NewsBoard Chronicles

Ai tempi che Berta filava…, il fenomeno del flood sui circuiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2019, 08:00
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


L'argomento del topic è il flood sui circuiti.


flood
Definizioni web
Nella terminologia informatica, con flood si indica l'invio a grande velocità di una serie di messaggi o pacchetti, o il continuo abuso di messaggi non inerenti ad un determinato argomento prestabilito. Il termine inglese "flood" significa letteralmente alluvione, inondazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Flood_(informatica)






Non riuscivo a trovare un titolo carino per questo topic, così ho cercato traduzioni ed espressioni circa la parola “flood” ed è venuta fuori questa simpatica espressione che corrisponde a “before the Flood”, ovvero tanto tempo fa.
Ma, se vogliamo mantenerci su una traduzione semi-letterale, io un tempo prima del flood proprio non lo ricordo! :asd:

Tuttavia non è una scelta del tutto campata in aria, perché praticamente in ogni mio topic affronto un tema attraverso il racconto di storie del mio glorioso (?) passato sui circuiti :fifi: e anche stavolta sarà così, vi parlerò di quando Berta ero io e filavo che era una bellezza! :rotfl:



Qui e su BlogFree ho una media di messaggi giornalieri bassissima, ma su ForumFree ne ho quasi 34.000 e solo gli ultimi 4.000 hanno una datazione inferiore ai 10 anni. Colpa della mia ridotta attività? Beh, non proprio… :rolleyes:

Molti di essi in realtà non ci sono più a causa di forum cancellati naturalmente… ma anche no. Ecco, mi sarò data la zappa sui piedi :asd: però a mia parziale discolpa posso dire che ero piccola e per me era un gioco fatto ingenuamente, creavo forum o sezioni dedicati al flood e dopo un po’ di tempo li vedevo sparire… ci ho messo anni a capire il perché e comunque non ho mai veramente smesso. Ora ogni mio inutile post lo maschero da saluto glitterato.

Ho perso ore della mia vita, quando ero registrata da poco, dedicandole a questo “passatempo”, calcolando anche i tempi per fare tot post (tenendo pure conto dell'antiflood), gareggiando con altre persone. Sembrava quasi che la mia vita dipendesse da quello :rotfl: e per me era davvero divertente e ne ero dipendente, ma le cose sono cambiate dopo un paio d'anni e soprattutto quando ho iniziato a moderare un forum gigante (non lo nomino mai perché non so se posso, comunque ormai è defunto).

Vedete, io infrangevo sicuramente il regolamento, ma non infastidivo le regolari discussioni. Perdevo tempo in qualcosa di inutile, sì, ma poteva essere facilmente evitato dall’internauta di turno.
Quello che mi sono trovata ad affrontare quando ho iniziato a combattere quel flood di cui fino a poco prima mi facevo portabandiera, invece, era un fenomeno del tutto contrario: necroposting, discussioni di ogni tipo (anche molto serie) inquinate da valanghe di post con scritto “flood”, “quoto”, “+1” faccine, puntini di sospensione, monosillabi o lettere a caso. Ogni topic andava in malora, era davvero frustrante, e sono passata al dedicare ore a cancellarla, quella roba.
Era anche fatto di proposito contro lo staff, eh, perché piano piano avevamo eliminato tutto, non avevamo lasciato neanche un topic in cui gli utenti potessero “sfogarsi”.
È che ad un certo punto, nonostante fossi stata una grande floodona che puntava inutilmente al raggiungere aquilotto75, mi son detta: ma seriamente? E suppongo fosse un pensiero di chiunque avesse un po’ di giudizio.

Ragioniamoci: uno dei punti di forza di questi circuiti è sempre stato la mancanza di banner pubblicitari tra un post e l'altro che rallentano e disturbano la navigazione. Post inutili e senza senso sono più o meno lo stesso, con l'aggravante del non fornire manco un introito al gestore.
Un sentimento di fastidio e ribellione posso capirlo (ma non sostenerlo) laddove ci siano regolamenti troppo rigidi che non consentono il minimo off-topic, ma quando ci sono molti topic a tema libero e si può scrivere qualsiasi stupidaggine purché di senso compiuto, che senso ha ostinarsi sul +1?

Che poi a dirla tutta mi è sembrata più una tendenza di forum con un certo tipo di utenza… ma è un tipo di stampo che personalmente ho sempre riconosciuto a naso, non saprei dare elementi. Oltre al fatto che spesso e volentieri si tratta di forum sui manga. :asd:
Ho potuto constatare che in diversi forum attivi ancora esistono sezioni e topic dedicati al flood, ma si è perso lo smalto di in tempo. Una fortuna? Mah, credo che tanto tempo fa l'ossessione del veder aumentare il numero del post-counter potesse essere paragonata a quella dei likes oggi, solo che era una cosa anche più inutile. Si sostituisce una cosa con un'altra, ma l'imperativo come sempre e per sempre è: cazzeggiare! :sirulez:


E per concludere, la vostra opinione in merito qual è? Siete infastiditi dal flood, lo considerate una piaga da estirpare al più presto? Al contrario ne portate alta la bandiera o lo considerate un fenomeno trascurabile e non ci fate caso?

Tags:
detti,
flood,
forum,
lercy,
pulcino_furioso,
sciocchezze
 
Web  Top
4 replies since 14/7/2019, 08:00
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2019, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


Quando hai detto "negli ultimi 10 anni ne ho fatto solo 4000" pensavo fosse ironico, poi ho ripensato al fatto che pure i miei account hanno 11 anni :asd:

Ammetto che in un account diverso da questo feci molti post solo per aumentare il contatore dei messaggi, ma avevo 14 anni e oggi di certo non ho tempo da perdere a fare messaggini inutili per aumentare il contatore dei messaggi.

Se io fossi amministratore di un forum non sarei d'accordo con il flood se questo pesasse sulla qualità percepita dai motori di ricerca della mia community.
In mancanza di penalizzazioni lo tollererei solo in spazi appositi
 
Top
view post Posted on 14/7/2019, 23:02
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


personalmente non ho mai "perseguitato i floodoni" se non in casi estremi, e ne ho visti :asd: e non ho mai considerato veramente flood i vecchi "giochi da forum" purchè non fossero davvero cretini (alcuni richeidevano un pochino di impegno cerebrale) e pure i topic del buongiorno / buonasera volendo fare il nazi mod, sarebbero flood, ma sono anche una cortesia sociale :fifi; quello che non ho mai davvero sopportato è il flood all'interno di discussioni sensate, l'inserire messaggi stupidi o inutili che non diano un contributo, anche minimo, e facciano invece passare la voglia di leggere una discussione o proseguirla
CITAZIONE
Era anche fatto di proposito contro lo staff, eh, perché piano piano avevamo eliminato tutto, non avevamo lasciato neanche un topic in cui gli utenti potessero “sfogarsi”.

ma uno spazio per gli inutili l'ho sempre lasciato :asd:
 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 23:14
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Che poi ora viviamo anni paradossali: se tempo fa un +1 era considerato flood, io ora vedo intere discussioni in cui viene inserita un'emoticon con un pollice per approvare un determinato argomento. Se non è simil-flood questo... O si fanno sondaggi, o messaggi di quel genere non sono che l'evoluzione del vecchio e odiato flood.
Odiato poi non ho mai capito perché, aumentare il contatore è una cosa così stupida che gli davamo conto solo quando non si aveva altro da fare, o forse c'erano così tanti passatempi che anche quello diventava qualcosa da perseguire. Ma seriamente penso che sia stupido e fare flood gratuito e perseguirlo. Chi vuole avere un contatore alto lo chieda, io sarei favorevolissimo ad abbonare qualche migliaio di messaggi piuttosto che intasare il server di messaggi inutili.

Io comunque non ho quasi mai floodato, dopo il ban dal supporto avevo assolutamente paura di essere bannato subito da tutti gli altri forum per cui facevo il noob (quale effettivamente ero), ma niente flood senza senso :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2019, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,257

Status:


Il peggio è quando le discussioni mirate a fare flood sono motivo di vanto da parte di una community e vengono con fierezza lasciate nei box delle ultime discussioni, intralciando spesso la visione di una nuova discussione, spesso importante per uno o più utenti. Tuttavia il problema non è soltanto lì, io uso molto spesso la pagina 'discussioni attive', da cui non ho scampo, perché da lì non si possono escludere nemmeno volendo questo tipo di discussioni. :asd:

Se non per questo, il flood posso capire anche che ad alcuni possa interessare e possa piacere, in particolare nei primi momenti, quando il contatore è molto basso rispetto ad altri. Non lo trovo molto sensato su una piattaforma di forum come lo è forumfree, perché il contatore perde quasi di significato. In un forum a sé stante potrebbe invece significare un (falso) coinvolgimento attivo con la community.
 
Top
4 replies since 14/7/2019, 08:00   201 views
  Share