NewsBoard Chronicles

Lo strano giudizio di un amministratore, che deve diventare ancora utente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2010, 01:29
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Negli ultimi tempi (neanche tanto ultimi) si è sviluppata una strana moda, quella del valutare - secondo schemi per lo più inesistenti - utenti e moderatori, di qualsiasi forum.
Sono andato su google, ho scritto "valutare le competenze" e mi è venuto fuori un sito sulla formazione scolastica, apparentemente molto distante da questo tema, ma, all'inizio della pagina c'è scritto (il grassetto è mio):

"Il concetto di competenza è un concetto complesso da determinare e da articolare ad altri concetti necessari per esprimere i risultati di un processo di apprendimento: conoscenze, abilità, atteggiamenti. Tale problematicità evidenzia l’esigenza di mettere a fuoco l’oggetto di un accertamento delle competenze che precisi gli sfondi e le modalità attraverso cui verificarle."
http://lnx.laboratorioformazione.it/index....ntent&task=view (a seguire, in una pagina correlata ci sono anche diversi pdf sulla tematica ma sono tutti incentrati sul tema scuola)

Evidentemente a nessuno viene chiesto di valutare secondo schemi rigorosi e prestabiliti, ognuno, nel suo forum, può valutare come vuole gli utenti che sono disposti a stare in quel forum a quelle determinate condizioni (è però importante che queste "condizioni" siano chiare fin dal principio).
Non ho molta esperienza in "grandi community", quindi quello che sto per dire è solo relativo all'esperienza di amministrazione che ho fatto in diversi forum. Per farla semplice parlo brevemente del newsboard non perchè abbia un modo impeccabile di giudicare qualcuno rispetto a un dato elemento ma perchè nessuno, al newsboard, si arroga il diritto di poterlo fare a prescindere dal resto.
Le modalità per cambiare gruppo al newsboard (e attenzione non ho detto diventare moderatori, ma cambiare gruppo che è una cosa differente) si basa sul fattore non tanto legato al tempo "c'è stato tanto sul forum, gli interessa" ma al tempo quanto "anche se c'è stato poco ha saputo produrre qualcosa per la community".
Per fare un esempio, non viene messo supporter chiunque conosca alla sua perfezione il generatore di tabelle, ma chi lo usa per le richieste che vengono giornalmente fatte (anzi se avete tempo e voglia passateci pure e fatene una, :fifi:).
Secondo punto, nessun sondaggio, nessuna forma di potere troppo democratica, nei forum la democrazia non esiste per quanto tutti vorrebbero averla (alla fine c'è sempre qualcuno che mette la parola fine a tutto). Se qualcuno si merita il passaggio ad un altro gruppo vengono ascoltati i pareri dello staff (sempre se il moderatore/amministratore ha intenzione di esperimere un parere) e negoziando tutti questi pareri viene fuori un parere "globale", quello che sarà poi definitivo. Ma non è ovviamente sempre così, ci possono essere casi in cui si è in disaccordo.
Quali sono le possibilità ? O si decide di rimandare il passaggio oppure qualcuno (e non un moderatore qualsiasi, perchè non esiste la democrazia) si prende la responsabilità (e saranno anche fatti suoi visto che il forum gli appartiene) di fare questo cambio.

Ma siamo andati un po' fuori dal tema del topic, ora che ho fatto questa premessa posso continuare.
Sono apparsi nei circuiti diversi critici di staff degli altri forum. Mi spiego.
Io, utente X, critico l'operato dello staff del forum Z riguardo alla scelta del proprio organico (sopratutto dell'elemento Y che è, secondo i miei schemi perfetti, non capace per poter avere quel ruolo nel forum Z).
Punto primo: come fai a giudicare la scelta di uno staff a cui non appartieni e che può quindi avere metodi diversi per l'"elezione a suffragio universale" di un moderatore/amministratore ?
Ovviamente se non si fa parte di questo staff (o non se ne è fatto parte) il discorso si ferma qui; nel caso si faccia parte di quello staff immagino che la tanto decantata democrazia nel forum abbia produtto i risultati desiderati (:asd:) e, invece, se si faceva parte di quello staff mi sorgono due dubbi, è per caso un sentimento di invidia quello verso il nuovo staffer ? e anche, da quando te ne sei andato da quel forum le modalità di scelta possono essere cambiate, per quale motivo tu dovresti essere a conoscenza anche di cose che non ti riguardano più ?
Da quest'ultima domanda si passa al punto successivo, quello che, anche se sono fuori dalla community ma in passato ne ero membro attivo, posso giudicare secondo gli schemi che c'erano (o che credevo ci fossero in quella data community) senza prendermi nessuna responsabilità, giustificandomi con un "è sempre stato così".
In definitiva io posso giudicare la decisione dello staff di una certa community a prescindere, senza sapere i criteri che hanno usato, senza conoscere le reali motivazioni per cui hanno preso quella scelta e sopratutto perchè sono un utente modello, conosco alla perfezione i regolamenti e sono ormai un anziano utente che può permettersi di giudicare gli altri utenti, sempre secondo un mio schema rigido.
Insomma, tutti noi abbiamo i criteri per valutare se qualcuno, in un altro forum, è idoneo o no per una carica ma non sappiamo ancora farlo nel nostro forum. Chiamiamolo paradosso o come volete voi ma è una delle cose più strane mai viste, almeno secondo il mio schema di giudizio :fifi:

SPOILER (click to view)
niente battute sul primo maggio :pernacchia:


Tags:
amministrazione,
forum,
forumfree,
stracchino
 
Web  Top
22 replies since 1/5/2010, 01:29
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2010, 03:30
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 1/5/2010, 02:29)
Evidentemente a nessuno viene chiesto di valutare secondo schemi rigorosi e prestabiliti

personalmnte lo ritengo impossibile, al massimo ci possono essere delle linee guida, a cui fare riferimemto, ma poi l'applicazione pratica può variare molto, a seconda del tipo di community
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 1/5/2010, 02:29)
ma perchè nessuno, al newsboard, si arroga il diritto di poterlo fare a prescindere dal resto.

io, me lo arrogo, ma tanto mi considerate zero :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 1/5/2010, 02:29)
Secondo punto, nessun sondaggio, nessuna forma di potere troppo democratica, nei forum la democrazia non esiste per quanto tutti vorrebbero averla

ho spesso notato che chi invoca "democrazia" o "chiarezza" sta solo tentando di diventare quello che dà gli ordini :asd: oppure di "guadagnare spazio" per potersi permettere comportamenti al limite del regolamento (e anche un pò oltre)
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 1/5/2010, 02:29)
Quali sono le possibilità ? O si decide di rimandare il passaggio oppure qualcuno (e non un moderatore qualsiasi, perchè non esiste la democrazia) si prende la responsabilità (e saranno anche fatti suoi visto che il forum gli appartiene) di fare questo cambio.

è questa, la vera difficiltà dell'amministrare, il vrotalento che si deve avere, sapersi scegliere i collaboratori, sapere a chi dare fiducia
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 1/5/2010, 02:29)
Sono apparsi nei circuiti diversi critici di staff degli altri forum. Mi spiego.
Io, utente X, critico l'operato dello staff del forum Z riguardo alla scelta del proprio organico (sopratutto dell'elemento Y che è, secondo i miei schemi perfetti, non capace per poter avere quel ruolo nel forum Z).

e nessuno che si chieda, ma ho davvero la competenza necessaria ad esprimere una tale critica? perchè dic ritiche si tratta, sia pure mascherate da "opinioni espresse liberamente"
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 1/5/2010, 02:29)
In definitiva io posso giudicare la decisione dello staff di una certa community a prescindere, senza sapere i criteri che hanno usato

forse, neanche conoscendoli, la teoria è una bella cosa, "le cose dovrebbero essere fatte così, le cose dovrebbero essere fatte cosà", e tutto funzionerebbe a meraviglia, con tutti gli ingranaggi che funzionano perfettamente, poi quando passi alla pratica, la maggior parte del tuo tempo lo sprechi a togliere i granelli di sabbia (che sembravano irrilevanti) che impediscono agli ingranaggi di funzionare, inoltre, per quanta esperienza tu abbia, quando diventi moderatore di una community, fai comunque un "lavoro" nuovo, che non hai mai fatto prima, e non vi è alcuna garanzia che tu lo possa far bene, o che tu sia in grado di esprimere giudizi sulla community e sul suo funzionamento, pur conoscendolo, figuriamoci se del funzionamento della community che vuoi giudicare non sai nulla
 
Top
view post Posted on 1/5/2010, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


CITAZIONE
Le modalità per cambiare gruppo al newsboard (e attenzione non ho detto diventare moderatori, ma cambiare gruppo che è una cosa differente) si basa sul fattore non tanto legato al tempo "c'è stato tanto sul forum, gli interessa" ma al tempo quanto "anche se c'è stato poco ha saputo produrre qualcosa per la community".
Per fare un esempio, non viene messo supporter chiunque conosca alla sua perfezione il generatore di tabelle, ma chi lo usa per le richieste che vengono giornalmente fatte (anzi se avete tempo e voglia passateci pure e fatene una, ).

in molti forum (e penso che vi ricordiate un pò tutti quel noto caso successo al supporto che ne è un esempio), questi utenti non solo si dissociano dalla scelta fatta dall'amministratore ma addirittura cominciano a prendere altri utenti che secondo loro hanno dato di più alla community, un esempio UTENTE X viene promosso a moderatore, Utente normale si lamenta perchè utente Z secondo il suo parere meritava di più la carica.

CITAZIONE
Da quest'ultima domanda si passa al punto successivo, quello che, anche se sono fuori dalla community ma in passato ne ero membro attivo, posso giudicare secondo gli schemi che c'erano (o che credevo ci fossero in quella data community) senza prendermi nessuna responsabilità, giustificandomi con un "è sempre stato così".

vero, quante volte ho sentito questa frase in un forum che ho avuto l'onore di amministrare ma la realtà era ben diversa perchè quel founder cambiava molte volte il modo di decidere il suo staff, di creare topic e molte volte ha ricreato pure il regolamento :fifi:

CITAZIONE
In definitiva io posso giudicare la decisione dello staff di una certa community a prescindere, senza sapere i criteri che hanno usato, senza conoscere le reali motivazioni per cui hanno preso quella scelta e sopratutto perchè sono un utente modello, conosco alla perfezione i regolamenti e sono ormai un anziano utente che può permettersi di giudicare gli altri utenti, sempre secondo un mio schema rigido.

beh forse prima di giudicare come appunto è stato detto bisognerebbe capire i criteri con cui lo staff è stato scelto e un buon primo passo sarebbe quello di capire cosa ha dato un determinato utente alla community, dopo si può cominciare a fare una valutazione personale della scelta dello staff.
 
Top
Ltk_Sim
view post Posted on 1/5/2010, 19:38




Non sono d'accordo con quello che avete scritto. Probabilmente vi riferite all'episodio accaduto al magazine. Non ci vedo nulla di sbagliato nel dare delle votazioni, del tutto soggettive ovvio, a dei membri dello staff di un determinato servizio. Se lo si fa senza malizia, senza voler scatenare flame, ma semplicemente scrivere quello che si pensa non vedo perché debba essere una cosa da condannare. Uno vede come lavorano le persone, per quanto gli è concesso ed ha tutto il diritto di dire quello che pensa in modo cortese e al solo fine costruttivo (voi mi direte che non è così ma io la intendo così).
Se io dico:
L'utente Y secondo me non è adatto a ricoprire questo ruolo perché:
-[...]
-[...]
-[...]
Cosa c'è di male? Alla fine lo staff di un forum fa la stessa identica cosa, certo se io esprimo un parere non so le necessità che ci possono essere in una community però conoscendo le mansioni generali di un utente di un ruolo posso esprimere determinate opinioni su un utente.
Se io sono un utente di #forumfree e l'Utente Gatto viene fatto operatore ma non sa un'H di comandi IRC posso criticarlo per questo, non c'è nulla di sbagliato e magari può fungere da stimolo all'Utente Gatto, indipendentemente magari dal fatto che sia stato preso per buona condotta, saper fare più cose che rientrano nel ruolo che si ricopre è sempre una cosa positiva per l'utente che ricopre il ruolo e per la community. Questo è il mio parere.
 
Top
view post Posted on 1/5/2010, 22:42
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Ltk_Sim @ 1/5/2010, 20:38)
Probabilmente vi riferite all'episodio accaduto al magazine.

visto che lo hai citato, esaminiamo quel topic
CITAZIONE (Ltk_Sim @ 1/5/2010, 20:38)
Non ci vedo nulla di sbagliato nel dare delle votazioni, del tutto soggettive ovvio, a dei membri dello staff di un determinato servizio.

partiamo dal post iniziale di any
CITAZIONE
Molte volte abbiamo criticato/lodato gli staffer del nostro amato(?) circuito, giudicando, più o meno volontariamente, la loro condotta.
In questo topic c'è la possibilità di esprimere una votazione da uno a dieci e annesso commento per ogni membro dello staff( Staffer, Mod, Skinner e Chat) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per quanto riguarda la loro linea moderativa, evitando quindi di votare per simpatie oantipatie.

fin qui, tutto bene, e decisamente interessante :sisi: i difetti sono venuti dopo :asd: mi pare che ben pochi si siano attenuti all'argomento, cioè una valutazione, sia pur personale, della linea moderativa , niente lavoro dietro le quinte, niente "cose fatte nella sezione che noi non vediamo", valutiamoli come MODERATORI in pubblico
CITAZIONE (Ltk_Sim @ 1/5/2010, 20:38)
Se lo si fa senza malizia, senza voler scatenare flame, ma semplicemente scrivere quello che si pensa non vedo perché debba essere una cosa da condannare. Uno vede come lavorano le persone, per quanto gli è concesso ed ha tutto il diritto di dire quello che pensa in modo cortese e al solo fine costruttivo (voi mi direte che non è così ma io la intendo così).
Se io dico:
L'utente Y secondo me non è adatto a ricoprire questo ruolo perché:
-[...]
-[...]
-[...]
Cosa c'è di male? Alla fine lo staff di un forum fa la stessa identica cosa, certo se io esprimo un parere non so le necessità che ci possono essere in una community però conoscendo le mansioni generali di un utente di un ruolo posso esprimere determinate opinioni su un utente.
Se io sono un utente di #forumfree e l'Utente Gatto viene fatto operatore ma non sa un'H di comandi IRC posso criticarlo per questo, non c'è nulla di sbagliato e magari può fungere da stimolo all'Utente Gatto, indipendentemente magari dal fatto che sia stato preso per buona condotta, saper fare più cose che rientrano nel ruolo che si ricopre è sempre una cosa positiva per l'utente che ricopre il ruolo e per la community. Questo è il mio parere.

non mi pare ci sia stato uno solo dei partecipanti (escluse le valutazioni di oggi) che si sia fatto una piccola domanda, ma io ho la competenza, e sopratutto l'esperienza necessaria, per esprimere una simile valutazione? la mia opinione, basandomi sulla lettura del topic, è che molti hanno, o potrebbero sviluppare, la competenza, ma nessuno ha l'esperienza, basta guardare le valutazioni date a lisabella, nessuno di loro ha "l'anzianità" sufficente ad averla vista all'opera come moderatore, io sì, e batte tutti quelli che hanno partecipato a quel topic, e pure a questo topic, me compreso, non considerati uno alla volta, ma tutti assieme :asd: poi ci sono quelli che hanno "valutato a livori personali"
CITAZIONE
E' Socievole non come alcuni "superbi", che se provi a nominarli ti akillkickbannano °°

comunque, se proprio pensi che la fonte di questo topic sia al magazine, più che la valutazione (neanche male, a parte quei due casi e qualche altra sbavatura minore) direi che è il solito, pallosissimo flame contro xXx_Lil_Princess_xXx
CITAZIONE
kostaki: 8 è una di quelle persone che definisco assurde a causa del suo grande senso di fedeltà, e IMHO del carattere di chi vuole primeggiare, che lo spinge a mettesi in situazioni dove c'è solo da perdere.

primeggiare? han, noi due abbiamo un concetto diverso, sul primeggiare :asd: però hai ragione, sono assurdo :sisi: e come tutti gli assurdi, non faccio le cose solo per ottenerne un guadagno
CITAZIONE
. Come staffer non è secondo a nessuno tra le tante persone che si sono susseguite negli anni.

lo sono sicuramente a Kurt (e non solo a lui)
 
Top
Ltk_Sim
view post Posted on 2/5/2010, 06:28




Ma è ovvio che, come nel caso di lisabella, molti non sanno cosa fa, ma non si può valutare quello che non si sa. Poi ovviamente non è una cosa seria, quindi se un utente di forumfree le da un 6 un 7 o un / che sia, a lei cosa può importare? Assolutamente nulla. Gli utenti si confrontano su quello che traspare, tutto qui.
 
Top
Any 360
view post Posted on 2/5/2010, 11:06




Sono in parte d'accordo con voi, qualcuno non ha rispettato le premesse ed ha votato per simpatie o antipatie. Riguardo la competenza e l'esperienza necessaria per valutare, posso dire che, nonostante sono qui dal 2004, io non la ho l'esperienza e la competenza necesseria, ma infatti ho votato per quel poco che ho visto attraverso i topic pubblici del supporto e di #forumfree. I miei voti saranno sicuramente sbagliati e soggettivi, ma non mi sono mai posto questo problema, anche perchè è un gioco, nulla di più.
Vorrei parlare, infine, della solita questione Lil. Se quasi tutti la attaccano, flammando, io, come Amnesiac, come staffer che l'ha voluta scegliere, avrei qualche dubbio. Incomincerei a pensare se forse, quella persona realmente non è adatta a svolgere il compito di moderatrice al supporto. Poi, se Lil nelle sezioni private cambia faccia, e diventa espertissima di cinque lingue, super gentile, ecc, perdonateci, ma se non rendete pubbliche quelle sezioni noi non possiamo giudicarla per quello che non vediamo.
Faccio un esempio che risulta, forse, più immediato.
Io, professore di matematica, dò un compito in classe, nel quale 25 alunni su 30 non raggiungono la sufficienza. La colpa è la mia, che non ho saputo spiegare bene l'argomento, o degli alunni, che non sono riusciti ad afferrarlo?
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 12:34
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


CITAZIONE
Vorrei parlare, infine, della solita questione Lil. Se quasi tutti la attaccano, flammando, io, come Amnesiac, come staffer che l'ha voluta scegliere, avrei qualche dubbio. Incomincerei a pensare se forse, quella persona realmente non è adatta a svolgere il compito di moderatrice al supporto. Poi, se Lil nelle sezioni private cambia faccia, e diventa espertissima di cinque lingue, super gentile, ecc, perdonateci, ma se non rendete pubbliche quelle sezioni noi non possiamo giudicarla per quello che non vediamo.
Faccio un esempio che risulta, forse, più immediato.
Io, professore di matematica, dò un compito in classe, nel quale 25 alunni su 30 non raggiungono la sufficienza. La colpa è la mia, che non ho saputo spiegare bene l'argomento, o degli alunni, che non sono riusciti ad afferrarlo?

l'esempio è un pò diverso, un professore per svolgere il suo lavoro è tenuto a spiegare bene la lezione, in questo caso nessuno dello staff è tenuto a dire ciò che lil princess fa per la community (io un pò lo so e posso dire che poi così male non è), hai messo in questione un punto importante, tutti la attaccano ma nessuno sa cosa fa, allora perchè la attaccano? giudicare ed esprimere un opinione sono 2 cose un pò diverse, e penso che qui non ci si lamenta delle persone che in base a validi motivi esprimono una loro opinione sullo staff, ma quelle persone che fanno giudizi in base al loro modo di fare.
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 14:39
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Ltk_Sim @ 2/5/2010, 07:28)
Ma è ovvio che, come nel caso di lisabella, molti non sanno cosa fa, ma non si può valutare quello che non si sa.

non si tratta di cosa fa ora
CITAZIONE
basta guardare le valutazioni date a lisabella, nessuno di loro ha "l'anzianità" sufficente ad averla vista all'opera come moderatore

quindi, in base a cosa, hanno valutato le sue capacità di moderatrice? :asd:
 
Top
Hannibal_Smith
view post Posted on 2/5/2010, 14:43




CITAZIONE
Negli ultimi tempi (neanche tanto ultimi) si è sviluppata una strana moda, quella del valutare - secondo schemi per lo più inesistenti - utenti e moderatori, di qualsiasi forum.

Moda? Le persone sono portate a valutare ogni persona con la quale si viene a contatto secondo il proprio carattere, le proprie paure, ideali, per citarne pochi. Sono schemi molto complessi e strettamente personali.
Molti tengono per sè queste valutazioni, sopratutto se l'idea che si è fatti è negativa è il miglior modo per evitare imbarazzi, confronti e litigi. Questo non significa che non esistano
CITAZIONE
Sono andato su google, ho scritto "valutare le competenze" e mi è venuto fuori un sito sulla formazione scolastica, apparentemente molto distante da questo tema, ma, all'inizio della pagina c'è scritto (il grassetto è mio):
"Il concetto di competenza è un concetto complesso da determinare e da articolare ad altri concetti necessari per esprimere i risultati di un processo di apprendimento: conoscenze, abilità, atteggiamenti. Tale problematicità evidenzia l’esigenza di mettere a fuoco l’oggetto di un accertamento delle competenze che precisi gli sfondi e le modalità attraverso cui verificarle."
http://lnx.laboratorioformazione.it/index....ntent&task=view (a seguire, in una pagina correlata ci sono anche diversi pdf sulla tematica ma sono tutti incentrati sul tema scuola)

Evidentemente a nessuno viene chiesto di valutare secondo schemi rigorosi e prestabiliti, ognuno, nel suo forum, può valutare come vuole gli utenti che sono disposti a stare in quel forum a quelle determinate condizioni (è però importante che queste "condizioni" siano chiare fin dal principio).

Saresti in grado di fare uno schema di valutazione veritiero per un moderatore?
Io pensando ad un op, riesco a pensare solo ad uno schema di valutazione così complesso ed allo stesso tempo sento incompleto, e dove comunque devono intervenire valutazioni personali, che lo trovo una perdita di tempo
Valutare parametri come "è attivo?" è insufficiente ed è legato a situazioni che uno schema di valutazione non copre
CITAZIONE
E' attivo? No. E' impegnato con gli studi.
E' ancora un buon op?
Il chan non ha op attivi e tutti hanno i loro problemi? Sono buoni op?
No, sono brave persone ma non buoni op
Per essere un buono op è importante essere una buona persona?
E' più importante essere una buona persona o un op attivo per essere op?

E' questa la strada da seguire? E' veramente oggettivo?
CITAZIONE
Non ho molta esperienza in "grandi community", quindi quello che sto per dire è solo relativo all'esperienza di amministrazione che ho fatto in diversi forum. Per farla semplice parlo brevemente del newsboard non perchè abbia un modo impeccabile di giudicare qualcuno rispetto a un dato elemento ma perchè nessuno, al newsboard, si arroga il diritto di poterlo fare a prescindere dal resto.

Quindi tu di dello staff del newsboard non hai giudizi? Non sai se è valido o meno?
Se è come dici tu, è perchè nessuno ha mai voluto rendere pubblici i propri giudizi, non che questi giudizi non esistano. E guardacaso sono giudizi senza alcuno schema valutativo dietro.
CITAZIONE
Le modalità per cambiare gruppo al newsboard (e attenzione non ho detto diventare moderatori, ma cambiare gruppo che è una cosa differente) si basa sul fattore non tanto legato al tempo "c'è stato tanto sul forum, gli interessa" ma al tempo quanto "anche se c'è stato poco ha saputo produrre qualcosa per la community".
Per fare un esempio, non viene messo supporter chiunque conosca alla sua perfezione il generatore di tabelle, ma chi lo usa per le richieste che vengono giornalmente fatte (anzi se avete tempo e voglia passateci pure e fatene una, :fifi:).

Non ho idea di cosa significhi cambiare gruppo su quel forum, ma suvvia...e poi? Non sono questo parametro è fortemente personale senza altri a suo supporto (qual'è il limite tra un contributo importante ed uno che non lo è?) ma non può essere che tutto si basi su questo, non è così?
CITAZIONE
Secondo punto, nessun sondaggio, nessuna forma di potere troppo democratica, nei forum la democrazia non esiste per quanto tutti vorrebbero averla (alla fine c'è sempre qualcuno che mette la parola fine a tutto). Se qualcuno si merita il passaggio ad un altro gruppo vengono ascoltati i pareri dello staff (sempre se il moderatore/amministratore ha intenzione di esperimere un parere) e negoziando tutti questi pareri viene fuori un parere "globale", quello che sarà poi definitivo. Ma non è ovviamente sempre così, ci possono essere casi in cui si è in disaccordo.
Quali sono le possibilità ? O si decide di rimandare il passaggio oppure qualcuno (e non un moderatore qualsiasi, perchè non esiste la democrazia) si prende la responsabilità (e saranno anche fatti suoi visto che il forum gli appartiene) di fare questo cambio.

Dove sono le tabelle di valutazione? Chi assicura che queste tabelle siano fatte bene e non siano solo "spunti di riflessione?"
E questa ti pare una maniera di fare tanto diversa dai voti dati sui forum?
CITAZIONE
Ma siamo andati un po' fuori dal tema del topic, ora che ho fatto questa premessa posso continuare.
Sono apparsi nei circuiti diversi critici di staff degli altri forum. Mi spiego.
Io, utente X, critico l'operato dello staff del forum Z riguardo alla scelta del proprio organico (sopratutto dell'elemento Y che è, secondo i miei schemi perfetti, non capace per poter avere quel ruolo nel forum Z).
Punto primo: come fai a giudicare la scelta di uno staff a cui non appartieni e che può quindi avere metodi diversi per l'"elezione a suffragio universale" di un moderatore/amministratore ?
Ovviamente se non si fa parte di questo staff (o non se ne è fatto parte) il discorso si ferma qui; nel caso si faccia parte di quello staff immagino che la tanto decantata democrazia nel forum abbia produtto i risultati desiderati (:asd:) e, invece, se si faceva parte di quello staff mi sorgono due dubbi, è per caso un sentimento di invidia quello verso il nuovo staffer ? e anche, da quando te ne sei andato da quel forum le modalità di scelta possono essere cambiate, per quale motivo tu dovresti essere a conoscenza anche di cose che non ti riguardano più ?

A me pare che hai frainteso la situazione ^_^
Parlo per me
Io sono solito criticare scelte di staffer, admin, programmatori e così via. In quel momento penso che abbiano sbagliato nel fare qualcosa e dico la mia. La mia arroganza non è nel imporre il mio pensiero, ma nel dire che il mio pensiero è meglio di quello della persona criticata. Capisci la differenza vero?
Io parlo per quello che vedo e per quello che so. Tu nello stesso staff hai molte più possibilità di me di vedere e sapere, ma non è detto che la mia visione sia distorta.

Tu sai di chi stai parlando muovendo queste critiche?
CITAZIONE
Insomma, tutti noi abbiamo i criteri per valutare se qualcuno, in un altro forum, è idoneo o no per una carica ma non sappiamo ancora farlo nel nostro forum. Chiamiamolo paradosso o come volete voi ma è una delle cose più strane mai viste, almeno secondo il mio schema di giudizio :fifi:

"chi non ha mai peccato, scagli la prima pietra"

CITAZIONE
primeggiare? han, noi due abbiamo un concetto diverso, sul primeggiare però hai ragione, sono assurdo e come tutti gli assurdi, non faccio le cose solo per ottenerne un guadagno

Chissà, forse è proprio così

Edited by Hannibal_Smith - 2/5/2010, 15:58
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 14:58
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
Sono in parte d'accordo con voi, qualcuno non ha rispettato le premesse ed ha votato per simpatie o antipatie.

era scontato, ma è comunque brutto vederlo fare
CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
Riguardo la competenza e l'esperienza necessaria per valutare, posso dire che, nonostante sono qui dal 2004, io non la ho l'esperienza e la competenza necesseria

io lavoro con loro dal 2006, e ritengo che tale valutazione, se la volessi fare seriamente, sia superiore anche alla mia, di esperienza
CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
anche perchè è un gioco, nulla di più.

e non dovrebbe essere altro
CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
Vorrei parlare, infine, della solita questione Lil. Se quasi tutti la attaccano, flammando, io, come Amnesiac, come staffer che l'ha voluta scegliere, avrei qualche dubbio. Incomincerei a pensare se forse, quella persona realmente non è adatta a svolgere il compito di moderatrice al supporto.

qui ti posso rispondere anche come amministratore del niubboard, se "quasi tutti", cioè sempre le stesse due dozzine di flamer (ma anche se fossero 12 dozzine, non cambierebbe) venissero a dirmi, in continuazione che il sensei non è adatto come mod del mio forum, perchè troppo severo, o che devo rimuovere questo o quello, perchè o non posta da x giorni, o perchè ha chiuso "ingiustamente" y discussioni, io, con licenza parlando, li manderei a
SPOILER (click to view)
cagare :sisi:
, come amministratore del supporto, non mi permetto tale licenza
SPOILER (click to view)
mi limito a pensarlo :asd:

CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
e diventa espertissima di cinque lingue, super gentile, ecc, perdonateci, ma se non rendete pubbliche quelle sezioni noi non possiamo giudicarla per quello che non vediamo.

1) io so a malapena l'italiano
2) e da quando l'esser super gentili, è una virtù dei moderatori?
3) se quelle sezioni sono private, lo sono per ottimi motivi (che non riguardano questa questione)
4) hai centrato il problema, giudicarla, e avere un'opinione personale sul suo operato, è un vostro diritto, aprire sempre lo stesso flame rifritto, sta iniziando a diventare noioso, ti faccio presente che se volessimo applicare alla stretta lettera i termini di utilizzo di forumfree, questi topic di contestazione (che in passato sono ampiamente arrivati all'ingiuria) potremmo sanzionarli
CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
Faccio un esempio che risulta, forse, più immediato.
Io, professore di matematica, dò un compito in classe, nel quale 25 alunni su 30 non raggiungono la sufficienza. La colpa è la mia, che non ho saputo spiegare bene l'argomento, o degli alunni, che non sono riusciti ad afferrarlo?

secondo la mia vecchia professoressa di matematica, a cui, già allora, auguravamo tutti i mali possibili, qualsiasi problema era esclusivamente "a carico" degli allievi
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 15:14
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Hannibal_Smith @ 2/5/2010, 15:43)
Saresti in grado di fare uno schema di valutazione veritiero per un moderatore?

questa è la nostra posizione :lol: del sensei e anche mia, non c'è uno schema assoluto, scegliere un moderatore, è più un'arte, che una scienza esatta, lo schema, se c'è, è sempre generico, e relativo, relativo alle necessità della community, lo "schema" migliore che ho visto, in questi anni, è costituito da una sola frase (non mia :fofo: )
L'unica differenza fra un moderatore e un flamer è il lato della barricata in cui scelgono di stare

CITAZIONE (Hannibal_Smith @ 2/5/2010, 15:43)
CITAZIONE
primeggiare? han, noi due abbiamo un concetto diverso, sul primeggiare però hai ragione, sono assurdo e come tutti gli assurdi, non faccio le cose solo per ottenerne un guadagno

Chissà, forse è proprio così

ah, se ti sei beccato solo le mie battute noiose, sei stato fortunato :asd: ho un'altro repertorio, le battute pessime :fifi:
 
Top
Hannibal_Smith
view post Posted on 2/5/2010, 15:36




CITAZIONE (kostaki @ 2/5/2010, 16:14)
CITAZIONE (Hannibal_Smith @ 2/5/2010, 15:43)
Saresti in grado di fare uno schema di valutazione veritiero per un moderatore?

questa è la nostra posizione :lol: del sensei e anche mia, non c'è uno schema assoluto, scegliere un moderatore, è più un'arte, che una scienza esatta, lo schema, se c'è, è sempre generico, e relativo, relativo alle necessità della community, lo "schema" migliore che ho visto, in questi anni, è costituito da una sola frase (non mia :fofo: )
L'unica differenza fra un moderatore e un flamer è il lato della barricata in cui scelgono di stare

E' un metodo che si applica anche in altri posti in cui mi trovo e credo funzionante.
Ciò su cui ho voluto intervenire è altro. Dire la mia al riguardo. Le conclusioni che ci saranno ("ognuno la pensa a modo suo", immagino) non m'interessano

CITAZIONE
ah, se ti sei beccato solo le mie battute noiose, sei stato fortunato :asd: ho un'altro repertorio, le battute pessime :fifi:

Suvvia non dirmi che te la sei presa :lol:
Ogni tanto fanno pure ridere
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 16:09
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Hannibal_Smith @ 2/5/2010, 16:36)
CITAZIONE (kostaki @ 2/5/2010, 16:14)
lo "schema" migliore che ho visto, in questi anni, è costituito da una sola frase (non mia :fofo: )
L'unica differenza fra un moderatore e un flamer è il lato della barricata in cui scelgono di stare

E' un metodo che si applica anche in altri posti in cui mi trovo e credo funzionante.

:sisi: ovvio, non è l'unico metodo possibile, ma funziona :fifi:
CITAZIONE (Hannibal_Smith @ 2/5/2010, 16:36)
CITAZIONE
ah, se ti sei beccato solo le mie battute noiose, sei stato fortunato :asd: ho un'altro repertorio, le battute pessime :fifi:

Suvvia non dirmi che te la sei presa :lol:
Ogni tanto fanno pure ridere

:rotfl: no, chiedi pure conferma al sensei, il repertorio delle pessime l'ho davvero :asd:
 
Top
Any 360
view post Posted on 2/5/2010, 16:20




CITAZIONE (kostaki @ 2/5/2010, 15:58)
CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
Sono in parte d'accordo con voi, qualcuno non ha rispettato le premesse ed ha votato per simpatie o antipatie.

era scontato, ma è comunque brutto vederlo fare
CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
Riguardo la competenza e l'esperienza necessaria per valutare, posso dire che, nonostante sono qui dal 2004, io non la ho l'esperienza e la competenza necesseria

io lavoro con loro dal 2006, e ritengo che tale valutazione, se la volessi fare seriamente, sia superiore anche alla mia, di esperienza
CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
anche perchè è un gioco, nulla di più.

e non dovrebbe essere altro
CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
Vorrei parlare, infine, della solita questione Lil. Se quasi tutti la attaccano, flammando, io, come Amnesiac, come staffer che l'ha voluta scegliere, avrei qualche dubbio. Incomincerei a pensare se forse, quella persona realmente non è adatta a svolgere il compito di moderatrice al supporto.

qui ti posso rispondere anche come amministratore del niubboard, se "quasi tutti", cioè sempre le stesse due dozzine di flamer (ma anche se fossero 12 dozzine, non cambierebbe) venissero a dirmi, in continuazione che il sensei non è adatto come mod del mio forum, perchè troppo severo, o che devo rimuovere questo o quello, perchè o non posta da x giorni, o perchè ha chiuso "ingiustamente" y discussioni, io, con licenza parlando, li manderei a
SPOILER (click to view)
cagare :sisi:
, come amministratore del supporto, non mi permetto tale licenza
SPOILER (click to view)
mi limito a pensarlo :asd:

CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
e diventa espertissima di cinque lingue, super gentile, ecc, perdonateci, ma se non rendete pubbliche quelle sezioni noi non possiamo giudicarla per quello che non vediamo.

1) io so a malapena l'italiano
2) e da quando l'esser super gentili, è una virtù dei moderatori?
3) se quelle sezioni sono private, lo sono per ottimi motivi (che non riguardano questa questione)
4) hai centrato il problema, giudicarla, e avere un'opinione personale sul suo operato, è un vostro diritto, aprire sempre lo stesso flame rifritto, sta iniziando a diventare noioso, ti faccio presente che se volessimo applicare alla stretta lettera i termini di utilizzo di forumfree, questi topic di contestazione (che in passato sono ampiamente arrivati all'ingiuria) potremmo sanzionarli
CITAZIONE (Any 360 @ 2/5/2010, 12:06)
Faccio un esempio che risulta, forse, più immediato.
Io, professore di matematica, dò un compito in classe, nel quale 25 alunni su 30 non raggiungono la sufficienza. La colpa è la mia, che non ho saputo spiegare bene l'argomento, o degli alunni, che non sono riusciti ad afferrarlo?

secondo la mia vecchia professoressa di matematica, a cui, già allora, auguravamo tutti i mali possibili, qualsiasi problema era esclusivamente "a carico" degli allievi

Mettiamo il caso che il newsboard abbia 100 utenti. Di questi cento novantacinque criticano l'operato di Kakashi, tu cosa faresti? Io non vedo un grossa spaccatura negli utenti, vedo che la maggiorparte critica l'operato di Lil. Ho fatto l'esempio delle lingue perchè parecchi dicono che è stata scelta proprio per quello. Io, sinceramente, non lo so Un chiarimento su questo punto non sarebbe male.
Io non ho detto di rendere pubbliche le sezioni private, ma poi non bisogna lamentarsi se noi giudichiamo in base all'operato fatto nelle sezioni a noi visibili del supporto.
 
Top
22 replies since 1/5/2010, 01:29   616 views
  Share