NewsBoard Chronicles

Forumfree in rosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2017, 16:18
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Oggi, in occasione della Giornata Internazionale della donna, vorrei introdurre nel blog un argomento un po’ diverso dai soliti trattati, collegandolo a quest'importante ricorrenza.
Premetto che ciò che scriverò riguarda un’opinione basata sulla mia esperienza, quindi possono essere anche baggianate; spero non scaturiscano polemiche e se ne capisca il senso.

La mia avventura sui circuiti è iniziata nella lontana estate del 2003, all'età di 12 anni. Ero una bambina, mentre ora sono una vecchia bacucca donna di 26 anni.
È della mia esperienza di utente femminile e dell'utenza femminile in generale che voglio parlare.



Le comunità virtuali sono composte, ovviamente, da persone e per questo possono essere un riflesso, anche solo parziale, della società in cui viviamo. Credo sia interessante constatare come da una parte sia necessario tenere sempre a mente che dietro a un nickname e un avatar ci sia una persona, mentre dall'altra non lo è, anzi in molti casi è proprio superfluo, sapere chi sia.
Eppure è proprio questo a cambiare, talvolta, le carte in tavola.
Prendo naturalmente come esempio me stessa: il mio è un nickname che raramente mi ha permesso di essere identificata come utente di sesso femminile. Non è servito leggere ciò che scrivevo, non è servito scrivere nel profilo “SONO UNA FEMMINA!” e molto spesso neanche dirlo chiaramente (e a questo proposito vorrei capire perché in tante parti del web, soprattutto forum e chat di videogames, ci sia una certa convinzione che le donne siano creature rare e chi dice di esserlo in realtà sia un uomo che vuole trarre qualche profitto :huh: anche se succede davvero, spesso, e non lo nego). Nei primi anni davo molta importanza a questa cosa, mi capitava di sentirmi addirittura ferita dal mancato riconoscimento di “femminuccia” (cercate di capire, parlo degli anni infernali dell'adolescenza!) e ho dovuto imparare anche a gestire la... “reazione” riguardo al prendere atto che sì, sono davvero una femminuccia!
Eh sì, perché farlo capire non sempre è stato un semplice prenderne atto! In certe situazioni si è passati dal cambio di atteggiamento per questioni di “galanteria”(e io non ho mai sopportato né i provoloni, né chi pensa di doversi sforzare ad essere più educato davanti a una donna), alla commiserazione perché “vabbè sei femmina, cosa capisci/se dici cavolate sei un po’ giustificata”, ai pesanti insulti sessisti rivolti per divergenza di opinioni (anche stupidaggini, anche da persone molto più grandi di me), a vere e proprie molestie.
Casi eclatanti sono stati l'accusa di essere una poco di buono perché tredicenne e nata nel 1990 (aggiungete 10 anni e avrete la situazione attuale, amplificata, su fb&co… ), che portò me e alcune mie coetanee, in un determinato periodo, a vivere una condizione di cyberbullismo; il “potermi arrogare il diritto di” perché privilegiata dall'essere femmina, tanto nessuno mi avrebbe detto qualcosa e il favoritismo nell'entrare a far parte di staff di forum con utenza a larghissima maggioranza maschile “chissà perché”. :blink:
Come già scritto, in passato queste cose mi pesavano e reagivo male, ma piano piano, crescendo e rendendomi conto che non subivo un danno reale, ho iniziato a darvi meno importanza e affrontarle con più leggerezza, a volte quasi con divertimento.
Questo è dovuto anche al mio “cambio di rotta” nella frequenza dei circuiti: se prima frequentavo forum “misti” o con una scarsissima presenza femminile, negli ultimi anni sono passata completamente dall'altra parte. Certo anche prima avevo frequentato forum prettamente al femminile (manga shojo/grafica), ma il coinvolgimento emotivo era bassissimo e non avevo mai avuto modo di “vivere” pienamente l'esperienza, rifletterci sopra e rendermi conto che, anche se sotto certi aspetti siamo tutto uguali, certe differenze ci sono e possono essere anche evidenti.
Certo sui forum non si può parlare di chissà quali differenze di genere, ma certe sottigliezze possono comunque risultare curiose e/o interessanti.

Partendo dall'impatto visivo, se da un lato ci sono elementi – spesso negativi - che superano qualsiasi barriera come segni di punteggiatura di troppo, scripts pesanti, colori psichedelici, gif/faccine enormi, fatine glitterate e polpettoni, dall'altro ho notato come, a livello grafico, mi sia il più delle volte trovata davanti a due scenari opposti: i “forum maschili” usano spesso colori più forti, anche metallizzati, senza troppi fronzoli (se non le eccezioni sopra elencate), mentre i “forum femminili” prediligono delle tonalità più tenui, “arrotondamenti” ed elementi decorativi.
Anche il modo di “fare grafica” mi è sembrato molto diverso nei forum dedicati all'argomento (e infatti i miei lavori sono stati criticati anche in maniera pesante proprio perché “pucciosi” o “da femmine” :frusty:: ).

Per quanto concerne “l’ordine”, devo dire di essere totalmente di parte :asd: rifacendomi sempre all'esperienza personale, ho moderato un forum molto grande con utenza quasi tutta maschile, soprattutto giovane, ed è stato molto difficile far rispettare alcune regole (soprattutto perché a richiederlo è stata una ragazza, davvero venivo non di rado presa in giro o proprio ignorata e se venivo ascoltata, non senza essere prima schernita) ed evitare che i topic andassero a finire in tutte le direzioni, tranne quella che dovevano seguire. Ho capito che non era un problema isolato quando ho avuto la stessa esperienza con un forum “maschio” più piccolo. Nei forum con più ragazze ho avuto molti meno problemi di questo genere, a parte nei casi di alta maleducazione o fanatismo, ma anche queste sono caratteristiche universali. In compenso ho dovuto affrontare (o ne sono stata spettatrice) situazioni relativamente semplici con una tragicità sconcertante :look: che sui forum che frequentavo prima si sarebbero risolte a suon di fanculi! :fifi:
A livello di contenuti penso che a fare la reale differenza, ma non solo riguardo il genere, siano caratteristiche come maturità, cultura, la voglia di confrontarsi e argomentare: più mancano, più è probabile incappare in stereotipi e luoghi comuni; viceversa la situazione può essere molto più omogenea.
Questo punto potrebbe sembrare fuori luogo perché riguarda una situazione generale, ma se lo cito è sempre perché io mi sono ritrovata spesso a doverci riflettere sopra.
Ad esempio in questo blog io sono la più ignorante e quella che ha meno da dire, infatti si nota dalla qualità dei post (incluso questo :asd: ), ma altrove i miei post più lunghi hanno sempre scoraggiato molti utenti maschi, infastiditi dai papiri “tipicamente femminili”, pieni di coffcoff mentali e sentimentalismi inutili. Sbaglio a restare perplessa davanti a tali “accuse” e a considerarle banali luoghi comuni?

Lungi da me voler dire che i forum al femminile siano più belli, colorati, accoglienti e con utenza più educata (ma anche no :asd: le parole più cattive le ho ricevute proprio dalle ragazze :sisi: ): ho voluto cogliere l’occasione, in una giornata in cui in genere si ribadisce l’importanza della parità fra i sessi, per “celebrare” in modo particolare e più leggero le piccole differenze, che quando superano il contrasto non possono che essere positive, rendendo i confronti più ricchi e interessanti. E certamente questi particolari vengono fuori molto meglio qui che dove si è abituati a postare foto davanti allo specchio del bagno o a insultarsi a vicenda per dare valore a ciò che si dice.

Questo è quanto, ho lasciato il post molto aperto al dibattito e mi piacerebbe sapere da chi commenterà se tali impressioni sono condivise, se qualche utente di sesso femminile si è ritrovata in almeno punto del mio percorso e se quelli di sesso maschile sentono di avere/dover tenere un comportamento diverso sapendo che hanno a che fare con un interlocutore del gentil sesso.
Soprattutto se queste situazioni rispecchiano abbastanza bene la realtà o sono frutto dell'esagerazione mia tipica del web.

Concludo facendo tanti auguri a tutte le utenti dei circuiti: niente mimose, ma tanti polpettoni (e se non piacciono, impepate di cozze)! :P



PS: scusate se il titolo fa lercy, appena potrò riempirò il post di glitter per farmi perdonare!


Edited by Light - 27/3/2017, 09:35

Tags:
auguri,
donne,
forumfree,
pulcino_furioso,
puzza
 
Web  Top
14 replies since 8/3/2017, 16:18
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2017, 17:09
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Riguardo al problema specifico del nick non identificabile come femminile, credo sia dovuto all'anime Death Note, che quando andava su MTV ha avuto grosso seguito in Italia. Siccome il protagonista Light era un maschio, magari la maggior parte pensa che un nickname simile identifichi un ragazzo.
Quanto alla grafica devo dire che mi ci ritrovo abbastanza, ma nel senso che i forum graficamente orrendi (dal mio punto di vista, beninteso) sono facilmente identificabili: i maschi mettono colori cupi e scritte gigantesche con elementi grafici quasi sempre abnormi, le femmine mettono gif animate ovunque, font pucciosi per lo più incomprensibili e prolissità nelle descrizioni delle sezioni, che non ti fanno capire a cosa servono. Beh, le descrizioni delle sezioni dei maschietti sono talmente spartane che nemmeno fanno capire molto. Invece nei forum graficamente ben fatti non si riconosce la mano maschile o femminile che l'ha costruita, si riconosce solo il buon gusto (e il buon senso).
Riguardo i problemi degli staffer femmine, io penso che sia tutto dovuto a come uno si pone. Se non si viene rispettati è perché ci si aspetta il rispetto degli utenti solo in base alla targhetta... basta far applicare il regolamento (senza limitarsi solo ai richiami) e l'ordine regnerà sovrano. In tutta onestà devo dire che le staffer con le quali mi sono confrontato io non si sono rivelate mediocri: o perfette o assolutamente incapaci. Ma nessuno ha mai avuto problemi di genere, il problema sorgeva per questioni caratteriali piuttosto, che poteva far nascere sia un maschio che una femmina.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2017, 22:33
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
La mia avventura sui circuiti è iniziata nella lontana estate del 2003, all'età di 12 anni. Ero una bambina, mentre ora sono una vecchia bacucca donna di 26 anni.

la mia invece iniziò (su fc) nel lontano autunno del 2004, purtroppo già allora ero un vecchio bacucco di 43 anni :asd:
CITAZIONE
(e a questo proposito vorrei capire perché in tante parti del web, soprattutto forum e chat di videogames, ci sia una certa convinzione che le donne siano creature rare e chi dice di esserlo in realtà sia un uomo che vuole trarre qualche profitto :huh: anche se succede davvero, spesso, e non lo nego).

"non ci sono donne su IRC, soltanto fakes" :asd: la primissima generazione di utenti internet era effettivamente a grandissima prevalenza maschile, e anche dopo se sapevi con quale pulsante si accendeva un pc agli "occhi di chi la sapeva lunga" eri un "nerd sfigato senza vita sociale", nel 2003/2004 già non era più così, ma le leggende metropolitane sono dure a morire
CITAZIONE
il “potermi arrogare il diritto di” perché privilegiata dall'essere femmina, tanto nessuno mi avrebbe detto qualcosa e il favoritismo nell'entrare a far parte di staff di forum con utenza a larghissima maggioranza maschile “chissà perché”.

ovviamente non ho avuto il problema dei provoloni :asd: ma di gente che blaterava di privilegi e favoritismi, ho avuto la mia parte, forse gli uomini subiscono meno questo problema, e forse gli argomenti sono diversi, ma l'avere a che fare con degli idioti è un privilegio che donne e uomini condividono spesso
CITAZIONE
Partendo dall'impatto visivo, se da un lato ci sono elementi – spesso negativi - che superano qualsiasi barriera come segni di punteggiatura di troppo, scripts pesanti, colori psichedelici, gif/faccine enormi, fatine glitterate e polpettoni

glitterati pure quelli? :asd:
CITAZIONE
Anche il modo di “fare grafica” mi è sembrato molto diverso nei forum dedicati all'argomento (e infatti i miei lavori sono stati criticati anche in maniera pesante proprio perché “pucciosi” o “da femmine” :frusty:: ).

devono esistere solo immagini sparaflashate? :blink:
CITAZIONE
Per quanto concerne “l’ordine”, devo dire di essere totalmente di parte :asd: rifacendomi sempre all'esperienza personale, ho moderato un forum molto grande con utenza quasi tutta maschile, soprattutto giovane, ed è stato molto difficile far rispettare alcune regole (soprattutto perché a richiederlo è stata una ragazza, davvero venivo non di rado presa in giro o proprio ignorata e se venivo ascoltata, non senza essere prima schernita) ed evitare che i topic andassero a finire in tutte le direzioni, tranne quella che dovevano seguire. Ho capito che non era un problema isolato quando ho avuto la stessa esperienza con un forum “maschio” più piccolo. Nei forum con più ragazze ho avuto molti meno problemi di questo genere, a parte nei casi di alta maleducazione o fanatismo, ma anche queste sono caratteristiche universali. In compenso ho dovuto affrontare (o ne sono stata spettatrice) situazioni relativamente semplici con una tragicità sconcertante :look: che sui forum che frequentavo prima si sarebbero risolte a suon di fanculi! :fifi:

anche qui, non sono certissimo che si tratti solo di differenza di genere del moderatore, osservando beghe varie che mi finivano nel centro stupri, ho notato che è proprio il "genere prevalente" della community, a fare la differenza, in forum dove le donne erano sì una minoranza numericamente, ma erano gli utenti più attivi, anche le beghe fra uomini tendevano ad assumere quelle caratteristiche, in parole povere anche gli uomini finivano per farsi un sacco di coff coff mentali :asd: si facevano trascinare :fifi:
CITAZIONE
Ad esempio in questo blog io sono la più ignorante e quella che ha meno da dire

è inutile che tu insista, non riuscirai mai a rubarmi il posto, sono il brutto vecchiaccio di merda che non sa fare proprio un cazzo, nessuno può battermi :asd:
CITAZIONE
per “celebrare” in modo particolare e più leggero le piccole differenze, che quando superano il contrasto non possono che essere positive, rendendo i confronti più ricchi e interessanti. E certamente questi particolari vengono fuori molto meglio qui che dove si è abituati a postare foto davanti allo specchio del bagno o a insultarsi a vicenda per dare valore a ciò che si dice.

e se tutti riuscissimo a capire che non essere tutti uguali, non pensare tutti allo stesso modo, non avere tutti le stesse convinzioni e gli stessi punti di vista è un bene e non un male, staremmo tutti meglio
CITAZIONE
font pucciosi per lo più incomprensibili

gli uomini raramente mettono font pucciosi, ma riescono comunque ad usarne di incomprensibili (di recente ho avuto a che fare con un amministratore fissato con il roboto thin, che con firefox si visualizza male anche con un font size di 72 pixel :asd: e lui lo usava per i testi più piccoli) o ad usare il maiuscoletto (anche le ragazze lo fanno, ma solo maiuscoletto corsivo), però devo ammettere che di solito i forum masculi hanno un buon contrasto colore di sfondo / colore del testo
CITAZIONE
In tutta onestà devo dire che le staffer con le quali mi sono confrontato io non si sono rivelate mediocri: o perfette o assolutamente incapaci.

kakashi invece ti dirà che con i moderatori ultracinquantenni è più semplice, c'è una sola opzione :asd: ma lo farà solo per sfottermi, i buoni moderatori / moderatrici della mia età, o anche più vecchi, esistono :fifi:
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 14:24
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


Io fortunatamente non ho mai riscontrato questi problemi, ovvero ho frequentato forum maschili di videogiochi che forum di grafica prettamente femminili. E anche nel mio forum sia staff che utenza erano misti. Non abbiamo mai fatto, e non mi sono mai state fatte, discriminazioni. E personalmente se lo staffer era incompetente non ho mai guardato il sesso. Alla fine quello che a me importava era la voglia di fare.

Per quanto riguarda la grafica, ebbene concordo. Noi donne siamo facciamo cose con più fronzoli, e siamo più attente ai dettagli. :kostrulla:

Per quanto riguarda l'ordine, credo che dipenda dal regolamento del forum. Se c'è una buona struttura di base, che l'utenza sia maschile o femminile per me ha poca importanza.
CITAZIONE
Ad esempio in questo blog io sono la più ignorante e quella che ha meno da dire, infatti si nota dalla qualità dei post (incluso questo :asd: ), ma altrove i miei post più lunghi hanno sempre scoraggiato molti utenti maschi, infastiditi dai papiri “tipicamente femminili”, pieni di coffcoff mentali e sentimentalismi inutili. Sbaglio a restare perplessa davanti a tali “accuse” e a considerarle banali luoghi comuni?

Guarda, rispetto a quelli di kakashi e Kost il tuo post è oro :rotfl:

In generale comunque credo che dipenda dalla persona singola, io ho conosciuto amministratori (in chat) spocchiosi (sia di sesso maschile e femminile) che avevano ovviamente un forum inospitale se non per le persone che a loro andavano a genio. Ovviamente le regole vanno rispettate sia chiaro, ma un minimo di benvenuto un utente deve sentirlo.
Negli ultimi tempi ho ripreso a frequentare (dopo essermi presa quasi 2 anni di pausa da forumfree, bazzico solo qui) un forum di scan dove lo staff è tutto femminile (o quasi, forse uno o due maschi ci sono). E' l'unico forum che seguo da 10 anni perchè il clima è sempre lo stesso: ospitale. Naturalmente se uno non rispetta le regole il cazziatone lo fanno ma in generale tendono molto sul vivere e lascir vivere .
Altre persone normali che ho incontrato al Telefilm of Interest sono stati Ace e Kakashi, nonchè il vecchio Kost. Ora che ne pensavo di me io personalmente non lo so :patpat: però nel periodo che bazzicavo il lab (ma anche qui), discriminata non mi hanno mai fatto sentire :fifi:

Per il nick, è capitato molte volte che mi confondessero con un uomo, però non ne ho mai fatto una tragedia, anche perchè è capitato a volte che sbagliassi pure io. Cioè io ho conosciuto un utente con avatar e nick femminili eppure era maschio. :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2017, 00:26
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 11/3/2017, 14:24)
Per quanto riguarda la grafica, ebbene concordo. Noi donne siamo facciamo cose con più fronzoli, e siamo più attente ai dettagli. :kostrulla:

in media, è vero, ma non sempre :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 11/3/2017, 14:24)
CITAZIONE
Ad esempio in questo blog io sono la più ignorante e quella che ha meno da dire, infatti si nota dalla qualità dei post (incluso questo :asd: ), ma altrove i miei post più lunghi hanno sempre scoraggiato molti utenti maschi, infastiditi dai papiri “tipicamente femminili”, pieni di coffcoff mentali e sentimentalismi inutili. Sbaglio a restare perplessa davanti a tali “accuse” e a considerarle banali luoghi comuni?

Guarda, rispetto a quelli di kakashi e Kost il tuo post è oro :rotfl:

:ludinox: :frusty: :sehseh:
CITAZIONE (-spiker @ 11/3/2017, 14:24)
Altre persone normali che ho incontrato al Telefilm of Interest sono stati Ace e Kakashi, nonchè il vecchio Kost. Ora che ne pensavo di me io personalmente non lo so :patpat: però nel periodo che bazzicavo il lab (ma anche qui), discriminata non mi hanno mai fatto sentire :fifi:

l'unico discriminato sono io :fifi: il sensei mi bullizza sempre :fifi:
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 02:20
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


No io solitamente non faccio distinzione tra maschi e femmine, alla fine siamo sempre persone ed esistono utenti maschi a cui mi ci sono molto affezionato così come tante utenti femmine (tra cui anche tu Light!!!).
Io posso dire di condividere a pieno le tue riflessioni, ma non tanto per quello che ho visto sul web che come hai detto tu stessa, spesso non si fa nemmeno caso alla persona che sta dietro il nickname o l'avatar, ma l'ho notato nella vita di tutti i giorni.
Avendo frequentato compagnie principalmente maschili (anche se qualche volta mi sono trovato anche ad essere l'unico maschio in mezzo a tante ragazze), posso dire che effettivamente spesso esiste questo atteggiamento quasi lecchinoso verso le ragazze.

Posso raccontare questo episodio che mi è successo proprio poco tempo fa: nella mia compagnia di amici siamo in 7, tra cui 6 ragazzi e 1 ragazza e siamo molto amici da molto tempo, quindi ci conosciamo tutti.
La ragazza è fidanzata con uno del gruppo, ma alla fine questo ragazzo lo ha conosciuto grazie a me (e con me è stata per 5 anni la mia migliore amica), quindi direi che non ha nessun motivo di sentirsi a disagio visto che poi gli altri sono comunque amici di infanzia o suoi amici che conosce da anni e comunque nessuno di noi l'ha mai trattata diversamente solo perché è una femmina.
Una sera non so cosa le sia preso, ma ha iniziato a dire che non voleva uscire con noi perché si sentiva a disagio ad uscire perché era l'unica ragazza, così le ho chiesto se avevamo detto qualcosa che l'avesse messa a disagio e lei ha semplicemente detto che si trovava a disagio a uscire con soli maschi e noi dovevamo trovare almeno una ragazza da portare nel gruppo (che tradotto in parole povere: lei ha perso i contatti con tutte le sue ex amiche e vorrebbe trovare una ragazza come amica con cui parlare e in questo non c'è assolutamente nulla di sbagliato, però chiaramente non puoi prendertela con chi ti ha sempre rispettato e con chi hai un rapporto di amicizia forte già da molti anni).
Ma la cosa che mi ha stupito particolarmente sono stati l'atteggiamento del suo ragazzo e di uno del gruppo che è molto legato a lei più o meno da quando abbiamo smesso di essere migliori amici (e per di più era anche innamorato di lei), che hanno iniziato a difenderla e a dire che "poverina, è ovvio che lei non ha voglia di uscire con soli maschi, avrà pur bisogno di una ragazza con cui parlare!".
La cosa che mi fa sorridere è che se avessi fatto io una lamentela del genere e avessi iniziato a dire "ragazzi mi sento a disagio ad uscire con voi, quindi preferisco non venire" mi avrebbero detto "Ah ci dispiace, va beh se vorrai uscire con noi diccelo!" :asd:

In ogni caso ripeto quello che ho detto all'inizio: per me non è importante che sia maschio o femmina, per me basta che sia simpatico e tratto bene tutti, però devo dire che anche i miei vaffa sono molto unisex, anche se fino ad ora non mi è ancora capitato di mandare a quel paese direttamente una ragazza (anche se a dire il vero potrebbe succedere a breve)
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 00:08
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Ci ho messo un po' a rispondere perché non ho mai pensato debitamente alla questione rispetto a ForumFree, probabilmente per il fatto che non ho mai visto grandi problemi discriminatori.
Ci sono stati degli episodi poco piacevoli (tutti ne ricordiamo almeno uno), ma non una tendenza specifica di gran parte degli utenti che ho visto scrivere negli ultimi anni; poi ci sono forum in cui tutto viene portato agli estremi, alcuni sono veramente misogini e anche offensivi, e la questione non è irrilevante anche se nessuna si sente realmente offesa, perché non è così che si risolvono questi problemi.

Tolti questi casi particolari e molto estremi, in realtà non conosco nemmeno molte donne sul circuito, anzi le uniche due con cui ho parlato nell'ultimo anno hanno risposto direttamente a questo articolo :asd: e hanno spiegato i loro punti di vista.

In generale ForumFree mi è sempre parso un luogo poco incline a comportamenti di questo tipo, mentre è il paradiso dei glitter! Seriamente, uno penserebbe che con gli anni la "moda" andasse scemando, invece sempre più forum si riempiono di glitter allucinanti e per la maggior parte sono inseriti da donne, mi dispiace ma statisticamente siete più glitterose :frusty:

Se dopo aver letto il mio post nessuno ne ha tratto qualcosa, non siete i soli, perché è veramente un argomento che mi trova e impreparato e inconsapevole di quale strada prendere per poterne discutere.
Qualche problema legato agli ambienti che frequento nel circuito devono comunque esserci, perché se le donne sono così minimamente rappresentate c'è uno squilibro poco comprensibile (le donne e l'informatica vanno parecchio d'accordo, lasciando da parte le immagini delle hacker stereotipate dei film).



Comunque grazie a Light che ha portato nel blog non solo una voce diversa, ma anche un argomento veramente al di fuori dei nostri soliti schemi!
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2017, 09:36
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Buongiorno a tutti! :D
Ho aspettato molto per rispondere perché speravo in più riscontri e devo dire che sono rimasta soddisfatta. Non so quante frustate abbiate subito da kostaki, comunque grazie per aver riportato la vostra esperienza e aver apprezzato il post (dopo averlo creato sudavo freddo e temevo di affossare la reputazione del blog, seriamente)!


Posso constatare che a quanto pare, almeno nei paraggi, sono l'unica ad aver avuto qualche intoppo in questo senso. Sarà che ho frequentato davvero tanti forum e quindi il mio raggio d'azione/osservazione è stato molto ampio, poi come ho già scritto avrà avuto un certo impatto anche l'età media, il livello di maturità (davvero molto basso) e anche l'argomento trattato. Alcuni episodi sono stati semplici flame da "battaglia dei sessi" in dei topic singoli, in altri si è trattato di un atteggiamento generale.

Riguardo il nickname ce l'ho da ben prima della creazione di Death Note, cosa che mi ha portato più che altro ad un continuo stato d'allerta per qualche anno a causa dei tentativi di furto d'account e poi ho spesso puntualizzato nei topic di presentazione, se non altro per dissociarmi dalla figura e ribadire la mia netta preferenza per L! :fifi:
Avendo quindi semplicemente il significato di "luce" e usando molto il rosa e i fiorellini, sono sempre rimasta un po' perplessa. Il fastidio arrivava quando veniva messo in dubbio che fossi una ragazza perché onestamente non mi sembrava nulla d'eccezionale, ma a quanto pare a qualcuno sì, anche in modo sospettoso e a volte sono state fastidiose anche le richieste di foto per appurare se fosse vero o meno.
Comunque probabilmente accadeva più spesso in chat, visto che c'era gente che cercava zozzate.
Mi è rimasta impressa una conversazione allucinante con un tizio che proprio non voleva credere che fossi femmina perché la luce è un elemento neutro e s'arrivò a parlare del sesso degli angeli :look: mah. Forse al posto delle dita batteva qualcos'altro sui tasti per scrivere, altrimenti non si spiega (non ho indagato).

Riguardo il forum a maggioranza maschile e la mia carica nello staff, non posso dire se fossi capace o meno (ero disprezzata per le mie battaglie anti-flood, a volte ero acida), ma era davvero un forum particolare e difficile da moderare, infatti ha fatto da gavetta a diversi componenti (non per forza attuali) dei gruppi ufficiali di FF e io stessa ho pensato spesso che sarebbe stata più comoda la targhetta blu sul supporto che quella rosa su quel forum.
Eh sì, perché avevo il gruppo "Moderatrice" tutto per me, tutto rosa, in molti non mi conoscevano perché frequentavo (e moderavo) solo un'area, quindi non capivano cosa ci facessi lì. Quando dissi di dov'ero la cosa non m'aiutò di certo, visto che l'admin abitava dalle mie parti, quindi iniziarono certe congetture (mai incontrato il tizio, mi veniva periodicamente impedito di usare il pc se si scopriva che parlavo con maschi, figuriamoci incontrarne uno :asd: ). E in certi casi non è andata meglio a chi è arrivata dopo di me, anzi.
In un altro forum dello stesso tipo l'utenza era mista e leggermente più matura, quindi nessun problema di quel genere.

Forse tutto sommato s'è trattato solo di marpionaggine.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2017, 19:39
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Prima che questo topic passi in secondo piano, vorrei rendere noto che l'argomento mi è venuto in mente anche facendo un giro su un noto forum del circuito, in cui le donne sono caldamente invitate a non partecipare. Non intendo fare nomi, né credo ve ne sia il bisogno, ma veramente sono sconcertata da un così alto concentrato di misoginia e vittimismo. Certi fenomeni solo su internet potrebbero avere una tale risonanza.
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2017, 11:39
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 6/4/2017, 20:39) 
alto concentrato di misoginia

sei sessista! :asd:
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 09:43
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


CITAZIONE (Light @ 6/4/2017, 20:39) 
Prima che questo topic passi in secondo piano, vorrei rendere noto che l'argomento mi è venuto in mente anche facendo un giro su un noto forum del circuito, in cui le donne sono caldamente invitate a non partecipare. Non intendo fare nomi, né credo ve ne sia il bisogno, ma veramente sono sconcertata da un così alto concentrato di misoginia e vittimismo. Certi fenomeni solo su internet potrebbero avere una tale risonanza.

Dai spaccia il nome, voglio giusto farmi 4 risate
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2017, 10:15
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Immagino si tratti del famigerato forum dei brutti salito agli onori (oppure oneri?) della cronaca qualche mese fa...
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2017, 11:23
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


CITAZIONE (Morris @ 10/4/2017, 11:15) 
Immagino si tratti del famigerato forum dei brutti salito agli onori (oppure oneri?) della cronaca qualche mese fa...

Io sono fuori dal circuito da quasi 4 anni quindi mi sono persa tutte le *rivoluzioni* che ci sono state XD
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2017, 13:34
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 10/4/2017, 12:23) 
Io sono fuori dal circuito da quasi 4 anni

:frusty:
CITAZIONE (-spiker @ 10/4/2017, 12:23) 
quindi mi sono persa tutte le *rivoluzioni* che ci sono state XD

quello che abbiamo ora è già il secondo forum dei brutti (il primo era pure peggio) ed è abbastanza famigerato in giro per il web (almeno googlando ho sempre trovato articoli che ne parlavano), comunque pure quello ha avuto una scissione, quindi adesso anche qui ci sono due Papi :asd:
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 15:27
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


Ho capito il forum, vabbè la di escludere le donne ha un senso XD non la vedo tanto come discriminazione perché già il forum e' discriminante di suo XD
 
Web  Top
14 replies since 8/3/2017, 16:18   373 views
  Share