NewsBoard Chronicles

Vale davvero la pena di essere un Telefilm maniaco?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2019, 03:33
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


Non mi sono mai definito un maniaco del telefilm, solo un appassionato, anche se forse in epoche più remote, quelle del televisore e videoregistratore a cassette, dovendo attendere i comodi delle reti televisive tradizionali e le loro programmazioni spesso assurde, bastava seguire con assiduità due o tre serie contemporaneamente, per essere considerabile come maniaco :asd: non era facile riuscirvi, e facevano di tutto per rendertelo difficile, però nel corso dell'ultimo decennio ho decisamente aumentato il consumo di serie televisive, anche se non sono mai arrivato, nememno occasionalmente, agli eccessi del binge watching, ne seguo davvero tante, e fortunatamente mi sto impratichendo nell'arte di "droppare" le serie che si, potrebbero anche interessarmi ma che per ristrettezza di tempo potrei seguire solo sacrificando il tempo che dedico ad altre attività (e forse ne sto già sacrificando troppo).

Il tempo a disposizione... forse è una fortuna che non ne abbia a sufficenza, che probabilmente finirei per rincoglionirmi a forza di serie televisive (non badate al Sensei, quando commenterà dicendo che non posso rincoglionire più di quanto lo sia già :fifi: ) ma ad esse ho dedicato davvero tanto tempo, specie nel periodo con cui ho collaborato con Telefim of Interest, perchè recensire una serie, anche se ci si limita ad un riassunto dell'episodio con qualche commento a sottolineare i fatti salienti, e a criticare quello che va criticato, può richiedere lo stesso tempo che ci è voluto per vedere l'episodio recensito, e a volte anche di più (almeno per me era così, in realtà non ho grande facilità di scrittura, per recensire 45 minuti di telefim mi occorreva un minimo di 30 minuti, e per episodi con trame complesse sono arrivato anche a triplicare il tempo), e ora che sono tornato a farlo nella vecchia sezione all'NB credo abbiate notato che sono stato costretto a cambiare stile, mi appoggio a siti di recensioni, per i riassunti / commento, se ne trovo, a cui aggiungo una mia valutazione personale, e se non trovo nulla di utilizzabile metto assieme 4 parole in croce, di solito sfruttando le anticipazioni degli episodi (quelle di solito si trovano facilmente, per la maggior parte delle serie sono solo traduzioni dalle anticipazioni in lingua originale).

E' valsa la pena di dedicare tanto tempo a questa passione e vale la pena che continui a dedicargliene?

Temo che la risposta sia un ni :asd: effettivamente i telefilm hanno occupato tanto del mio tempo, tempo che avrei potuto dedicare ad altre attività, ma le alternative alla mia portata sarebbero state migliori, e avrebbero potuto suscitarmi abbastanza interesse da arrivare ad uno scopo utile? mah, forse sì, per esempio avrei potuto seguire qualche telefilm in meno, e studiarmi meglio i CSS, specialmente i CSS3, e non ho mai studiato seriamente i Javascript (non parliamo di cose più complicate, che forse avrei potuto imparare, ma ad un livello realtivamente basso, quando ho scoperto che esistevano iniziavo già ad essere un poì troppo anziano per impararle davvero), oppure avrei potuto imparare qualcosina sulla grafica (non più di qualcosina, non ci sono portato) ma in fondo se non l'ho fatto significa che non ero poi così interessato a farlo (o che mi ci sarebbe voluto qualche :frusty: di stimolo :asd: ) e se doveva essere tempo impiegato in attività "ricreative" non posso dire di averlo sprecato, potevo usarlo per leggere, sono sempre stato un buon lettore, ma dato che ho continuato comunque a leggere (anzi, prima di iniziare a seguire assiduamente serie televisive avevo quasi smesso anche di leggere :asd: poi ho ricominciato ) anche qui non ho perso nulla, e seguire alcune serie mi ha persino dato la possibilità di comunicare con altri appassionati e fare la loro conoscenza, con alcuni sono ancora in contatto dopo 15 anni :fifi:

Il ni è comunque motivato anche dal fatto che sono sempre riluttante ad abbandonare una serie iniziata, e che raramente riuscivo a resistere alla tentazione di vedere più del pilot (o dei primi due/tre episodi, spesso il pilot non basta a farsi un'idea della serie) di una serie, anche se mi era già evidente che non valeva la pena di farlo (almeno per i miei gusti) fortunatamente in questo sto migliorando :asd: ma in passato ho spesso sprecato ore per serie che mi decidevo ad abbandonare solo a metà della prima stagione, per quanto non mi stimolassero, e ne ho seguita una incredibilmente trash (fortunatamente non rinnovata dopo la prima stagione) nonostante non ami il genere, ma quella era talmente trash da essere un capolavoro (credo involontario) del trash :asd: quindi forse non ho sprecato il mio tempo :asd: però la rinfaccerò in eterno al Sensei, ma in conclusione, non sono certo che valga la pena di essere un telefilm maniaco, ma specie in questo periodo, vedo tanta gente sprecare il proprio tempo in attività peggiori (tipo il seguire le pagine politiche su facebook :asd: ) quindi evviva i telefilm :rulla:

Tags:
*sniffsniff*,
lercy,
puzza sensei,
telefilm
 
Top
10 replies since 8/3/2019, 03:33
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2019, 18:35
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Cosa vale davvero la pena fare? È una questione soggettiva, si può obiettare su tutto.
Io ho passato gran parte della mia adolescenza, tralasciando il cazzeggio sul web, a guardare i telefilm in chiaro sui principali canali televisivi, circa 2 o 3 puntate al giorno, rigorosamente polizieschi. Di vero e proprio binge watching ne ho fatto ben poco, solo per un paio di serie e solo negli ultimi anni, a pratica ormai sdoganata: prima ero una sfigata a stare in casa a guardare la tv, ora Netflix&chill è da figoni e non sono sufficientemente addicted. Boh.
Io ci metto poco a mollare qualcosa se non è di mio gradimento, nemmeno aspetto che migliori, perché per riuscire a stare con gli occhi fermi su una schermata devo essere altamente interessata e stimolata... quindi non ho mai fatto i conti con sprechi di tempo in questo senso. Più che altro mi rendo conto spesso, ancora ora, che avrei potuto e potrei svolgere attività molto più istruttive e costruttive, ma se non è così non c'è un vero interesse in gioco, nel mio caso sarebbe una forzatura stressante per sentirmi utile e produttiva agli occhi degli altri. Finirei comunque per distrarmi con altre attività, magari più dannose, quindi sì, evviva i telefilm!
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2019, 16:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,257

Status:


Io ho passato diverse giornate in passato a fare binge watching per diverse serie (una di cui mi ricordo per esempio è Dark, che mi è piaciuta moltissimo), in complesso guardavo tante serie tv insieme, molte le ho abbandonate, altre le ho lasciate da guardare e altre ancora le devo iniziare. In effetti un po' maniaco lo ero, ora con l'università il tempo di guardarle si è ridotto notevolmente, se prima potevo permettermi di guardare 4-5 episodi al giorno, adesso ne riesco a guardare sì e no 3-4 a settimana. Raramente riuscivo a droppare le serie tv che iniziavo, non tanto perché mi interessassero tutte, ma credo di avere un disturbo ossessivo compulsivo per quanto riguarda le serie che inizio, molto spesso tendo ad sentire il dovere di finirle, anche per dare una possibilità di miglioramento, almeno al finale della serie. Anche se attualmente mi ritrovo in equilibrio, non trovo che sia stato tutto tempo buttato: certo, avrei potuto sfruttare meglio tutto il tempo speso a guardare serie, però anche le serie tv lasciano qualcosa, le serie tv passive, che ci piacciono e ci intrattengono e basta, lasciandoci esattamente com'eravamo prima di guardarle, secondo me sono serie tv che non sono riuscite, come per i libri (anche per questo do più di una possibilità a una serie che non mi convince inizialmente). Per me è un dispiacere avere poco tempo a disposizione per le serie anche perché adesso guardarne una nuova è un rischio: se mi piace è tempo investito a intrattenermi e rilassarmi, se invece non mi piace è tempo che avrei potuto benissimo sfruttare banalmente a dormire :asd: . Avrei ancora tantissime serie tv lasciate al futuro e continuerò ad aggiungerne altre alla lista, che continuerà a ingrassare esponenzialmente, perché sono tante le trame interessanti che stanno uscendo ultimamente e credo che non riuscirò mai a scoprire se tutte valgono veramente la pena di essere viste. :(
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 01:09
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
se prima potevo permettermi di guardare 4-5 episodi al giorno

:o: è già tanto se vedo 4-5 episodi alla settimana :asd: evidentemente sono un maniaco scadente :fifi:
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 12:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,257

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 12/3/2019, 01:09) 
:o: è già tanto se vedo 4-5 episodi alla settimana :asd: evidentemente sono un maniaco scadente :fifi:

4-5 episodi a settimana non è da maniaci :asd: è normalissimo seguire più serie tv alla volta, quindi è altrettanto normale guardare un episodio per serie ogni settimana, poi c'è Netflix che spesso e volentieri li fa uscire in blocco, quindi è ancora più facile guardare più episodi della stessa serie anche in un giorno. :sisi:
Non ero maniaco nemmeno io :fisch:
:liar:
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 00:21
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (F i r e @ 12/3/2019, 12:46) 
guardare più episodi della stessa serie anche in un giorno. :sisi:

l'ho fatto proprio ieri sera, tre episodi di The Last Kingdom :asd: ma per me è una cosa occasionale, comunque sì, quando ho tempo a disposizione i 4/5 settimanali li supero facilmente
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 23:31
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Per me non ha grande senso, mi sono reso conto che guardo molti telefilm in periodi di stress o dove non ho particolari motivazioni. I telefilm per me hanno sempre avuto un effetto rilassante, quasi anestetico.
C'è stato il peridoo di Telefilm of Interest che erano diventati molto pesanti, tra il lavoro sul portale e le recensioni era davvero molto oneroso da gestire il tutto, per cui dopo che abbiamo trasferito la poca attività al NewsBoard ho avuto un vero e proprio crollo e ho abbandonato quasi tutto. Penso sia stato un calo brusco di tensione che ha portato il mio interesse nei telefilm al minimo storico... ormai guardo pochissime serie, e il lato negativo di tutto ciò è che non riesco ad iniziarne di nuove senza perdere interesse dopo pochi episodi.
Possibile che sia dovuto al fatto che al momento c'è una flessione nella qualità generale delle trame (non degli effetti speciali, fotografia o altro, questi aspetti sono migliorati sempre più) o forse ne ho visti così tanti che mi sembrano sempre gli stessi.
Non so. Il dato empirico è che al momento non riesco ad appassionarmi come un tempo, il che un po' mi dispiace perché in passato ho avuto dei bei ritorni da alcuni telfilm. Per me, quando non li guardavo in successione disperata per placare lo stress, alcuni telefilm erano un gran dispendio di energie perché cercavo sempre di analizzarli da tanti punti di vista, forse troppi e forse è questo che poi ha causato il rilascio tutto d'un colpo. Era diventato veramente insostenibile, non per tempo, ma per intensità.
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2019, 03:30
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 18/3/2019, 23:31) 
Possibile che sia dovuto al fatto che al momento c'è una flessione nella qualità generale delle trame (non degli effetti speciali, fotografia o altro, questi aspetti sono migliorati sempre più) o forse ne ho visti così tanti che mi sembrano sempre gli stessi.

allora ne ho visti troppi anch'io :asd: ma ne ho visti molti meno di te, quindi sospetto che non si stiano sforzando troppo con le trame
CITAZIONE (Kakashi @ 18/3/2019, 23:31) 
per cui dopo che abbiamo trasferito la poca attività al NewsBoard ho avuto un vero e proprio crollo e ho abbandonato quasi tutto. Penso sia stato un calo brusco di tensione che ha portato il mio interesse nei telefilm al minimo storico...

in realtà è una pigra puzzola, io lo condannerei a verdersi gli episodi che gli mancano di Jane by Design :asd:
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 07:17
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,168

Status:


Ti racconto brevemente la mia esperienza: verso i 14/16 anni amavo alla follia i manga e gli anime, vedevo e leggevo di tutto ed è stato uno dei motivi per cui ho aperto il mio forum. Crescendo ho iniziato a seguire le serie Telefilm e me ne sono innamorata. Metti che ha 18 anni seguivo una cosa come 20 serie a settimana e avevo smesso di comprare manga e di seguire gli anime.

Mi è sempre venuta la domanda: mi
Piacerebbe migliorar questo aspetto, magari imparare a programmare, conoscere più a fondo il css o il javascript etc. E penso al tempo che avrei potuto usare invece di guardare episodi. Alla fine concordo su te con il nì, ma nel mio caso è nì dovuto dal fatto che io sono cambiata come persona, ha 18 anni mi interessava una cosa, ora me ne interessa un’altra. I gusti e le preferenze cambiano. Inoltre guardare telefilm ai tempi a me rilassava, io ho vissuto l’uni malissimo e mi serviva una valvola di sfogo. Ora ho altri interessi e ad esempio, delle 20 serie ne seguo 5 a settimana, il mio palato si é affinata e ora le scelgo invece di vederle tutte a tappeto.

In sintesi penso che la scelta sia soggettiva, ognuno ha iniziato a vedere i telefilm per un motivo, l’avvento di Netflix, Prime etc ha incentivato anche il pubblico verso questo genere quindi boh... io sono sempre stata dell’idea che se uno le cose le vuole fare, le fa a prescindere di tutto, io conosco davvero persone che fanno 150 cose insieme e riescono in tutto. Io personalmente non ne sono il tipo. Rimpianti? Forse non aver imparato ai tempi qualcosa in più in ciò che mi interessava perché ora iniziò a essere veramente sfaticata. Ma alla fine ho preservato la mia pace mentale.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2019, 11:59
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 24/4/2019, 08:17) 
io conosco davvero persone che fanno 150 cose insieme e riescono in tutto.

pure io, ne conosco (o almeno dicono di farle :asd: quelli che vi riescono effettivamente, a farle bene, o che fanno effettivamente tutto di persona, sono davvero poche)
CITAZIONE (-spiker @ 24/4/2019, 08:17) 
Io personalmente non ne sono il tipo.

quando va bene io ne faccio mezza :fifi: come mi fu detto in passato da Himiko "sono fondamentalmente inutile" :asd: il Sensei fu più cattivo :rulla:
CITAZIONE
delle 20 serie ne seguo 5 a settimana, il mio palato si é affinata e ora le scelgo invece di vederle tutte a tappeto

20 sono davvero parecchie, non so se avrei il tempo di arrivare a quei livelli
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 14:19
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,168

Status:


Al tempo avevo un sacco di tempo libero, cioè era il primo anno di uni quindi me la prendevo scialla. C’è anche da dire che adesso serie decenti si contano sulle punte delle dita. XD
 
Web  Top
10 replies since 8/3/2019, 03:33   299 views
  Share