NewsBoard Chronicles

Facce da Facebook 2 - Il ritorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2016, 04:03
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


Secondo episodio della rubrica dedicata alla peggiore fauna di facebook, ci dedicheremo oggi a due tipologie molto comuni in quell'(a)social network (ma sono tanto numerosi che non è difficile incontrarli anche su altri siti), i Radical Chic e i Radical Shish.



Radical Chic



Come nome di categoria non è specifico di facebook, esiste da almeno 40 anni, e nel corso dei decenni ha subito alcune variazioni di significato (rimanendo comunque utilizzato in senso dispregiativo), sul web non vi sarà difficile trovare siti dove si parla del termine e della sua storia, vi linko qui la voce di wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Radical_chic

si tratta comunque di definizioni che possono essere applicate solo in parte ai radical chic di facebook, che non appartengono (o non affermano di appartenere) necessariamente ad una specifica fazione politica e che non sono necessariamente dei borghesi medio-alti (o comunque dei benestanti) che si atteggiano a sostenitori della causa del proletariato, la seconda caratteristica in realtà è molto rara (diciamo assente) nei radical chic à la facebook.

Non si tratta di stupidi (almeno tecnicamente), di solito hanno un'istruzione superiore (e a volte la loro laurea vale davvero qualcosa :asd: ), una buona conoscenza della lingua inglese, possono essere abbastanza in gamba da lavorare e vivere in un'altra nazione (ed è possibile che sia davvero un lavoro, seppure "demansionato" rispetto al titolo di studio, e non solo uno stage "per fare curriculum" pagato da papà e mammà), non si tratta quindi di persone prive di qualità... qualità che purtroppo non gli sono state sufficenti ad evitare di diventare dei boriosi sacchi pieni di vento.

Un radical chic fb style lo riconoscete subito, non importa che sia laureato in "operatività ecologica" alla libera università di trepalle, lui ha "la laurea", ciò lo rende automaticamente un essere superiore, un membro della "elite", un informato e competente in grado di avere "L'OPINIONE" su tutto e tutti, e di rovesciare il suo giusto disprezzo su tutto ciò che è "medio" o "di massa", tipici termini utilizzati sono elettore medio (= feccia ignorante e disinformata), masse ignoranti (= genitori non laureati che si sono fatti il mazzo per pagargli l'università e che lo mantengono mentre lui "fa curriculum", la cui unica colpa è non aver approfittato del primo bagnetto per affogarlo), analfabeta funzionale (termine che utilizzano per definire chiunque gli sia palesemente superiore per istruzione e/o cultura e/o esperienza di vita ma commetta l'imperdonabile crimine di avere opinioni diverse dalle loro).

Sono ovviamente sostenitori della necessità dell'abolizione del suffragio universale (guai a dirgli che se venisse abolito, loro sarebbero i primi a perdere il diritto di voto, diritto che comunque non meritano :asd: ), e non perdono occasione per informarci che "la democrazia ha fallito" (anche qui, guai a chiedergli in cosa avrebbe fallito, è una domanda che farebbe solo un "analfabeta funzionale"), sono anche le massime autorità mondiali nel campo della geopolitica, se volete sapere come e perchè la brexit distruggerà la Gran Bretagna chiedetelo a loro :fifi: sono inoltre favorevolissimi all'accoglienza indiscriminata ai "migranti"... finchè non sta a loro sporcarsi le mani (sporcarsi le mani lavorando e/o facendo volontariato gratuito è una cosa che fa troppo italiota medio, e la sindrome del "Not In My Back Yard" sono veloci ad attribuirla agli altri, rigorosamente in inglish, ma non a vederla in se stessi).

I radical chic fb style costituiscono un problema? su facebook no, basta ignorarli / bloccarli / trollarli a seconda dei vostri gusti, però non sono pochi, e il suffragio universale che tanto disprezzano gli dà lo stesso diritto di voto che avete voi, inoltre sono una delle cause dell'esistenza dell'altra tipologia, i

Radical Shish



Nome non scelto a caso perchè i radical shish, che in cuor loro si ritengono radical chic (forse non hanno capito che è un termine spregiativo :asd: ) in realtà stanno a questi esattamente come il nostro attuale presidente del consiglio sta all'anglofonia :asd: sono ovviamente numerosi, più dei chic, e umanamente più variegati, vi è gente di ogni tipo (esclusi i tipi che val la pena conoscere), da quelli che hanno iniziato l'università per poi abbandonarla, quando è diventato palese che non era "mestiere per loro" (ma questa breve frequentazione, fatta pure in corsi di basso rango, la fan "pesare" come fosse una laurea) agli autodidatti / diplomati a stento (che si ritengono comunque cime culturali), si spazia da individui che potrebbero passare (ad un osservatore distratto) per radical chic a personaggi che hanno la levatura delle macchiette comiche del vecchio avanspettacolo, tutti però hanno in comune il ritenersi dei veri radical chic (come se esserlo fosse una qualità) e ne scimmiottano i comportamenti (o quelli che loro ritengono essere i comportamenti dei radical chic), quindi su facebook li si può "reperire" in posti come la pagina di Salvini intenti a dare del razzista a chiunque ci scriva un commento, compresi gli altri radical shish intenti a fare la stessa cosa :asd: e tentando di "discutere" con Salvini (capire che, per quanto la pagina sia verificata, ad inserire i post ed occasionalmente a commentare non è quel politico, ma come per quasi tutti gli altri "personaggi pubblici e/o famosi", a parte Giancarlo Magalli, la pagina è gestita o da un agenzia specializzata o, come probabile nel caso della pagina di Salvini, da un collaboratore / dipendente, è cosa superiore alle loro capacità cerebrali) per poi correre a postare nella propria bacheca lo screenshot che prova la loro "eroica impresa" e ottenere il plauso degli amici, che di solito gli shish "vivono" in branchi numerosi e necessitano del sostegno dei loro simili, al contrario dei chic, che preferiscono gruppetti più "elitari" (anche se non è impossibile vederne uno "abbassarsi" a far da maître à penser per un branco di shish, ma è cosa occasionale e temporanea).

Dato che scimmiottano i chic, gli shish ne seguono le stesse cause, a cui aggiungono qualche teorema spanato o teoria pseudo complottista, oppure seguono assiduamente e fanaticamente qualche causa anti (a volte sono anche cause giuste, come quella vaccinista, ma riescono immancabilmente a farla sembrare sbagliata), quasi tutti sono più che ferventi sostenitori della necessità di abolire il suffragio universale, io sono contrario, anche se tale abolizione un vantaggio l'avrebbe, qualunque metodo venisse scelto per selezionare "elettori qualificati" toglierebbe ai radical shish la possibilità di votare, perchè purtroppo votano pure loro :asd:

Rispetto ai chic sono più strettamente "orientati politicamente" (anche se definirsi di sinistra, in italia, ormai non ha più il significato di un tempo) e a volte sanno anche cosa comporti questo "orientamento" però la cosa non gli impedisce di avversare il populismo, forse perchè non sanno cosa significhi quel termine, hanno solo letto, in uno dei siti di "informazione libera" che gli fanno da bibbia, che è una cosa cattiva e sbagliata, inoltre amano usare la terminologia tipica dei chic, escluso analfabeta funzionale (troppo complicato e troppo lungo, sono pure due parole :asd: ) che hanno tentato di sostituire con webete (non avendo compreso che quel neologismo è stato ideato proprio per definire loro), però questo lo hanno ormai quasi abbandonato, si sono accorti che gli chic sdegnavano un termine di stile tanto plebeo, comunque si tratta di una mancanza che non li frena, e purtroppo non frena nemmeno il loro sviluppo numerico, saranno quaquaraquà, ma stanno ormai diventando un esercito.

Tags:
educazione,
facebook,
pregiudizio,
social
 
Top
8 replies since 9/11/2016, 04:03
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2016, 00:09
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Visite: 32

anche se solo un quarto fossero visite di utenti, siete sempre 8 puzzoni che non hanno voluto dare un contentino ad un anziano :asd:
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 01:41
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Sembra che tu abbia descritto me :rotfl: seriamente, io sono stata definita alcune volte in quei modi soprattutto perché non apprezzo quella nota figura politica, sembra difficile ormai avere delle idee senza essere per forza inseriti in una certa fazione.
Se critico un politico di destra sono radical chic, comunista, zecca.
Se critico un politico di sinistra sono una fascista.
Se critico il M5S sono dalla parte dei poteri forti (che, a proposito, non ho ancora capito cosa sono).
Se critico tutti sono una lagna che se ne deve andare dall'Italia perché rovino il Paese.
Se penso che sia stupido e da esibizionisti fotografarsi mezzi nudi sono cattobigotta.
Se difendo l'uso del termine "femminicidio" come aggravante per denunciare un fenomeno sociale che in una nazione avanzata come la nostra andrebbe debellato sono una feminazi boldrinista.
Se parlo della violenza sugli uomini sono una morta di pene che vuole farsi notare.
E se sto zitta sono una vile pecora. :asd:
Quindi m'incazzo e faccio l'anti ad oltranza. Se un fenomeno mi scoccia perché ne parlano a vanvera, mi viene da remare contro non tanto per fare l'eroina, quanto perché spero inutilmente di invitare alla riflessione.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2016, 02:26
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
Sembra che tu abbia descritto me :rotfl:

questa descrizione? :asd:
CITAZIONE
puzzoni che non hanno voluto dare un contentino ad un anziano

:asd:
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
seriamente, io sono stata definita alcune volte in quei modi soprattutto perché non apprezzo quella nota figura politica, sembra difficile ormai avere delle idee senza essere per forza inseriti in una certa fazione.

già essere "categorizzato" per una propria opinione, lo si può definire un comportamento superficiale, esserlo perchè non si condivide l'opinione del proprio interlocutore categorizza lui, e non in modo positivo, l'utilizzo di quella che si può definire "categoria intesa come tentativo di sminuire l'interlocutore", dandogli un valore denigratorio che consenta di considerare confutate automaticamente le sue affermazioni, affermazioni che in realtà non si sa come confutare, è decisamente indicativo della levatura intellettuale di chi usa un trucco così infantile, come livello siamo sotto ai bambini che rompono i giocattoli di chi non vuole giocare con loro
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
Se critico un politico di destra sono radical chic, comunista, zecca.
Se critico un politico di sinistra sono una fascista.

è per quello che, nonostante le recenti elezioni usa abbiano ridato fiato ad un radicalismo chic di tipo più classico, in realtà il fenomeno, e la sua degenerazione, non li considero legati ad una specifica parte politica, persino quelli che si dichiarano anti radical chic, come quasi tutti i fenomeni anti del web, degenerano al punto da rendere difficile / impossibile distinguerli dai loro "avversari"
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
Se critico il M5S sono dalla parte dei poteri forti (che, a proposito, non ho ancora capito cosa sono).

è un altro dei termini che ha ormai perso il suo significato originale, ormai viene usato in senso complottistico
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
Se critico tutti sono una lagna che se ne deve andare dall'Italia perché rovino il Paese.

non è ammesso l'essere qualcuno e non solo qualcosa :asd:
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
Se penso che sia stupido e da esibizionisti fotografarsi mezzi nudi sono cattobigotta.

come non esistesse il bigottismo disgiunto dal cattolicesimo, e persino dalla religione, paradossalmente sono proprio quelli che a parole si battono contro il bigottismo, ad essere "provinciali", superficiali e fanatici
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
Se difendo l'uso del termine "femminicidio" come aggravante per denunciare un fenomeno sociale che in una nazione avanzata come la nostra andrebbe debellato sono una feminazi boldrinista.

qui non nego il problema, ma di mio credo che sia difficile combatterlo, se non si sanziona adeguatamente il reato base, l'omicidio, o si fa la fine di quelli che si battevano per l'introduzione del reato di aggressione con questa o quella aggravante, ma non si erano accorti che nel frattempo qualche genio aveva deciso, senza tante fanfara, di depenalizzare l'aggressione
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
Se parlo della violenza sugli uomini sono una morta di pene che vuole farsi notare.

curiosità, lo dicono più gli uomini o le donne?
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
E se sto zitta sono una vile pecora. :asd:

occorre avere il coraggio delle proprie opinioni! ma devi copiarle dal libro giusto! :asd:
CITAZIONE (Light @ 19/11/2016, 01:41)
Quindi m'incazzo e faccio l'anti ad oltranza. Se un fenomeno mi scoccia perché ne parlano a vanvera, mi viene da remare contro non tanto per fare l'eroina, quanto perché spero inutilmente di invitare alla riflessione.

ogni tanto ci provo anch'io, e faccio collezione di "categorie infamanti", l'ultima volta che ho provato a ragionare con un conoscente (che prima di iscriversi a fb ragionava e rifletteva) non sapendo più csoa rispondermi ha tirato fuori, del tutto fuori argomento, che erano le opinioni di un ex berlusconiano pentito :asd: anche fossi stato un sostenitore di berlusconi e avessi cambiato idea (mai stato sostenitore di berlusconi, le mie attuali convinzioni politiche non differiscono significativamente da quelle che avevo negli anni 80, quando berlusconi era solo un palazzinaro milanese) non sarei pentito di una scelta passata, sbagliata o meno, si tratterebbe di una esperienza che fa parte di me, e oltretutto con questo ci ho parlato per anni, da dove si sia tirato fuori il "mi pareva di ricordare che" con cui ha tentato di giustificarsi quando gli ho risposto come meritava non lo so, ma qui la parola chiave purtroppo è inutilmente
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 03:37
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


Purtroppo è verissimo, queste due categorie di persone sono molto diffuse sui Social e sinceramente le ho sempre odiate con tutto me stesso.
Mi ricordo ancora dopo l'esito del Brexit, alcuni avevano addirittura iniziato a parlare di istituire la patente del diritto di voto, in modo che solo quelli che mostrano di essere di un "certo" livello possano andare a votare.
Una mia compagna di facoltà si era indignata per le persone che hanno votato al referendum sulle trivelle perché i comuni cittadini non hanno le competenze per prendere quelle decisioni.
Allora facciamo un governo alla Mario Monti: arrivano questi professoroni che senza che nessuno dica niente, vengono incaricati di sistemare i problemi del paese, finiscono col fare quello che vogliono loro e i debiti lì deve pagare quella povera gente ignorante a cui è stato tolto il diritto di voto e che sono stati definiti ignoranti.

Sul discorso della laurea invece secondo me ci sarebbe molto da dire.
Io penso che l'umiltà serva sempre a tutti, laureati e non ed inoltre non è detto che solo perché sei laureato allora dici per forza cose giuste e se non lo sei vuol dire che in automatico sei ignorante (Piero Angela non è laureato, però ci fa il culo a tutti :asd: )
Però io penso che bisogna avere molto rispetto per le persone che hanno studiato, e sinceramente in questo periodo la mia attenzione la sto focalizzando su quello che dicono loro.
Purtroppo uno degli svantaggi del web è il fatto che chiunque può scrivere qualsiasi baggianata e spacciarla per vera e purtroppo alcune di queste balle apocalittiche hanno avuto una grossa popolarità, come ad esempio quella dell'abbassamento della magnitudo dei terremoti per non dare i fondi ai terremotati.
Ma anche sulla legalizzazione delle droghe leggere ho notato che informandomi sul web, la maggior parte delle persone che nè parlano, danno tutti un feedback positivo sul fatto che queste droghe abbiano effetti dannosi ai minimi termini, però poi quando sono andato a vedere professori universitari e medici che nè parlavano, spesso dicevano le cose esattamente opposte a queste persone.
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 14:31
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Una mia compagna di facoltà si era indignata per le persone che hanno votato al referendum sulle trivelle perché i comuni cittadini non hanno le competenze per prendere quelle decisioni.

quel referendum fu l'apoteosi del radicalshisismo, e a qualcosa è servito, nessuno ha avuto il coraggio di dire che i cittadini non hanno la competenza di decidere sulle modifiche costituzionali :asd: ma tornando a quello, la colpa fu anche degli anti, il referendum non era sulle trivelle, e nemmeno sulle estrazioni, non costringeva nessuno a "spostare le piattaforme" (ricordo che lessi assurdità tecniche tanto assurde da essere palesi anche ai miei occhi, nonostante i miei passati studi sugli idrocarburi siano non solo ormai remoti, ma riguardassero principalmente la raffinazione), non riguardava il "piano energetico nazionale", non richiedeva nessuna competenza tecnica perchè riguardava solo l'approvazione di una clausola introdotta dal nostro presidente del consiglio alle concessioni, che le estendeva rendendole permanenti (quindi togliendo la possibilità di rinegoziarle e aggiornare le royalties pagate dalle compagnie estrattrici, di fatto ora diventate affittuarie in eterno a prezzo bloccato dei giacimenti) cosa che non esiste in nessuna altra parte del mondo, nessun governo dà concessioni minerarie permanenti, perchè non è economicamente conveniente, l'ha fatto solo il nostro, e grazie alla propaganda astensionista, gli abbiamo permesso di farlo, quindi chi parlava di incompetenza tecnica, mi spiace dirlo, avrà anche la laurea, ma è comunque uno stolto :asd:
CITAZIONE
e non ed inoltre non è detto che solo perché sei laureato allora dici per forza cose giuste e se non lo sei vuol dire che in automatico sei ignorante

io ho un cugino laureato (spiegazione necessaria, la maggioranza dei miei cugini è più vecchia di me, alcuni anche di 15/20 anni) che è l'unico laureato della nostra generazione, ha più di 70 anni e arrivare alla laurea all'epoca, essendo figlio di un mezzadro, è un risultato di tutto rispetto... peccato che lui non lo sia, rispettabile, i suoi fratelli e sorelle non avranno la laurea, solo un paio sono diplomati, ma sono tutti persone in gamba che hanno passato decenni a rappezzare (quando possibile) i suoi guai
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 01:19
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 19/11/2016, 14:31) 
nessuno ha avuto il coraggio di dire che i cittadini non hanno la competenza di decidere sulle modifiche costituzionali :asd:

adesso che c'è odore di naufragio della barca del sì, sono apparsi pure questi, di solito nella variante "poco importa chi vinca" :fifi: evidentemente hanno deciso che se proprio devono perdere, meglio che a votare ci vadano in pochi, in modo da "togliere peso politico" alla sconfitta, personalmente ho trovato paradossale / contraddittorio che proprio la "fazione" che per tanti mesi ha fatto del voto esclusivamente sul merito il suo cavallo di battaglia abbia parlato di tutto, tranne che del merito :asd:
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 00:38
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


CITAZIONE
curiosità, lo dicono più gli uomini o le donne?

Le donne, perché gli uomini in genere si lamentano del contrario.
Non è il caso di discuterne qui, ma la negazione della violenza sugli uomini è un'altra faccia del sessismo.
In linea generale comunque c'è da dire che ognuno tenta di portare acqua al proprio mulino, anche a costo di diventare isterico e ridicolo.
Basti pensare ai flame assurdi sulla depilazione. :look:
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2017, 02:40
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 30/1/2017, 00:38) 
Non è il caso di discuterne qui, ma la negazione della violenza sugli uomini è un'altra faccia del sessismo.

di che parli? :asd: "lo sanno tutti" che ogni cosa ha una sola faccia, quella che fa comodo :asd: ed è pure contagioso, persone con cui un annetto fa si poteva parlare e ragionare di qualsiasi argomento ora farneticano e sputazzano :asd: e ti tocca ricordati di cosa puoi parlare e con chi, oppure ignorarli, nel migliore dei casi, o liberartene senza rimpianti, nel peggiore
 
Top
8 replies since 9/11/2016, 04:03   253 views
  Share