NewsBoard Chronicles

Riflessione sul Volontariato

« Older   Newer »
  Share  
Vash SD
view post Posted on 8/7/2021, 12:45 by: Vash SD
Avatar

V for Vash SD
Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
402
Location:
"Tra cielo e terra"

Status:


Cos’è il volontariato? Molte persone esterne a questo mondo pensano che le attività coinvolte in questa categoria riguardino soltanto determinati campi, come ad esempio l'aiuto a persone in condizioni di indigenza, citando proprio il primo esempio fatto da Wikipedia nella pagina ad esso dedicata.

Nel corso degli scorsi due anni mi sono ritrovato a lavorare assieme ad una moltitudine di associazioni di volontariato, ed ho avuto modo di comprendere quanto vasto sia questo mondo: a partire dalle realtà vicine all’ambiente ospedaliero, che si occupano di quello che è nell’immaginario collettivo il volontariato “in senso tradizionale”, passando per le associazioni d’arma, quelle ambientaliste ed animaliste, le Pro Loco, le associazioni giovanili, arrivando a quelle educative e culturali.

Proprio un’associazione culturale è quella che ho fondato, assieme ad un gruppo di artisti (“come me”, virgolettato), a febbraio 2020: all’inizio dell’anno del Covid abbiamo deciso di intraprendere quest’avventura. Come noi, in Italia ci sono tantissime associazioni, comitati, gruppi formali o informali di varia natura, composti da persone che dedicano parte del proprio tempo alla collettività, con l’obiettivo di rendere migliore la propria vita e quella di coloro che le circondano. Spiegato così sembra un concetto quasi astratto, e magari pure pretenzioso, nell’immagine sbagliata, ma diffusa, del volontario arrogante che “si sente superiore” in luce proprio della propria “natura di volontario” alla, boh, sagra della bruschetta.

Certo, esistono sicuramente situazioni di questo genere, ma per l’esperienza che ho raccolto nel mio tempo a contatto con ODV, APS ed ETS in generale, chi è volontario lo fa prima di tutto perché in prima persona ama ciò che fa: che sia per divertimento, per passare il tempo o per perpetrare una buona causa, dedica le proprie energie ad organizzare, promuovere e svolgere attività ed iniziative dell’associazione (o delle associazioni) di cui fa parte, i cui vantaggi ricadono su se stesso ma anche sugli altri, svolgendo un ruolo educativo sociale come parte del fenomeno di “cittadinanza attiva”, che personalmente trovo fondamentale alla ripartenza civile dopo le chiusure conseguenti all’emergenza sanitaria di questi ultimi due anni.

Vorrei quindi uscire dai panni del “professionista” ed entrare in quelli del “volontario”, raccontando in quest’articolo quella che è la mia visione del volontariato, che contribuisco a portare nell’associazione che ho fondato e di cui sono presidente. Un brevissimo inciso: tra le altre nostre attività, la mia associazione organizza anche un Laboratorio di Fumetto, e quindi posso dire che oltre a svolgere un ruolo educativo sociale, noi svogliamo un ruolo educativo anche “tecnico”.
Un punto fondamentale nel nostro approccio è il confronto: per dei giovani ragazzi che vogliono disegnare o che puntano magari ad una “carriera artistica”, il confronto è fondamentale, sia fra di loro, sia con la comunità a cui appartengono, sia con il mondo esterno. Io credo l’arte sia espressione, e l’artista funge da filtro di ciò che ha dentro e che comunica all’esterno: un artista che non si confronta con gli altri, è una persona che non comunica, che quindi parla al muro davanti a sé. Io credo che il confronto sia fondamentale in molti aspetti della vita, ed in particolare in quello del volontariato. Il volontariato è confronto, ed è qui che secondo me che si può trovare una delle funzioni educative dello stesso. Il confronto è crescita, personale e di comunità, e credo debba essere sempre più vocazione del mondo del volontariato rivolgersi a quanti, giovani in particolare, non riescano a trovare “il proprio posto” nella società, e magari non si sentono ascoltati o compresi, contribuendo quindi a creare queste possibilità di confronto.

Infine, vorrei chiudere quest’articolo con una riflessione. Molto prima di ritrovarmi ad aggiornare statuti e redigere bilanci, ho svolto le mie prime attività di volontariato proprio su queste pagine: ero più giovane ed ho offerto il mio tempo e le mie energie nel moderare, amministrare e dare il mio supporto prima ad uno ed in seguito a più forum. È anche questo volontariato: ho fatto del mio meglio per contribuire a rendere migliore la vita dei forum e degli altri utenti, dedicando la mia attenzione ad un’attività che mi è sempre piaciuta e che, anche se non mi ha dato un ritorno economico, mi ha permesso di fare esperienza, di conoscere persone che stimo, di imparare cose nuove e soprattutto di passare del tempo assieme ad altre persone, che è proprio la funzione sociale a cui si rifà il mondo del Terzo Settore: ricordatevi quindi di portare ad amministratori e moderatori del vostro forum lo stesso rispetto che si deve a chi, indifferentemente dall’argomento trattato, svolge attività di volontariato a beneficio della collettività.
 
Top
5 replies since 8/7/2021, 12:45   295 views
  Share