NewsBoard Chronicles

Cantare, gridare, sentirsi tutti uguali!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2019, 03:10
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


EVdzirA





L'inizio funereo non è un memento mori :asd: ma mi è stato ispirato da un tipo di meme che qualche anno fa circolava sui social network, l'immagine aveva un impatto un pò macabro :fifi: teschi disposti in riga e colonna e sotto ad ognuno un "nome di categoria", uomo, donna, gay, etero, bianco, nero, asiatico, eccetera, nonostante l'aspetto le immagini (ne circolarono diverse versioni, ma il meccanismo era sempre quello) veicolavano un messaggio positivo, non importa come ci si definisca, o si venga definiti, non importano le differenze esteriori, di base siamo tutti la stessa cosa, e quello che ci unisce è più importante,e più forte, di quello che tenta di dividerci.

Ovviamente non poteva durare, prima o poi arrivano sempre quelli che prendono una cosa buona e la mandano in vacca :asd: e anche qui non sono mancati gli "ironici" che hanno preso un messaggio di uguaglianza e fratellanza e ne hanno invertito il senso grazie ad un semplice espediente, tutti i teschi dell'immagine sono come nella prima versione, tranne l'ultimo in basso a destra, sostituito da un teschio di australopiteco o addirittura di scimpanzè, anche qui sotto ad oguno c'è un "nome di categoria", prima quelli di tutte le "categorie giuste" e in fondo quello della "categoria sbagliata", quello dei subumani / non umani che non solo non sono come gli altri, ma lo sono in un modo che rende legittimo, agli occhi degli "ironici", disprezzarli o addirittura odiarli, e devo purtroppo dire che questo secondo tipo non solo si è diffuso maggiormente del primo, e più rapidamente, ma è anche persistente, è rimasto e continua ad essere usato, mentre l'altro è praticamente scomparso.

Ma per quanto la cosa sia deplorevole e degna di censura, non è il vero argomento di cui voglio parlarvi (chi sarà il primo che dirà "e allora perchè ci hai scritto sopra due paragrafi, vecchio rimbambito?" :asd: ), che è invece un dubbio una domanda che mi ero fatto fin dal tempo della prima versione, il teschio utilizzato per rappresentarci tutti (o per rappresentare le "persone giuste") è ovviamente un modello anatomico, ma è davvero un modello anatomico "medio"? E' stato realizzato prendendo una media delle "caratteristiche craniche umane" o gli autori del primo meme hanno solo preso il primo modello che si sono trovati sottomano? Ci tengo a specificare che anche non fosse stato una media, era comunque solo un esempio, che non modificava il valore e significato di quei meme, ma la cosa mi incuriosiva e alla fine mi sono documentato un pochino sull'argomento, ora l'antropometria non è una scienza esatta, c'è anzi chi mette in discussione il fatto che si possa considerare una scienza, anche se gli antropologi forensi la usano ancora parecchio, sarà imprecisa, ma come metodo di identificazione preliminare ha ancora valore e consente di trovare subito informazioni utili ad una indagine criminale (solo nei telefilm i risultati degli esami del DNA arrivano in pochi minuti :asd: ).

Su quell'immagine non si può applicare una vera e approfondita indagine antropometrica, impossibile effettuare misurazioni accurate e calcolare i vari indici, e non si può osservarlo da ogni lato (ho scelto appositamente un esempio da un meme che lo raffigurava di tre quarti e non frontalmente per aumentare la "parte osservabile" ma il teschio è sempre lo stesso) ma si possono comunque vedere caratteristiche molto evidenti, proviamo ad elencarle (senza usare troppi termini tecnici)

1) è un cranio tendenzialmente dolicocefalo, con un diametro maggiore in lunghezza piùttosto che in larghezza e una "faccia" relativamente corta e larga

2) la volta cranica è bassa, ma non schiacciata (niente fronte alta un chilometro, ma nemmeno capelli attaccati alla sopraciglia :asd: )

3) arcate sopraciliari ben marcate, ma non sporgenti

4) orbite oculari basse (rispetto alla radice del naso)

5) orbite oculari di forma quasi rettangolare

6) struttura zigomatica ampia e marcata

7) difficile dire come fosse esattamente il naso (concavo, convesso, eccetra), mancando la parte non ossea, rispetto al viso doveva comunque essere di media lunghezza (o addirittura corto) e stretto

8) direi assenza di prognatismo (sporgenza dell'osso mascellare rispetto al piano del viso)

9) mandibola ampia e robusta

sono caratteristiche macroscopiche, e potete trovarle in gran parte del mondo, ma tutte assieme nella stessa testa :asd: potete trovarle in un solo fenotipo umano, il nord cromagnoide, e aggiungo che si tratta di un fenotipo umano che presenta un elevato grado di dimorfismo sessuale, quindi quel testone apparteneva ad un uomo, e dove potremmo trovare un nord cromagnoide? trattandosi di un fenotipo europoide, si può presumere sopratutto in europa o nei pressi :asd: ma si può essere più precisi, nell'europa centro settentrionale, o comunque dove vivano popolazioni originarie di quella zona del mondo.

Quindi la risposta alla domanda che mi ero fatto su chi dovrebbe rappresentarci tutti è no, non è un essere umano medio, è un maschio, un europeo e molto probabilmente pure un crucco :asd:

Tags:
antropologia,
antropometria,
fake news,
memes,
uguaglianza
 
Top
11 replies since 1/5/2019, 03:10
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2019, 16:42
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Non ho capito esattamente lo scopo di questo topic e credo che sia anche fra quelli che allontana i commentatori :look:

Da quello che scrivi alla fine pare una scelta ponderata, come simbolo di uguaglianza si è scelto il fenotipo di quella che era stata scelta come "razza superiore"?

Tra l'altro se cerchi su google "fenotipo nord cromagnoide" ti esce ilredpillatore fra i primi risultati... :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2019, 22:41
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 1/5/2019, 17:42) 
Non ho capito esattamente lo scopo di questo topic e credo che sia anche fra quelli che allontana i commentatori :look:

:angry:
CITAZIONE (Light @ 1/5/2019, 17:42) 
Da quello che scrivi alla fine pare una scelta ponderata, come simbolo di uguaglianza si è scelto il fenotipo di quella che era stata scelta come "razza superiore"?

mi viene il sospetto che Pio abbia letto solo le righe dispari, saltando quelle pari :asd: a mia opinione, gli autori del primo meme del primo tipo hanno semplicemente scelto un modello anatomico a caso, direi quello che si trova più facilmente, e il loro messaggio era indipendente dal modello scelto, avessero usato tutti crani di australopitechi, non sarebbe cambiato nulla, purchè fossero uguali per tutti, in quanto alla razza superiore credo che si tratti di una tipologia fisica poco ariana :asd: indica semplicemente che somiglia alle prime popolazioni di homo sapiens che per quanto se ne sa abitarono l'europa (ci sono delle differenze, ovviamente, sono passate un pò di migliaia di anni) le tribù paleolitiche - mesolitiche di cacciatori / raccoglitori che i paleontologi chiamano "uomini di cro-magnon" (dal nome del luogo dove furono trovati i primi resti), ma era una popolazione molto diffusa, probabilmente evolutasi originariamente nell'asia occidentale, e geneticamente hanno discendenti non solo in europa, ci sono varianti cromagnoidi persino nelle americhe fra i sioux dakota, ma tornando al nostro nord cromagnoide, probabilmente era una uomo di statura superiore alla media (per la sua epoca, caratteristica presa dagli antenati primitivi, che avevano una statura media notevole, specialmente gli uomini) dall'ossatura robusta e abbastanza muscoloso, ma non credo basti a definirlo "razza superiore" sempre ammesso che ne esista una :asd: in quanto agli "ironici" hanno semplicemente copiato i meme che esistevano già
CITAZIONE (Light @ 1/5/2019, 17:42) 
Tra l'altro se cerchi su google "fenotipo nord cromagnoide" ti esce ilredpillatore fra i primi risultati... :sick:

l'avevo trovato pure io :asd: ma commenti suoi a parte, le cose basilari che scrive le ha ovviamente scopiazzate da testi o siti che trattano l'argomento più seriamente, anche se come argomento è utile a pochi, gli antropologi forensi non credo abbondino :asd:
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 01:47
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Visite: 34

:frusty:
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 17:15
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Forse mi sono confusa? Nonostante abbia visto Bones per anni non sono per nulla appassionata della materia, anzi, mi fa parecchio senso!

Mi riferivo a questo https://it.m.wikipedia.org/wiki/Razza_nordica
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2019, 01:06
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


la cosa non ha nulla a che vedere con "connotazioni razziali" di quel genere :lol: e mi sembrava di averlo specificato, per quanto quel tipo di terminologia sia ancora utilizzato per i fenotipi, che sono semplicemente descrittivi, tipologie ataviche che spesso risalgono a quando i vari gruppi umani erano decisamente più isolati di adesso :asd: e rimanevano tali per molte generazioni, comunque i cromagnoidi (antichi) erano una razza molto variegata, quelli a cui viene attribuito pià correttamente quel nome erano il ceppo che si spostò dall'asia all'europa prima degli altri sapiens (e che, presumibilmente, condivise l'europa con gli uomini di neanderthal di ceppo europeo, forse incrociandosi con loro) ma la definizione di nord cromagnoide non è molto di più di dire che si somiglia ai propria antenati, ovvio che a qualche antenato si somiglia, abbiamo i loro geni :asd: per citare Alberto Angela, in un suo libro di divulgazione (non ne ricordo il titolo) ha riferito quello che gli hanno detto tutti gli archeologi, alla maggior parte degli italiani moderni basterebbe imparare usi, costumi e lingua dell'epoca dell'impero romano, e vestirsi con tunica e toga, per girare senza problemi nelle strade di Roma imperiale, come aspetto non siamo molto diversi da quelli, sopratutto Romani, Italici e Galli, che ci giravano 2000 anni fa

tornando al cromagnoide, quello è un tipo fisico caratteristico del'europa centro settentrionale, e se avessimo il soggetto completo e potessimo sottoporlo ad un esame genetico probabilmente avrebbe molto in comune con quelle popolazioni antiche, ma non è una esclusiva delle popolazioni nord europee, tipi cromagnoidi sono sparsi un pò dappertutto in europa, e pure in nord africa, anche i Berberi sono una popolazione di origine cromagnoide, per quanto abbiano solo una parte di quelle caratteristiche, e la popolazione che presenta, geneticamente, la maggior parentela con i cromagnoidi antichi sono i Sardi

comunque no, la "questione" non è esattamente quella :asd: arrivate fino in fondo all'articolo
 
Top
view post Posted on 11/5/2019, 14:43
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


Penso di avere capito il senso del post :asd: che forse anche noi esseri umani abbiamo differenze strutturali quindi non è possibile rappresentarci tutti in un unico modo.
È curioso che per rappresentare il simbolo dell'anti razzismo e contro le discriminazioni si usi un cranio che rispecchi la struttura della razza ariana :asd:
Peccato che quella meme sia diventata solo un modo per denigrare gli altri
 
Top
view post Posted on 11/5/2019, 18:45
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (shiny ditto @ 11/5/2019, 15:43) 
Penso di avere capito il senso del post :asd:

:frusty:
CITAZIONE (shiny ditto @ 11/5/2019, 15:43) 
che forse anche noi esseri umani abbiamo differenze strutturali quindi non è possibile rappresentarci tutti in un unico modo.

tecnicamente è vero, ma la cosa in realtà dipende dall'intelligenza o dal fanatismo di chi guarda, per una persona intelligente, possiamo anche rappresentarci con gli omini a stecchino, perchè il primo meme era proprio un simbolo di uguaglianza a prescindere dalle differenze, poche o molte che siano, non cambiano ciò che si è, per i fanatici dipende dal tipo di fanatismo :asd:
CITAZIONE (shiny ditto @ 11/5/2019, 15:43) 
È curioso che per rappresentare il simbolo dell'anti razzismo e contro le discriminazioni si usi un cranio che rispecchi la struttura della razza ariana

a parte che ormai molti di quelli che si dichiarano "antirazzista e contro le discriminazioni" sono solo ipocriti fanatici non migliori ( a volte peggiori) dei fanatici che dovrebbero avversare, hanno solo sostituito un tipo di razzismo o discriminazione con un'altro, il simbolo, essendo tale, poteva essere qualsiasi cosa, comunque non hai letto molto :asd: la parentela che gli antichi cromagnon hanno con i varie popolazioni che venivano impropriamente riunite in una inesistente razza ariana, in realtà non è molto superiore a quella che hanno con altre popolazioni europoidi "non ariane" (e da loro discendono anche popolazioni non europoidi) , non sono proprio antenati comuni a tutti, ma non erano molto lontani dalla popolazione originale da cui si sono evoluti gli europei, e in realtà pur essendo una struttura fisica più presente nei nord europei, il nord cromagnoide non è poi molto simile al tipo di "ideale ariano" dei nazisti, che somigliava più alle popolazioni protoceltiche, il cosiddetto (antropometricamente parlando) fenotipo nordico (in realtà un insieme piuttosto variegato di popolazioni) che nel nord europa è molto più comune dei tipi cromagnoidi, e comunque l'antropometria, anche nelle migliori condizioni, è sempre approssimativa, magari non era tedesco, ma di Forlimpopoli :asd:
CITAZIONE (shiny ditto @ 11/5/2019, 15:43) 
Peccato che quella meme sia diventata solo un modo per denigrare gli altri

quando una cosa buona incontra un fanatico che si crede migliore degli altri, la cosa buona finisce sempre in vacca
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 07:32
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,168

Status:


ah, nella pensione quindi hai deciso di diventare un antropologo?
Vuoi entrare a CSI? 😂
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2019, 12:19
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 30/5/2019, 08:32) 
ah, nella pensione quindi hai deciso di diventare un antropologo?

quale pensione? :look:
CITAZIONE (-spiker @ 30/5/2019, 08:32) 
Vuoi entrare a CSI? 😂

mi ero solo stancato di leggere sciocchezze, purtroppo ci sono argomenti tabù di cui non si riesce a parlare in modo scientifico perchè caduti sotto la falce di un antirazzismo di facciata, infatti a parte qualcosa su wikipedia di siti decenti che parlino di antropometria ce ne sono pochi e in realtà ho stabilito che il tizio era tedesco grazie ad altre informazioni, non antropometriche, che non ho messo nell'articolo :asd: ma eravate così' distratti dal sospetto di arianità da non aver pensato di mettere in dubbio quello che ho scritto :asd:
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 13:30
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,168

Status:


Io parto dal presupposto che se sono ignorante non metto in discussione ciò che gli altri dicono. E non significa prendere tutto per oro colato, mi informo prima di parlare, o almeno ci provo... è che a me di questo teschio non frega nulla, il meme lo ricordo ed era simpatico XD
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2019, 22:14
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 30/5/2019, 14:30) 
non metto in discussione ciò che gli altri dicono.

dialettica, ci vuole! :frusty: :sehseh: comunque sì, alla fine un pochino ho barato :wink:
 
Top
11 replies since 1/5/2019, 03:10   366 views
  Share