NewsBoard Chronicles

Il buon amministratore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2018, 23:27
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Oggi vorrei dare il via a un dibattito riguardante le nostre varie esperienze di amministrazione.


Ho aperto il mio primo forum all'inizio di Dicembre 2003. Non avevo ancora compiuto tredici anni ed ero iscritta a Forumfree da pochi mesi. Ciò che facevo era più che altro seguire la corrente, senza sapere esattamente cosa facessi. Tutti avevano il proprio forum e lo volevo anch'io!

Creai una banale serie di sezioni di argomenti generici, un tipo di forum molto comune all'epoca, popolato sempre dallo stesso gruppo di utenti che si invitavano a vicenda nella propria “casa”.

Fu solo allargando i miei orizzonti all'interno del circuito, frequentando e moderando forum grandi, che iniziai a capire meglio i meccanismi di gestione e a impostare la mia linea personale.
Ho creato negli anni un numero di forum abbastanza alto, tutti falliti più o meno dopo un breve lasso di tempo (a parte un paio di casi particolari), più che altro per mia mancanza d'impegno nel portare avanti i progetti.



La mia prima vera esperienza amministrativa è arrivata con il Forumfree Bar. Quando me l'hanno lasciato in gestione, nel 2006, ero nel panico, perché mi ritrovavo a dover risollevare un forum in decadenza che aveva trovato il suo successo principalmente nella composizione dello staff: c'erano due membri FFStaff e uno FFMod, era tipo quei locali che si frequentano perché ci vanno i VIP! :lol:
Ma tra una lagna e l'altra ho tirato avanti il più possibile (grazie soprattutto alle frustate dei pochi moderatori rimasti) e in quel periodo sono saltate fuori tutte le cose che, a detta di altri, non andavano bene: la grafica non era mai abbastanza bella, le sezioni erano sempre poche e banali, lo staff carente.

Io sono sempre stata una persona che dà poco peso all'estetica e anche nei forum ho puntato più sulla qualità dei contenuti che sulla “bellezza”, gli effetti, gli script e i glitteroni, anche con lo scopo di voler lanciare il classico messaggio del non giudicare un libro dalla copertina e che semplice non vuol dire insipido. Per questo punto anche sull'essenziale e inizio con poche sezioni, con l’idea di espanderne il numero qualora si rivelasse necessario: creare forum enormi e mezzi vuoti per me non ha mai avuto senso, oltre a trovarli anche tristi.

Per quanto riguarda lo staff, ho sempre avuto difficoltà a trovarne. La mia linea è sempre stata poco dura, condivido solo in parte la linea del “il forum è mio e lo gestisco come voglio”, concepisco i forum come “democrazia” in cui lo staff si mette al servizio degli utenti, perché sono loro a renderlo quello che è. Senza essi un amministratore resta solo nel suo forum e viene a mancare lo scopo per cui è stato creato.
Tuttavia sono dell'idea che una gestione debba essere comunque ferma, con una linea specifica da seguire, un impegno costante e un funzionamento in stile “catena di montaggio”, in cui ognuno svolge un compito specifico. Non so perché, ma non sono mai riuscita a far restare qualcuno! Anche di recente mi sono ritrovata a dover scartare proposte di utenti che non frequentavano il forum e che mi sono arrivate pure tramite mp, nonostante i requisiti e la modalità di richiesta fossero chiaramente scritti nel primo post del topic di ricerca. Sembra che abbia chissà quali pretese, ma non è così, ho solo molto a cuore le comunità mi cui mi occupo e pretendo che sia lo stesso per chi vuole affiancarmi nella gestione, se si vuole appropriare di una targhetta per puro prestigio (?) lo capisco subito e lo taglio fuori.

Nel 2010 ho deciso di aprire un forum su un manga/anime che era tornato alla ribalta, volendo approfittare del fatto che contava poche comunità attive e i progetti che avevo in mente non sarebbero stati attuabili dove potevo essere solo utente. Tenni a mente tutte le indicazioni per avere un “forum di successo” e fu un lavoro molto ambizioso e sentito, curai molto la grafica, creai molte sezioni sia generiche che particolari e feci tantissima pubblicità. Pubblicai contenuti che richiedevano ore d'impegno (avevo iniziato a tradurre articoli dell'apposita wiki inglese più varie notizie) e ricevetti moltissime visite, ma di utenti, se non saltuari, neanche l'ombra.
Avevo di nuovo sbagliato tutto.
Andai a spulciare i forum creati nello stesso periodo e che invece erano frequentati, non erano nulla di speciale, alcuni dei veri obbrobri. Uno mi aveva pure copiato pari pari dei topic.
Abbastanza frustrata, decisi di lasciar perdere l'idea di portare avanti un forum mio. Facevo tutto quello che c'era da fare, ma senza ottenere risultati e se invitavo qualcuno, a presentarsi era sempre qualche amico disinteressato agli argomenti trattati, che voleva giusto farmi un piacere! :cry:

Solo tra il 2013 e il 2015 ho avuto un'esperienza soddisfacente in un forum abbastanza attivo e con un'utenza fidelizzata, non ero founder ma mi comportavo in pratica come se il forum fosse mio e grazie all'aiuto delle mie poche collaboratrici (e un'utenza di poche pretese, interessata quasi esclusivamente ai dibattiti che al resto) credo di aver svolto un lavoro soddisfacente. Di sicuro mi impegnavo al massimo in tutto, sebbene in alcune situazioni di tensione risentissero della mia mancanza di “mano ferma”.

Ad oggi mi occupo attivamente solo del mio blog, non so se un giorno tornerò ad amministrare qualche forum o ne creerò uno nuovo, al momento lo vedo molto difficile, per l'utilizzo della sola versione mobile e anche perché credo che sia difficile ormai scollare chicchessia dai social, ci vorrebbero idee davvero originali e appassionanti.

Fondamentalmente, tralasciando la sfiga, credo di non essere un bravo capo e di lavorare al meglio solo se devo seguire le direttive di qualcuno, pur avendo libertà di movimento e possibilità di proposta, gestendo qualcosa che non ricade interamente su di me.
Si può dire che, a dispetto del mio nickname, mi piaccia “manovrare nell'ombra” :D

Vi va di raccontare il vostro eventuale percorso ed esporre le caratteristiche che, secondo voi, dovrebbe avere il buon amministratore?

Edited by Light - 10/3/2018, 02:39
 
Web  Top
9 replies since 8/3/2018, 23:27
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2018, 03:53
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Ho aperto il mio primo forum all'inizio di Dicembre 2003.

Pio utente storica :fifi: allora non conoscevo l'esistenza di forumfrì, e nemmeno dei forum! la mia prima registrazione ad un forum (non forumfrì) avvenne addirittura nell'autunno del 2004 (e non avevo ancora l'adsl :asd: )
CITAZIONE
Non avevo ancora compiuto tredici anni

nel 2003 avevo... già troppi anni :asd: anche se non ero ancora gnognico
CITAZIONE
Tutti avevano il proprio forum e lo volevo anch'io!

nonostante quelle differenze, questo era in comune :asd:

passiamo alle cose serie, non diventai un utente regolare di forumfree fino all'autunno / inverno 2005, e favorito dal fatto che allora c'erano i forum random links (in fondo ad ogni forum a rotazione apparivano linkati i forum delle prime 2000 posizioni in classifica, a caso, allora c'era una sola top per ff e fc) quindi visitavo quelli che mi incuriosivano di più e leggevo molto, facevo il lurker :fifi: non ero molto interessato a partecipare e non trovai forum che suscitassero il mio interesse (la maggior parte trattavano argomenti interessanti per un pubblico giovane, e io già allora passavo decisamente i 40, i forum con utenti più adulti o trattavano argomenti molto specializzati, che non mi interessavano, o erano community molto chiuse in se stesse, ancora meno interessanti) anche perchè allora frequentavo assiduamente un paio di community su altri provider, e della più piccola diventai anche moderatore, in seguito fui inserito anche come amministratore, ma più che badare all'utenza pasticciavo col pannello amministrativo :asd: la board era una ipb 1.3 final, e le due ragazze che la amministravano non avevano mai avuto voglia di fare grosse personalizzazioni a parte logo e skin, io mi cercai qualche manualetto online e aggiunsi un pò di cosucce.

Dato che una delle due aveva una microcommunity anche qui, continuai a passare regolarmente, e a sprecare le mie nottate leggendo nei forum dei peggiori troll di forumfree :asd: (menzione speciale per Geniodelmalebastardipornopsicopaticidentro allora in top 21/22 anche se era praticamente privo di materiale che fosse di una qualsiasi utilità, era solo il ritrovo di tutti i peggiori rompiscatole, e ne aveva attirati tanti, anche se ora forse solo io e Vash SD ci ricordiamo della sua esistenza, erano fissati con lui :asd: ) visto che parlavano sempre del mitico forum di supporto da cui si facevano bannate tutti i mesi dal malefico Vash SD mi capità dis eguire una discussione linakta, per leggerla, da lì iniziai a leggere le altre (allora erano una lettura decisamente vivace, si faceva tutto nella sezione pubblica, i litigi fra gruppi di utenti erano la norma :asd: ) poi un giorno commissi un errore fatale, risposi ad una richiesta linkando una guida :asd:

Per poter rispondere a problemi riguardanti le funzioni dei forum non bastava leggere le risposte degli altri, quindi iniziai a fare qualche pasticcio per conto mio, niente di serio, poi iniziai a frequentare un forum dove c'era una moderatrice molto severa, la ferocissima Light :asd: quindi non avevo poi tanto tempo, anche così pure a me venne la malsana idea di provare ad aprire un forum, il mio primo tentativo non l'ho mai aperto, il secondo in realtà doveva servire come forum di riserva per un'altra community, ma non lo usammo mai, quindi continuai a dedicarmi sopratutto aulla "supportazione" e finii col diventare moderatore del supporty quasi come mia prima esperienza seria di moderazione, sempre in quel periodo ho fatto da moderatore di sezione in un paio di forum su ff amministrati da utenti con cui avevo fatto amicizia, e uno su fc amministrato da un fesso :asd: ma non avevo mai fatto serie esperienze da amministratore di una community attiva.

Poi mi venne una idea molto malsana :fifi: dato che molte delle richieste a cui rispondevo riguardavano tabelle da personalizzare, decisi di creare delle gallery di tabelle già pronte, di varia complessità, e metterle a disposizione fuori dal supporto, fatte le esposizioni vi aggiunsi una sezione richieste, dove mi fosse più facile rispondere a quelle specifiche problematiche e in fine decisi che poteva essere l'occasione per dire che pure io avevo un forum, per quanto lercio :asd: e aggiunsi l'offtopic e lo spam (l'idea di pubblicare anche qualche guida c'era fin dall'inizio, ma la realizzai parecchio dopo) e quindi mi misi ad attendere in beata solitudine finchè il vecchio federcio (che conoscevo già) non decise di venire a darmi una mano :fifi: e il niubboard, dopo quasi 12 anni (l'apertura ufficiale del forum è sucessiva di qualche mese alla sua creazione, all'inizio lo usavo come forum di prova) è ancora lì, quando aprii decisi di occupare anche il dominio su fc, , inizialmente pensavo di fare un doppione della parte esposizioni, per la comodità degli amministratori di fc, ma mi resi conto che la cosa sarebbe stata una necessità solo per le richieste, che non avevo voglia di fare in due sezioni separate, quindi lo destiai ad altri usi, prima come forum di prova, poi vi aprii questo blog
CITAZIONE
Fondamentalmente, tralasciando la sfiga, credo di non essere un bravo capo e di lavorare al meglio solo se devo seguire le direttive di qualcuno, pur avendo libertà di movimento e possibilità di proposta, gestendo qualcosa che non ricade interamente su di me.

in realtà sono pure io un pessimo capo, infatti il niubboard è stato progettato per non aver bisogno di un buon amministratore :asd: quello che gli serviva era un gruppo di ragazzi in gamba che realizzassero cose interessanti, e ho sempre avuto la fortuna (e forse in filino di abilità, ma non tanta) di riuscire a trovarli, sono sempre stato più un collante che un amministratore :asd:
CITAZIONE
ed esporre le caratteristiche che, secondo voi, dovrebbe avere il buon amministratore?

a parte le ovvie qualità di pazienza e perserveranza (partire con una community nuova, persino se hai già un gruppo di amici disposti a sostenerti, è sempre una esperienza dura, se l'argomento è di nicchia trovi poca gente a cui interessa, se non lo è hai la concorrenza di altri forum, magari già ben avviati) occorre un sincero interesse per l'argomento trattato (anche se non è sempre vero, per scommessa una mia conoscente arrivò in top 350 aprendo un forum su un telefilm che non le interessava :asd: ma credo non sia stato un caso frequente) e quindi una discreta competenza in esso, tanto tempo da dedicare al forum, un pò di diplomazia o comunque saper trattare con gli altri (e la capacità di riconoscere quelli con cui non val la pena trattare), saper ascoltare le opinioni altrui (e saper riconoscere le persone che hanno opinioni che valga la pena ascoltare), saper delegare agli altri , e ancora di più saper riconoscere le persone a cui si può delegare, ma mantenere la giusta autorità, tu sei un utente del forum, ma hai anche la responsabilità di gestirlo, ascolta gli altri e le loro necessità, ma non permettergli di decidere come gestire casa tua, puoi anche gestirlo come vorrebbero gli altri, ma devi essere tu a decidere di farlo, perchè pensi che abbiano ragione loro, stessa cosa con lo staff, scegli il meglio, ascolta sempre cosa hanno da dire ma alla fine la responsabilità della decisione deve essere tua, becco dif erro in piuma di velluto :asd: fondamentale, specie se il forum è grande e ci sono tanti moderatori / amministratori, curare la diplomazia interna allo staff, essere la guida di tutti ed evitare che vi siano screzi (se i mod sono davvero tanti è un compito che potrebbe essere suddiviso fra il founder e il suo aggiunto migliore e più fidato)

quello che non serve, particolari competenze tecniche, cavarsela con la grafica aiuta, che ti puoi fare logo e targhette personalizzate :asd: ma il resto, se l'argomento tira, non serve, si può fare un forum perfettamente funzionante solo con quello che trovi nel pannello amministrativo e qualche immaginetta, poi fra noi, magazine e board di robaccia per appesantire il forum ne trovi, ovvio che se sai farti qualche effetto speciale puoi fare lo stupor niubbi :asd: ma non è indispensabile, e con un pò di fortuna se il resto c'è puoi anche accattarti un collaboratore in grado di fare quella parte
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 16:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


CITAZIONE (Light @ 8/3/2018, 23:27) 
Oggi vorrei dare il via a un dibattito riguardante le nostre varie esperienze di amministrazione.


Ho aperto il mio primo forum all'inizio di Dicembre 2003.

premesso che, non ricordo in che forum stavo la settimana scorsa :P (Tho, ho un account su forumcommunity chi se lo ricordava.) del 2003 ricordo che acquistai la mia prima moto seria (poi distrutta...) e le mie uniche preoccupazioni erano se i pomelli blu elettrico del manubrio intonavano con il bordino in titna dei cerchi, e se era il caso di rientrare a casa o rimanere a dormire sulla spiaggia di sassi comodamente adagiato sulle protezioni del giubbotto dopo la serata al Cantera Caffè.

Approdai su forumfree seguendo migranti da un altro circuito, mi adagiai per qualche anno diventando mod di un forum abbastanza in su nella top forum (e Moderare era anche un bel casino con certi utenti). poi me ne andai per qualche anno..
Rientrai poco meno di due anni fa, più attratto dall'aspetto tecnico e gestionale dei forum rispolverai le mie vecchie conoscenze di grafica : parlo di Amiga e DeluxePaint cry e di programmazione, parlo di Basic,assembly e Commodore 64 :ludinox: così aiutai un'amica a sistemare per bene un forum (ilsentierodellastrega), facendo prove e casini vari ma è così che si impara, il forum per un periodo ebbe abbastanza utenti ed era un soddisfazione vedere come tutto filava liscio con le personalizzazioni.
Così presi in mano anche la parte amministrativa grafica di altri forum, e sinceramente quel poco che son riuscito a fare mi ha gratificato assai. Ora ho anche la admin grafica di un forum circa in posizione 100 ma molto statico dal punto di vista grafico/tecnico .

Credo che aprire e gestire un forum sia un pò come aprire e gestire un bar non c'è una chiave assoluta per il successo e neppure il significato di successo è assoluto : per un amministratore/founder può essere avere pochi utenti fedeli (anche a costo di ban e allontanamenti per antipatia) , per un altro molti e variegati anche a costo all'estremo opposto di lasciar correre troppo.
La mia idea personale di un buon amministratore è quella di trovare un'equilibrio tra lasciare spazio a tutti e libertà di parola organizzando il tutto in modo preciso ma con una certa flessibilità seguendo un pò anche le mode ed i periodi degli utenti.
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2018, 16:53
Avatar

Antho Dreams


Group:
Puzzola Ospite
Posts:
19,818
Location:
Vicenza

Status:


ho appena finito di leggere tutto e prima che le idee spariscano, butto giù due righe :asd:

prima cosa che ho notato è che a quanto pare in questo circuito sono rimasti solo i nonni :kostrulla: , mi sento così giovane :asd:
Penso che sia veramente dura trovare delle persona che abbiano l'idea di "aiutare qualcun altro" per un progetto non proprio, mi è capitato spesso di avere a che fare con persone che avessero solo voglia di fare i founder e non gli amministratori, infatti quando qualcuno mi chiedeva "facciamo un forum?" la prima cosa che dicevo, per avere una minima speranza che quest altro si impegnasse era "ok, crealo tu"; molto spesso non avevano nemmeno la voglia di crearlo e allora capivo che era solo tempo perso e lasciavo perdere. Come ho raccontato nella mia storia sul mio blog, sono sbarcato su pokèmon city e li ho conosciuto un po' di persone che mi hanno portato in un altro forum pokèmon. In uno di quei forum pokèmon ho moderato finchè non sono diventato founder, purtroppo era il periodo in cui ero proprio un rompi coglioni e facevo andare via tutti. Il forum era stato abbandonato da tutti finchè non mi ero stancato perfino io ed ha finito per cancellarsi. Poi sono andato al ffreport e da li era nata la moda di quei forum giornalistici ed allora per cazzeggiare, nella chat di msn avevo creato il Vodka journal in cui sfogavo tutta la mia stupidità con le cagate più allucinanti (che a rileggerle adesso mi viene da ridere ) e niente, era seguito da amici con cui chattavo su irc o msn.

Qualche anno fa ero "ritornato" attivo su fc ed allora ho scritto per mp a tutte le persone con cui chattavo e mi hanno risposto solo Salvo e Sky (i due più vecchi utenti che conosco su fc), ho creato un nuovo Pokémon Ocean solo per finirmi il gdr da solo (infatti ho aperto il forum un paio di mesi dopo la creazione visto che giocavo da solo e mi auto moderavo :fisch: ) con Salvo abbiamo postato un po' di topic inutili, ho spammato un po' e mi sono ritrovato un po' di moderatori. Purtroppo il tempo e la poca voglia hanno aiutato i moderatori a lasciare fc e adesso tengo il forum come ritrovo per chiacchierare con gli unici due utenti rimasti (appunto Sky e Salvo)

Succo del discorso, tutti vogliono creare un proprio forum (ed è giusto così! fc ci offre questo servizio e perchè non sfruttarlo?), il problema si pone quando un admin vuole fare un forum e non ha voglia di gestirlo o di impegnarsi per farlo. Adesso avevo creato un forum di anime con Fire, tanto per cercare di creare una nuova community e magari conoscere gente ma io stesso ammetto di non metterci molto impegno visto che faccio fare tutto a lui :asd: Purtroppo non ho più guardato una serie animata da tempo e quindi fatico anche ad aprire topic e niente, queste sono le storie che ricordo o che comunque hanno un leggero senso. Di solito preferivo stare in un forum per la community, un buon admin, secondo me, dovrebbe creare un buon ambiente. la grafica è importante ma non troppo, la cosa più importante è la gente, cercare di mettere a proprio agio i nuovi arrivati e fare più dei propri sottoposti
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2018, 16:42
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


Invece io avevo tutto XD. Sono approdata su FC nell’agosto 2007 e già a Ottobre dello stesso anno avevo aperto il mio forum GDR sugli anime e manga.
Ho amato/curato quel forum e ho avuto fortuna a trovare staffer che lavoravano perchè lo ammetto, io ero più brava con l’organizzazione che con l’organizzare eventi etc.
L’ho tenuto aperto per 7 anni e alla fine poteva andare anche oltre, avevo la mia fetta di utenza e lo staff abbastanza competente... solo che non avevo più voglia. La mia passione per gli anime e manga era ormai sparita facendo spazio a nuove passioni. Era diventato quasi un peso. Avrei potuto cederlo allo staff ma ERA IL MIO FORUM, LA MIA CREATURA, quindi ho chiuso.
Ho cercato altro per riempire il vuoto ma alla fine mi sono stancata della community per diversi motivi.

In Linea generale ti posso dire che il buon amministratore è quello che ascolta lo staffer ma che prende le decisioni alla fine. Sono stata in un forum per un anno dove non c’era un capo supremo e per prendere le decisioni, rispettando il parere di tutti, ci mettevano sei mesi a ricercare quelli spariti etc. Mentre nel mio forum uno proponeva e io dicevo Si e NO. Stop.

La grafica è sempre stata un terno, c’è che dice che è importante e chi si accontenta che sia leggibile.
Con il senno di poi io preferisco Curato e leggibile Piuttosto Che figo ma con colori allucinanti o font illeggibili.
Tipo sto forum, per me andrebbe rinnovato, ma alla fine si legge, è veloce a caricare e quindi per me va bene cosi.

Sugli script c’era la moda di fare tutto a script, nel senso uscivano skin ovviamente pensatissime da caricare, cose che poi potevi fare con il css senza appesantire nulla.
Io sono sparita in quel periodo circa quindi non so se la moda si è risolta, o se meglio è rimasto qualcuno a fare script XD

Per il resto ora sono admin nel forum in cui lavoro dove ho istallato due script per la prima volta 3 mesi fa. LORO sono online da 14 anni e non si sono mai interessati alla community (anche perchè nel loro caso il forum era più satellite che altro).

Infine, tutti ai tempi volevano aprire un forum e penso che sia cosi anche adesso.
A una buona parte manca la volontà. Il mio forum per ingranare ci ha messo un anno, mi sono spaccata il culo con la grafica, lo spam, le richieste affiliazioni etc. Gli utonti non appaiono per caso.
E soprattutto non creare un forum se ne esistono altri 200 simili. Tanto vale a quel punto di unirsi a uno e pian pian fare la scelta.

Non voglio offendere nessuno sia chiaro, ma io sono sempre stata dell’idea che se un forum non funziona è colpa del capo e che non tutti sono adatti a essere amministratori/forunder. XD
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2018, 00:31
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


qualcuno che commenta senza che il vecchiaccio lo minacci! :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 27/3/2018, 17:42) 
Tipo sto forum, per me andrebbe rinnovato,

:frusty:
CITAZIONE (-spiker @ 27/3/2018, 17:42) 
ma alla fine si legge, è veloce a caricare e quindi per me va bene cosi.

preferite un testo grigio scuro su sfondo nero? :asd: e sì, c'è ancora gente che è convinta che se una cosa si può fare con due righe di css sia comunque meglio farla con un js :asd:
 
Top
view post Posted on 1/4/2018, 11:05
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 28/3/2018, 01:31) 
qualcuno che commenta senza che il vecchiaccio lo minacci! :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 27/3/2018, 17:42) 
Tipo sto forum, per me andrebbe rinnovato,

:frusty:
CITAZIONE (-spiker @ 27/3/2018, 17:42) 
ma alla fine si legge, è veloce a caricare e quindi per me va bene cosi.

preferite un testo grigio scuro su sfondo nero? :asd: e sì, c'è ancora gente che è convinta che se una cosa si può fare con due righe di css sia comunque meglio farla con un js :asd:

Diciamo che a volte fate topic troppo filosofici e io non so come rispondere xD

E poi non sono mai al pc e dal cell mi scoccia rispondere :sehseh:
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2018, 17:45
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 1/4/2018, 12:05) 
e dal cell mi scoccia rispondere :sehseh:

:frusty:
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 13:34
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


Però davvero, una skin con quella su forumfree e falla. Questa è della preistoria :/ O meglio, metti gli schiavi al lavoro :frusty:
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2018, 15:58
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 10/4/2018, 14:34) 
. Questa è della preistoria :/

è l'ultima skin quirks del supporto :wink: all'nb avevo messo quella classica dello skin lab :rulladance:
CITAZIONE (-spiker @ 10/4/2018, 14:34) 
O meglio, metti gli schiavi al lavoro :frusty:

ormai di presenti costantemente siamo solo io e il sensei, ed è lui che :frusty: me :ludinox:
 
Top
9 replies since 8/3/2018, 23:27   270 views
  Share