NewsBoard Chronicles

Forumfree in rosa

« Older   Newer »
  Share  
Light
view post Posted on 8/3/2017, 16:18 by: Light
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Oggi, in occasione della Giornata Internazionale della donna, vorrei introdurre nel blog un argomento un po’ diverso dai soliti trattati, collegandolo a quest'importante ricorrenza.
Premetto che ciò che scriverò riguarda un’opinione basata sulla mia esperienza, quindi possono essere anche baggianate; spero non scaturiscano polemiche e se ne capisca il senso.

La mia avventura sui circuiti è iniziata nella lontana estate del 2003, all'età di 12 anni. Ero una bambina, mentre ora sono una vecchia bacucca donna di 26 anni.
È della mia esperienza di utente femminile e dell'utenza femminile in generale che voglio parlare.



Le comunità virtuali sono composte, ovviamente, da persone e per questo possono essere un riflesso, anche solo parziale, della società in cui viviamo. Credo sia interessante constatare come da una parte sia necessario tenere sempre a mente che dietro a un nickname e un avatar ci sia una persona, mentre dall'altra non lo è, anzi in molti casi è proprio superfluo, sapere chi sia.
Eppure è proprio questo a cambiare, talvolta, le carte in tavola.
Prendo naturalmente come esempio me stessa: il mio è un nickname che raramente mi ha permesso di essere identificata come utente di sesso femminile. Non è servito leggere ciò che scrivevo, non è servito scrivere nel profilo “SONO UNA FEMMINA!” e molto spesso neanche dirlo chiaramente (e a questo proposito vorrei capire perché in tante parti del web, soprattutto forum e chat di videogames, ci sia una certa convinzione che le donne siano creature rare e chi dice di esserlo in realtà sia un uomo che vuole trarre qualche profitto :huh: anche se succede davvero, spesso, e non lo nego). Nei primi anni davo molta importanza a questa cosa, mi capitava di sentirmi addirittura ferita dal mancato riconoscimento di “femminuccia” (cercate di capire, parlo degli anni infernali dell'adolescenza!) e ho dovuto imparare anche a gestire la... “reazione” riguardo al prendere atto che sì, sono davvero una femminuccia!
Eh sì, perché farlo capire non sempre è stato un semplice prenderne atto! In certe situazioni si è passati dal cambio di atteggiamento per questioni di “galanteria”(e io non ho mai sopportato né i provoloni, né chi pensa di doversi sforzare ad essere più educato davanti a una donna), alla commiserazione perché “vabbè sei femmina, cosa capisci/se dici cavolate sei un po’ giustificata”, ai pesanti insulti sessisti rivolti per divergenza di opinioni (anche stupidaggini, anche da persone molto più grandi di me), a vere e proprie molestie.
Casi eclatanti sono stati l'accusa di essere una poco di buono perché tredicenne e nata nel 1990 (aggiungete 10 anni e avrete la situazione attuale, amplificata, su fb&co… ), che portò me e alcune mie coetanee, in un determinato periodo, a vivere una condizione di cyberbullismo; il “potermi arrogare il diritto di” perché privilegiata dall'essere femmina, tanto nessuno mi avrebbe detto qualcosa e il favoritismo nell'entrare a far parte di staff di forum con utenza a larghissima maggioranza maschile “chissà perché”. :blink:
Come già scritto, in passato queste cose mi pesavano e reagivo male, ma piano piano, crescendo e rendendomi conto che non subivo un danno reale, ho iniziato a darvi meno importanza e affrontarle con più leggerezza, a volte quasi con divertimento.
Questo è dovuto anche al mio “cambio di rotta” nella frequenza dei circuiti: se prima frequentavo forum “misti” o con una scarsissima presenza femminile, negli ultimi anni sono passata completamente dall'altra parte. Certo anche prima avevo frequentato forum prettamente al femminile (manga shojo/grafica), ma il coinvolgimento emotivo era bassissimo e non avevo mai avuto modo di “vivere” pienamente l'esperienza, rifletterci sopra e rendermi conto che, anche se sotto certi aspetti siamo tutto uguali, certe differenze ci sono e possono essere anche evidenti.
Certo sui forum non si può parlare di chissà quali differenze di genere, ma certe sottigliezze possono comunque risultare curiose e/o interessanti.

Partendo dall'impatto visivo, se da un lato ci sono elementi – spesso negativi - che superano qualsiasi barriera come segni di punteggiatura di troppo, scripts pesanti, colori psichedelici, gif/faccine enormi, fatine glitterate e polpettoni, dall'altro ho notato come, a livello grafico, mi sia il più delle volte trovata davanti a due scenari opposti: i “forum maschili” usano spesso colori più forti, anche metallizzati, senza troppi fronzoli (se non le eccezioni sopra elencate), mentre i “forum femminili” prediligono delle tonalità più tenui, “arrotondamenti” ed elementi decorativi.
Anche il modo di “fare grafica” mi è sembrato molto diverso nei forum dedicati all'argomento (e infatti i miei lavori sono stati criticati anche in maniera pesante proprio perché “pucciosi” o “da femmine” :frusty:: ).

Per quanto concerne “l’ordine”, devo dire di essere totalmente di parte :asd: rifacendomi sempre all'esperienza personale, ho moderato un forum molto grande con utenza quasi tutta maschile, soprattutto giovane, ed è stato molto difficile far rispettare alcune regole (soprattutto perché a richiederlo è stata una ragazza, davvero venivo non di rado presa in giro o proprio ignorata e se venivo ascoltata, non senza essere prima schernita) ed evitare che i topic andassero a finire in tutte le direzioni, tranne quella che dovevano seguire. Ho capito che non era un problema isolato quando ho avuto la stessa esperienza con un forum “maschio” più piccolo. Nei forum con più ragazze ho avuto molti meno problemi di questo genere, a parte nei casi di alta maleducazione o fanatismo, ma anche queste sono caratteristiche universali. In compenso ho dovuto affrontare (o ne sono stata spettatrice) situazioni relativamente semplici con una tragicità sconcertante :look: che sui forum che frequentavo prima si sarebbero risolte a suon di fanculi! :fifi:
A livello di contenuti penso che a fare la reale differenza, ma non solo riguardo il genere, siano caratteristiche come maturità, cultura, la voglia di confrontarsi e argomentare: più mancano, più è probabile incappare in stereotipi e luoghi comuni; viceversa la situazione può essere molto più omogenea.
Questo punto potrebbe sembrare fuori luogo perché riguarda una situazione generale, ma se lo cito è sempre perché io mi sono ritrovata spesso a doverci riflettere sopra.
Ad esempio in questo blog io sono la più ignorante e quella che ha meno da dire, infatti si nota dalla qualità dei post (incluso questo :asd: ), ma altrove i miei post più lunghi hanno sempre scoraggiato molti utenti maschi, infastiditi dai papiri “tipicamente femminili”, pieni di coffcoff mentali e sentimentalismi inutili. Sbaglio a restare perplessa davanti a tali “accuse” e a considerarle banali luoghi comuni?

Lungi da me voler dire che i forum al femminile siano più belli, colorati, accoglienti e con utenza più educata (ma anche no :asd: le parole più cattive le ho ricevute proprio dalle ragazze :sisi: ): ho voluto cogliere l’occasione, in una giornata in cui in genere si ribadisce l’importanza della parità fra i sessi, per “celebrare” in modo particolare e più leggero le piccole differenze, che quando superano il contrasto non possono che essere positive, rendendo i confronti più ricchi e interessanti. E certamente questi particolari vengono fuori molto meglio qui che dove si è abituati a postare foto davanti allo specchio del bagno o a insultarsi a vicenda per dare valore a ciò che si dice.

Questo è quanto, ho lasciato il post molto aperto al dibattito e mi piacerebbe sapere da chi commenterà se tali impressioni sono condivise, se qualche utente di sesso femminile si è ritrovata in almeno punto del mio percorso e se quelli di sesso maschile sentono di avere/dover tenere un comportamento diverso sapendo che hanno a che fare con un interlocutore del gentil sesso.
Soprattutto se queste situazioni rispecchiano abbastanza bene la realtà o sono frutto dell'esagerazione mia tipica del web.

Concludo facendo tanti auguri a tutte le utenti dei circuiti: niente mimose, ma tanti polpettoni (e se non piacciono, impepate di cozze)! :P



PS: scusate se il titolo fa lercy, appena potrò riempirò il post di glitter per farmi perdonare!


Edited by Light - 27/3/2017, 09:35
 
Web  Top
14 replies since 8/3/2017, 16:18   373 views
  Share