NewsBoard Chronicles

Uno, nessuno e centomila, Tra avatar, nickname e identità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2018, 22:24
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Quando ero più piccola, nel periodo in cui fioccavano forum di grafica ovunque, ero fra coloro che passavano ore, ogni giorno, su Photoshop. Mi divertivo a creare qualsiasi cosa permettesse la personalizzazione di forum e soprattutto profili utenti. Non ero molto brava, ma mi venivano richiesti tanti avatar, anche a distanza di poco tempo l’uno dall’altro, dallo stesso utente.
Io mi mettevo volentieri al servizio altrui, anche se questi continui cambi mi annoiavano.
Mi seccava principalmente per un motivo di pigrizia: l'avatar mi ha sempre permesso d'individuare istantaneamente un utente in una discussione senza neanche leggere il nickname, rendendo la lettura più scorrevole (nel senso che praticavo lo scrolling veloce senza ritegno) e ad ogni cambio parte in automatico il “chi diavolo sarebbe questo qua?”, ma non è mai stato un vero problema.

Ovviamente, come per ogni cosa che non rappresenta un problema, mi sono imbattuta in qualcuno che invece lo riteneva tale e anche molto grave.
Ho avuto modo di partecipare ad alcune discussioni in cui vi era qualcuno contrario al cambio degli avatar e non mi riferisco a semplici critiche ma un vero e proprio allarme, con annesse ipotesi riguardanti qualche disturbo della personalità. Ciò accadeva perché l'avatar veniva considerato come il volto dell'utente e secondo quest'idea, cambiandolo, si dava idea di non essere sicuri riguardo la propria identità.

Sul momento, dato che nelle mie reazioni a caldo ho la tendenza a sparare a zero e criticare, ho trovato tutto questo una scemenza. Però potrebbe essere interessante farci una riflessione, soprattutto se si è un po’ più colti della sottoscritta.

A mente ormai molto fredda resto comunque colpita, anche se in maniera differente. Non ho mai pensato all'avatar come al volto dell'utente. Più a una decorazione rappresentativa della sua personalità, di ciò che ama, di come può vivere un particolare periodo. Come fosse un vestito. Ma a parte alcuni casi di “avatar storici”, non ne farei un segno distintivo dell'utente e del suo profilo.

Opinione diversa invece ho riguardo ai nickname. Avendone la possibilità ognuno può farne sicuramente quello che vuole, ma non capirò mai il cambio nick, perché quello sì che lo considero qualcosa di importante e identificativo, come un nome.
Ho avuto anche io dei periodi in cui volevo trovarne uno nuovo, ma erano periodi di “crisi” e volontà di rinnegare quello che ero (restando nell'ambito dei forum, eh! :lol: Ho avuto una gioventù forumfreeniana tormentata), ma in fondo non avrei mai rinunciato a Light. Anche se nel mio caso si tratta di un'abbreviazione del primo nickname che scelsi, questa modifica la feci per motivi particolari, attribuendo allo pseudonimo il suo particolare significato.
E se già non ho mai capito i cambi dopo lunghi periodi di tempo, figuriamoci quelli continui. Altro che avatar. Lì sì che c'è da chiedersi che problema ci sia. E lo chiedo anche a voi, se siete modificatori seriali di nickname. :asd:

Scherzi a parte, che ruolo e significato hanno per voi l'avatar e il nickname all'interno di un profilo utente e di un'intera comunità? Quanta importanza vi attribuite?

Tags:
netiquette,
pulcino_furioso,
puzza
 
Web  Top
18 replies since 9/5/2018, 22:24
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2018, 22:47
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Anche se non ho resistito sui blog ad optare per l'avatar random (anche se per ragioni estetiche, dato che lì uso immagini 100x100), in tutta la mia vita di utente di forum/blog ho praticamente usato solo questo avatar XD fatta eccezione per un'immagine che ho usato per i primi mesi e per un'altra che ogni tanto utilizzo (e che ho come sfondo dello smartphone), entrambe comunque con lo stesso personaggio di questa :asd:
In generale sono restio a cambiare nick (che è sempre stato quello, ovunque o perlomeno dove possibile) ed anche avatar e rimango un po' sconcertato quando vedo qualcuno che cambia nick dopo tanto tempo che lo usa. Ma lo stesso discorso vale pure per l'avatar :D per quanto possa sembrare ridicolo li ritengo un po' l'immagine ed il nome di una persona. Già, perché una persona c'è dietro ad un nick (ed avatar) e se anche è comune che qualcuno cambi aspetto, la cosa un po' sconvolge sempre. Per me è così con l'avatar :asd: se poi uno cambia nick è come se volesse crearsi una nuova identità xdd
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2018, 22:52
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Ovviamente, come per ogni cosa che non rappresenta un problema, mi sono imbattuta in qualcuno che invece lo riteneva tale e anche molto grave.
Ho avuto modo di partecipare ad alcune discussioni in cui vi era qualcuno contrario al cambio degli avatar e non mi riferisco a semplici critiche ma un vero e proprio allarme, con annesse ipotesi riguardanti qualche disturbo della personalità. Ciò accadeva perché l'avatar veniva considerato come il volto dell'utente e secondo quest'idea, cambiandolo, si dava idea di non essere sicuri riguardo la propria identità.

fortuna che all'epoca non esisteva ancora l'avatar random :asd: per quanto riguarda gli avatar, per quanto possano effettivamente servire per una "identificazione a colpo d'occhio" non li ho mai ritenuti rilevanti, e li cambiavo abbastanza di frequente, pur rimanendo di solito all'interno dello stesso "stile", tranne qualche eccezione si trattava di personaggi di telefilm che seguivo, e solitamente personaggi minori (probabilmente è una abitudine che ho rimasto dalla primissima community che frequentai, che era dedicata ad un telefilm, e al suo spin off, quindi usavamo avatar presi da quella serie) per il nickname invece vale il discorso inverso, se è quello che posso scegliere di mia volontà (quindi non è già occupato) non lo cambio, è il nome che mi identifica in quella community e deve avere solo quella funzione, niente svolazzi artistici, qui ho sempre usato kostaki (che il mio mio "nickname originale"), ho anche un "nickname alternativo" che utilizzai per registrazioni "minori", ma è sempre stato o l'uno o l'altro, senza cambiamenti

(Morris ha commentato mentre scrivevo, ha ragione il Sensei quando dice che sono penosamente lento :asd: )

edit, l'avatar random e i personaggi dei telefilm li uso su forumfree, qui su fc e anche su bf mi sono affezionato al micetto con le orecchie basse :rulla: )
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 17:04
Avatar

Antho Dreams


Group:
Puzzola Ospite
Posts:
19,818
Location:
Vicenza

Status:


avevo fatto un post sul mio blog riguardo ai miei cambi di nickname. penso che chi voglia cambiare nick voglia semplicemente cambiare un po' l'idea che gli altri hanno di lui. Ovviamente va a casi, ho conosciuto gente che cambiava nick come fossero calzini. Ricordo un vecchio utente flooder che cambiava nick ogni settimana, tra ghirigori e proprio i cambi di nick.

Poi dipende, comunque, chi da giovane non ha mai desiderato cambiare nome? io molto spesso, ricordo che quando ero piccolo non andavo matto per il mio nome perchè era "particolare", andando avanti con gli anni mi sono un po' ricreduto ed ho iniziato a pensare che non ci sarebbe nessun altro nome che preferirei al mio (stesso motivo per cui ho messo il mio nome come nickname)

l'avatar è un po' un casino, ricordo sempre il trauma quando qualcuno che conoscevo lo cambiava, anche perchè prima guardavo l'avatar e dopo il nick (quando scrivevano un post). poi boh, io fatico a cambiarli perchè sono un abitudinario. Quando ho perso l'avatar del mio primo profilo ho faticato a trovarne un'altro che mi piacesse o che non mi stancasse.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2018, 11:29
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Sulla faccenda del nickname ne avevamo discusso anche qualche anno fa qui e sono tendenzialmente della stessa opinione di allora.
Forse per chi crea un account ha senso cambiarlo nel primo periodo, per assestarsi un po' su quello che più gli si addice, ma una volta scelto è prudente mantenerlo, se non per il fatto che un secondo dopo che l'hai cambiato te lo ruba qualcuno e si spaccia per te :asd:

L'avatar invece è divertente cambiarlo, un po' come un vestito che dopo un po' ti va di cambiare, provando uno stile diverso.
Io sono passato anche per la fase "avatar con pioggia", quel terribile effetto photoshop (terribile perché era fatto da me :unsure:) che andava di moda anni fa, ora non ne vedo più in giro.
Per il resto appena trovo un'immagine che mi piace penso se abbia senso impostarla come avatar. Alcune caratteristiche base devono comunque esserci, tenendo comunque l'asticella alta. Negli ultimi anni ho avuto quasi sempre gli stessi avatar, o almeno avatar diversi con personaggi simili.
Al momento ho tre avatar diversi per i tre circuiti, ma questo solo perché li cambio a scaglioni: al prossimo cambio, su ff, quello che ho ora andrà qui e quello che ho qui probabilmente su bf. Tanto ormai questi due account li uso raramente e in contesti diversi, non ha senso per me tenere avatar uguali.
Se dovessi dire il mio preferito, al momento è chiaramente quello su ff, dato che è tratto da un bellissimo dipinto parietale scoperto il secolo scorso, poi quello di bf che è una scena divertentissima da Paddington e poi quello su fc, che non mi piace particolarmente, ma è tratto da una delle più belle serie tv storiche che io abbia mai visto, The Hollow Crown.
Nota di contatto, l'attore del mio avatar qui è anche il doppiatore originale di Paddington. Una divertente coincidenza.

Probabilmente se avessi trovato qualche anno fa un avatar "iconico" l'avrei mantenuto come il nickname, ma avendolo sempre cambiato senza troppi problemi, ormai non mi faccio problemi a rinnovarlo ogni tanto (non comunque più di una volta all'anno).
Forse questo è anche l'aspetto da considerare rispetto al nickname: se l'avessimo cambiato spesso fin dalla nostra registrazione sarebbe stato più facile cambiarlo anche in seguito, nonostante le incrostazioni che si potevano creare usandone uno per un periodo prolungato.

Non so, questo mio post non è molto ragionato, ho tirato giù a ruota libera quello che mi passava per la testa.
 
Web  Top
sbandoz
view post Posted on 13/5/2018, 13:09




assolutamente 0 importanza, l'importante è non mettere roba che possa dar fastidio tipo avatar giganti o cose comunque illegali.
cambiare nome spesso non va bene, cambiarlo ma mantenendo cmq un modo per essere riconosciuto (tipo la desinenza o comunque un suffisso o prefisso, boh) va bene

un saluto all'avatar random system e i suoi creatori
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 21:49
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (sbandoz @ 13/5/2018, 14:09) 
cambiare nome spesso non va bene, cambiarlo ma mantenendo cmq un modo per essere riconosciuto (tipo la desinenza o comunque un suffisso o prefisso, boh) va bene

è quel troll di Bandito :asd: :frusty:
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 09:42
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


Io leggo i vostri commenti e penso quante seghe mentali vi fate..... XD

Comunque, sull’avatar non ci vedo nulla di male nel cambiarlo spesso..... certo che un utente lo cambia ogni gg ci vedo indecisioni non di certo un caso psicologico. Ci sono studi a riguardo? XD
Per il resto ho sempre fatto focus sul nick...

Sul nick... credo di averlo cambiato 4 volte e il motivo è abbastanza semplice: non sono più la persona che si è iscritta all’inizio su FC, sono cresciuta e quindi il mio nick è mutato con questo cambiamento. Sta di fatto che ho trovato il mio equilibrio e il nick resterà questo. ma pensate anche a chi si iscrive su Fc la prima volta, che magari senza attenzione sceglie un nome... gli va fatta una colpa se vuole cambiarlo? Se comunque le sue passioni cambiano e scopre la sua identità più avanti ? Anche qui il troppo storpia: se mi dite che ogni gg uno cambia il nick sono d’accodo con voi nel non capire il motivo. Ma se lo cambia ogni tanto non ci vedo nulla di male.

E vi dico questo: ci sono molti che vedono il nick come imposizione. Nel senso, nel forum che aiuto, c’è una staffer che vuole cambiare il nick, ma con il fatto che gli utonti la conoscono con quello ha paura di cambiarlo. E io gli ho risposto con la battuta iniziale XD
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2018, 16:51
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Io sono d'accordo con te, non deve esssere un trauma il cambio di nickname, soprattutto se non lo si sente più come proprio in nessuna circostanza.
Noi stavamo dicendo che ormai è troppo identificativo per noi (ovvero, per come noi ci pensiamo nella piattaforma), non sarebbe un problema se lo cambiassimo: gli utenti con cui parliamo se ne accorgerebbero.
Per dire: io e kostaki, avendo un nickname con la prima lettera uguale, veniamo chiamati in modo casuale l'uno con il nickname dell'altro, nonostante gli avatar diversi e, non so, il fatto che lui abbia una firma e io no, o che la mia "k" sia maiuscola nel nickname.
Alla fine se qualcuno non si interessa di chi sei, non lo fa neppure quando hai un nickname da più di un decennio.
La nostra questione, o almeno la mia, è quasi un senso di attaccamento affettivo rispetto al nickname scelto così tanto tempo fa, che chiaramente ora non risceglierei ma tengo come forma di documento storico.
Per l'avatar invece io non ho alcun problema a cambiarlo, anche perché non è che se un utente non mi riconosce io devo rimanere incrostato al passato, altrimenti non facciamo mai niente e tutto rimane come è sempre stato. Se un utente ha un minimo interesse a capire con chi sta parlando, lo fa al di là del nickname e dell'avatar. Certo, se poi cambi nickname ogni due settimane non ti meriti altro che tutte le maledizioni possibili.

Una cosa che in diversi forum anni fa si faceva, ora non so, era tenere un topic dove comunicare i cambi di nickname, così chi era interessato poteva seguire la discussione e non avere problemi a riconoscere gli altri utenti del sito. Mi pare un buon metodo per eliminare il problema alla radice.
(Invece una pratica che ho sempre trovato insopportabile sono quei forum che vietano il cambio di nickname in ogni caso, cosa che ha portato a veri e propri litigi.)
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2018, 21:42
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 14/5/2018, 10:42)
Sul nick... credo di averlo cambiato 4 volte e il motivo è abbastanza semplice: non sono più la persona che si è iscritta all’inizio su FC, sono cresciuta e quindi il mio nick è mutato con questo cambiamento.

quando scelsi questo nick avevo già 43 anni :fifi: ero già cresciuto :kostrulla:
CITAZIONE (Kakashi @ 14/5/2018, 17:51)
Per dire: io e kostaki, avendo un nickname con la prima lettera uguale, veniamo chiamati in modo casuale l'uno con il nickname dell'altro, nonostante gli avatar diversi e, non so, il fatto che lui abbia una firma e io no, o che la mia "k" sia maiuscola nel nickname.
Alla fine se qualcuno non si interessa di chi sei, non lo fa neppure quando hai un nickname da più di un decennio.

detto così sembra che non gli interessi :sehseh: in realtà tutte le volte che ci scambiano mi rifila una :frusty: :cry:
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 10:33
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 14/5/2018, 17:51) 
La nostra questione, o almeno la mia, è quasi un senso di attaccamento affettivo rispetto al nickname scelto così tanto tempo fa, che chiaramente ora non risceglierei ma tengo come forma di documento storico.

Una cosa che in diversi forum anni fa si faceva, ora non so, era tenere un topic dove comunicare i cambi di nickname, così chi era interessato poteva seguire la discussione e non avere problemi a riconoscere gli altri utenti del sito. Mi pare un buon metodo per eliminare il problema alla radice.
(Invece una pratica che ho sempre trovato insopportabile sono quei forum che vietano il cambio di nickname in ogni caso, cosa che ha portato a veri e propri litigi.)

Infatti sono attaccata emotivamente a -spiker e non lo cambierò neanche sotto tortura. Ma quando mi sono iscritta su FC sinceramente ho usato un nick a caso.

Ma guarda, credo che le voglia cambiarlo ma non ha voglia di cambiarlo... non so se mi spiego :siasd: . L'idea le piace, ma non sa che cosa mettere, quindi lascia tutto così com'è. Anche perchè basta mettere in firma, ad esempio, o nella descrizione del profilo, XXX ex Nick.

Il blocco del cambio del Nick non lo condivido e non ne capisco il senso, al massimo questa regola la può mettere il circuito non un forum.

CITAZIONE (kostaki @ 14/5/2018, 22:42) 
quando scelsi questo nick avevo già 43 anni :fifi: ero già cresciuto :kostrulla:

Io giovane, tu prossimo alla pensione :pernacchia:
CITAZIONE (kostaki @ 14/5/2018, 22:42)
detto così sembra che non gli interessi :sehseh: in realtà tutte le volte che ci scambiano mi rifila una :frusty: :cry:

Colpa sua, c'eri prima tu. Non farti schiavizzare :sehseh:
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2018, 17:13
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 15/5/2018, 11:33) 
Il blocco del cambio del Nick non lo condivido e non ne capisco il senso, al massimo questa regola la può mettere il circuito non un forum.

di solito nelle board singole il cambio nickname devi chiederlo agli amministratori, probabilmente è una cosa mutuata da quelle board
CITAZIONE (-spiker @ 15/5/2018, 11:33) 
Io giovane, tu prossimo alla pensione :pernacchia:

non abbastanza prossimo :ludinox: e anche quando il giorno arriverà per me non farà molta differenza, continuerò a lavorare come ora
CITAZIONE (-spiker @ 15/5/2018, 11:33) 
CITAZIONE (kostaki @ 14/5/2018, 22:42)
detto così sembra che non gli interessi :sehseh: in realtà tutte le volte che ci scambiano mi rifila una :frusty: :cry:

Colpa sua, c'eri prima tu. Non farti schiavizzare :sehseh:

non è schiavismo (quello lo pratica Amne :wink: ) solo :frusty:
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 17:21
Avatar

Antho Dreams


Group:
Puzzola Ospite
Posts:
19,818
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 15/5/2018, 11:33) 
Ma quando mi sono iscritta su FC sinceramente ho usato un nick a caso.

dark giuly :rolleyes:

CITAZIONE (kostaki @ 14/5/2018, 22:42) 
quando scelsi questo nick avevo già 43 anni :fifi: ero già cresciuto :kostrulla:

stessa età che ha ora mio padre :asd: sei proprio vecchio
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2018, 17:54
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Anthony @ 15/5/2018, 18:21)
CITAZIONE (-spiker @ 15/5/2018, 11:33) 
Ma quando mi sono iscritta su FC sinceramente ho usato un nick a caso.

dark giuly :rolleyes:

:frusty: probabilmente sono l'unico che ricorda il nickname originale di RedVar :fisch: ma non posso scriverlo senza rischiare una maledizione senza perdono :sehseh:
CITAZIONE (Anthony @ 15/5/2018, 18:21)
CITAZIONE (kostaki @ 14/5/2018, 22:42) 
quando scelsi questo nick avevo già 43 anni :fifi: ero già cresciuto :kostrulla:

stessa età che ha ora mio padre :asd: sei proprio vecchio

è lui che è ancora cucciolo :wink: è un bene che sia tanto giovane, così ha il braccio abbastanza forte da :frusty: adeguatamente :sehseh:
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Gli eccessi non sono mai una cosa buona, se è vero che è fastidioso il continuo cambio di nick, non bisogna neanche cadere nell'eccesso di vietarlo. Nelle board esterne che ho frequentato la linea di massima era quella di un cambio di nick, ma era piuttosto elastica, nel senso che se anche avevi cambiato nick ed era passato molto tempo, potevi rifarlo comunque. Diciamo che in genere esiste un freno al cambio compulsivo, ma un blocco non l'ho mai trovato. Su forumfrì poi non è nemmeno possibile, dato che il nick te lo cambi da solo e che potevi farlo anche prima, bastava crearti un forum e te lo cambiavi in veste di amministratore :asd:
Sugli avatar la mia è posizione personale, nessuno si sognerebbe di mettere un limite al cambio, sarebbe da pazzi (più di quelli che lo cambiano ogni giorno, senza avatar random), anche se un limite di dimensioni è sinceramente opportuno, visto che c'è chi utilizza dei wallpaper per avatar. Senza contare quelli che ti appesantiscono il caricamento della pagina perché hanno un avatar gif o flash che pesa qualche mb.
In un forum che moderavo mi ero anche creato un kit per punire i trasgressori masd

eh, sì, era l'epoca di Death Note :fifi:
 
Web  Top
18 replies since 9/5/2018, 22:24   399 views
  Share