NewsBoard Chronicles

Quel link rotto

« Older   Newer »
  Share  
The Badman
view post Posted on 11/10/2020, 13:45 by: The Badman
Avatar

Junior Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
70

Status:


Ho la bruttissima, pessima, abitudine di procrastinare praticamente tutto. Devo scrivere un articolo? Tanto ho 3 giorni per consegnarlo. Devo portare fuori la spazzatura, ora non ho voglia, posso farlo prima di andare a letto, Lavare i piatti? Che odio il sapone sulle mani, lo faccio domani. Devo eliminare quel link all'aggregatore di notizie del forum, ormai rotto e che è lì da due anni? E' stato lì per due anni, nessuno se ne è lamentato fino ad oggi. Sono pigro... ed ad alta manutenzione.

È dell'ultimo esempio che, in questo articolo (?), voglio parlare. Di come sto cercando di sconfiggere la mia pigrizia, introducendo piccole novità sul forum dopo anni di nulla. Per l'esattezza quel link rotto è stato lì 4 anni. È stato lì 4 anni e solo 4 settimane fa ho aperto il pannello delle tab e ho rimosso quel link.

Non era un'azione che certamente richiede uno scienziato o la riscrittura di qualche codice, no, bastava andare sul pannello delle tab e rimuoverlo. E invece ci sono voluti 4 anni. Ma sul forum non era l'unica cosa che mi dava fastidio, mi da fastidio in realtà quasi tutto.

Mi da fastidio che non riesca a venirmi in mente un modo per migliorarlo graficamente anche se obiettivamente, è largamente secondario rispetto al mantenere attiva la discussione. Mi da fastidio l'ordine delle sezioni.

Mi da fastidio quell'icona della Sezione Esercito che non è Font Awesome, ma uno stupidissimo SVG e non cambia colore quando vi è un nuovo messaggio, in quanto Font Awesome è probabilmente fatto da una manica di pacifisti incalliti e anche solo la pistola, richiesta da anni e anni, prima icona nella loro leaderboard delle icone più richieste, la introdurranno solo con la versione 6... e detto fra noi, se vi è qualcuno che sa come risolvere il problema con lo SVG che non cambia colore... Avrebbe il mio apprezzamento a vita. Aiutatemi.

Cosi, 4 settimane fa, dopo aver sistemato un orrore che mi portavo da 4 anni nell'indifferenza dell'utenza e il resto dello staff del forum... Mi son deciso che era ora di introdurre dei cambiamenti graduali. Una cosa che mi crea enorme fastidio è che il forum che gestisco non abbia una vera e propria area dedicata allo svago. Così mi son deciso a separare in sotto-sezioni il Salottino, creando sotto di esso le sotto-sezioni "Guide e Supporto" e "Area Comunicazioni" per separare le discussioni ufficiali da quelle di svago..

Ad oggi, non ne ho fatto granchè in realtà, non avendo creato discussioni su passioni come i videogiochi o i giochi da tavolo o sulla tecnologia, che sono abbastanza diffuse sul forum fra l'utenza e che nella attuale singola discussione off-topic spuntano ciclicamente. Il dilemma per la loro creazione è morale: Ho il diritto io di tempestare i miei utenti di meme e battute ironiche? Perché chi mi conosce sa che andrebbe a finire così. So contenermi, fino a quando non riesco proprio a contenermi.

Quando dico che sono ad alta manutenzione, intendo che se non vi è qualcuno che mi prende a botte in testa ogni tanto, quando faccio cose stupide, farò cose stupide. Anche su un forum dove si parla di cose molto serie... Ci sta ogni tanto, ma il troppo, come si dice, storpia. Anche per me. :asd:

E poi arriviamo allo spazio, alla Sezione Spazio. L'idea originale era quella di aprire un nuovo forum, ma onestamente pur essendo appassionato di spazio e tutto quello che ci gira intorno, non mi riesco a immaginarmi a gestire un intero forum sull'argomento. Ma ho già un forum con una sola discussione a proposito e l'argomento Spazio sta diventando una cosa seria anche a livello militare e di sfruttamento commerciale.

Non che non lo fosse già, ma oggi si inizia a parlarne in un modo diverso, non più come qualcosa che esiste e sta lì immobile nel continuo rotolare dei corpi celesti, da sfruttare per comunicazioni o per osservazione terrestre o ricerca o navigare o tantissime altro... ma come un campo di battaglia o una risorsa utilizzabile a livello commerciale e industriale in modo attivo. E’ purtroppo, in parte, una caratteristica negativa della curiosità innata che contraddistingue noi uomini come specie, ma è anche quello che ci ha portato a questo punto e all’oggi come società.

Quindi creiamo la Sezione Spazio... Ed è un probabile disastro al momento. Per quale motivo? Pensando di coinvolgere degli utenti interessati nella sua creazione, pensavo di dividere il lavoro in termini di creazione dei primi post e gestione della stessa. Perchè se una cosa va fatta, va fatta quantomeno in modo decente. Io prendo questa e quella discussione da creare oltre alla presentazione della sezione, un altro utente o mod quell'altra discussione e un altro utente un altra ancora.

Pensavo male. Al momento l'unica cosa che sto vedendo è l'abisso in cui resterà quella sezione pur avendo la voglia di farla partire, ma mancando la voglia di farlo da solo, di crearmi da solo ogni singolo primo post delle 7 discussioni che abbiamo stabilito di creare insieme al resto dello staff e alcuni utenti. Ok, in parte erano stati reclutati d'ufficio, ma è un dettaglio minore... Circa.

Ma tireremo avanti, in ogni caso. E iniziare dalle piccole cose, può aiutare.

-----------------------------------------------------

Ma insomma, direte, per quale motivo sono qui a lamentarmi con un articolo (?) che non ha senso di esistere, se non nel mio bellissimo diario rosa? Forse, mi ero lamentato sul gruppo di Telegram dei circuiti dello Gnogno che non mi aveva chiesto di scrivere un articolo su questo bellissimo blog? Si, in sostanza. Me ne sono pentito? Assolutamente, si. Molto.

Ma lo Gnogno puzza lo stesso e quindi si prende pure una pernacchia!



Ps: Ringrazio Kostaki, Jolteon e Kakashi per avermi ospitato e per avermi soprattutto sopportato..
 
Top
10 replies since 11/10/2020, 13:45   320 views
  Share