NewsBoard Chronicles

Maturità a 30 anni!

« Older   Newer »
  Share  
shiny ditto
view post Posted on 28/7/2022, 23:52 by: shiny ditto
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


CITAZIONE
Quinto anno: Non è cominciato particolarmente bene, anche se abbiamo avuto nuovi compagni di classe, alcuni dei vecchi compagni di classe facevano veramente tanto baccano, non si riusciva a seguire le lezioni. Fortunatamente le persone che facevano casino si sono ritirate e la classe si è finalmente unita

Ammetto che questa è una parte del tuo percorso che invidio molto, mi piacerebbe molto rivivere la scuola da un punto di vista "sociale" all'età che ho ora (26 anni), probabilmente riuscirei a socializzare molto di più e con un po' di fortuna con i compagni potrei anche integrarmi bene come gruppo, cosa che purtroppo a 18/19 anni sono riuscito a fare solo l'ultimo anno e in maniera abbastanza modesta.

CITAZIONE
L'orale è stata una sconfitta, quando sono entrato e mi hanno dato l'immagine sono andato nel panico, non ricordavo più nulla, penso di essere stato abbastanza avvantaggiato visto che mi avevano dato una foto sulle rinnovabili, eppure non sapevo proprio cosa dire, ho passato un'ora di inferno e mi sono vergognato parecchio.

Tranquillo è assolutamente normale andare nel panico all'orale, anche io mi ero un attimo impanicato all'inizio del mio orale, anzi a dire il vero me lo ricorderò tutta la vita perché è stato una gaffe dietro l'altra :rotfl:
Avevo una presentazione Power Point ma su un computer che andava da schifo, il risultato è che si è bloccato e ho dovuto fare con le slides cartacee, fortunatamente me le ero preparate :asd:
Poi il bello è che avevo dei pantaloni che mi scendevano, così avevo i 6 professori della commissione (di cui 3 esterni) davanti e dietro avevo il presidente di commissione (un uomo quasi anziano ed esterno pure lui), i miei amici sono scoppiati a ridere perché ho praticamente sbattuto in faccia le mie mutande e parte del mio sedere al presidente di commissione :rotfl:
Poi ho fatto anche delle gaffe didattiche, avevo mandato una mail una settimana prima alla mia prof di Italiano per dirle che volevo cambiare argomento e invece di portare Svevo volevo portare Baudelaire, lei quella mail non l'aveva neanche letta e all'orale mi ha chiesto Svevo (che io nemmeno avevo guardato), ho provato ad inventarmi delle risposte e vedevo la prof. di Inglese che annuiva e devo dire che la cosa ha funzionato: qualche minuto dopo la fine del mio orale ho incrociato la mia prof. di Italiano e le ho chiesto il perché mi aveva chiesto Svevo all'orale e se aveva letto la mia mail e lei mi ha detto "No, non l'ho letta, adesso ho capito perché non sapevi nulla, meno male che me ne sono accorta solo io" :rotfl:
Poi ho fatto un altro paio di gaffe con un prof. che mi chiese perché avevo portato un progetto fatto con un linguaggio che si fa più in quarta che in quinta e io ho risposto "Perché PHP proprio non mi piace!" e lui mi ha detto "Guarda che non deve piacere, si usa perché serve."
Poi anche con la prof. esterna di Informatica ho detto che non avevamo fatto due argomenti di Informatica quando in realtà lì avevamo fatti :asd:
Ma sicuramente il tocco di classe sono state le domande in inglese, l'ho parlato talmente male che tutti i miei amici che stavano guardando che i prof. della commissione non riuscivano a trattenere le risate :rotfl:
Sai io sono sempre stata una persona molto esigente con me stesso, forse quell'orale mi ha insegnato che in fondo essere persone serie non significa per forza non dover saper ridere di se stessi.
Alla fine lo considero un buon orale e sicuramente tutte queste gaffe che ho fatto involontariamente hanno contribuito a renderlo memorabile :D

CITAZIONE
Quattro anni fa sono andato a Copenaghen con un amico a trovare un amico in comune che studiava e lavorava li. Il nostro amico che vive li stava studiando economia all'università di Copenaghen ed un paio di volte a settimana lavorava qualche ora in un'azienda delle zone. In quella settimana di vacanza abbiamo visto una vita completamente diversa da quella che avevamo noi operai, il nostro amico si è scelto il lavoro che voleva, nel posto che voleva ed aveva il tempo libero che voleva.

La libertà di poter scegliere è una delle cose più belle che si possono avere, per questo reputo che studiare sia importante, ovvio che si può fare carriera anche senza studiare, ma studiando si hanno sicuramente più porte aperte.
Anche per me uno degli obiettivi è trovare un lavoro che mi piace, in un posto a me gradito e che comunque mi garantisca un buon tempo libero.
Addirittura preferisco guadagnare qualche soldo in meno (nei limiti del poter vivere dignitosamente, ovviamente), pur di avere un lavoro che mi piace e che mi dia il tempo libero di cui ho bisogno.

CITAZIONE
Una persona che può influenzare il voto (quindi il futuro) di una persona dovrebbe essere gestita e non libera di fare quello che vuole.

Sono d'accordo sul fatto che il professore dovrebbe valutare secondo criteri oggettivi, per quanto riguarda il voto, credo che non incida molto per il futuro, magari su alcune cose può aiutare (ad esempio per alcuni concorsi pubblici so che devi esserti diplomato con almeno 70), oppure conosco un ragazzo che lo hanno fatto diplomare con 99 e secondo me questa è stata davvero un gran dispetto, visto che con il 100 poteva avere il primo anno universitario quasi gratis

Comunque davvero complimentissimi! Hai fatto davvero un'ottima scelta e sei stato molto bravo nel portare avanti il tuo percorso!
 
Top
5 replies since 14/7/2022, 08:35   157 views
  Share