NewsBoard Chronicles

Cosa mi causa o causava stress su Forumfree

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2022, 02:56
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Lo stress è una reazione che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione

Il mio problema più che sollecitazioni ricevute è sempre stato quello delle risorse a disposizione :asd: mi sono sempre trovato a dover ricoprire (in malo modo) ruoli per cui non avevo le competenze che sarebbero servite, e a volte nemmeno i talenti necessari :fifi: ma per essere proprio esatti fino ad "utente+" risponditore certificato, me la cavavo, non avendo effettive responsabilità rispondevo solo a quesiti che riguardavano le poche cose che sapevo, e molto si sbrigava conoscendo le guide e indirizzando chi chiedeva alla guida giusta,quindi l'unico talento / competenza richiesto era averle lette, le guide :asd: ed imparare leggendo le risposte di mod / staff come si risolvevano i problemi più semplici / più comuni, i problemi iniziarono dopo :asd: il non aver mai moderato prima un forum molto attivo non fu di impaccio quanto temevo, la moderazione del supporto era abbastanza particolare e diversa da quella di una community classica, e per ogni cosa che avrei dovuto sapere e non sapevo c'erano almeno due cose che non avevo bisogno di disimparare, per cui me la cavai,ebbi più problemi con la mia lentezza che spesso mi causava sovrapposizioni con risposte altrui ma sopravvissi anche a quello ,però come moderatore non potevo più usare la stessa tecnica dell'utente+, rispondere a quello che sapevo e lasciare quello che non sapevo ai mod :asd: risolsi la cosa in piccola parte riuscendo ad ampliare un pochetto le mie conoscenze e in grande parte scaricando le rogne sui miei colleghi di allora, che c'era uno più ciuco di me :asd: ma in maggioranza erano ragazzi decisamente in gamba (c'era anche - keeper - - keeper - :fifi: bravissimo) e ai ffstaff, ed essendo limitato come qualità dell'aiuto che potevo dare cercai almeno di fornire la quantità,con quelli che mesi dopo quella puzzola di RedVar chiamò i "calzinamenti del forum di supporto" :asd: allora oltre alle normali richieste si facevano lì molte cose che ora sono fatte in autonomia dagli amministratori dei forum, come i recuperi di discussioni e sezioni cancellate per errore,e frauna cosa e l'altra non era impossibile arrivare anche a 6 pagine di discussioni al giorno, io di solito c'ero in orari serali (e una mezz'oretta in orario pranzo) e mi ripassavo tutto alla ricerca di discussioni sfuggite agli altri o a cui aveva risposto un utente ma senza concluderla.

Poi arrivò il giorno del mio passaggio nello staff, ovviamente avvenne più per caso che per le mie (limitate) capacità :asd: ero l'ultimo mod del mio gruppo, gli altri per un motivo o per un altro si erano dimessi, per cui fui scelto :asd: per sostituire il dimissionario Neomatrix :fifi: fossi stato fra quelli che decisero la cosa, prima avrei reclutato altri mod lasciandomi come "mod anziano" per vedere se c'era di meglio :asd: ma non lo fecero, ed eccomi ancora qui :fifi:

Ovviamente come staff ero ancora meno adeguato, e dato il poco tempo disponibile e l'età già allora non proprio verdissima avevo ancora meno margine di miglioramento, quindi finii per occuparmi, recuperi e password a parte, più o meno delle stesse cose che facevo già da mod aggiungendovi la moderazione delle segnalazioni private, ovviamente fra i nuovi moderatori ci fu chi si rese conto dei miei limiti, lady Himiko mi disse che ero fondamentalmente inutile :asd: ma a quei tempi me la cavavo ancora, quando arrivò Kakashi mi andò decisamente peggio e diventai il B.V. di M.che non sa fare proprio un C. :asd: e avendolo anche all'N.B., lì addirittura in tandem,con ~ Jolteon ... altro che stress :asd:

Tags:
blogfree,
forum di supporto,
forumcommunity,
forumfree,
Senapone,
sensei rulla,
_jolteon_rulla_anche_se_puzza
 
Top
11 replies since 23/3/2022, 02:56
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2022, 04:57
Avatar

Junior Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
70

Status:


Una cosa simile, moooolto alla lontana, mi successe quando diventai FFChat... Io che non avevo mai moderatore un canale IRC (almeno, seriamente), mi ritrovai a fare l'operatore sulla chat ufficiale.

Per mia fortuna, a parte i nuovi comandi da imparare, moderare è più o meno sempre quello, anche se sono abituato a una moderazione non troppo flessibile, mentre il canale ufficiale richiedeva parecchia flessibilità (per non mandare a... si insomma, ci siamo capiti, certe persone che capitavano li). Lo stress però c'era, spesso perché non sapevo gestirlo tanto bene all'epoca e spesso perché mi fregava qualcosa quando obbiettivamente avrei dovuto fare spallucce e farmi una risata. Essendo io amico di Nicoxys all'epoca venni tacciato di favoritismi. Credo che l'unico favoritismo, in quel neanche anno da FFChat, è stato quello di non essere stato mandato a quel paese a pedate. :asd: Poi c'era LordAndrew, che quando si ci metteva con Nicoxys, era una cosa che mi faceva andare lo stress a mille :frusty: Resterà negli annali però lo scherzo del primo aprile 2017 che si fece a un povero vecchietto del supporto... :rotfl: Il bello è che eravamo in una conversazione vocale e all'inizio sembrava che non avrebbe funzionato, ma quando funziono, credo che ci mancava poco che non gli prendesse un colpo perché pensava che lo avreste bannato... Quella fu epica :lol:

Per quanto la ricordo come un esperienza non semplicissima, e come detto per certi versi stressanti, Nicoxys mi fustigherà, ma mi manca quel periodo. :fifi:

Per il resto, moderare il mio forum, che all'inizio non era mio, non è stato mai facile dall'inizio e tutt'oggi non lo è. Ma ormai è routine.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 04:38
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (The Badman @ 23/3/2022, 04:57) 
Una cosa simile, moooolto alla lontana, mi successe quando diventai FFChat... Io che non avevo mai moderatore un canale IRC (almeno, seriamente), mi ritrovai a fare l'operatore sulla chat ufficiale.

le volte che mi è capitato di fare l'operatore chat ho sempre sperato nella pietà dei presenti :asd: se non dovevo mettere ban complicati ( quando c'era ancora il canale su azzurra) me la cavavo con lo script e quando servivano lo dicevo a Vash SD :asd: il problema di seguire quello che succedeva non mi pesava,come lettore sono abbastanza veloce, il problema era scrivere, ma effettivamente moderare una chat in tempo reale è diverso che moderare un forum
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 12:29
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Io invece, che sono generalmente molto insicura, ho pensato spesso che se mi ci fossi messa sarei stata brava e ora darei la regina di Forumfrì! :fifi: ma per fortuna non l'ho fatto!
Comunque la tua è falsa modestia, sei il pilastro (bello lucido) dei circuiti.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2022, 21:40
Avatar

Never give up! Trust me!

Group:
Member
Posts:
3,562

Status:


Ogni tanto compaio anche qui e mi leggo qualche post, chiedo perdono per la mia bassissima (se non nulla) costanza :fifi:

Ormai gli anni in cui frequentavo assiduamente i circuiti risalgono a 10 anni fa praticamente (mi fa strano aver 24 anni oggi)PS. Di quel periodo ho tantissimi ricordi e aneddoti, tra essi ricordo la mia fase di aiuto al supporto, dove cercavo di rispondere a tutte le richieste di aiuto in maniera più impostata e conforme di quanto facessi tu, perché riconoscevo quanto fossi utile agli utenti in semplici parole e io volevo fare meglio :asd: . Sarà che volevo attenzioni, volevo sentirmi utile, non ricordo cosa girasse nella testa di quell'adolescente. Tutto questo discorso è per dire che ognuno ha il proprio posto e ruolo, non importa quante e quali competenze tu abbia, io stesso diventai ForumFree Chat e non ricordo per quale motivo lo diventai se non per tappare i buchi di Machbeth o Ltk_Sim oppure perché stavo seguendo il progetto di Niccolò e Hannibal_Smith. Se qualcuno riconosce la tua utilità, il tuo contributo per qualcosa e sentirsi appoggiati penso proprio che non c'è bisogno di mettere in discussione il proprio ruolo.

Credo inoltre che si è abbastanza consapevoli che arriverà un momento in cui si riconosca di non essere più adatti per quel ruolo e che in quel momento sarà giusto per entrambe le parti separarsi e passare il testimone ad un altro.

PS: Forse è per questo che ogni tanto mi piace tornare ancora e leggere i vostri messaggi, ormai da parte mia c'è questa amicizia virtuale che mi piace mantenere, nonostante il mio primo approdo sia avvenuto con il compito di realizzare una recensione del Newsboard per il FF Report :asd:
 
Top
view post Posted on 26/3/2022, 01:25
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 24/3/2022, 12:29)
Comunque la tua è falsa modestia, sei il pilastro (bello lucido) dei circuiti.

forse un pochino tarlato :asd: o con fori di beccate,ci deve essere un picchio in giro :asd:
CITAZIONE (Frostman @ 24/3/2022, 21:40)
Credo inoltre che si è abbastanza consapevoli che arriverà un momento in cui si riconosca di non essere più adatti per quel ruolo e che in quel momento sarà giusto per entrambe le parti separarsi e passare il testimone ad un altro.

bè,il mio problema è che ho sempre fatto,o almeno tentato di fare, cose che ero poco adatto a fare :asd: quindi forse era meglio se nemmeno iniziavo :fifi: lasciando un posto per qualcuno pià capace,che magari non ha iniziato perchè c'era un ostacolo
CITAZIONE
(mi fa strano aver 24 anni oggi)

un altro che ormai è buono solo per l'ospizio :asd: e forse è questa la principale differenza fra la vostra esperienza di ff e la mia, quando mi registrai, ad inizio 2005, avevo già 43 anni :fifi:
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 01:12
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


quest'anno vi è andata bene, niente articolo pesce il primo aprile :asd: non avevo idee passabili e ho preferito lasciar perdere
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 18:41
Avatar


Group:
Member
Posts:
16,409

Status:


QUOTE (kostaki @ 23/3/2022, 03:56) 
però come moderatore non potevo più usare la stessa tecnica dell'utente+, rispondere a quello che sapevo e lasciare quello che non sapevo ai mod

Ah, non si scarica sempre sulla targhetta di livello superiore? Non sapevo... :ph34r:
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 02:36
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Steb95 @ 7/4/2022, 19:41) 
CITAZIONE (kostaki @ 23/3/2022, 03:56) 
però come moderatore non potevo più usare la stessa tecnica dell'utente+, rispondere a quello che sapevo e lasciare quello che non sapevo ai mod

Ah, non si scarica sempre sulla targhetta di livello superiore? Non sapevo... :ph34r:

:pernacchia: certo che sì, ma qualcosa si dovrà pur fare :asd: w se come aiutante potevo ignorare dispute e litigi (all'epoca le segnalazioni erano ancora pubbliche) come mod dovevo gestirle :fifi:
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 11:10
Avatar


Group:
Member
Posts:
16,409

Status:


QUOTE (kostaki @ 10/4/2022, 03:36) 
come mod dovevo gestirle :fifi:

SPOILER (click to view)
O alimentarle segretamente. :noobdance:
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 15:47
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Non so per quale motivo, ma questo articolo mi era completamente sfuggito.

Quello che descrivi penso sia un sentimento comune, abbiamo tutti la sindrome dell'impostore, non ho ancora conosciuto qualcuno in ambito informatico/web che non ce l'abbia (a parte i fenomeni che non lo ametteranno mai, ma poi li vedi operare e lo capisci subito che sono i più repressi).
Io quando ho un dubbio o una lacuna non ho mai avuto problemi ad ammetterlo e anzi cogliere l'occasione per imparare da chi ne sa più di me. Poi errori ne fanno tutti, anche quelli con più esperienza: vi ricordo solo che un paio d'anni fa ho mandato ko tutta forumfree per un update sbagliato sul database.
Ammesso l'errore, qualcuno più bravo di me ha risolto, niente di drammatico. I team esistono per questo :fifi: tutti hanno un'infarinatura generale, poi ognuno è specializzato in qualcosa: io del sistema delle miniature automatiche dei forum so pochissimo, perché è in gestione a Jolt, ma immagino lui non sappia quasi niente di come sia gestito il firewall. Se abbiamo bisogno di informazioni, chiediamo.
Se tutti dovessero sapere tutto non ne usciremmo vivi e non avrebbe nemmeno senso.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2022, 18:56
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Steb95 @ 10/4/2022, 12:10)
CITAZIONE (kostaki @ 10/4/2022, 03:36) 
come mod dovevo gestirle :fifi:

O alimentarle segretamente. :noobdance:

:fofo: a quei tempi,anche per nascondere la mia incapacità, ero un vero fustigatore di troll :asd: mi sa che l'unico che non ho fustigato sia stato proprio Kakashi :asd: ma ci pensò RedVar :sirulez:
CITAZIONE (Kakashi @ 10/4/2022, 16:47)
Non so per quale motivo, ma questo articolo mi era completamente sfuggito.

lavori troppo :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 10/4/2022, 16:47)
Quello che descrivi penso sia un sentimento comune, abbiamo tutti la sindrome dell'impostore, non ho ancora conosciuto qualcuno in ambito informatico/web che non ce l'abbia (a parte i fenomeni che non lo ametteranno mai, ma poi li vedi operare e lo capisci subito che sono i più repressi).
Io quando ho un dubbio o una lacuna non ho mai avuto problemi ad ammetterlo e anzi cogliere l'occasione per imparare da chi ne sa più di me. Poi errori ne fanno tutti, anche quelli con più esperienza: vi ricordo solo che un paio d'anni fa ho mandato ko tutta forumfree per un update sbagliato sul database.
Ammesso l'errore, qualcuno più bravo di me ha risolto, niente di drammatico. I team esistono per questo :fifi: tutti hanno un'infarinatura generale, poi ognuno è specializzato in qualcosa: io del sistema delle miniature automatiche dei forum so pochissimo, perché è in gestione a Jolt, ma immagino lui non sappia quasi niente di come sia gestito il firewall. Se abbiamo bisogno di informazioni, chiediamo.
Se tutti dovessero sapere tutto non ne usciremmo vivi e non avrebbe nemmeno senso.

notate che ha avuto un insolito momento pietoso e non ha infierito sul vecchio, ma non temete, pagherò la cosa più avanti :asd: una cosa è fare parte del team, un'altra è essere la mascotte :asd: se di una cosa ti occupi tu, è inutile che ~ Jolteon ci dedichi altrettanto tempo ed energie, e viceversa, e vi sono anche cose che sviluppate in modo concertato :fifi: comunque tornando al passato l'arrivo come mod di Kakashi the fastest mod alive mi rese ancora meno utile come lento risponditore,ma a quell'epoca si era già sviluppata la segnalazione abusi nella sua forma attuale ed iniziai ad occuparmene per aiutare Vash SD e mi occupavo sopratutto di arbitraggio fra litiganti finendo per essere considerato di parte e riempito di insulti da entrambe le parti :asd: ma non so se questo mi qualifichi come un arbitro buono o cattivo
 
Top
11 replies since 23/3/2022, 02:56   203 views
  Share