NewsBoard Chronicles

Ai tempi che Berta filava…, il fenomeno del flood sui circuiti

« Older   Newer »
  Share  
Light
view post Posted on 14/7/2019, 08:00 by: Light
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


L'argomento del topic è il flood sui circuiti.


flood
Definizioni web
Nella terminologia informatica, con flood si indica l'invio a grande velocità di una serie di messaggi o pacchetti, o il continuo abuso di messaggi non inerenti ad un determinato argomento prestabilito. Il termine inglese "flood" significa letteralmente alluvione, inondazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Flood_(informatica)






Non riuscivo a trovare un titolo carino per questo topic, così ho cercato traduzioni ed espressioni circa la parola “flood” ed è venuta fuori questa simpatica espressione che corrisponde a “before the Flood”, ovvero tanto tempo fa.
Ma, se vogliamo mantenerci su una traduzione semi-letterale, io un tempo prima del flood proprio non lo ricordo! :asd:

Tuttavia non è una scelta del tutto campata in aria, perché praticamente in ogni mio topic affronto un tema attraverso il racconto di storie del mio glorioso (?) passato sui circuiti :fifi: e anche stavolta sarà così, vi parlerò di quando Berta ero io e filavo che era una bellezza! :rotfl:



Qui e su BlogFree ho una media di messaggi giornalieri bassissima, ma su ForumFree ne ho quasi 34.000 e solo gli ultimi 4.000 hanno una datazione inferiore ai 10 anni. Colpa della mia ridotta attività? Beh, non proprio… :rolleyes:

Molti di essi in realtà non ci sono più a causa di forum cancellati naturalmente… ma anche no. Ecco, mi sarò data la zappa sui piedi :asd: però a mia parziale discolpa posso dire che ero piccola e per me era un gioco fatto ingenuamente, creavo forum o sezioni dedicati al flood e dopo un po’ di tempo li vedevo sparire… ci ho messo anni a capire il perché e comunque non ho mai veramente smesso. Ora ogni mio inutile post lo maschero da saluto glitterato.

Ho perso ore della mia vita, quando ero registrata da poco, dedicandole a questo “passatempo”, calcolando anche i tempi per fare tot post (tenendo pure conto dell'antiflood), gareggiando con altre persone. Sembrava quasi che la mia vita dipendesse da quello :rotfl: e per me era davvero divertente e ne ero dipendente, ma le cose sono cambiate dopo un paio d'anni e soprattutto quando ho iniziato a moderare un forum gigante (non lo nomino mai perché non so se posso, comunque ormai è defunto).

Vedete, io infrangevo sicuramente il regolamento, ma non infastidivo le regolari discussioni. Perdevo tempo in qualcosa di inutile, sì, ma poteva essere facilmente evitato dall’internauta di turno.
Quello che mi sono trovata ad affrontare quando ho iniziato a combattere quel flood di cui fino a poco prima mi facevo portabandiera, invece, era un fenomeno del tutto contrario: necroposting, discussioni di ogni tipo (anche molto serie) inquinate da valanghe di post con scritto “flood”, “quoto”, “+1” faccine, puntini di sospensione, monosillabi o lettere a caso. Ogni topic andava in malora, era davvero frustrante, e sono passata al dedicare ore a cancellarla, quella roba.
Era anche fatto di proposito contro lo staff, eh, perché piano piano avevamo eliminato tutto, non avevamo lasciato neanche un topic in cui gli utenti potessero “sfogarsi”.
È che ad un certo punto, nonostante fossi stata una grande floodona che puntava inutilmente al raggiungere aquilotto75, mi son detta: ma seriamente? E suppongo fosse un pensiero di chiunque avesse un po’ di giudizio.

Ragioniamoci: uno dei punti di forza di questi circuiti è sempre stato la mancanza di banner pubblicitari tra un post e l'altro che rallentano e disturbano la navigazione. Post inutili e senza senso sono più o meno lo stesso, con l'aggravante del non fornire manco un introito al gestore.
Un sentimento di fastidio e ribellione posso capirlo (ma non sostenerlo) laddove ci siano regolamenti troppo rigidi che non consentono il minimo off-topic, ma quando ci sono molti topic a tema libero e si può scrivere qualsiasi stupidaggine purché di senso compiuto, che senso ha ostinarsi sul +1?

Che poi a dirla tutta mi è sembrata più una tendenza di forum con un certo tipo di utenza… ma è un tipo di stampo che personalmente ho sempre riconosciuto a naso, non saprei dare elementi. Oltre al fatto che spesso e volentieri si tratta di forum sui manga. :asd:
Ho potuto constatare che in diversi forum attivi ancora esistono sezioni e topic dedicati al flood, ma si è perso lo smalto di in tempo. Una fortuna? Mah, credo che tanto tempo fa l'ossessione del veder aumentare il numero del post-counter potesse essere paragonata a quella dei likes oggi, solo che era una cosa anche più inutile. Si sostituisce una cosa con un'altra, ma l'imperativo come sempre e per sempre è: cazzeggiare! :sirulez:


E per concludere, la vostra opinione in merito qual è? Siete infastiditi dal flood, lo considerate una piaga da estirpare al più presto? Al contrario ne portate alta la bandiera o lo considerate un fenomeno trascurabile e non ci fate caso?
 
Web  Top
4 replies since 14/7/2019, 08:00   201 views
  Share