NewsBoard Chronicles

Posts written by shiny ditto

view post Posted: 19/11/2016, 03:37 Facce da Facebook 2 - Il ritorno - NewsBoard Chronicles
Purtroppo è verissimo, queste due categorie di persone sono molto diffuse sui Social e sinceramente le ho sempre odiate con tutto me stesso.
Mi ricordo ancora dopo l'esito del Brexit, alcuni avevano addirittura iniziato a parlare di istituire la patente del diritto di voto, in modo che solo quelli che mostrano di essere di un "certo" livello possano andare a votare.
Una mia compagna di facoltà si era indignata per le persone che hanno votato al referendum sulle trivelle perché i comuni cittadini non hanno le competenze per prendere quelle decisioni.
Allora facciamo un governo alla Mario Monti: arrivano questi professoroni che senza che nessuno dica niente, vengono incaricati di sistemare i problemi del paese, finiscono col fare quello che vogliono loro e i debiti lì deve pagare quella povera gente ignorante a cui è stato tolto il diritto di voto e che sono stati definiti ignoranti.

Sul discorso della laurea invece secondo me ci sarebbe molto da dire.
Io penso che l'umiltà serva sempre a tutti, laureati e non ed inoltre non è detto che solo perché sei laureato allora dici per forza cose giuste e se non lo sei vuol dire che in automatico sei ignorante (Piero Angela non è laureato, però ci fa il culo a tutti :asd: )
Però io penso che bisogna avere molto rispetto per le persone che hanno studiato, e sinceramente in questo periodo la mia attenzione la sto focalizzando su quello che dicono loro.
Purtroppo uno degli svantaggi del web è il fatto che chiunque può scrivere qualsiasi baggianata e spacciarla per vera e purtroppo alcune di queste balle apocalittiche hanno avuto una grossa popolarità, come ad esempio quella dell'abbassamento della magnitudo dei terremoti per non dare i fondi ai terremotati.
Ma anche sulla legalizzazione delle droghe leggere ho notato che informandomi sul web, la maggior parte delle persone che nè parlano, danno tutti un feedback positivo sul fatto che queste droghe abbiano effetti dannosi ai minimi termini, però poi quando sono andato a vedere professori universitari e medici che nè parlavano, spesso dicevano le cose esattamente opposte a queste persone.
view post Posted: 19/11/2016, 02:59 Quello che i Ditto non dicono - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 02:12) 
Questo shinypost ha bisogno di una forte revisione grammaticale! :asino!: :bereserk:

Anche io come te mi sono iscritta a 12 anni e certamente, anche se ora non si direbbe, sono stata una delle utenti più niubbe del circuito (quanti possono vantare di aver creato un forum Ciao, con sezione Ciao e topic Ciao che doveva essere una presentazione nel forum in cui volevo registrarmi? Per fortuna venne in mio soccorso un utente di quel forum che mi spiegò come muovere i primi passi), ho rischiato di essere bannata perché facevo parte di un covo di troll, seppure non con cattive intenzioni (ero piccola e seguivo chi mi pareva piú cool e mi faceva sentire accettata).
C'è chi si muove subito con destrezza e chi, come noi, ha bisogno di fare molta esperienza. Restano ricordi che diventano tesori preziosi da custodire, cui ripensare con nostalgia e a volte anche con un po' di vergogna. :asd:

L'Italiano ammetto che non è il mio forte :asd: sono un perito informatico non potete pretendere troppo da me :cry:
Sono felice di non essere stato l'unico ad essere così niubbo ai primi tempi, perché mi sto ancora mangiando le mani, però nonostante tutto siamo diventati grandi e forti come lo siamo oggi (sì lo sei anche tu Light, non dire di no! Pio! )

CITAZIONE (Kakashi @ 17/10/2016, 18:54) 
Nonostante ci "conosciamo" da diverso tempo, non conoscevo la tua storia delle origini, che ha alcune rassomiglianze con la mia (ad esempio il secondo account dopo il ban dal supporto :asd:).
È bello e interessante vedere quanto eravamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda in quel periodo, anche per me valgono le considerazioni che hai fatto tu, e forse il NewsBoard aveva una nomina di quel tipo, perché non è possibile che tutti pensassimo la stessa cosa (e sopratutto su kostaki è bello vedere come tutti ci siamo ricreduti!).

In realtà non ho molto altro da dire, anche perché noi due non ci conosciamo granché (ci siamo mai parlati direttamente/privatamente? non lo ricordo ora), e anche per il fatto che una storia personale non ha bisogno di ricevere commenti critici o appunti, è quello che una persona (o un utente, in questo caso) ha costruito e — nolens volens — con cui deve fare i conti.



Un unico appunto su Pokemon Go: stranamente questa moda non mi ha preso granché, anche se ai tempi ero un assiduo giocatore di Pokemon (ma non ho mai frequentato un forum a tema).

Effettivamente è vero, non abbiamo mai parlato molto privatamente, ti reputo una persona molto interessante e profonda, spero ci sia l'occasione per approfondire la nostra conoscenza :)
il nonno kost è sicuramente uno degli utenti più puzzosi e validi di tutta Forumfree, la cosa che mi colpisce di lui è la passione e costanza che mette nelle cose che gli piacciono, un vero e proprio esempio di vita da questo punto di vista :sisi:
view post Posted: 13/10/2016, 23:52 Quello che i Ditto non dicono - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (A c e @ 11/10/2016, 14:14) 
Pokemon Go, l'origine di tutti i mali!

A me ha stancato dopo un mesetto che ci giocavo, diciamo che ci hanno azzeccato a farlo d'estate perché la gente va fuori, se lo facevano d'inverno, col cavolo che avrebbe avuto il successo che ha avuto :asd:

comunque puzzate tutti :fifi:
view post Posted: 9/10/2016, 23:24 Quello che i Ditto non dicono - NewsBoard Chronicles
Non mi ricordo chi mi ha bannato, ma non penso sia stato nonno kost, secondo me è stato un altro :asd: , però mi ricordo (forse RedVar) che in passato aveva bannato momentaneamente shiny ditto dal supporto per farmi uno scherzo :asd:
view post Posted: 9/10/2016, 22:53 Quello che i Ditto non dicono - NewsBoard Chronicles
Questa estate ho avuto anche io il mio periodo in cui uscivo alle ore più improbabili del giorno solo per catturare i Pokémon con la nuova app.
Ammetto che per un po' mi ha divertito tantissimo (ho catturato ben 82 Pokémon :asd: ), dopo un po' però mi ha stancato.
Voi direte: ma perché devi romperci gli zebedei pure tu con questo Pokémon Go, che già abbiamo perso amici e parenti a causa di questo giochino :rotfl:
A tutto questo esiste un'unica risposta: l'arrivo di shiny ditto in Forumfree è partito proprio dai Pokémon :asd:
Ufficialmente il mio account con nickname shiny ditto è nato il 20 Settembre 2008 (Forumcommunity) e il 24 Settembre 2008 (Forumfree), ma in realtà in precedenza mi ero già fatto un altro account (risalente a inizio 2008) e quelli sono sicuramente stati i miei tempi d'oro su questi circuiti, anche se in realtà ero molto giovane (avevo solo 12 anni), di conseguenza ero anche un po' bimbominkia inesperto :asd:

Tutto parte da un mio amico che mi dice di essersi iscritto ad un forum su Forumcommunity dove si organizzavano per fare scambi di pokémon rarissimi tramite la Wi Fi Connection, che a quei tempi era stata introdotta con le versioni di Pokémon Diamante e Perla.
Ovviamente io non potevo mancare e mi sono iscritto anche io a quel forum, poi si potrebbero raccontare altri dettagli sulla mia storia su Forumcommunity pre-shiny ditto, ma magari lo faccio in un altro post (anche se immagino che non vi interessi :asd: ).
Però qualche piccola base è giusto raccontarla: a inizio 2008 ho creato il mio primo forum (e se devo essere onesto, in tutti questi anni potrei dire l'unico forum serio che ho fatto) e a questo forum ci ho dedicato anima e corpo, ma a 12 anni per quanto potessi essere bravo nel gestire il forum, non sapevo ancora fare una cosa importante: gestire i troll.
In particolar modo ho avuto problemi con un gruppetto di troll che mi avevano praticamente assediato il forum :asd: e dopo averli ripetutamente bannati, mi sono rivolto al forum di supporto (anche perché a quei tempi pensavo che il forum di supporto gli avrebbe bannati dal circuito e tolti definitivamente dalle palle :rotfl: ).
A quei tempi non c'era ancora il centro stupri al Supporto, di conseguenza avevo aperto un post nella sezione pubblica: problemi e richieste.
I troll hanno visto il post e abbiamo iniziato a flammare lì dentro, con la conseguenza che mi sono beccato un bel ban dal forum di supporto (lo so, lo ammetto ho avuto anche io un passato da fuorilegge, anche se però ora il mio account è stato sbannato).
Tutto questo risale a inizio Settembre 2008, poi nel mio forum dovevo provare delle cose (non ricordo esattamente cosa), allora ho creato un secondo account di prova (che è per l'appunto shiny ditto) e circa 3-4 giorni dopo mi sono chiesto se creato un altro account su Forumfree sarebbe stato ugualmente bannato dal forum di supporto, e ho visto che non lo era.
Lo so che penserete che ero un cattivo ragazzo, ma in realtà io tutte queste cose le facevo in buona fede :asd:
Io sono sempre stato una persona che non solo ho sempre rispettato le regole, ma ho sempre odiato profondamente chi non le rispetta e mi sono sentito fortemente in colpa verso il forum di supporto per aver creato dei casini, così con shiny ditto ho deciso di rimediare e ho iniziato a rispondere alle richieste degli utenti al supporto, come se volessi autopunirmi per le mie colpe :asd:
Man mano che passavano i giorni, ho iniziato a vedere chi fossero gli amministratori del Supporto e tra questi ci ho trovato il profilo del nonno kost e ho visto che esisteva un forum chiamato Newsboard Forum e così decisi di entrarci.
In un primo momento pensavo fosse un forum ufficiale del supporto e mi ricordo ancora che quando sono entrato nella sezione Nonsolotabelle ho scritto in tag “ciao a tutti” , con molta timidezza visto che sapevo che quel forum era frequentato da Forumfree Staff e Forumfree Mod che per me a quei tempi rappresentavano delle sorte di divinità :asd: ed è stata stupendo il messaggio di nonno kost in risposta al mio saluto in cui mi disse “shiny ditto puzza”.
Da lì ho capito che il Newsboard non era un forum ufficiale del supporto, ma comunque non è meno utile, e in ogni caso mi è piaciuto moltissimo il clima che ho trovato lì dentro, visto che le persone sono state subito calorose nei miei confronti e la community mi è sembrata molto una grande famiglia.

Non nego che non mi dispiacerebbe anche che alcuni utenti del Newsboard diventassero miei amici anche nella vita reale, in particolar modo nonno kost e Light seguono tutti i miei aggiornamenti su Facebook (praticamente sanno tutta la mia vita :asd: ) ed è bello perché spesso mi fanno sentire la loro presenza! Però spero di conoscere meglio anche altri utenti, che secondo me meritano molto!

Una piccola parentesi riguardo al mio nickname shiny ditto: non credo che al momento della mia iscrizione a Forumcommunity/Forumfree avesse un significato particolare, ditto era un pokémon che mi piaceva molto (più che altro io lo usavo sempre come carne da accoppiamento :asd: ), però sinceramente credo che questo nickname abbia comunque un significato, ma lo ha acquisito con il tempo.
Ditto è un pokémon che conosce un'abilità unica nel suo genere, quella di trasformarsi e di cambiare forma.
In questi 8 anni nella mia vita credo di avere subito tante trasformazioni e più volte mi sono ritrovate in situazioni in cui ho dovuto cambiare e adeguarmi a tante cose e quindi credo che Ditto sia il pokémon più adatto per rappresentare tutti questi cambiamenti :fifi:

Spero di non avervi annoiato troppo, mando un grosso abbraccio a tutti gli utenti che frequentano il Newsboard! (e che la puzza sia sempre con voi :dance: )
view post Posted: 20/8/2016, 15:17 Facce da Facebook - NewsBoard Chronicles
Allora premetto che mi sono un pò perso durante la lettura dell'articolo, anche perché di solito a me su Facebook appaiono solo cazzate e i post di quarantenni con il "Buongiornissimoooo" "Kaffèè??!?1?!", sinceramente non ho molto capito l'attitudine di queste categorie con Facebook, ma effettivamente, vedendo i tuoi commenti strepitosi contro Cecilia Strada e i commenti che hai fatto qualche settimana fa con il fattone della mia città, intuisco che usi Facebook molto spesso per dibattere su vari argomenti e tutto sommato fai bene, usare i mezzi di comunicazione per confrontarsi secondo me è un'ottima risorsa.

Proprio ieri a tal proposito i PanPers (non che li stimi molto, ma quello che hanno fatto ieri mi è particolarmente piaciuto), hanno fatto una parodia di "Andiamo a Comandare", con "Andiamo a Commentare" e questa parodia parla di tutti i trollini che vanno nelle pagine Facebook, canali Youtube ecc... solo per criticare l'operato degli altri.
Una delle cose brutte di Facebook è proprio questa, siamo in un mondo interconnesso, ma soprattutto la nostra identità viene protetta da un computer, ed è molto più facile insultare una persona nel mondo virtuale, molto più difficile, invece, è farlo nel mondo reale.

Una cosa che ho notato anche io è che spesso Facebook e i Social Media vengono usati per mettere fango su alcune persone anche solo per il piacere di farlo: mi ricordo di un episodio l'anno scorso che Liam Payne degli One Direction durante un concerto ha affermato "Questa canzone è rivolta soprattutto ai ragazzi e non tanto alle ragazze, perché parla di una donna che ami", in seguito a questa affermazione, su Twitter e su Facebook è stato accusato di omofobia ed è stato costretto a scusarsi pubblicamente.
Sinceramente lo trovo esagerato.
Stessa cosa vale per la cosa successa a Lorella Cuccarini che aveva sostenuto il Family Day e tanta gente ha usato Facebook non solo per insultarla, ma anche per minacciarla di morte.
Un altro caso mi ha lasciato molto amareggiato è il caso del petaloso (tra l'altro il bambino frequenta la scuola elementare che ho fatto io e abita nel mio paese), lì veramente ho persino fatto uno stato su Facebook per la violenza che era stata usata nei confronti solamente di un bambino.
Posso essere d'accordo che quella parola è inutile, e certamente non c'era bisogno di mobilitare l'accademia della crusca, ma piuttosto prendetevela con l'accademia o con l'insegnante (quella donna è stata già conosciuta in passato perché durante le vacanze di Natale aveva dato come compiti "Divertitevi e passate tanto tempo con la vostra famiglia", era stata anche per qualche puntata all'Eredità sulla Rai, per di più si è pure candidata alle comunali per Rifondazione Comunista, ma questo dettaglio penso che sia poco importante :asd: ).
Ho letto su Facebook dei veri e propri post che incitavano alla violenza, al bullismo, alcuni lo definivano addirittura "Handicappato", ma è pur sempre solo un bambino di 8 anni, perché prendersela così tanto con lui? vi ha forse fatto qualcosa? siete invidiosi perché lui è stato lodato per qualcosa (seppur inutile) e voi no? Boh io sono sempre stato per il vivi e lascia vivere e queste cose non riesco a concepirle.
view post Posted: 6/7/2016, 01:19 Inghilterra e San Giorgio! - NewsBoard Chronicles
Non ho ancora finito di leggere tutto, però al momento voglio solo allegarvi un video che riguarda le bufale che sono girate nel post brexit, ve lo linko qui sotto

view post Posted: 29/5/2016, 17:05 Ricambio generazionale inverso - NewsBoard Chronicles
Un articolo davvero interessante :fifi:
Io credo che il problema non sia anagrafico, ci sono sia utenti giovani che adulti che si credono gli dei del mondo, poi in realtà cadono nella prima catena che vedono in giro.
Conosco una signora che su Facebook condivide sempre post come "Stanno rubando gli account perché vogliono le foto dei bambini", e così via e questa signora ha più di 50 anni.
Diciamo che purtroppo Internet ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, se viene usato nel modo giusto è un mezzo che io reputo quasi indispensabile al giorno d'oggi, anche se ovviamente io credo che nei paesi poveri la priorità siano scuole e ospedali e non di certo il Wi Fi :asd:

Per quanto riguarda il discorso Social Network, a me Facebook piace molto proprio perché ti da l'idea di essere il protagonista e non di fare parte di una community, ma d'altronde un Social Network è strutturalmente molto diverso da un forum e non si può pretendere che vengano gestiti allo stesso modo.
Persino mia madre si è iscritta a Facebook, lei che è sempre stata contraria a questo genere di cose :asd: però noto che tra le nuove generazioni e quelle precedenti c'è una diversa mentalità rispetto a questi mezzi: i più giovani lo vedono come una sorta di mondo, con le sue regole, che vanno rispettate non tanto per il benessere della comunità, ma per la sopravvivenza stessa all'interno della comunità, invece quelli più adulti lo vedono solo come uno strumento magico di poca importanza in cui non conta cercare di avere una propria personalità (come invece i più giovani molte cercano di fare), ma bisogna cercare di omologarsi a quello che fanno gli altri.

E comunque quel KAFFÈÈÈ ha rotto abbondantemente gli zebedei.
view post Posted: 3/5/2016, 23:25 Dopo un po' di tempo - NewsBoard Chronicles
Essere grandi amministratori di un servizio grande come Forumfree è indubbiamente una grossa responsabilità ed è interessante la parte in cui parli di organo collegiale, ma comunque composto da persone individuali che hanno un loro bagaglio di competenze e prendono una serie di decisioni per gestire i loro compiti.
Io non sono mai stato bravo a lavorare in gruppo, però essendomi specializzato nell'ambito della programmazione ho dovuto cercare di sforzarmi a farlo, dato che i programmatori da soli non riescono a fare molto, ma bisogna creare dei veri e propri team di lavoro e purtroppo non sempre tu hai la possibilità di scegliere i tuoi compagni di team, però devi cercare comunque di ottenere il massimo risultato possibile.

Mi piacerebbe sapere una curiosità: riuscite sempre a trovare un accordo su tutto? oppure qualche volta le diversità di opinioni ostacolano la buona riuscita del lavoro? sono curioso di sapere se tutte le vostre individualità riescono ad incontrarsi per ottenere questa direzione comune da parte di tutto lo staff di Forumfree
view post Posted: 26/3/2016, 06:04 Il subdolo pregiudizio - NewsBoard Chronicles
Allora come ti ho detto prima su Facebook, ti avrei scritto il mio commento appena tornato a casa :asd: (In realtà ho voglia di andare a dormire, però questo articolo riguarda talmente tanto la mia vita che l'alba se la merita :fifi: )
Io purtroppo nella mia vita sono stato soggetto a tanti tipi di pregiudizi, in buona parte legati alle "Fobie", infatti io soffro fin da quando ero bambino di disturbi d'ansia e attacchi di panico, eppure ricordo che alcune mamme di mie amici si divertivano a prendermi un pò in giro per questo.
Ho ricevuto anche altri tipi di pregiudizi, alcuni legati alle mie preferenze in campo sentimentale e altre legati alle mie idee politiche, poiché io vivo in una zona "rossa", ma io non mi sono mai sentito rosso.
Proprio qualche giorno fa ero a cena fuori con due miei amici, un ragazzo ed una ragazza ed è proprio venuto fuori questo argomento: il mio amico aveva fatto dei commenti sul modo di vestire della ragazza e così la ragazza ha aperto una forte discussione sui pregiudizi, dicendo che non si può giudicare una persona per come si veste.
In un primo momento le avevo dato assolutamente ragione, ma poi ha iniziato a definire il mio amico come un maschilista, bigotto, che fa tanto la morale alle donne, a patto che non soddisfino i suoi piaceri sessuali.
In realtà io questo mio amico lo conosco bene e so benissimo che non è un maschilista e non è nemmeno bigotto e soprattutto non vede le donne come un puro oggetto di desiderio sessuale, anzi secondo me tende a prendere troppo seriamente i sentimenti che prova per le ragazze di cui si innamora, infatti diventa facilmente manipolabile e soprattutto vive i sentimenti in modo troppo drammatico!
Allora io con questa mia amica le ho detto che anche lei stava avendo dei pregiudizi, dato che stava giudicando pesantemente una persona solo da una sua affermazione.

Ma allora io ciò che mi chiedo è: nella vita è possibile non avere pregiudizi? I pregiudizi secondo me partono dalle nostre convinzioni, e le nostre convinzioni hanno un ruolo molto importante nella nostra salute psichica, , dato che definiscono il modo in cui ci relazioniamo agli altri e la nostra autostima.
Io credo che nella vita non sia possibile non avere pregiudizi, dato che non avere pregiudizi significa anche non avere convinzioni, infatti io posso credere che il mondo può offrire infinite potenzialità, che è una convinzione estremamente positiva, però è pur sempre una mia credenza, qualcosa che potrebbe non essere vero e di conseguenza anche un pregiudizio.
Soprattutto ho sempre detestato quelli che si definiscono "Mentalmente Aperti" e definiscono come "Chiusi, Ignoranti, Bigotti..." o qualsiasi altro insulto che vi viene in mente persone che la pensano diversamente da loro, infatti penso che sia un modo per creare delle etichette (ovvero pregiudizi), solo per dire in automatico che le proprie idee sono giuste e quelle dell'altro sbagliate, senza avere quel briciolo di palle che servono per poter dibattere e dialogare sul tema.
Ho sempre odiato l'idea di una morale comune, in cui tutti dobbiamo pensarla allo stesso modo solo per la "lotta al pregiudizio", come se pensare che le proprie idee siano giuste in assoluto e quelle degli altri sbagliate, non si tratti di pregiudizi..
È giusto sottolineare che le persone fobiche e le persone che hanno pregiudizi spesso coincidono, infatti i pregiudizi servono a queste persone proprio per difendersi dalle loro fobie.
Però naturalmente i pregiudizi possono essere anche molto dannosi, esattamente come è successo nella Germania Nazista, anche se in quel caso non si trattava di persone fobiche, ma di persone stronze, che è molto diverso!

Insomma io credo che nella vita non avere pregiudizi è praticamente impossibile, in linea teorica anche solo la "prima impressione" che inconsciamente facciamo i primi 30 secondi che vediamo e parliamo con una persona dovrebbe essere vista come un pregiudizio.
Credo che il pregiudizio e la paura della diversità facciano parte della natura umana, così come l'invidia, la gelosia e la paura, l'unica cosa che possiamo fare è imparare a gestirla in modo da permettere almeno un dialogo con queste realtà che percepiamo come "pericolose"
view post Posted: 6/2/2016, 21:48 Chiamami Aquila - NewsBoard Chronicles
Io sinceramente non sono totalmente contrario ai tuttologi, però penso che comunque bisogna riuscire a imparare sempre qualcosa di più sull'argomento di cui vogliamo farci un'opinione.
Sinceramente non mi piace guardare le persone dall'alto in basso, credo che ognuno sia libero di avere la sua opinione, l'importante è che sia sempre pronto a dibattere e ad imparare qualcosa in più su ciò che sta esprimendo.
Mi piacciono molto le persone che vanno in profondità nelle cose, mantenendo però sempre la dovuta umiltà nei confronti degli altri!
view post Posted: 9/7/2015, 13:32 Niente di nuovo sul fronte grammaticale - NewsBoard Chronicles
Io posso dirvi solamente che ho un amico che ha questa odiosa ossessione per le frasi corrette grammaticalmente, ogni volta che faccio un errore grammaticale, non importa se gli ho detto la cosa più bella o più brutta che un amico vorrebbe sentirsi dire, per lui la cosa più importante è che la frase sia corretta grammaticalmente :asd:
Però diciamo che lui lo fa per scherzare (o almeno spero conoscendolo...) e poi tra amici è comunque una cosa diversa, nei forum invece molte volte si ha contatto con persone che non si conoscono e se si decide di far parte di una community lo si fa perché si è interessati ai suoi temi affrontati.
Però secondo me è doverosa fare una distinzione, ci sono quelli che scrivono qualcosa di inerente al topic e in più aggiungono una correzione grammaticale e poi ci sono quelli che scrivono unicamente la correzione grammaticale.
I secondi sono i troll veri e propri, i primi sono dei semplici rompi coglioni :asd:
view post Posted: 21/1/2015, 16:32 Se ne può fare a meno - NewsBoard Chronicles
Un argomento molto interessante :fifi:
Premetto che io uso molto i social network, e proprio perchè li conosco bene posso affermare con certezza che Facebook e Forumfree sono due cose completamente diverse e non si escludono a vicenda, dato che una persona può frequentare molto i social network, ma allo stesso tempo frequentare Forumfree.

Ammetto di essermi allontanato un pò anche io da Forumfree, ma non perché non ci sia affezionato, ma perché negli ultimi tempi mi sto dedicando ad altre cose e in questo periodo mi limito a gestire il mio blog e a moderare il Niubboard :asd:
Io penso che Internet sia uno dei migliori tesori di questi ultimi secoli, e se lo si sa usare bene, diventa ancora più prezioso.
È un dato di fatto che con l'avvento di Facebook e altri social network, Forumfree ha cominciato a perdere visibilmente utenza e ora Forumfree è messo di fronte ad una grossa sfida.
Secondo me questo è dovuto al fatto, che Facebook ha fatto studi molto approfonditi sulla psicologia umana e ha saputo usare le sue conoscenze per riuscire ad attrarre il più utenti possibili.
Poi il fatto che una persona su Facebook può trovare tutte le persone che conosce, tenderà ad essere ancora più portato ad iscriversi ad un servizio "che oramai hanno tutti e se non lo hai sei fuori dal mondo".

Per me Facebook rappresenta una sorta di diario personale, dove esprimo mie opinioni su vari temi di attualità (e in questo è molto meglio di Twitter) e condivido anche momenti di vita piacevoli con i miei amici, ad esempio qualche giorno fa ho condiviso la foto della mia patente (ebbene sì mi sono patentato Sabato scorso :asd: ), e in molti hanno approfittato per farmi i complimenti, oppure condivido le foto idiote che faccio con i miei amici e a volte mi diverto ad andare a rivederle!
Facebook rappresenta anche un modo con cui sono connesso con il mondo, infatti sono iscritto a molte pagine Facebook di giornali e mi arrivano le notizie in tempo reale, inoltre su Facebook riesco ad essere aggiornato su amici che non vedo praticamente mai (amici ad esempio che vedo solo durante il periodo estivo), oppure può essere utile anche per condividere compiti per la scuola attraverso l'apposito gruppo su Facebook.

Per me Forumfree invece non rappresenta nulla di tutto questo, ma rappresenta altre cose: un mondo, come diceva Kakashi, in cui tu sei un membro di una grande collettività e le tue opinioni si vanno a mescolare con quelle altrui per dare origine ad una community.
Anche su Facebook è possibile realizzare community, e da un punto di vista di visibilità potrebbe essere anche più efficace di Forumfree, dato che Facebook è molto più indicizzato rispetto a Forumfree, ma effettivamente Facebook non nasce principalmente per questo motivo, mentre Forumfree sì e in questo Facebook ancora non riesce a batterlo.
su Forumfree ho incontrato utenti molto diversi rispetto a quelli che trovi su Facebook.
Facebook è utilizzato da molti con uno scopo di socialità, alcune volte efficace, ad esempio conoscevo una signora che ha organizzato un ritrovo con tutte le sue amiche della scuola superiore, altre volte meno, dato che purtroppo molti giovani si mettono a chattare con un qualsiasi sconosciuti che capita a tiro...
Forumfree invece nasce principalmente non per mettersi in gioco come persone, ma per mettersi in gioco come utenti, infatti ciò che realmente conta non è il tuo nome anagrafico, ma il tuo nome utente.
La reputazione in Facebook è data dal numero di amici e dal numero di mi piace che ottieni, mentre la reputazione di Forumfree dipende da quanto sei conosciuto all'interno di una community.

Io sono una persona che ama molto scrivere i propri pensieri in spazi web e finché si tratta di poche righe, i miei pensieri vengono espressi anche su Facebook, però se ho voglia di fare dei commenti lunghi a determinati fatti di cronaca, amo o parlarne in forum con altri utenti, o ancora di più condividere un bel post (talvolta pure chilometrico) sul mio blog, in modo da poter andare anche a rivedere i miei pensieri passati e vedere come sono cambiati nel tempo.
view post Posted: 20/5/2014, 22:51 Forumfree e la tempesta chiamata "Social Network" - NewsBoard Chronicles
Per quanto mi riguarda ho spesso realizzato la fan-page di un mio forum/blog su Facebook, Twitter e altri social network e devo dire di averci tratto molto vantaggio (fin troppo vantaggio :asd: )
Addirittura, quando cercavo su Google il mio forum/blog, tra i primi risultati mi appariva la pagina del social network (e pensare che la pagina del social network era nata come un supporto aggiuntivo) :asd:
Ripenso alle mie varie esperienze in pagine e gruppi Facebook e in forum, e una cosa la posso dire per certo: su Facebook è molto più facile trovare utenti che seguono la tua pagina, dato che mettendo il 'mi piace' ricevono in tempo reale tutti i tuoi aggiornamenti e molti decidono di commentare i tuoi post, mentre in un forum ci mettevo mesi prima di vedere arrivare i primi utenti e anche quando arrivavano si trattava di utenti passeggeri che rimanevano 2 giorni e poi chi li vedeva più :fifi:
Forse è anche questo senso di immediatezza che ha portato molti utenti a trasferire il proprio forum su Facebook, anche se come già ho detto, nascono con funzioni diverse ed è impensabile usare Facebook proprio come se fosse un forum...
Per molti sembra un sogno che si avvera: raggiungere la fama senza fare il minimo sacrificio (o facendone pochi), però la soddisfazione di vedere un forum svilupparsi e dover amministrarlo cercando di prendere le scelte più giuste per il tuo forum e per i tuoi utenti è impagabile e secondo me sono sacrifici che vale la pena fare!
view post Posted: 14/5/2014, 17:38 Forumfree e la tempesta chiamata "Social Network" - NewsBoard Chronicles
Qualche anno fa i social network cominciarono ad entrare nelle nostre vite quotidiane e da allora ho sentito parlare molte volte dell'impatto che hanno avuto su Forumfree.
Alcuni utenti sostengono che da quando i social network hanno cominciato a diffondersi, Forumfree ha perso molti utenti proprio a causa di questo nuovo fenomeno.
In realtà Forumfree continua a reggere bene e in questo preciso istante su Forumcommunity sono online circa 22.000 utenti e più di 17.000 visitatori.
Certamente i social network hanno sconvolto il mondo di internet, e i forum (non solo Forumfree) non hanno potuto evitare la cosa.

Ciò che attrae maggiormente di un social network è proprio la sua forte natura sociale, a differenza di un forum che nasce principalmente con l'obiettivo di condividere interessi comuni.
Ed è proprio per il fatto che i due fenomeni web sono nati con obiettivi diversi il motivo per cui io non li vedo come alternativi.
È vero che su social network come Facebook esistono le pagine fan e i gruppi, ma certamente non ti permettono di ordinare e classificare i vari post che vengono fatti come su Forumfree.
Se voglio chattare e condividere cose con i miei amici punto sul social network, ma se cerco la condivisione di informazioni su argomenti che mi interessano, preferisco di gran lunga i forum.

Infatti il sommo creatore di Forumfree, in un'intervista disse che il fenomeno social network non poteva più essere evitato, quindi Forumfree anziché mettersi contro questa nuova tendenza, ha preferito costruire una collaborazione (basta solo pensare al fatto che esiste pure una pagina ufficiale di Forumfree srl su Facebook).
Per quanto riguarda i troll, non mi sento di fare una distinzione tra Forumfree e Facebook, dato che sono presenti sia in uno che nell'altro, e lo stesso discorso vale per i flame (anche se sui social network i flame e i troll sono meno gestibili).
Purtroppo sui social network è più facile trovare gente malintenzionata, dovuta proprio al fatto che le persone tendono a condividere informazioni strettamente personali, anche se i maniaci sono presenti anche su Forumfree.
Insomma social network e forumfree rappresentano due realtà differenti in uno stesso luogo virtuale chiamato "Web", e che quindi condividono alcuni aspetti comuni nonostante la loro diversità

Ora vi faccio un elenco di 5 motivi a favore di Forumfree rispetto ai social network, e 5 motivi a sfavore dei social network rispetto a forumfree.

Forumfree:
  • Forumfree è un luogo nato con l'idea di mettere a contatto opinioni differenti e creare delle vere e proprie discussioni su temi di tutti i tipi, mentre i social network si basano sull'inserimento di messaggi corti, che servono giusto a dare qualche messaggino del tipo "Come sono trasgry!!!11ONE11!!"
  • Su Forumfree non ricevo inviti ad app ogni minuto della giornata, e gli spammer sono decisamente molto meno.
  • Forumfree nasce con il principale scopo di creare community in cui gli utenti possono confrontarsi su vari temi, mentre sui social network invece si tende a volersi fare esclusivamente i cazzi degli altri :asd: e quindi c'è un maggior rispetto della privacy
  • Non devo subirmi tutti gli stati inerenti alle difficoltà psicologiche, all'uomo stronzo, i gatti terrorizzati dal loro padrone che vuole metterli su instagram, il cibo (soprattutto se si tratta di Kebab), alle cazzate di Alessia quando dice di andare in palestra ecc...
  • Attorno a forumfree si sono venute a creare dei gruppi di appassionati che creano skin, script o altri lavori che hanno contribuito a rendere migliore questo servizio, mentre sui social network ci si limita solamente a subire le decisioni dall'alto senza avere la possibilità di dare un proprio contributo.

Social Network:
  • Ebbene sì, certe volte è bello farsi i cazzi degli altri, anche solo per sapere che fine hanno fatto alcuni vecchi amici o per scoprire qualcosa in più sulla persona che ci interessa, cosa che con Forumfree avviene difficilmente.
  • Un altro vantaggio dei social network è l'alta visibilità che ti possono dare nel caso in cui occupi una certa posizione professionale o anche se sei un semplice "divo" del web, ovvero un tizio che è riuscito a costruirsi un'immagine grazie alla sua pagina facebook (anche se solitamente vengono supportati da video su Youtube).
    Può essere utile anche per pubblicizzare il proprio forum su Forumfree.
  • Un altro vantaggio dei social network è l'immediatezza con cui si accede alle informazioni principali: infatti io non ho bisogno di andare a cliccare su ogni pagina per vedere i nuovi post... mi arrivano semplicemente sulla mia home.
    Quando c'è stato il terremoto in Emilia c'erano varie pagine Facebook che tenevano aggiornati gli emiliani in tempo reale su ciò che stava accadendo.
  • La possibilità di ricostruire dei rapporti di amicizia a partire proprio dai social network, facilitati anche da uno schermo che ci copre (almeno ai primi tempi) e la possibilità di interagire socialmente con persone che vogliamo conoscere
  • Ultimo vantaggio dei social network sono i compleanni, infatti da quando ho Facebook riesco a ricordarmi quasi tutti i compleanni e allo stesso tempo, tanta gente si ricorda di farmi gli auguri il giorno del mio compleanno :asd: , mentre su Forumfree appare solamente una scritta in fondo all'ultimo forum visitato
141 replies since 20/9/2008