NewsBoard Chronicles

Cosa ci dicono i numeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2017, 20:29
Avatar

Mr. Canotta

Group:
Member
Posts:
3,228
Location:
Hiroshima

Status:


Alessandro dice che negli ultimi tempi si è sviluppata la tendenza di arricchire il proprio forum con funzionalità aggiuntive. Questo spinge gli amministratori a cercarne sempre di nuove frequentando quotidianamente, ma in modo passivo, tutti quei forum che le mettono a disposizione. Quindi perché non sfruttare questa cosa a proprio vantaggio creando dei dibattiti correlati?
Consideriamo il suo esempio: Avatar Random System. La keyword è "avatar", quindi si può partire da quella per correlargli un contenuto sullo stesso argomento da inserire nella pagina di presentazione dell'ARS (alla fine). In questo modo si potrebbe catturare l'attenzione dell'utente e dirigerla verso qualcosa che potrebbe essere utile alla community: nuovi commenti con conseguente incremento della partecipazione.
Non sempre è necessario creare articoli corposi, senza nulla togliere ai blogger del circuito che ci mettono grande passione, ma il più delle volte la chiave di tutto è la semplicità.
Spero di aver compreso bene il tuo pensiero Alessandro :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2017, 21:34
Avatar

hobbista incallito

Group:
NBC Lettori
Posts:
4,514

Status:


Ti ringrazio Kohei, eccellente sintesi ed interpretazione. :kostrulla:
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2017, 17:53
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Scuserete il mio scetticismo, ma noi sono anni che scriviamo e pubblicizziamo gli articoli, gli utenti esterni che sono venuti a commentare sono sempre pochi (pur considerando che il link agli articoli di questo blog sono sempre ben visibili nella firma di kostaki al forum di supporto).
Per di più oltre al fatto che gli script in questo momento non mi pare se la stiano passando bene, al NewsBoard abbiamo sempre avuto una politica differente da quella di altri forum. Si può iniziare da questo aspetto, per passare poi al fatto che manteniamo un diverso tipo di rapporto riguardo ai topic pubblicati: topic delle guide chiusi ed eventuale assistenza separata.
Questo non è un aspetto marginale, è proprio un modo di fruire diversamente gli script e le funzionalità; non ho mai nascosto la mia sofferenza per la miriade di script disponibili praticamente inutili o pesanti per le pagine, ne ho parlato ad esempio qui più di tre anni fa.
Per non dimenticare questo articolo che al tempo fece un po' di polverone.

Ora mi risponderete che lì non si parla delle funzionalità degli script, ma degli script in sé, ed è effettivamente così: ma se non ci si trova nemmeno d'accordo su come si intendono gli script è anche inutile aprire dibattiti di questo tipo, si fallisce in partenza.
Per di più mi dispiace dirlo, ma sono anni che scriviamo articoli inerenti i circuiti e le sue funzionalità (tra qui, il mio blog e quello di Morris trovate di tutto) e nessuno ha mai avuto tempo o voglia di commentarli :asd: Scuserete il mio leggero scetticismo in merito.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2017, 01:17
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


(Questo commento l'ho scritto per 2/3 il giorno dopo il primo, prima di riattivarmi la circolazione fatemi gasare per il fatto che sia rimasto qui tutto questo tempo)

Non ero seria sui colori, però c'è da dire che il giallo mi dona particolarmente.

Penso che questo blog rispetto alla media dei circuiti in realtà sia molto commentato, di sicuro io sul mio mi sogno un'interazione simile (non per niente scrivo una volta ogni morte di Papa e non sono invogliata a farlo di più, la scusa dello scrivere per se stessi non regge, altrimenti non lo si farebbe in uno spazio pubblico in cui si dà la possibilità di commentare).
Certo rispetto a 9 anni fa c'è molta meno partecipazione, ma bisogna tener conto dello svuotamento dei circuiti, del fatto che non c'è più molto su cui fare gossip e pure i lecca-staffer sono spariti. Se si guardano gli articoli dei primi anni, molti sono pieni di flood e flame, mentre ora c'è sempre un dibattito vero, anche se magari più contenuto.

Non penso serva a qualcosa ammonire chi non commenta, tanto se non vuole farlo non lo fa e basta e anzi, se qualcuno è come me finisce per scappare via perché si sente pressato.
Capisco la frustrazione comunque, rifacendomi alla mia esperienza.

Invece credo che sarebbe utile e invoglierebbe di più alla partecipazione alleggerire i contenuti degli articoli:

1. Per gli argomenti io dico GNO! alla politica, troppo pesante e già il resto del web ne è infestato, credo sarebbe meglio restare più possibile "in topic" ma trovando magari spunti nelle tematiche calde e attuali. (Ecco che arriva la seconda frusty);

2. Propongo di avviare un'operazione Taglia&Cuci per gli articoli che superano le 3 pagine, per cui si perde il filo (ok, io lo perdo, gli altri non so), soprattutto se si vogliono citare molti punti. Dividendo l'argomento si ovvierebbe anche più facilmente alla questione dell'articolo mensile.

Non sono d'accordissimo sugli articoli tecnici, cioè possono essere utili ma diventerebbero discussioni "elitarie", i fessi come me (per cui tra l'altro è stato creato il Newsboard) ne resterebbero praticamente esclusi! Invece mi piace molto questa idea #entry427946852.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2017, 09:06
Avatar

hobbista incallito

Group:
NBC Lettori
Posts:
4,514

Status:


CITAZIONE (Light @ 18/12/2017, 01:17) 
mi piace molto questa idea #entry427946852.

Grazie Light. :) Come dice Kakashi, non sarà sempre facile trovare argomenti da sviluppare in relazione agli script ma io credo sia possibile riuscirci, con un po' di pazienza, fantasia e soprattutto... con metodo, prendendoci tutto il tempo che serve per realizzarla, poiché la situazione andrebbe analizzata nel complesso (tutti gli script -> tutti gli argomenti da sviluppare).
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2018, 14:50
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Da parte mia credo che la partecipazione maggiore agli articoli inerenti gli scripts sia di natura squisitamente tecnica, molto spesso chi partecipa vuole più o meno velatamente dei chiarimenti sul funzionamento o del vero e proprio supporto. Per quanto mi riguarda gli scripts mi fanno venire un po' di orticaria, nel corso degli anni è capitato che ne utilizzassi qualcuno, ma senza mai appesantire in maniera importante la pagina. Sul caricamento di quest'ultima sono piuttosto futurista, dando una grande importanza alla velocità :asd:
Per quanto riguarda l'esempio riportato di questo blog aiuta molto il fatto di essere in più persone a scriverci e commentare in maniera più o meno assidua, cosa che invoglia anche altri a partecipare. L'utente è sicuramente più invogliato a partecipare ad una discussione con alcuni commenti piuttosto che ad essere il primo a commentare. Allo stesso modo però l'utente in genere è restio ad entrare in una discussione eccessivamente partecipata. Insomma, più che dire che si tratti di un circolo vizioso, la soluzione di questo dilemma comporta per il blogger o aspirante tale di diventare prima esperto di PUM (Psicologia dell'Utente Medio) :asd:
 
Web  Top
20 replies since 12/8/2017, 11:28   531 views
  Share