NewsBoard Chronicles

Uno, nessuno e centomila, Tra avatar, nickname e identità

« Older   Newer »
  Share  
Light
view post Posted on 9/5/2018, 22:24 by: Light
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Quando ero più piccola, nel periodo in cui fioccavano forum di grafica ovunque, ero fra coloro che passavano ore, ogni giorno, su Photoshop. Mi divertivo a creare qualsiasi cosa permettesse la personalizzazione di forum e soprattutto profili utenti. Non ero molto brava, ma mi venivano richiesti tanti avatar, anche a distanza di poco tempo l’uno dall’altro, dallo stesso utente.
Io mi mettevo volentieri al servizio altrui, anche se questi continui cambi mi annoiavano.
Mi seccava principalmente per un motivo di pigrizia: l'avatar mi ha sempre permesso d'individuare istantaneamente un utente in una discussione senza neanche leggere il nickname, rendendo la lettura più scorrevole (nel senso che praticavo lo scrolling veloce senza ritegno) e ad ogni cambio parte in automatico il “chi diavolo sarebbe questo qua?”, ma non è mai stato un vero problema.

Ovviamente, come per ogni cosa che non rappresenta un problema, mi sono imbattuta in qualcuno che invece lo riteneva tale e anche molto grave.
Ho avuto modo di partecipare ad alcune discussioni in cui vi era qualcuno contrario al cambio degli avatar e non mi riferisco a semplici critiche ma un vero e proprio allarme, con annesse ipotesi riguardanti qualche disturbo della personalità. Ciò accadeva perché l'avatar veniva considerato come il volto dell'utente e secondo quest'idea, cambiandolo, si dava idea di non essere sicuri riguardo la propria identità.

Sul momento, dato che nelle mie reazioni a caldo ho la tendenza a sparare a zero e criticare, ho trovato tutto questo una scemenza. Però potrebbe essere interessante farci una riflessione, soprattutto se si è un po’ più colti della sottoscritta.

A mente ormai molto fredda resto comunque colpita, anche se in maniera differente. Non ho mai pensato all'avatar come al volto dell'utente. Più a una decorazione rappresentativa della sua personalità, di ciò che ama, di come può vivere un particolare periodo. Come fosse un vestito. Ma a parte alcuni casi di “avatar storici”, non ne farei un segno distintivo dell'utente e del suo profilo.

Opinione diversa invece ho riguardo ai nickname. Avendone la possibilità ognuno può farne sicuramente quello che vuole, ma non capirò mai il cambio nick, perché quello sì che lo considero qualcosa di importante e identificativo, come un nome.
Ho avuto anche io dei periodi in cui volevo trovarne uno nuovo, ma erano periodi di “crisi” e volontà di rinnegare quello che ero (restando nell'ambito dei forum, eh! :lol: Ho avuto una gioventù forumfreeniana tormentata), ma in fondo non avrei mai rinunciato a Light. Anche se nel mio caso si tratta di un'abbreviazione del primo nickname che scelsi, questa modifica la feci per motivi particolari, attribuendo allo pseudonimo il suo particolare significato.
E se già non ho mai capito i cambi dopo lunghi periodi di tempo, figuriamoci quelli continui. Altro che avatar. Lì sì che c'è da chiedersi che problema ci sia. E lo chiedo anche a voi, se siete modificatori seriali di nickname. :asd:

Scherzi a parte, che ruolo e significato hanno per voi l'avatar e il nickname all'interno di un profilo utente e di un'intera comunità? Quanta importanza vi attribuite?
 
Web  Top
18 replies since 9/5/2018, 22:24   399 views
  Share