NewsBoard Chronicles

Il ritorno dell'ostinato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2020, 03:07
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


4 anni fa scrissi un articolo (esattamente pubblicato il primo gennaio del 2016) che potete leggere qui

https://newsboard.forumcommunity.net/?t=58427926

dove accennavo a tutti i profeti di sventure che avevano vaticinato, praticamente dal 2011 in avanti, il fallimento ormai prossimo di ForumFree per una serie di motivi indiscutibili :asd: ora non vi dirò che sia stato facile continuare ad andare avanti, non lo è stato, ma a dispetto di chi li considerava in punto di estinzione già 9 o10 anni fa, le community web esistono ancora, non è stato facile affrontare la concorrenza dei grandi social internazionali (e siamo arrivati ad un momento che pure loro iniziano ad avere qualche problema, con nuovi servizi che avanzano alle loro spalle) le community forum saranno meno numerose di un tempo, ma ci sono ancora e hanno ancora utenti e visitatori, esistono ancora community storiche, vengono ancora creati nuovi forum, e c'è ancora il fenomeno dei trasferimenti, community già esistenti, di solito non di lingua italiana, che per un motivo o per l'altro (a volte sono il risultato di suddivisioni avvenuti in community più grandi, si mettono in proprio percchè non soddifatti di come la community di origine viene amministrata o di come vi viene trattato l'argomento di discussione, in realtà qualcuna di queste suddivisioni è avvenuta anche in community già esistenti su ForumFree, chi desidera concentrarsi su argomenti molto specifici non sempre trova le sue esigenze soddisfatte da forum che li tratta, sì, ma come parte di un qualcosa più ampio, altre si sono trasferite qui perchè insoddisfatte invece dall'hosting precedentemente utilizzato) quindi sì, reggiamo ancora e reggeremo ancora fino al 20bho :asd: ed è un risultato che trovo eccezionale, ForumFree esiste da ormai 18 anni, credo siano ben pochi i piccoli provider così specializzati che possano vantare un risultato paragonabile :rulla: quindi alla faccia degli uccellacci del malaugurio, anche nel 2020 posso dire

"ForumFree, ostinatamente online dal 2002"



e vi aggiungo gli

Auguri di un buon 2020 a tutti i lettori, abituali o occasionali, di questo blog, da parte di tutte le vecchie puzzole del NewsBoard Forum, ostinatamente online dal 2006



Tags:
amministrazione,
auguri,
blogfree,
forumcommunity,
forumfree,
miti
 
Top
8 replies since 11/1/2020, 03:07
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2020, 11:57
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


CITAZIONE
4 anni fa scrissi un articolo (esattamente pubblicato il primo gennaio del 2016)

Mi vengono i magoni a pensare che son passati quattro anni, mi ricordo che eravamo in chat IRC io te e nico se non sbaglio :fifi:
CITAZIONE
che per un motivo o per l'altro

mannaggia a te e alle tue parentesi lunghe che ti sei perso dopo averla chiusa :frusty:

Auguroni comunque :rotfl:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2020, 01:59
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


ehi, c'è LordPuzzew :asd: ed è un commentatore vero, non l'ho dovuto torturare :fifi:
CITAZIONE (LordAndrew @ 12/1/2020, 11:57) 
CITAZIONE
4 anni fa scrissi un articolo (esattamente pubblicato il primo gennaio del 2016)

Mi vengono i magoni a pensare che son passati quattro anni, mi ricordo che eravamo in chat IRC io te e nico se non sbaglio :fifi:

pare anche a me, tre puzzoni di prima classe :asd:
CITAZIONE (LordAndrew @ 12/1/2020, 11:57) 
CITAZIONE
che per un motivo o per l'altro

mannaggia a te e alle tue parentesi lunghe che ti sei perso dopo averla chiusa :frusty:

:kostrulla:
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 19:49
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Il mio pensiero non è più ottimistico come nel commento all'articolo che hai citato e come nell'articolo "Il faro" che scrissi io stessa per risollevare gli animi, però penso che i vent'anni li festeggeremo :fifi: (escludendo eventi esterni catastrofici che renderebbero il traguardo irraggiungibile a priori :look: )
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2020, 01:45
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 13/1/2020, 19:49) 
Il mio pensiero non è più ottimistico

In generale Pio deve imparare ad essere più positiva :frusty: :sehseh: nel particolare visto che i concorrenti che si bullavano di essere più meglissimo di forumfrì in maggioranza non sono arrivati a metà di quella cifra :fifi: direi che arrivare al ventennale è un buon traguardo :fifi: poi se sono gnogni fioriranno :rotfl:
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 12:05
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Il problema di ff (se così lo si può chiamare) è che da realtà all'apice del web italiano è diventata ora di nicchia. Certo, ci sono ancora grandi community e ogni giorno ne vengono create di nuove con grande successo (questo il problema di chi critica senza dati, perché nuovi forum popolari vi assicuro che esistono), ma è cambiata la polarizzazione rispetto a qualche anno fa e non so se ci sarà mai la possibilità che cambi di nuovo.
Detto ciò, ff ha la sua base molto attaccata, un po' come quando rimani fedele ad un servizio che non è proprio al passo coi tempi, ma comunque ci rimani perché funziona, ti puoi fidare e fa quel gli chiedi di fare. Come una vecchia macchina che non vuoi cambiare perché nonostante inquini un po' più di quel che spereresti, è comunque un gioiello da vedere.
Il crinale per diventare d'epoca è però vicino, basta stare attenti a non caderci.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2020, 00:52
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 16/1/2020, 12:05) 
ma è cambiata la polarizzazione rispetto a qualche anno fa e non so se ci sarà mai la possibilità che cambi di nuovo.

cambiamenti ci saranno, tutto cambia, vedi i social che si stanno dividendo per nicchie di utenza :fifi: ma non ho la pretesa di tornare elite elite :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 16/1/2020, 12:05) 
Il crinale per diventare d'epoca è però vicino, basta stare attenti a non caderci.

dato che come profeta valgo ancora meno dei profeti di sventure di tanti anni fa, eviterò di fare profezie :asd: ma sì, ho visto tanti servizi fare quella fine, almeno in Italia perchè il prodotto che offrivano non era più alla moda, o comunque richiedeva una qualità di utenza che non c'era o era troppo rada, basta pensare ad un sito come splinder,finiti gli anni in cui tutti si aprivano un blog perchè era di moda, si arrivò al punto in cui pochi scrivevano qualcosa che valesse la pena leggere
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 00:21
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 16/1/2020, 12:05) 
Il problema di ff (se così lo si può chiamare) è che da realtà all'apice del web italiano è diventata ora di nicchia. Certo, ci sono ancora grandi community e ogni giorno ne vengono create di nuove con grande successo (questo il problema di chi critica senza dati, perché nuovi forum popolari vi assicuro che esistono), ma è cambiata la polarizzazione rispetto a qualche anno fa e non so se ci sarà mai la possibilità che cambi di nuovo.
Detto ciò, ff ha la sua base molto attaccata, un po' come quando rimani fedele ad un servizio che non è proprio al passo coi tempi, ma comunque ci rimani perché funziona, ti puoi fidare e fa quel gli chiedi di fare. Come una vecchia macchina che non vuoi cambiare perché nonostante inquini un po' più di quel che spereresti, è comunque un gioiello da vedere.
Il crinale per diventare d'epoca è però vicino, basta stare attenti a non caderci.

Sono molto d'accordo con questa opinione di Kakashi, io penso che il calo dei forum non sia dovuto solo a Forumfree, ma ho notato che in generale anche su altre piattaforme c'è stato un drastico calo, anzi almeno Forumfree ha retto.
Ammetto che in questi anni non sono stato tanto presente per vari motivi: in parte per l'avvento dei Social, in parte perchè negli ultimi anni avevano iniziato a piacermi di più i blog (non so quanti ne avrò creati :asd: ), in parte perché ero molto concentrato sulla vita fuori, in parte perché nel frattempo mi sono laureato :dance: ed infine perché negli ultimi anni ho avuto un computer che faceva schifo che dopo 15-20 minuti che lo usavo iniziava ad andare a scatti e quindi lo usavo solo per il minimo indispensabile (di solito programmare e studiare) e per il resto usavo lo smartphone in cui avevo scaricato la app di Forumfree, che ho ancora, ma ammetto che mi creava abbastanza disagio usarla :asd:
In questi giorni sono andato a rivedere il mio vecchio forum che ho portato avanti con passione per 5 anni (dal 2008 al 2013) e ho visto che aveva dopo soli 8 giorni 220 visite mensili ed era 600° in top forum (considerate che ai tempi d'oro con migliaia di visite al mese non ero mai andato sotto la 1000° posizione :asd: )
Ho guardate anche gli utenti online nelle altre community e ho visto che c'è ancora movimento, ma ammetto che mi è sembrato di essere Ant-Man in Avengers Endgame quando esce dal mondo quantico e scopre che Thanos ha dimezzato la popolazione :look:


Però secondo me Kakashi ha detto qualcosa di importante: "Rimani fedele ad un servizio che non è proprio al passo con i tempi", ammetto che uno dei motivi che mi ha spinto a usare di più i Social rispetto a Forumfree è stata la loro immediatezza e l'essere sempre tutto così in tempo reale, mentre sui forum spesso la comunicazione sembra molto da tempi pre messagistica istantanea, ma questo perché i Social sono stati pensati proprio per l'immediatezza, il forum invece no, devi darti da fare a cercare i contenuti che ti servono!
Però c'è qualcosa in tutto questo che non mi convince: io ammetto che ultimamente frequento molto Telegram, ma ammetto che non mi piace (penso di essere uno dei pochi che usa Telegram che dice di preferire Whatsapp) e allora quale è il motivo che mi spinge a usarlo? Semplice: Ho il gruppo dell'università, un gruppo di amici e una persona con cui chatto solo su Telegram in modo abituale (anzi adesso avrò un gruppo in più da frequentare visto che ho appena scoperto che c'è la chat Telegram di Forumfree :kostrulla: ).
Io non penso sia tanto l'essere affezionati al servizio in sè, ma il fatto di avere una comunità che continua a frequentarla in cui sei integrato.
Nel momento in cui rimani da solo non hai più molto motivo di frequentare una community, per questo motivo secondo me alcune grandi community che erano vive 7 anni fa continuano ad essere molto popolate, gli utenti si sono stimolati a vicenda a continuare a frequentarla.
E secondo me è stata anche questa la causa di uno spostamento di massa sui Social, la maggioranza ha iniziato ad usare i Social e di conseguenza molte persone si sono spostate dove avevano le loro conoscenze, viceversa per i forum.

Io penso che la storia sia comunque fatta di cicli, a volte capita che cose passate di moda negli anni 80, oggi ritornino in voga e chi lo sa che anche i forum non ritorneranno popolari come un tempo! Però secondo me non ci ritorneranno così come gli abbiamo conosciuti oggi, dovranno chiaramente rivoluzionarsi da un punto di vista tecnico e comunicativo.
Secondo me però si dovrebbero anche rilanciare da un punto di vista promozionale, i Social sono sempre abbondantemente sponsorizzati, mentre i forum nemmeno un pochino e secondo me su questo pesa molto la questione dei Big Data, infatti sui Forum essendoci molto più anonimato penso sia difficile riuscire a ricavare informazioni per scopi commerciali.

Su Facebook secondo me sta succedendo qualcosa di simile a Forumfree, è in calo ma soprattutto sta diventando sempre più di nicchia con utenti che spesso usano i Social per parlare di tematiche più che postare foto imbarazzanti con una dubbia citazione filosofica e mi chiedo se una tipologia di utenti (non parlo dei soliti fanatici che leggiamo sempre io e nonno kost :bereserk: ) che magari usa Facebook per seguire vari temi come la scienza, la politica, i giornali, i videogame ecc... non possa essere interessato (anche solo una parte) a frequentare un forum dove comunque l'approfondimento di certi temi è sicuramente molto più facile, visto che se c'è una cosa che non sopporto dei Social è che riesci a vedere solo i post recenti, quelli vecchi ti tocca metterci diverse decine di minuti per andarli a recuperare, mentre nei forum tutto è più immediato.

Comunque ammetto che è da un pochino di mesi che mi è venuta nostalgia dei forum, i Social Media continuano a piacermi molto ma ammetto che più passa il tempo più ne colgo molti svantaggi soprattutto a livello personale.
Ricevere un insulto su un forum o su un Social secondo me è molto diverso: Nel Forum insultano il tuo Avatar e il tuo Nickname, mentre sul Social la tua persona.
Per non parlare del fatto che io sono abituato ad avere "registri" diversi nelle mie relazioni sociali: certamente con gli amici dei miei genitori non parlo delle stesse cose con cui parlo con i miei amici o con i miei ex professori, invece su Facebook è tutto mescolato e io ammetto che quando incontro gente con cui ho meno confidenza per strada mi sento quasi in imbarazzo, problema che con i forum non esisteva minimamente.
è paradossale, mi dicevano sempre che l'anonimato dava spazio a cyberbullismo e violenze verbali, eppure io ai tempi d'oro dei forum tutto questo clima da stadio non lo ricordo, sì i troll c'erano, ma almeno a confronto si trattenevano rispetto a certi commenti che leggevo sui Social spesso da gente che tiene la sua faccia come immagine profilo.
Spesso su Facebook seguo delle pagine di Geopolitica molto partecipate e noto come nonostante tutto ci sia una grande voglia di comunità (a parte commenti di fanatici, a volte trovo analisi davvero interessanti da leggere) e secondo me in questo i Forum sono molto meglio di Facebook, ma probabilmente la maggior parte di queste persone ignora l'esistenza dei forum.
Poi sicuramente pesa anche questa cosa dei big data, per cui vedo pura propaganda sponsorizzata da mattina a sera e contenuti "mirati", quando uno dei vantaggi di Forumfree è sempre stato quello di avere queste pubblicità poco invasive!
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 01:12
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
E secondo me è stata anche questa la causa di uno spostamento di massa sui Social, la maggioranza ha iniziato ad usare i Social e di conseguenza molte persone si sono spostate dove avevano le loro conoscenze

capitò a msn messenger, gente che praticamente ci viveva :asd: tutto ad un tratto non aveva più 30 secondi per passare a fare un saluto.. c'era altro da fare, ma ora passano il loro tempo sulle app di messaggeria che sono le nuove msn :asd: anzi sono peggio, essendo pensate sopratutto o esclusivamente per gli smartphone si sono diffuse più dei vecchi messenger anche come alternativa all'uso telefonico del telefono, dei vecchis ervizi quello che non si è mai davvero ripreso sono i blog, specie quelli personali, troppa gente con niente da scrivere
CITAZIONE
Su Facebook secondo me sta succedendo qualcosa di simile a Forumfree, è in calo ma soprattutto sta diventando sempre più di nicchia con utenti che spesso usano i Social per parlare di tematiche più che postare foto imbarazzanti con una dubbia citazione filosofica e mi chiedo se una tipologia di utenti (non parlo dei soliti fanatici che leggiamo sempre io e nonno kost :bereserk: ) che magari usa Facebook per seguire vari temi come la scienza, la politica, i giornali, i videogame ecc... non possa essere interessato (anche solo una parte) a frequentare un forum dove comunque l'approfondimento di certi temi è sicuramente molto più facile, visto che se c'è una cosa che non sopporto dei Social è che riesci a vedere solo i post recenti, quelli vecchi ti tocca metterci diverse decine di minuti per andarli a recuperare, mentre nei forum tutto è più immediato.

molti forum esistenti trattano infatti approfondimento, e sì, mis embra che i social si siano abbastanza deteriorati
CITAZIONE
Comunque ammetto che è da un pochino di mesi che mi è venuta nostalgia dei forum, i Social Media continuano a piacermi molto ma ammetto che più passa il tempo più ne colgo molti svantaggi soprattutto a livello personale.
Ricevere un insulto su un forum o su un Social secondo me è molto diverso: Nel Forum insultano il tuo Avatar e il tuo Nickname, mentre sul Social la tua persona.
Per non parlare del fatto che io sono abituato ad avere "registri" diversi nelle mie relazioni sociali: certamente con gli amici dei miei genitori non parlo delle stesse cose con cui parlo con i miei amici o con i miei ex professori, invece su Facebook è tutto mescolato e io ammetto che quando incontro gente con cui ho meno confidenza per strada mi sento quasi in imbarazzo, problema che con i forum non esisteva minimamente.
è paradossale, mi dicevano sempre che l'anonimato dava spazio a cyberbullismo e violenze verbali, eppure io ai tempi d'oro dei forum tutto questo clima da stadio non lo ricordo, sì i troll c'erano, ma almeno a confronto si trattenevano rispetto a certi commenti che leggevo sui Social spesso da gente che tiene la sua faccia come immagine profilo.

ho sempre pensato che la storia del "ci mettiamo tutti la faccia a tutela di tutti così rendiamo la vita difficile ai cattivi" fosse una fregatura, e infatti esclusi quelli che usano ancora facebook nel significato che si può definire originale, parlare con la propria cerchia di amici con qualche esplorazione dei contatti altrui, per gli altri che frequentano gruppi e pagine è solo aumentata l'esposizione e si finiscono per dare un sacco di informazioni non solo a cercatori di big data, ma anche a molestatori e idioti vari, e la cosa non ha comunque eliminato i fake
 
Top
8 replies since 11/1/2020, 03:07   310 views
  Share