NewsBoard Chronicles

L'ha fatto Kakashi, lo faccio pure io!

« Older   Newer »
  Share  
LordAndrew
view post Posted on 3/9/2016, 13:39 by: LordAndrew
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


Sono stato inserito nel gruppo ForumFree Mod il 3 Dicembre 2015.

Mi aspettavo di ricevere una proposta del genere, ma non in quel particolare periodo, in cui non mi sembrava fosse necessario un ulteriore moderatore. A differenza degli ultimi due FFMod inseriti, Kakashi ed Ace, io non avevo esperienza in altri gruppi ufficiali, quindi per me è stato (ed è) tutto completamente nuovo; ricordo di essere stato accolto molto bene, i miei colleghi moderatori sono stati molto gentili a rispondere a tutte le mie domande sul canale IRC.

La sezione Centro abusi, che per me prima era solamente un grosso buco dove andavano le discussioni spostate, mi ha lasciato più volte sbalordito : vengono aperti topic di tutti i generi, che la maggior parte delle volte durano più pagine, da flame tra forum e minacce di denunce, ed è incredibile come gli amministratori riescano a gestire queste situazioni nel modo più rapido possibile. Raramente capita che un moderatore possa essere d'aiuto in quella sezione, in quanto per la maggior parte dei problemi sono necessari i super-poteri verdi, quando mi capita di scriverci è per chiedere informazioni che non sono state fornite nel primo topic, o per aiutare a risolvere i normali problemi di assistenza (che ogni tanto vengono aperti pure lì)


Gli altri due forum in cui sono moderatore, Supporto Chat e SkinLab, sono un discorso "a parte" : nel primo, scrivo raramente e credo di non aver mai usato i poteri di moderazione, soprattutto perchè preferisco non intralciare la gestione del forum, visto che ho pochissime conoscenze sull'argomento chat. Per lo SkinLab, invece, diciamo che è rimasto tutto come prima, da quando come moderatore non sono state indette votazioni di skin, quindi non mi sono ancora fatto spiegare come funziona, per la sezione supporto invece continuo ad aiutare gli utenti, raramente in quella sezione è necessario chiudere topic.

Il mio stile di moderazione (un po' come quello degli altri, credo) è molto versatile, la maggior parte delle volte sono molto amichevole, anche quando chiudo dei topic cerco sempre di lasciare il "buona giornata/serata", questo atteggiamento ti porta ad avere un rapporto più "facile" con gli utenti, ma nel momento in cui bisogna avere la mano forte è più difficile prendere in mano la situazione, alcune volte mi pento di essere così amichevole, perchè è capitato diverse volte che mi sono ritrovato degli utenti ad inviarmi messaggi privati (ovviamente, sempre risposto che bisogna chiedere nel forum di supporto come gli altri).

In conclusione, posso dire che oggi 3 settembre sono dieci mesi di moderazione (un articolo del genere l'avrei fatto per una data più tonda, ma a qualcuno serviva qualcosa d'urgenza :asd: ) e sono contento di come stia andando, mi piace aiutare gli utenti e spero di poterlo farlo per molto altro tempo.

Se avete delle domande da pormi, potete ovviamente scriverle nei commenti.
 
Contacts  Top
22 replies since 3/9/2016, 13:39   531 views
  Share