanto e in alcuni casi più del signore locale. Vi erano inoltre, sopratutto dove la chiesa romana aveva influenza o potere temporale, casi di villaggi che si sviluppavano intorno a un monastero che apparentemente sostituiva come ruolo il feudatario locale nel raccogliere tasse e gestire il feudo.

I villaggi avevano spesso un mulino, che veniva utilizzato per macinare il grano e produrre farina. I mulini erano di solito di proprietà del signore feudale locale o della chiesa, e i contadini dovevano pagare una tassa per utilizzarli.

Infine, i villaggi medievali erano anche dotati di una piazza centrale, che era il luogo in cui si svolgevano i mercati, le fiere e le riunioni della comunità.

Edited by The Badman - 16/4/2024, 01:52

Tags:
curiosità,
elicotteri,
kostpuzza,
legname,
medioevo,
villaggi
 
Top
2 replies since 15/4/2024, 21:43
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2024, 01:28
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


credevo di essere io quello più strano, con le nottate passate ad ascoltare inni nazionali o marce militari, guardami incontri di arti marziali (sumo compreso) o leggermi le abitudini di qualche mammifero sudamericano, ma anche tu non scherzi :asd: ma al contrario di me, che vago molto e approfondisco poco, direi che tu in vece ti faccia una cultura sugli argomenti che esplori
CITAZIONE
l’Heli Logging

è capitato anche a me di vedere i video della macchine da disboscamento, alcune sono dei veri e propri transformers :asd: ma ammetto di non aver mai pensato all'heli logging, adesso ho un'altro argomento su cui documentarmi :asd:

villaggi medioevali, qui ero già informato
CITAZIONE
casi di villaggi che si sviluppavano intorno a un monastero che apparentemente sostituiva come ruolo il feudatario locale nel raccogliere tasse e gestire il feudo.

in realtà esistevano, specie nell'alto medioevo, dei veri e propri feudatari ecclesiastici, dei principi vescovi, ma facevano parte del clero secolare, il territorio governato era legato non ad un monastero, ma ad una sede vescovile, fu a causa di questi feudatari che la chiesa cattolica introdusse il celibato, per evitare che questi feudi, e magari anche il titolo di vescovo, diventassero ereditari

comunque i monasteri , al contrario dei più tardi conventi, dovevano provvedere alle necessità materiali sia dei monaci che dei laici che lavoravano per il monastero, quindi ogni comunità aveva una dotazione di terre che poteva anche essere molto grande, oltra al monastero e agli edifici annessi ci potevano essere più villaggi e anche cittadine che dipendevano dal monastero, anche se la proprietà monastica non era identica a quella laica... addirittura i primi esempi di italiano (lingua volgare) scritto, i famosi placiti cassinensi, sono il testo di testimonienza per cause riguardanti le proprietà di terreni fra alcune abbazie benedettine e alcuni proprietari terrieri laici
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 03:47
Avatar

Junior Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
70

Status:


CITAZIONE
addirittura i primi esempi di italiano (lingua volgare) scritto, i famosi placiti cassinensi, sono il testo di testimonienza per cause riguardanti le proprietà di terreni fra alcune abbazie benedettine e alcuni proprietari terrieri laici

Questo lo sapevo, il resto che mi scrivi no. Ammetto di non aver approfondito più di tanto la questione, in quanto a un certo punto mi sono annoiato xD Ma è non di meno interessante. La cosa del celibato l'ho trovata sempre un idiozia... Ora più che mai.

CITAZIONE
credevo di essere io quello più strano, con le nottate passate ad ascoltare inni nazionali o marce militari, guardami incontri di arti marziali (sumo compreso) o leggermi le abitudini di qualche mammifero sudamericano, ma anche tu non scherzi :asd: ma al contrario di me, che vago molto e approfondisco poco, direi che tu in vece ti faccia una cultura sugli argomenti che esplori

Ah... Non sono assolutamente tutte cose che faccio anche io... Non pensavo avessimo cosi tanti interessi in comune. Felice di sapere che non sono il solo strano. :asd:
 
Top
2 replies since 15/4/2024, 21:43   56 views
  Share