NewsBoard Chronicles

Perché perdo tempo con ForumFree

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2017, 19:35
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Oggi il mio account ForumCommunity compie dieci anni e mai come ora è necessario domandarsi quale sia il mio ruolo in questo sito.
In dieci anni molte cose sono cambiate, non solo nei circuiti (ne è addirittura nato un terzo) ma anche rispetto a me stesso: il mio carattere, i miei interessi, i miei impegni sono completamente mutati e se alla data di iscrizione ero un fresco liceale, ora la mia vita ha preso una direzione più marcata, i miei capelli hanno preso addirittura un'altra strada e pare che io non abbia più niente a che fare con questo network.

Se nel 2007 avevo ancora molto tempo libero, tante cose da imparare sul web italiano, dieci anni dopo penso di essermi fatto un'idea su come giri una parte del web che mi interessa e che, paradossalmente, non ha niente a che vedere con ForumFree.
Ho provato per un po' a seguire siti con la stessa ispirazione di questo (ad esempio Reddit) ma io non sono affatto una persona che ama scambiare pareri su forum, blog, piattaforme di condivisione eppure continuo a farlo qui. Non lo faccio per un attaccamento emotivo, ormai quasi tutti gli utenti che ho conosciuto sul circuito sono latitanti, gli altri li sento anche in altri modi, ma più per una questione personale.
Quello che offre ForumFree a livello di codice è forse replicabile da altri siti, forse in modo più "moderno" e funzionale, ma il tipo di esperienza è difficilmente emulabile.
È decisamente vero che è più facile aprire una pagina su Facebook 1, ma chi di noi lo scambierebbe con il creare una tabella, non dico bella, ma funzionante nella propria homepage nel suo primo forum?
Non fraintendetemi, è più facile creare una pagina Facebook e avere anche più successo in meno tempo, ma tutto questo vi porterà qualche like ma nessuna competenza, nessuna manualità di base con l'informatica. ForumFree ha avuto successo perché consentiva di fare cose molto complicate in pochi clic, e non per questo rendere le cose più semplici fa sì che il circuito sia automaticamente declassabile e anzi cestinabile. Dovremmo uscire dal tunnel del fare-ad-ogni-costo e nell'immediato, tanto che due secondi dopo ci siamo già dimenticati come fare quell'operazione.
Forse a nessuno di noi, e tanto meno a me, in futuro servirà sapere come è fatta una tabella html e forse, dico forse, tra qualche anno ci prenderanno tutti in giro quando racconteremo che passavamo serate a cercare di capire quale fosse il problema con la cella nella seconda riga che aveva un evidente problema ma capirlo era pressoché impossibile.
Ma il fatto che abbiamo imparato qualcosa che non ci servirà è forse di per sé inutile? Forse più che imparare come fare una tabella, abbiamo compreso una complessità dietro un processo apparentemente banale, forse abbiamo compreso che c'è sempre da indagare più in profondità per capire anche la più semplice delle cose.
Ad alcuni di noi è venuta la passione per l'informatica e hanno trasformato la passione in lavoro e poi ci sono gli altri, come me, che con l'informatica hanno poco a che fare nella vita di tutti i giorni si occupano di tutt'altro (e senza necessariamente utilizzare un computer). E allora si comprende come tutti noi abbiamo tratto beneficio da questo sito, non perché sappiamo fare tabelle, forse non le sappiamo ancora fare, ma perché abbiamo imparato che le cose non sono mai dietro l'angolo ad aspettarci, che bisogna sudare un po' per vedere dei risultati e che Facebook con la sua immediatezza è quasi disarmante, ma che dietro il suo velo di bellezza estetica c'è una community che non sa fare tabelle in html.

Con tutte le carte in mano alla fine la mia vita quotidiana non richiederebbe la mia presenza qui e la mia salute (in specifico, il mio sonno) ne beneficierebbe, ma di certo non sarebbe altrettanto positivo per la formae mentis schiacciata irrimediabilmente sull'hic et nunc, sul qui ed ora.



1 Ho usato il solito esempio di Facebook nell'articolo, non è per demonizzarlo o volerlo screditare: non è nei miei interessi farlo.
È stato usato come esempio perché è il più noto e il più controverso dei social, se si parla di "pagine Facebook" tutti le conoscono (in Italia), se parlo di subreddit qualche sopracciglio potrebbe alzarsi e allora la mia argomentazione cadrebbe nel non compreso.
Potete quindi sostituire Facebook con ciò che, nella vostra esperienza, crea il cortocircuito tra mediatezza e informatica.


Tags:
auguri,
forum,
puzza sensei,
tabelle
 
Web  Top
14 replies since 8/2/2017, 19:35
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2017, 23:13
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Buon compleanno!
Sei sicuro di poter escludere l'attaccamento emotivo dai motivi che ti spingono a restare? Indipendentemente dalla presenza o meno delle persone che hai "frequentato" in questi anni, ci sono tante cose che restano, soprattutto nei tuoi ricordi.
Penso che la frequenza assidua di una community (in questo caso si parla di tre circuiti che ne comprendono migliaia, quindi l'effetto è amplificato) faccia diventare la stessa una parte di te e quest'esperienza abbia un peso (pure minimo) sulla crescita e i cambiamenti della persona. Che si tratti delle discussioni intraprese, del supporto agli utenti o del passare ore a sbattere la testa su una tabella che non vuole proprio saperne di venire fuori come la vuoi tu.
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2017, 23:25
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Perché perdo tempo con ForumFree

che titolo da trollone! :asd:
CITAZIONE
Oggi il mio account ForumCommunity compie dieci anni e mai come ora è necessario domandarsi quale sia il mio ruolo in questo sito.

:rolleyes:

CITAZIONE
In dieci anni molte cose sono cambiate, non solo nei circuiti (ne è addirittura nato un terzo) ma anche rispetto a me stesso: il mio carattere, i miei interessi, i miei impegni sono completamente mutati e se alla data di iscrizione ero un fresco liceale, ora la mia vita ha preso una direzione più marcata, i miei capelli hanno preso addirittura un'altra strada e pare che io non abbia più niente a che fare con questo network.

capelli? che hai fatto ai capelli? :look: non bastava quella barba da brigante della val di chiana? :asd: e se non ricord male, eri un po' muffoso pure da liceale :sehseh:
CITAZIONE
Se nel 2007 avevo ancora molto tempo libero, tante cose da imparare sul web italiano, dieci anni dopo penso di essermi fatto un'idea su come giri una parte del web che mi interessa e che, paradossalmente, non ha niente a che vedere con ForumFree.

bei tempi, quando eravamo tutti nabbi, io ero ancora under 50 e confondevo sempre i colspan con i rowspan :fifi:
CITAZIONE
Ho provato per un po' a seguire siti con la stessa ispirazione di questo (ad esempio Reddit) ma io non sono affatto una persona che ama scambiare pareri su forum, blog, piattaforme di condivisione eppure continuo a farlo qui.

i servizi che uso io li uso praticamente per costrizione :asd: i miei amici usavano msn messenger, e mi ci registrai, da un giorno all'altro nessuno aveva più tempo per msn perchè dovevano cazzeggiare 24/7 su fb, e io mi ci registrai, ma lì misi lo stop, niente twitter (e non me ne pento) e chi si è trasferito su whatsapp l'ho lasciato trasferire, se vuole parlare con me sa dove trovarmi, se "non ha tempo" non abbiamo niente da dirci, l'unica registrazione che feci di mia iniziativa, fu su netlog, ma nell'ultimo periodo, e ormai era un sito con poco senso, in quanto a reddit e ad altre piattaforme di ccondivisione del genere, le ho valutate e mi sono sembrate il paradiso del cazzeggio sul nulla, per quello mi basta facebook
CITAZIONE
Non lo faccio per un attaccamento emotivo, ormai quasi tutti gli utenti che ho conosciuto sul circuito sono latitanti, gli altri li sento anche in altri modi, ma più per una questione personale.

in realtà la mia registrazione su ff fu in un forum collegato al sito di una amica, ed ero più interessato al sito che al forum, solo dopo scoprii che si trattava di un intero provider, ma anche forumfree, l'ho frequentato perchè mi piaceva l'ambiente, in realtà non cooscevo nessuno
CITAZIONE
Quello che offre ForumFree a livello di codice è forse replicabile da altri siti, forse in modo più "moderno" e funzionale, ma il tipo di esperienza è difficilmente emulabile.
È decisamente vero che è più facile aprire una pagina su Facebook 1, ma chi di noi lo scambierebbe con il creare una tabella, non dico bella, ma funzionante nella propria homepage nel suo primo forum?
Non fraintendetemi, è più facile creare una pagina Facebook e avere anche più successo in meno tempo, ma tutto questo vi porterà qualche like ma nessuna competenza, nessuna manualità di base con l'informatica. ForumFree ha avuto successo perché consentiva di fare cose molto complicate in pochi clic, e non per questo rendere le cose più semplici fa sì che il circuito sia automaticamente declassabile e anzi cestinabile. Dovremmo uscire dal tunnel del fare-ad-ogni-costo e nell'immediato, tanto che due secondi dopo ci siamo già dimenticati come fare quell'operazione.

è quasi ridicolo pensare tutte le solfe fatte da autoeletti esperti che si lamentavano dell'eccessiva semplificazione di forumfree che non consentiva "vere personalizzazioni" ed era il regno del codicillo copia e incolla... e magari ora gli stessi "gestiscono" una pagina o un gruppo faceboook, massimo della personalizzazione l'immagine di copertina :asd:
CITAZIONE
Forse a nessuno di noi, e tanto meno a me, in futuro servirà sapere come è fatta una tabella html e forse, dico forse, tra qualche anno ci prenderanno tutti in giro quando racconteremo che passavamo serate a cercare di capire quale fosse il problema con la cella nella seconda riga che aveva un evidente problema ma capirlo era pressoché impossibile.
Ma il fatto che abbiamo imparato qualcosa che non ci servirà è forse di per sé inutile? Forse più che imparare come fare una tabella, abbiamo compreso una complessità dietro un processo apparentemente banale, forse abbiamo compreso che c'è sempre da indagare più in profondità per capire anche la più semplice delle cose.

pensa alla "generazione di utenti internet" sucessiva alla nostra, che potrà vantarsi di aver imparato a mettere una copertina ad una pagina facebook, e usando una immagine trovata su google e ritagliata alla meno peggio, quando sulla deprecata forumfree sono esistite (e se ne trovano ancora) vere e proprie scuole di grafica, da cui sono usciti anche ragazzi e ragazze che hanno trasformato il gioco prima in un vero programma di studi e poi in una professione, ne conosco diversi, e già in quei forum si vedeva una qualità di lavorazione superiore a molti "lavori professionali" che vedo in giro ora... imparate a farlo su twitter :asd:
CITAZIONE
Ad alcuni di noi è venuta la passione per l'informatica e hanno trasformato la passione in lavoro e poi ci sono gli altri, come me, che con l'informatica hanno poco a che fare nella vita di tutti i giorni si occupano di tutt'altro (e senza necessariamente utilizzare un computer). E allora si comprende come tutti noi abbiamo tratto beneficio da questo sito, non perché sappiamo fare tabelle, forse non le sappiamo ancora fare, ma perché abbiamo imparato che le cose non sono mai dietro l'angolo ad aspettarci, che bisogna sudare un po' per vedere dei risultati e che Facebook con la sua immediatezza è quasi disarmante, ma che dietro il suo velo di bellezza estetica c'è una community che non sa fare tabelle in html.

io ho imparato molto meno di voi, ma già allora ero troppo anziano per imparare facilmente, già allora ero inm ristrettezza di tempo, e lo rubavo spesso e volentieri al sonno :asd: (lo faccio ancora) e anch'io faccio tutt'altra cosa, la mia vita non ha niente a che fare con l'informatica e i computer, per me è sempre stata "l'occupazione del tempo libero", ma forumfree è comunque riuscita ad insegnare anche a me a cercare la soluzione dei problemi, e non a chiedere una risposta copia e incolla, a leggere le guide per imparare le basi da cui proseguire, invece di chiedere "spiegatemi tutto e non linkatemi guide che nei links non ci capisco niente", ho imparato poco, e probabilmente meno di quello che avrei potuto imparare anche coi miei handicap, ma anch'io posso guardare indietro, a quel me stesso di tanti anni fa, a cui i tag html sembravano quasi un incantesimo :asd: (css e js, follia :asd: ) e copiava diligentemente tutti quelli che vedeva, per riutilizzarli in caso di bisogno, e sorridere, i suoi sforzi non sono stati vani
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 01:33
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
360

Status:


Anche per me quest'anno sarà il decimo da quando mi sono registrato su forumfree, settimo invece dalla mia registrazione su faccialibro, quindi due somme posso tirarle anch'io.
Per prima cosa, l'idea che espongono i due siti, a mio parere è completamente diversa: i forum creati qui rendono appieno l'idea della community, vi è dialogo e collaborazione con gli altri utenti, scambio di idee e realizzazione di progetti (sia di piccola che grande entità), facebook non è altro che una parete su cui appendere qualche foto, ricevere/inviare commenti e apprezzamenti.

In questi anni sul circuito ho conosciuto molte persone, con cui sono ancora in contatto, e ho imparato moltissime cose, tante delle quali le utilizzo quitidianamente nel mio lavoro, ma una delle cose più importanti è stata sicuramente la soddisfazione del creare qualcosa: partire da 0, passare le notti a creare la nuova skin per il forum, la continua ricerca di nuove idee e la sfida (all'epoca difficile) di riuscire a realizzarle.
Ho ancora ben presenti le notti che passato sul canale chat del forum, a parlare sia del più e del meno che della realizzazione di nuovi progetti, sia a scrivere script o a sfogliarmi la sezione richieste per realizzare il più velocemente la tabella richiesta...

Forse al giorno d'oggi l'utenza sul circuito è calata confronto ad un po' di anni fa, e credo che il problema sia la nuova generazione di internauti, non disposta ad assimilare nuove conoscenze, o più semplicemente abituata ad avere tutto e subito, quindi, perchè perdere tempo?
Sinceramente non rimpiangerò mai di essermi iscritto, ho imparato veramente tanto e per quanto mi riguarda, provo decisamente più soddisfazione nel creare una semplice tabella che collezionare like.

CITAZIONE
Penso che la frequenza assidua di una community (in questo caso si parla di tre circuiti che ne comprendono migliaia, quindi l'effetto è amplificato) faccia diventare la stessa una parte di te e quest'esperienza abbia un peso (pure minimo) sulla crescita e i cambiamenti della persona.

Non posso far altro che confermare, più di tutto il rapporto instaurato con altre persone ha sicuramente un'influenza sulla crescita della persona, sarà solo una mia impressione, ma un'amicizia instaurata qui è duratura, dopo che fai parte di una community è inevitabile non sentirti parte di essa.
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2017, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Mi ritrovo molto in questo discorso, anche se i miei sette anni e mezzo hanno ben altro valore sulla piattaforma. Sicuramente forumfrì ha avuto un ruolo in questo periodo di tempo, come valvola di sfogo e condivisione delle passioni, e oggi mi ritrovo con molto meno tempo da potervi dedicare, ma senza l'ipotesi dell'abbandono. Sul dualismo tra Forumfree e social sono sempre stato refrattario, in quanto ritengo che non abbia basi per esistere, in quanto svolgono funzioni diversi che in qualche modo possono anche essere complementari. Sul fatto che oggi si preferisca utilizzare un pagina Facebook al posto di un forum (anche una versione facilitata come quella offerta da Forumfree) posso dire solo che è un segno del decadimento dei tempo, si preferisce una pappa pronta omologata graficamente e che sia mordi e fuggi. Le discussioni sulla pagina sono orientate solo al quotidiano: il necroposting, fenomeno bistrattato (ma non sempre con cognizione di causa, a mio parere), di fatto non esiste. Se oggi si parla dell'altro ieri, lo si fa ripartendo dall'inizio, senza conoscere né tenere in considerazione le conclusioni a cui si era giunti. Insomma, si tratta semplicemente di esprimere un'opinione in maniera abbastanza gratuita, senza la dovuta argomentazione che dovrebbe essere presente (anche in minima parte) in un topic. O forse sono io che sono diventato vecchio.
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2017, 17:36
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Morris @ 9/2/2017, 14:08) 
il necroposting, fenomeno bistrattato (ma non sempre con cognizione di causa, a mio parere), di fatto non esiste.

bistrattato in modo "meccanico", è un topic "vecchio", ci hai postato, zap! qui il difetto sta secondariamente ai moderatori, che non sanno valutare una situazione, l'argomento del topic è ancora in essere? il nuovo post vi aggiunge qualcosa? il discorso merita di essere proseguito anche se vecchio di mesi o anni?, primariamente invece è degli amministratori, che dovrebbero stabilire linee guida migliori di "non ci posta nessuno da 3 mesi, discussione esaurita" e insegnare ai moderatori come seguirle
CITAZIONE (Morris @ 9/2/2017, 14:08) 
Se oggi si parla dell'altro ieri, lo si fa ripartendo dall'inizio, senza conoscere né tenere in considerazione le conclusioni a cui si era giunti. Insomma, si tratta semplicemente di esprimere un'opinione in maniera abbastanza gratuita, senza la dovuta argomentazione che dovrebbe essere presente (anche in minima parte) in un topic. O forse sono io che sono diventato vecchio.

CITAZIONE
in quanto a reddit e ad altre piattaforme di ccondivisione del genere, le ho valutate e mi sono sembrate il paradiso del cazzeggio sul nulla, per quello mi basta facebook

il cazzeggio sul nulla e il parlarsi addosso, sono due delle tre attività preferiti dagli italiani, la terza è insultare chi ha una opinione diversa dalla propria, anche se la differenza consiste nella posizione delle virgole :fifi:
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 10:54
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Infatti preferisco di gran lunga il necroposting ai topic doppi, tripli, etc. Sui social invece è di prassi il contrario, proprio per la struttura che hanno. In quel caso sono penalizzati i commenti ad uno stesso post, molto difficile che qualcuno li legga tutti se sono più di cinque o sei. E forse anche per questo si preferiscono oggi i social ai forum, alle persone non interessa discutere, ma semplicemente esprimere la propria opinione.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2017, 11:50
Avatar

Mr. Canotta

Group:
Member
Posts:
3,228
Location:
Hiroshima

Status:


Anche se il mio account segna come data di iscrizione "6 anni fa", in realtà sto sul circuito dal 2007/2008. All'epoca mi registrai perché trovai un forum che trattava di patch per PES 2008 e ne rimasi subito affascinato. Gli utenti facevano proposte, si scambiavano opinioni ed era tutto molto diverso da Yahoo Answer! o dall'altro portale per fare domande, di cui non ricordo il nome in questo momento. Dopo pochi mesi mi ritrovai a creare un forum e quello fu l'inizio di tutto il resto. Cominciai a conoscere meglio il circuito scoprendo che, nella sua semplicità, era comunque uno strumento complesso. Eh sì, ho avuto anch'io problemi con quelle maledette tabelle che non riuscivo proprio a comprendere. D'altronde a 14/15 anni mai avrei pensato che tutto ciò sarebbe diventato un giorno una passione e spero proprio anche un lavoro. La prima sfida che dovetti affrontare fu il problema della personalizzazione delle skin. Lo Skin Lab, il Factory e altri forum ne offrivano molte gratuitamente, ma arrivai ad un punto che non mi bastava più: volevo qualcosa di mio. Chiesi un po' in giro e nessuno seppe spiegarmi il meccanismo che si celeva dietro di esse, così mi armai di pazienza e volontà e ci provai a modo mio. Risolto il problema della creazione, mi son poi trovato di fronte il problema del montaggio e quindi HTML e CSS. Inizialmente scrivevo codice senza sapere perché, un po' copiando e un po' a tentativi. Solo di recente e sempre per questioni di esigenza ne ho iniziato lo studio approfondito. Rispondendo poi al fatto della "poca personalizzazione", che dire? La presenza di alcune limitazioni e l'avere una struttura già prefabbricata non può che stimolare la fantasia. E poi credo che una persona si troverà sempre a lavorare con qualcosa di già pronto ed è qui si sviluppa la sua capacità di riuso. Quindi, almeno personalmente, devo moltissimo ai circuiti e sono davvero contento di essermi registrato e penso che starò qui ancora a lungo malgrado si pensa che siano in decadenza o ci siano discussioni sul possibile fallimento di Forumfree se non si adatta ai tempi moderni. Per inciso, è chiaro che non c'è bisogno di questo adattamento o meglio ci si dovrebbe adattare senza snaturare quello che è FF: una piattaforma gratuita per la creazione di forum in pochi e semplici click.

Ps: ho conosciuto anche persone speciali che ho poi incontrato nella realtà.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2017, 19:01
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,168

Status:


Per passione si fa tutto. Quando sono approdata su FC avevo la passione degli anime e manga che mi hanno portato alla creazione del mio primo forum. Per passione ho imparato a fare skin e a graficare. Purtroppo però gli interessi e le persone cambiano: dopo 7 anni ho chiuso il mio forum perché non avevo più voglia e mi sono concentrata sul mio nuovo hobby: le serie TV.
Per il resto io sono sempre stata un' utente passiva, commento di rado e solo nei forum che ritengo meritevoli.
Ed ho abbondato il circuito un po' per motivi fisici: niente pc e Wi-Fi di cacca e un po' per motivi universitari: concludere gli esami, fare la tesi e iniziate la magistrale . Belli i tempi delle superiori...
Tornerò nei circuiti? Boh, già sono qui e vi leggo XD

L'unica pecca negativa che comunque sto constatando e' che l'utenza e' sempre peggio: vogliono la pappa pronta e si lamentano per tutto. Io vi invidio staff di forumfree.. per come sono fatta avrei già mandato a quel paese 80% dell'utenza XD

Kost, ho ritrovato la pass! :D
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2017, 23:04
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (~ Jolteon @ 9/2/2017, 01:33)
Anche per me quest'anno sarà il decimo da quando mi sono registrato su forumfree

sei vecchy :kost: ma rully :kostrulla:
CITAZIONE (~ Jolteon @ 9/2/2017, 01:33)
facebook non è altro che una parete su cui appendere qualche foto, ricevere/inviare commenti e apprezzamenti.

va bene se lo usi per parlare con i tuoi conoscenti, come ingrandimento delle vecchie messaggerie, o se segui la pagina di un evento o di un azienda o locale (sperando che la aggiornino, ho notato che ora molte pagine e gruppi aziendali non sono più curati come qualche anno fa), se sei un "nuovo utente di internet" e non sa che il web è qualcosa di più dei due siti e delle 4 app che hai sullo smartphone finisci o per molestare le ragazzine o a scambiare insulti su qualche gruppo
CITAZIONE (~ Jolteon @ 9/2/2017, 01:33)
In questi anni sul circuito ho conosciuto molte persone, con cui sono ancora in contatto, e ho imparato moltissime cose, tante delle quali le utilizzo quitidianamente nel mio lavoro, ma una delle cose più importanti è stata sicuramente la soddisfazione del creare qualcosa: partire da 0, passare le notti a creare la nuova skin per il forum, la continua ricerca di nuove idee e la sfida (all'epoca difficile) di riuscire a realizzarle.
Ho ancora ben presenti le notti che passato sul canale chat del forum, a parlare sia del più e del meno che della realizzazione di nuovi progetti, sia a scrivere script o a sfogliarmi la sezione richieste per realizzare il più velocemente la tabella richiesta...

:kostrulla: credo che il sensei ricordi ancora bene quando gli chiedesti cosa fosse il php :hail:
CITAZIONE (~ Jolteon @ 9/2/2017, 01:33)
Non posso far altro che confermare, più di tutto il rapporto instaurato con altre persone ha sicuramente un'influenza sulla crescita della persona, sarà solo una mia impressione, ma un'amicizia instaurata qui è duratura, dopo che fai parte di una community è inevitabile non sentirti parte di essa.

nessuno si è mai sentito parte di facebook, è come sentirsi parte di una chiave inglese :asd:
CITAZIONE (Morris @ 10/2/2017, 10:54)
alle persone non interessa discutere, ma semplicemente esprimere la propria opinione.

e di cosa dovrebbero discutere? ognuno di loro non esprime una opinione, ma "L'OPINIONE" :asd:
CITAZIONE (Kohei @ 10/2/2017, 11:50)
Cominciai a conoscere meglio il circuito scoprendo che, nella sua semplicità, era comunque uno strumento complesso. Eh sì, ho avuto anch'io problemi con quelle maledette tabelle che non riuscivo proprio a comprendere.

credimi, trovarsele di fronte a 45 anni è stato peggio :asd:
CITAZIONE (Kohei @ 10/2/2017, 11:50)
Rispondendo poi al fatto della "poca personalizzazione", che dire? La presenza di alcune limitazioni e l'avere una struttura già prefabbricata non può che stimolare la fantasia.

anni fa, parlavo con l'autore del template quirks, e mi disse che anche quello, nonostante tutti i limiti che aveva e ha, non è mai stato sfruttato al 100%, c'è sempre stata molta gente che si lamentava di quello che non riusciva a fare a causa di quei limiti, quando non arrivava nemmeno ad utilizzare tutto quello che c'era, anche dopo, tranne qualche eccezione, ci si è concentrati sempre più su html e javascript che sugli stili
CITAZIONE (Kohei @ 10/2/2017, 11:50)
Ps: ho conosciuto anche persone speciali che ho poi incontrato nella realtà.

io ho incontrato lady himiko, kakashi (che dal vivo è molto più crudele e spietato con gli amministratori vecchi e obsoleti di quanto lo sia sul web :sehseh: ) echidna (utente fisso della vecchia chat #forumfree) e dovei prossimamente incontrare shinyditto (dovevamo farlo l'anno scorso a lucca comics, ma ci siamo mancati :asd: )
CITAZIONE (-spiker @ 10/2/2017, 19:01)
Per il resto io sono sempre stata un' utente passiva, commento di rado e solo nei forum che ritengo meritevoli.
Ed ho abbondato il circuito un po' per motivi fisici:

è una pigra marmotta
CITAZIONE (-spiker @ 10/2/2017, 19:01)
L'unica pecca negativa che comunque sto constatando e' che l'utenza e' sempre peggio: vogliono la pappa pronta e si lamentano per tutto. Io vi invidio staff di forumfree.. per come sono fatta avrei già mandato a quel paese 80% dell'utenza XD

ci fai l'abitudine, più o meno
CITAZIONE (-spiker @ 10/2/2017, 19:01)
Kost, ho ritrovato la pass! :D

mi stavi ricordando il sensei, anche lui perdeva sempre le pass (fortunatamente ha smesso quando è entrato nello staff) e pure jolty, è sempre stato famigerato, con le pass :asd:
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 11:24
Avatar

Mr. Canotta

Group:
Member
Posts:
3,228
Location:
Hiroshima

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 10/2/2017, 23:04) 
anni fa, parlavo con l'autore del template quirks, e mi disse che anche quello, nonostante tutti i limiti che aveva e ha, non è mai stato sfruttato al 100%, c'è sempre stata molta gente che si lamentava di quello che non riusciva a fare a causa di quei limiti, quando non arrivava nemmeno ad utilizzare tutto quello che c'era, anche dopo, tranne qualche eccezione, ci si è concentrati sempre più su html e javascript che sugli stili

Un'altra cosa che viene poco sfruttata è il blog, anche se secondo me è ricco di potenzialità nascoste. Ad esempio non è da sottovalutare il sistema delle etichette che è già nativo e, combinato con un'apposita sezione, si potrebbe pensare ad esempio alla catalogazione di storie per genere, lunghezza, autore, ecc. Certo è un sistema minimale, ma funziona molto bene. Basta giocare con gli stili perché ormai si possono fare tantissime cose con il CSS.
Per questo dico che Forumfree è un ottimo strumento che non viene utilizzato a dovere.
 
Web  Top
A c e
view post Posted on 12/2/2017, 12:25




Anche per quel che mi riguarda l'esperienza ForumFree è stata positivissima per la formae mentis. Mi ha aiutato in un certo senso a crescere anche culturalmente, e non nego che ha aiutato anche le mie capacità di scritture :P.
Indubbiamente il beneficio maggiore è quello di avermi aperto le porte verso il mondo dell'informatica (mio attuale settore di studio e di lavoro). Senza Forumfree probabilmente non sarei lo stesso di oggi.
Inoltre mi ha permesso di conoscere davvero delle belle persone.
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 15:02
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (A c e @ 12/2/2017, 12:25) 
e non nego che ha aiutato anche le mie capacità di scritture :P.

:fifi: c'è voluta anche un po' di :frusty: :sehseh:
CITAZIONE (A c e @ 12/2/2017, 12:25) 
Inoltre mi ha permesso di conoscere davvero delle belle persone.

solo io ho conosciuto marmotte e puzzole? :asd:
 
Top
Ln[x]
view post Posted on 26/5/2017, 21:21




Dopo millenni riscrivo un messaggio (sono Ltk). Mi sono imbattuto per caso in questo topic e devo dire che hai perfettamente ragione. Uno a 14/15 anni non se ne accorge ma FF ci ha permesso di costruire competenze che danno una familiarità con l'informatica e che sono molto spendibili (se proprio si vuole trovare un'utilità) nel modo del lavoro. Io mi occupo di stabilità del sistema finanziario e in generale in quella che si chiama "economia". Devo dire che le conoscenze e competenze acquisite negli anni passati su FF me le sono ritrovate ed anche molto. Nonostante non sia mio interesse fare il programmatore o l'informatico sono competenze sempre utili e che danno quella marcia in più. Poi il fascino di IBP rimarrà sempre al top!

Detto questo parere (di cui a nessuno importa :P) mi ritiro a vita privata.
 
Top
view post Posted on 27/5/2017, 12:06
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Ln[x] @ 26/5/2017, 22:21) 
mi ritiro a vita privata.

:angry: :pernacchia: :frusty: uscite dal guscio, puzzoni! :sehseh:

espresso in parole semplici l'unico che non ha capito o imparato una sega in tutto il tempo passato su ff sono io :ludinox:
 
Top
14 replies since 8/2/2017, 19:35   707 views
  Share