Oggi vorrei dare il via a un dibattito riguardante le nostre varie esperienze di amministrazione.
Ho aperto il mio primo forum all'inizio di Dicembre 2003. Non avevo ancora compiuto tredici anni ed ero iscritta a Forumfree da pochi mesi. Ciò che facevo era più che altro seguire la corrente, senza sapere esattamente cosa facessi. Tutti avevano il proprio forum e lo volevo anch'io!
Creai una banale serie di sezioni di argomenti generici, un tipo di forum molto comune all'epoca, popolato sempre dallo stesso gruppo di utenti che si invitavano a vicenda nella propria “casa”.
Fu solo allargando i miei orizzonti all'interno del circuito, frequentando e moderando forum grandi, che iniziai a capire meglio i meccanismi di gestione e a impostare la mia linea personale.
Ho creato negli anni un numero di forum abbastanza alto, tutti falliti più o meno dopo un breve lasso di tempo (a parte un paio di casi particolari), più che altro per mia mancanza d'impegno nel portare avanti i progetti.
La mia prima vera esperienza amministrativa è arrivata con il Forumfree Bar. Quando me l'hanno lasciato in gestione, nel 2006, ero nel panico, perché mi ritrovavo a dover risollevare un forum in decadenza che aveva trovato il suo successo principalmente nella composizione dello staff: c'erano due membri FFStaff e uno FFMod, era tipo quei locali che si frequentano perché ci vanno i VIP!
Ma tra una lagna e l'altra ho tirato avanti il più possibile (grazie soprattutto alle frustate dei pochi moderatori rimasti) e in quel periodo sono saltate fuori tutte le cose che, a detta di altri, non andavano bene: la grafica non era mai abbastanza bella, le sezioni erano sempre poche e banali, lo staff carente.
Io sono sempre stata una persona che dà poco peso all'estetica e anche nei forum ho puntato più sulla qualità dei contenuti che sulla “bellezza”, gli effetti, gli script e i glitteroni, anche con lo scopo di voler lanciare il classico messaggio del non giudicare un libro dalla copertina e che semplice non vuol dire insipido. Per questo punto anche sull'essenziale e inizio con poche sezioni, con l’idea di espanderne il numero qualora si rivelasse necessario: creare forum enormi e mezzi vuoti per me non ha mai avuto senso, oltre a trovarli anche tristi.
Per quanto riguarda lo staff, ho sempre avuto difficoltà a trovarne. La mia linea è sempre stata poco dura, condivido solo in parte la linea del “il forum è mio e lo gestisco come voglio”, concepisco i forum come “democrazia” in cui lo staff si mette al servizio degli utenti, perché sono loro a renderlo quello che è. Senza essi un amministratore resta solo nel suo forum e viene a mancare lo scopo per cui è stato creato.
Tuttavia sono dell'idea che una gestione debba essere comunque ferma, con una linea specifica da seguire, un impegno costante e un funzionamento in stile “catena di montaggio”, in cui ognuno svolge un compito specifico. Non so perché, ma non sono mai riuscita a far restare qualcuno! Anche di recente mi sono ritrovata a dover scartare proposte di utenti che non frequentavano il forum e che mi sono arrivate pure tramite mp, nonostante i requisiti e la modalità di richiesta fossero chiaramente scritti nel primo post del topic di ricerca. Sembra che abbia chissà quali pretese, ma non è così, ho solo molto a cuore le comunità mi cui mi occupo e pretendo che sia lo stesso per chi vuole affiancarmi nella gestione, se si vuole appropriare di una targhetta per puro prestigio (?) lo capisco subito e lo taglio fuori.
Nel 2010 ho deciso di aprire un forum su un manga/anime che era tornato alla ribalta, volendo approfittare del fatto che contava poche comunità attive e i progetti che avevo in mente non sarebbero stati attuabili dove potevo essere solo utente. Tenni a mente tutte le indicazioni per avere un “forum di successo” e fu un lavoro molto ambizioso e sentito, curai molto la grafica, creai molte sezioni sia generiche che particolari e feci tantissima pubblicità. Pubblicai contenuti che richiedevano ore d'impegno (avevo iniziato a tradurre articoli dell'apposita wiki inglese più varie notizie) e ricevetti moltissime visite, ma di utenti, se non saltuari, neanche l'ombra.
Avevo di nuovo sbagliato tutto.
Andai a spulciare i forum creati nello stesso periodo e che invece erano frequentati, non erano nulla di speciale, alcuni dei veri obbrobri. Uno mi aveva pure copiato pari pari dei topic.
Abbastanza frustrata, decisi di lasciar perdere l'idea di portare avanti un forum mio. Facevo tutto quello che c'era da fare, ma senza ottenere risultati e se invitavo qualcuno, a presentarsi era sempre qualche amico disinteressato agli argomenti trattati, che voleva giusto farmi un piacere!
Solo tra il 2013 e il 2015 ho avuto un'esperienza soddisfacente in un forum abbastanza attivo e con un'utenza fidelizzata, non ero founder ma mi comportavo in pratica come se il forum fosse mio e grazie all'aiuto delle mie poche collaboratrici (e un'utenza di poche pretese, interessata quasi esclusivamente ai dibattiti che al resto) credo di aver svolto un lavoro soddisfacente. Di sicuro mi impegnavo al massimo in tutto, sebbene in alcune situazioni di tensione risentissero della mia mancanza di “mano ferma”.
Ad oggi mi occupo attivamente solo del mio blog, non so se un giorno tornerò ad amministrare qualche forum o ne creerò uno nuovo, al momento lo vedo molto difficile, per l'utilizzo della sola versione mobile e anche perché credo che sia difficile ormai scollare chicchessia dai social, ci vorrebbero idee davvero originali e appassionanti.
Fondamentalmente, tralasciando
la sfiga, credo di non essere un bravo capo e di lavorare al meglio solo se devo seguire le direttive di qualcuno, pur avendo libertà di movimento e possibilità di proposta, gestendo qualcosa che non ricade interamente su di me.
Si può dire che, a dispetto del mio nickname, mi piaccia “manovrare nell'ombra”
Vi va di raccontare il vostro eventuale percorso ed esporre le caratteristiche che, secondo voi, dovrebbe avere
il buon amministratore?
Edited by Light - 10/3/2018, 02:39