NewsBoard Chronicles

I rapporti sul web - parte 1

« Older   Newer »
  Share  
Light
view post Posted on 24/7/2018, 22:28 by: Light
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


L'estate è una stagione vissuta in modo particolare: sarà per il gran caldo, le vacanze, le città che si svuotano, ma c'è più voglia di spensieratezza.
È un periodo in cui più si possono fare (per i motivi citati sopra) rimpatriate e serate in gruppo ed è per questo che ho voluto rendere questa la prima parte di un dibattito più ampio: se le amicizie si rinsaldano e crescono come funghi, è altrettanto vero che insieme al caldo le coppie scoppiano - e di quel genere di legami sarà meglio parlarne in un periodo più “romantico”. :asd:

Io sono sempre stata una persona molto timida e chiusa che sta imparando solo adesso a diventare più sicura e socievole. Da quando ho iniziato ad usare internet, ho sempre cercato tramite il suo uso e quello della scrittura, con cui mi esprimo al meglio, di “connettermi” agli altri. Ad alcuni sembra sempre una cosa stupida e illusoria, per me è qualcosa di molto naturale e logico.

Qualche giorno fa nei miei ricordi su Facebook c'era una foto: il primo (e unico) “raduno” che abbia vissuto con amici conosciuti sul web. Non sul sito stesso però, che all'epoca era solo uno dei tanti, una novità da aggregare a tutto il resto.
Non era la prima occasione in cui incontravo qualcuno, l'anno prima avevo conosciuto la mia prima vera amica, che per uno strano scherzo del destino abitava non solo nel mio paese, ma anche nella mia stessa via.


Se ora si accostano i termini “amici” e “internet” viene da pensare proprio a Facebook, che propone la lista contatti come “Amici”, e a tutti gli altri social in voga, basati su connessioni immediate e continue. Dovrebbe essere molto più facile di prima instaurare dei legami, tanto più che – tranne in alcuni casi – conosci subito l'identità dell'interlocutore.

Personalmente però non mi è mai successo, anzi. Proprio l'essere più “scoperta” mi ha fatto alzare le difese e diffidare delle persone con cui parlo/parlavo. Probabilmente perché ho sempre visto l'anonimato come un alleato e ho sempre preso io la decisione di rivelarmi e aprirmi col tempo, mentre così mi sento messa un po’ “con le spalle al muro”.

Di positivo c’è che negli ultimi anni si è “sdoganato” l'uso della messaggistica istantanea che ai miei tempi veniva visto un po’ da sfigati (proprio da chi adesso sta a controllare continuamente colore di spunte e ultimi accessi :lol: e questo lo sottolineo per spiegare meglio il mio disagio nel sentirmi “scoperta”).

Anche se approfondite magari altrove, le mie più grandi amicizie le ho strette su questi circuiti. Alcune durano da 15 anni, altre sono iniziate e finite nel mezzo e altre ancora sono iniziate in tempi più recenti e non so cosa riserverà il futuro.
Non voglio dire che Forumfree sia un posto speciale e magico in stile Ponyville in cui tutti fanno amicizia, ma io sono sempre riuscita a instaurare qualche legame quasi in tutti i forum frequentati, forse perché quello che ho sempre cercato era qualcuno con cui condividere qualcosa in maniera profonda quando nella realtà non c'era nessuno e mi sentivo incompresa. O forse perché semplicemente doveva accadere e tutto sommato la definizione di “amicizie virtuali” non ha molto senso, così come le preoccupazioni sul fatto che possano non considerarsi veri legami perché non ci si può guardare negli occhi.
Questo è però ciò che lo rende per me un posto speciale e spero sia così per molti di voi.


E dunque, cosa pensate delle amicizie sul web? Ne avete strette su Forumfree o altrove?
Se avete in programma qualche incontro, raccontateci pure la vostra esperienza!
 
Web  Top
4 replies since 24/7/2018, 22:28   198 views
  Share