NewsBoard Chronicles

Posts written by RedVar

view post Posted: 1/12/2016, 00:58 L'ha fatto Kakashi, lo faccio pure io! - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (kostaki @ 4/9/2016, 20:21)
e io sono affettuosissimo! :sehseh: :frusty: :frusty: :frusty: :frusty: comunque non lamentatevi, tutti i moderatori hanno avuto un ffstaff frustatore, il mio era M, mi faceva fare delle figuracce incredibili :asd:

Il mio aveva un vestito rosso e delle corna :fifi:

CITAZIONE (kostaki @ 4/9/2016, 20:21)
altri tempi, per esempio io non conoscevo nessuno, e a parte qualche segnalazione e un paio di domande quasi non avevo rapporti col resto dello staff, lavoravo da solo, il primo moderatore domandoso fu RedVar :asd:

:dance:

CITAZIONE (Kakashi @ 12/9/2016, 18:47)
[...] Quando io diventai moderatore era probabilmente il peggior periodo per il supporto, con larghissime fasce orarie lasciate scoperte e la sera arrivava kostaki con tutto (non scherzo) il forum da moderare. [...]

Cerca in archivio: periodo 2006-2008, i tempi d'oro dei calzinamenti di kost (e un po' anche miei) :asd:
Intorno alle 2 ogni notte c'erano 2/3 pagine della sezione "Problemi e richieste" con "Ultimo messaggio di: kostaki" :kost:
view post Posted: 18/2/2014, 18:46 Sulla mia attività di moderatore - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 18/2/2014, 18:00) 
CITAZIONE (RedVar @ 18/2/2014, 14:42) 
Uno dei miei metodi per marcare il distacco era formalizzare il linguaggio non appena avvertivo un tono ostile: più il Lei era maiuscolo, più ti volevo fuori dalle scatole :asd:

Però un cambio di linguaggio (e atteggiamento) in corso d'opera non mina ancora di più la tua fermezza?
Io, a parte all'inizio, non ci ho neanche provato pensando fosse una tecnica assolutamente fallimentare :asd:

"In corso d'opera"? Li sgami all'apertura del topic quelli pericolosi. Tu penserai che sia fallimentare, io ci ho tirato avanti dal 2007 :asd:
Ho anche un rilevante log d'annata (Aprile 2008, più o meno)

CODICE
<{ASSENTE}> ho inserito il tuo post nel traduttore universale di star trek
<{ASSENTE}> il risultato, tradotto in linguaggio umano
<{ASSENTE}> è stato
<{ASSENTE}> non rompere il c....
<F2-Kun{LAZIALE}> °_°
<{ASSENTE}> con 4 puntini asd
<F2-Kun{LAZIALE}> Ti sei spremuto RedVar-San.
<{ASSENTE}> dante alighieri e ludovico ariosto gli fanno una seg...
<F2-Kun{LAZIALE}> {ASSENTE}, che censuri a fà? '_'
<F2-Kun{LAZIALE}> O le dici bene le cose, non dirle proprio a sto punto. :D
<{ASSENTE}> non ho censurato
<F2-Kun{LAZIALE}> Manca una A alla fine. '_'
<{ASSENTE}> ho messo quel papiro nel traduttore del capitano kirk
<{ASSENTE}> e il risultato è stato quello
<F2-Kun{LAZIALE}> LOL.


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 18/2/2014, 18:00) 
CITAZIONE (RedVar @ 18/2/2014, 14:42) 
Capisci il perché appena nato si sia beccato un certo soprannome e chi sia l'abusato lì dentro :asd:.

Racconto un piccolo aneddoto.
Un giorno ho lasciato il pc aperto proprio in quella sezione e mia mamma vedendo il nome mi è venuta a dire preoccupata: "Mi devi dire qualcosa, che è successo? Parlamene pure", pensando che avessi subito qualche tipo di abuso. Mi immagino se c'era il soprannome, chiamava i Carabinieri.

ahahah kost mi ha lasciato un paio di volte i forum pedo-pissing-fetish. Fortuna che mia madre non è entrata in quei momenti (spero, almeno :look: )

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 18/2/2014, 18:00) 
CITAZIONE (RedVar @ 18/2/2014, 14:42) 

AfsJglV
X2


Non voglio essere impudico pubblicamente, ma:

know-nothing-jon-snow


Qui la frase non l'ha finita :asd:

Contavo che il cunnilingus non fosse tra le tue abilità :fifi:

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 18/2/2014, 18:00) 
Faccio un esempio: andando a controllare da quando sono diventato moderatore ad oggi abbiamo fatto 30 pagine in un topic nella sezione privata (senza contare quella dello staff) più altre paginette qua e là in altri topic. Di sicuro non puoi andare ogni volta a controllare ogni singola cosa su cui si è discusso (questo implica che ti ricordi quando ne hai discusso), altrimenti perdi interi pomeriggi a rileggere.
Poi c'è da considerare la sezione delle proposte dove passano un po' di idee/modifiche e discussioni, più eventualmente i topic pubblici (che ogni tanto capitano) in cui si discute di un aspetto del circuito.
A me fa sempre piacere l'utente che chiede la più insulsa delle cose, perché ti dà soddisfazione: ricordare un sacco di cose particolari (per lo più inutili) per qualcosa o qualcuno.

Non parlavo tanto di quello che si discute nel team ma di una montagna di situazioni e vicende che non vengono scritte da nessuna parte e si deducono frugando nei topic vecchi, nei forum, nei logs, etc.

Edited by RedVar - 18/2/2014, 19:18
view post Posted: 18/2/2014, 14:42 Sulla mia attività di moderatore - NewsBoard Chronicles
Riflessione molto condivisibile sul cambio (necessario) di punto di vista e atteggiamento quando ci si ritrova col ban hammer dalla parte del manico.

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 00:55) 
Sono quindi diventato più prudente nelle risposte, ma anche più sconsiderato: quando si è utenti si pensa che la risposta sia giusta, quando si è moderatori si deve avere la certezza che sia giusta (altrimenti, senza un po' di presunzione, chiudere topic e dibattiti/flame risulta impossibile).

Spesso quella fermezza un po' assolutistica viene presa come affermazione del proprio ego (in qualche caso lo è, più che altro al di fuori del supporto), ma come dici è davvero una necessità per tenere il controllo della situazione e non perdere l'autorevolezza che è l'unico vero strumento del moderatore.
Dico e sottolineo unico perché in realtà warn e ban ci si accorge velocemente che sono spesso più una grana per chi li applica che per chi li subisce. Infatti quando leggo

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 00:55) 
Non per il "supporto" in sé, ma per sezioni come il Centro Abusi a cui bisogna garantire ─ per quanto possibile ─ l'accesso.

il pensiero da marmotta dal pelo bianco è "nel centro stupri ci entrano comunque se vogliono". Il problema è che a certe misure corrispondono spesso discussioni di reazione; quando va bene via PM, più spesso un bel flame in sezione pubblica. Se agisci con autorità, confini gli strumenti a casi particolari e perdi nel complesso meno tempo. Uno dei miei metodi per marcare il distacco era formalizzare il linguaggio non appena avvertivo un tono ostile: più il Lei era maiuscolo, più ti volevo fuori dalle scatole :asd:

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 00:55) 
Non mi aspettavo che fosse una sezione così delicata da gestire (e il tempo che se ne va come se nulla fosse) e una sezione in cui puoi perdere la pazienza leggendo due righe di un post.

Capisci il perché appena nato si sia beccato un certo soprannome e chi sia l'abusato lì dentro :asd:.

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 00:55) 
[...] è un forum molto più dinamico e soggetto a improvvisi cambiamenti, anche se non ha i livelli di "produzione" di alcuni anni fa con 2/3 pagine di topic al giorno.

CITAZIONE (1Dan @ 10/2/2014, 13:55) 
Io penso di esser stato inserito proprio durante i tempi d'oro, quando al supporto c'era un affluenza che non è paragonabile a quella di adesso, e come dici tu, si parlava di pagine e pagine al giorno di topic. Fare il moderatore era diventata quasi una "professione".

AfsJglV
X2



CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 15:24) 
CITAZIONE (1Dan @ 10/2/2014, 13:55) 
Quando sono entrato ho trovato qualcosa che mi aspettavo, qualcosa che invece mi ha lasciato stupito, ma soprattutto ho avuto una marcia in più nei confronti del circuito.

CITAZIONE (1Dan @ 10/2/2014, 13:55) 
Da quello che hai potuto vedere io ho fatto davvero tanto, ho donato le mie conoscenze al circuito solo che col tempo un po gli impegni, un po demotivato, mi sono trovato a malincuore, ad accantonare un po il circuito.

Come hai detto bene, diventa una "professione" ma non lo è. Non lo fai neanche volutamente, dici: 'avrò sempre 5 minuti per il supporto e per il circuito' e poi ti capita che non li hai nonostante le buone intenzioni.

Forse ora parlo di un aspetto che è più proprio dello staff, ma in parte lo avvertivo anche da mod. Quando ti trovi a gestire il supporto, ti trovi ad essere spettatore ma, soprattutto, arbitro delle dinamiche di tutto il circuito e queste cambiano molto in fretta. Il motivo per cui non esistono i '5 minuti' è che per essere giudice devi aver presente buona parte dei corsi e ricorsi delle storie che ti passano sotto il naso e questo è possibile solo se si sta veramente aggiornati o se si va recuperare il passato con il riassunto degli strumenti possibili. È come una serie tv: la prima cosa richiede costanza e un po' di tempo ogni giorno, la seconda un mucchio di tempo concentrato e di buchi di trama, potenziali fonti di errore.

Magari faccio un secondo commento poi per il resto, però

CITAZIONE (kostaki @ 11/2/2014, 03:57) 
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 23:55)
In più succede che linki qualche topic importante a kostaki privatamente

quello è un vizio che hai preso da M-San :asd:

dq9EdQI


Chi è che sfruttava il povero RedNiubbo in chat per i topic ("bastoncini") a cui non aveva voglia di rispondere? :fifi:
view post Posted: 5/5/2013, 19:22 Il Postino - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 02:20) 
Oppure vi siete riconosciuti ( :frusty: ) in una delle classi che ho descritto? :asd:

Tutte, compresa quella del troll :fifi:
view post Posted: 25/5/2012, 00:06 I Dieci Comandamenti - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE
Etichette: amministrazione, educazione, forum di supporto, moderazione, netiquette, Senapone

Ho delle evidenti motivazioni per non commentare :fifi:
view post Posted: 6/2/2012, 22:30 Non ci resta che piangere - NewsBoard Chronicles
Momento! Tutto questo è un tentativo di dire che sono un piagnone e che non siamo veramente tiranneggiati dal Potere?

CITAZIONE (kostaki @ 6/2/2012, 06:39) 
[...] vi renderete conto che chi soffre realmente di gravi afflizioni difficilmente si aggira per il web cercando la compassione di perfetti sconosciuti, ed è altrettanto difficile che faccia dei suoi problemi il suo principale argomento di conversazione, sbattendoli in faccia a chiunque in qualque situazione, ma non sempre si è tanto "sul chi vive" da poter effettuare subito questo ragionamento, e comunque si deve sempre rimanere col dubbio, e ritenerlo in buona fede fino a prova contraria), anche perchè non si tratta di un troll che "reciti a braccio", la sua storiella è già preparata. [...]

:fifi: mi ricordo qualcuno che se la tentò la carta del vittimismo :asd:

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 6/2/2012, 17:53) 
di solito mi vengono a noia dopo due righe queste tue classificazioni dei troll [...]

:rulla:
view post Posted: 19/1/2012, 23:18 Occupy NewsBoard Manifesto - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (kostaki @ 19/1/2012, 22:38) 
CITAZIONE (RedVar @ 17/1/2012, 00:20) 

ma il Potere abilmente è riuscito a
dirottare l'attenzione dei convenuti verso i piaceri della carne


da che pulpito :asd: e tutte le fotine che vi scambiate, con annessi commenti, tu, Blaze e Ace in chat, dove le mettiamo? :asd:

Il nostro non è diversivo per le masse, è un club privato :asd:
E non è un caso che me ne sia guardato bene di parlare di decadimento morale :wink:

CITAZIONE (kostaki @ 19/1/2012, 22:38) 
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 18/1/2012, 22:30)
sono sempre incredulo del fatto che RedVar abbia aperto un topic che ho saltato tutto quello che ha scritto solo per poter commentare :fifi:

hai evitato di leggere per puro fankazzismo :asd::

:sisi:
view post Posted: 18/1/2012, 23:07 Occupy NewsBoard Manifesto - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 18/1/2012, 22:30) 
sono sempre incredulo del fatto che RedVar abbia aperto un topic che ho saltato tutto quello che ha scritto solo per poter commentare :fifi:

Uff! Ma tu non ti dovevi dimettere? <_<
view post Posted: 17/1/2012, 00:20 Occupy NewsBoard Manifesto - NewsBoard Chronicles


Da tempo le tensioni socio-politiche interne al forum suggeriscono,
senza lasciar adito a dubbi, che ci troviamo dinnanzi ad un
momento di profondo oblio per l'impianto civile del Newsboard.

In più occasioni il Potere si è imposto nei confronti del Popolo
oppresso per dettarne le azioni e minarne la libertà decisionale
non senza far ricorso a metodi di spietata ed inumana cruenza.
Non son mancati dei pallidi, seppur fieramente intrepidi, tentativi di
rivendicare i diritti del Popolo, ma il Potere abilmente è riuscito a
dirottare l'attenzione dei convenuti verso i piaceri della carne e a
screditarne i sostenitori con ben congegnate campagne diffamatorie.

Appare chiara, inoltre, la strumentalizzazione del ben diffuso culto
felino. Questo nel tempo si è trovato ad espandersi anomalamente
rispetto all'impianto originario a favore di una moltitudine di nuove
divinità, nel chiaro intento di controllare gli individui meno consapevoli.
Questi ultimi ignaramente non solo si sono adattati a codesta religione
accettandone l'imposizione de facto, ma hanno persino trovato
riferimento divino nel Potere stesso, erigendo opere in suo onore.

È dunque giunto il momento di dire BASTA! allo status quo e
ribellarsi nei confronti di questa che non abbiam timore di definire
GERONTOCRAZIA ORWELLIANA.

Invochiamo inoltre a gran voce la definitiva ed effettiva abolizione
del Senapone, che continua, nonostante la fittizia ripudiazione,
a pervadere subdolamente i luoghi della nostra vita socio-culturale
e minare la salute del nostro gusto cromatico.



view post Posted: 22/8/2010, 22:12 Il ritorno della marmotta - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 22/8/2010, 18:27)
la marmotta è sparita :asd:

:pernacchia:

Per il commento di Spica, se mi riguardava in qualche modo, non l'ho capito. Perché non ho proprio capito che intendesse :unsure:
view post Posted: 19/8/2010, 17:14 #newsboard e Azzurra - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 19/8/2010, 12:48)
[...] l'altro, RedVar non avrebbe certo di questi problemi [...]

Ah, potete anche mettermi voice per quel che mi riguarda :asd:
view post Posted: 19/8/2010, 17:03 Il ritorno della marmotta - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (kostaki @ 19/8/2010, 01:43)
[...]
inutile spiegarlo, le persone che diffondono queste "voci di corridoio" lo sanno perfettamente, e lo fanno in malafede, e chi crede a queste voci, o è un principiante, o lo fa anche lui in malafede
[...]

Sei tu lo stolto che scommette sulla buona fede e la correttezza, eh :asd:
view post Posted: 18/8/2010, 11:55 Il ritorno della marmotta - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (kostaki @ 9/8/2010, 04:05)


Com'è che queste belle associazioni non esistevano ai miei tempi? Si svegliano sempre tardi per darmi dei diritti :asd:

CITAZIONE (kostaki @ 9/8/2010, 04:05)
(stolto, dirà marmotta san, leggendo queste parole :asd: )

image

CITAZIONE (kostaki @ 9/8/2010, 04:05)
[...] non importa quanto tempo e con quanta abilità si sia stati "utente supportatore", se e quando si diventa moderatore, ci si rende conto di non saperlo fare :asd: e di dover imparare tutto da zero o quasi :fifi: e di essere un peso per gli altri

[...] non deve perdere tempo a fare "l'helper con la targhetta", un moderatore non è un "helper", ha altro da fare, se vi sono problemi senza risposta può occuparsene dopo che ha svolto le sue mansioni, nel caso che nessun altro si sia già preso la briga di linkare la guida giusta

Questi mistici personaggi non hanno ovviamente capito che c'è una bella differenza tra i due ruoli. Si tende a pensare che il moderatore non abbia come compito quello che il suo stesso nome suggerisce, ma quello di essere una sorta di "supportatore professionale".
È lo stesso errore che fanno i, come li definirebbero alcuni di loro, "bimbiminkia/niubbi/{inserire_insulto_odierno}" quando nel proprio topic (o anche in altri) inveiscono contro il moderatore o l'amministratore che li starebbe discriminando perché ha risposto al topic sopra/sotto saltando per dispetto il loro. Il disgraziato di turno ha probabilmente letto il topic e, se ne ha guardato l'autore, è solo per verificare che il nick non li richiamasse alla memoria qualche piantagrane noto da tenere sotto controllo. D'altronde, non si deve dimenticare che il moderatore, quando è presente, ha occhi un po' dappertutto per sincerarsi che, mentre risponde in un topic, in quello affianco non si stia scatenando il putiferio. Ecco perché spesso va a finire che, per una questione di priorità, lasci che siano gli utenti a gestire le richieste di routine, che, anche se di fatto non rientrano nei suoi compiti, talvolta si trova a sbrigare.


CITAZIONE (kostaki @ 9/8/2010, 04:05)
[...]

Questi utenti, a cui viene proposto di diventare collaboratori degli amministratori di forumfree, vengono scelti dagli amministratori di forumfree in base a criteri noti esclusivamente ai suddetti amministratori [...]

Leggasi "mazzette" :asd:
A parte l'ironia, anche qui è evidente che c'è gente che non collega lingua... pardon... dita e cervello.
Ha senso parlare di "raccomandazione" - continuiamo ad usare questo termine a sproposito solo per capirci - quando una persona ottiene un determinato ruolo non in virtù delle proprie capacità ma per il rapporto di amicizia/parentela, più o meno diretta, che ha con chi ha il potere per darlo.

Partiamo dal presupposto che la decisione sulle promozioni non è del singolo ma è collegiale. Tra i componenti dello staff, nella maggioranza dei casi, non c'è alcun rapporto al di fuori della rete e spesso neanche di ciò che riguarda Forumfree.
Se per assurdo proponessi un mio conoscente (è capitato che, per qualche fantasia perversa, si parlasse di rapporti di parentela), questo sarebbe chiaramente sconosciuto agli altri e non vedo per quale motivo essi dovrebbero accettare l'introduzione di un elemento estraneo, e quindi potenzialmente pericoloso, nel team.

Qui arriviamo al nocciolo della questione: lo staff deve necessariamente conoscere la persona a cui affida tale ruolo perché diversamente si esporrebbe ad un pericolo.
Non stiamo parlando di una conoscenza personale diretta e per simpatia, ma di una semplice valutazione della persona che sta dietro al nickname. Il ruolo di moderatore, e potenzialmente anche di amministratore poi, richiede delle capacità che non stanno scritte in un Curriculum ma sono parte del carattere della persona.
Non è un caso che nella vita reale per ottenere un lavoro si facciano dei colloqui in cui chi li tiene ha più competenze di psicologia che della materia lavorativa in questione. È chiaro che, tornando a noi, nessuno farà dei colloqui per un posto da moderatore, ma è altresì normale che ad essere scelte siano persone la cui personalità sia stata osservata.
Con questo non si intende che i personaggi che ronzano forzosamente attorno agli amministratori ottengano un posto, anzi. Spesso i comportamenti di questo tipo fanno l'effetto contrario, dato che manifestano l'immaturità della persona.
view post Posted: 21/5/2010, 16:04 ForumFree a pagamento - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/5/2010, 01:59)
[...] beh certo ma mi domando sempre che senso ha una cosa simile, :fifi:

Vedendo Forumfree non solo come un luogo di cazzeggio per ragazzini, ma come un servizio in cui si permette la creazione e la gestione semplificata di board, io non trovo scandaloso che un sito, volendo sfruttare questa opportunità (e il che ha un suo vantaggio anche per siti di discrete dimensioni, visto che non sempre si hanno risorse illimitate), abbia desiderio sia per continuità che per questioni di indicizzazione di utilizzare un proprio dominio di secondo livello.

Ah, preciso che, naturalmente, qui non stiamo affrontando discorsi di fattibilità e sostenibilità che non ci competono.
23 replies since 13/4/2006