NewsBoard Chronicles

I forum archivio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2017, 12:30
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Il titolo è un po' provocatorio, lo è volutamente, ma rassicuriamo tutti: non parleremo di quelli che vengono definiti "forum archivio" sui nostri circuiti.
Quello di cui vogliamo parlare, o meglio la discussione che vogliamo iniziare con questo articolo, riguarda tutti quei forum vecchi non più attivi, ma che possono funzionare da straordinari archivi per l'utenza e per la storia dei circuiti.

Qualche giorno fa visitando il primo forum a cui mi sono iscritto su ForumCommunity non ho potuto fare a meno di notre questa cosa: seppur ormai nessuno lo visiti più, nessuno forse si ricordi della sua esistenza (anche se so che ci sono molti che se lo ricordano vivacemente), questo forum, come tanti altri sparsi per i circuiti, è un grande database dei tempi perduti, dove non solo possiamo vedere chi eravamo qualche anno fa, ma anche i metodi di interazione di un web, quello dove le interazioni più rapide erano quelle delle chat irc, di msn e dei forum, che ormai è perso.
Non si tratta di un sentimentalismo per il passato, anche se è innegabile che può avere questo effetto, ma un modo per capire i meriti e demeriti di questi ultimi anni del web italiano.

Entrando in quel vecchio forum, dove qualche immagine era saltata, dove molti utenti sono ormai cancellati, non ho potuto fare a meno di pensare un po' all'utente che ero qualche anno fa, a ridimensionare la mia figura e a capire le origini di ciò che a posteriori chiamo la mia storia su forumfree.

E voi avete forum come questo dove poter andare e rivedere i vostri vecchi interventi? Cosa ne pensate dei circuiti in questa accezione di archivio interattivo?

Tags:
forum,
forumcommunity,
storia
 
Web  Top
7 replies since 7/7/2017, 12:30
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2017, 13:55
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Ammetto di aver pensato all'altra cosa :asd:
I miei forum di questo tipo non esistono più da anni, anche se la loro origine esiste tuttora su forumcommunity. Devo dire che grazie a webarchive mi posso concedere qualche volta un nostalgico e romantico tuffo nel passato, quando tutto era più bello e più nuovo.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2017, 00:30
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


anche i miei "forum originali" non esistono più da molto, non ne sento però la mancanza, li frequentavo saltuariamente, e sopratutto come lettore, prima di finire nel brutto forum verde ero più un lettore che un contributore, e anche dopo ho frequentato diversi forum, ma saltuariamente, rimanendo legato solo all'unico dove sono stato davvero un utente, il forumfree bar, poi ci fu un paradosso, diventai casualmente moderatore (sezione offtopic) in un forum che trattava una rgomento di cui tutt'ora non so nulla, la grafica :asd: che sucessivamente si fuse con un forum più grande, dove rimasi moderatore, ma anche lì i miei contributi non furono particolarmente intensi o sentiti, rimanevo lì e attivo sopratutto per amicizia col founder
 
Top
view post Posted on 23/7/2017, 00:26
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Quale sarebbe l'altro significato? :look:
Nel topic che ho scritto sul mio blog, dedicato ai miei 14 anni su FF, ho accennato l'argomento (dì la verità, hai preso spunto da lì). Penso che dopo così tanto tempo sia normale sentire il peso del passato.

Quasi tutti i miei forum delle origini, almeno quelli significativi, ci sono ancora e alcuni vengono saltuariamente rispolverati dai nostalgici o da ignari nuovi utenti cui il forum piace, ma che probabilmente non sanno leggere le date dei post.
Ci sono forum invece che vengono nascosti dagli admin, quindi non posso rileggerli. Ma lo faccio anch'io, molti miei vecchi forum li ho archiviati tutti insieme in uno solo.
Purtroppo uno dei vecchi forum che frequentavo, pur essendo ancora saltuariamente attivo, è stato cancellato un po' di tempo fa per motivi stupidi e mi è dispiaciuto davvero tanto non poter rileggere ciò che scrivevo lì, non che ne andassi fiera, ma... era tramite esso che avevo vissuto la mia "fase di ribellione" d'adolescente, era una tappa che non avrei voluto saltare nel mio tour dei ricordi.
Per questo, quando di recente è stato cancellato un "mio" forum storico, mi sono attivata: non volevo che altri preziosissimi ricordi andassero perduti.

Poi ci sono dei casi particolari che sono metà archivio e metà no: ogni tot sono stati svuotati o in alcune sezioni (e quindi ci sono ancora tracce del passato) o del tutto. Ad esempio 10 anni fa fui molto attiva in un forum di grafica, lo moderai anche... ma non c'è traccia del mio passaggio. Tralasciando le esposizioni skin e altre utilità, non c'è attività che risulti prima del 2010. Quest'usanza non l'ho mai capita!

Beh, per me è importante che esistano questi archivi. Da una parte è triste e doloroso rilegere tante cose del passato, vedere gente cancellata, incrociare messaggi di qualcuno che è stato importante e ora, per un qualsiasi motivo, non fa più parte della tua vita. Speranze svanite, desideri non realizzati.
Ma anche immagini sparite, servizi chiusi e mai adeguatamente rimpiazzati (volete mettere Skype o la messaggistica mobile con MSN!?), un modo di vivere il web molto diverso da quello di ora.
Certo, ora si possono fare molte più cose, ma gli aggiornamenti e cambiamenti varii sono così veloci che non si ha il tempo (e probabilmente neanche la voglia) di dar loro valore.
Forse sono da troppo tempo fuori da una community attiva, ma ora che vanno di moda gli scannamenti personali non riesco a immaginarmi una rivolta dell'utenza per, ad esempio, il cambio di un logo. O comunque non con la stessa passione di un tempo :asd: (per quanto riguarda la ferocia, invece, è un'altra questione).


Però è anche positivo poter ricostruire la propria storia (in parte), quella dei circuiti, poter vedere cosa si è costruito e raggiunto, fare il punto della situazione. Magari pure trovare dei nuovi stimoli per ripartire, se ci si è fermati a lungo per guardarsi indietro.

So che non si voleva dare un tono sentimentale alla discussione, ma non potrei esprimere altro.

FRkemso

 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2017, 09:21
Avatar

Antho Dreams


Group:
Puzzola Ospite
Posts:
19,818
Location:
Vicenza

Status:


a me risulta difficile trovare i miei vecchi topic, per un periodo di inattività dal circuito mi si è cancellato l'account di forumcommunity. Senza contare i forum che frequentavo in quel periodo, sono stati brutalmente chiusi :O ricordo che quando mi ero iscritto su fc non capivo molto sui circuiti o sui forum. mi ero iscritto in un forum di keroro e cercavo di farlo rinascere anche se mancava tutta l'amministrazione ahahah dalla firma di qualche utente sono capitato sull' SSG di spiker, che all'epoca era Mistery :O anche quel forum è stato chiuso. Ho scoperto i gdr pokèmon e sono capitato su pokèmon city, nel pc ho ancora qualche screen di qualche troll o altre fesserie, anche quel forum è chiuso. fortunatamente in quel forum sono riuscito a fare un'amicizia che tutt'ora va avanti dopo anni e ci si sente su skype. dopo ho frequentato il ffreport, anche quello è stato chiuso, però anche li ho conosciuto persone con cui tutt'ora parlo e mi sono incontrato in real :O
inizio a pensare che ovunque vada i forum chiudano c_c
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2017, 13:15
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Anthony @ 1/8/2017, 10:21) 
inizio a pensare che ovunque vada i forum chiudano c_c

7gqsoy

:sehseh:
 
Top
LULAOPS
view post Posted on 5/8/2017, 01:01




QUOTE (Light @ 23/7/2017, 01:26) 
Quale sarebbe l'altro significato? :look:

PENSO eh, che forse si riferisse ai forum archivio dove la gente crea un forum, e lo mantiene come database personale di robaccia :sisi:
ma magari intendeva altro :sisi:
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 21:16
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


QUOTE (LULAOPS @ 5/8/2017, 02:01) 
QUOTE (Light @ 23/7/2017, 01:26) 
Quale sarebbe l'altro significato? :look:

PENSO eh, che forse si riferisse ai forum archivio dove la gente crea un forum, e lo mantiene come database personale di robaccia :sisi:
ma magari intendeva altro :sisi:

Spesso sui nostri circuiti con forum archivio si intendono quei forum che trattano di qualsiasi argomento e anche altro, ma lascio a voi capire cosa :asd:
Per riferimento c'è anche un forum che ha proprio come dominio quel lemma (http://archive.forumcommunity.net/).
 
Web  Top
7 replies since 7/7/2017, 12:30   288 views
  Share