NewsBoard Chronicles

L'ha fatto Kakashi, lo faccio pure io!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2016, 13:39
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


Sono stato inserito nel gruppo ForumFree Mod il 3 Dicembre 2015.

Mi aspettavo di ricevere una proposta del genere, ma non in quel particolare periodo, in cui non mi sembrava fosse necessario un ulteriore moderatore. A differenza degli ultimi due FFMod inseriti, Kakashi ed Ace, io non avevo esperienza in altri gruppi ufficiali, quindi per me è stato (ed è) tutto completamente nuovo; ricordo di essere stato accolto molto bene, i miei colleghi moderatori sono stati molto gentili a rispondere a tutte le mie domande sul canale IRC.

La sezione Centro abusi, che per me prima era solamente un grosso buco dove andavano le discussioni spostate, mi ha lasciato più volte sbalordito : vengono aperti topic di tutti i generi, che la maggior parte delle volte durano più pagine, da flame tra forum e minacce di denunce, ed è incredibile come gli amministratori riescano a gestire queste situazioni nel modo più rapido possibile. Raramente capita che un moderatore possa essere d'aiuto in quella sezione, in quanto per la maggior parte dei problemi sono necessari i super-poteri verdi, quando mi capita di scriverci è per chiedere informazioni che non sono state fornite nel primo topic, o per aiutare a risolvere i normali problemi di assistenza (che ogni tanto vengono aperti pure lì)


Gli altri due forum in cui sono moderatore, Supporto Chat e SkinLab, sono un discorso "a parte" : nel primo, scrivo raramente e credo di non aver mai usato i poteri di moderazione, soprattutto perchè preferisco non intralciare la gestione del forum, visto che ho pochissime conoscenze sull'argomento chat. Per lo SkinLab, invece, diciamo che è rimasto tutto come prima, da quando come moderatore non sono state indette votazioni di skin, quindi non mi sono ancora fatto spiegare come funziona, per la sezione supporto invece continuo ad aiutare gli utenti, raramente in quella sezione è necessario chiudere topic.

Il mio stile di moderazione (un po' come quello degli altri, credo) è molto versatile, la maggior parte delle volte sono molto amichevole, anche quando chiudo dei topic cerco sempre di lasciare il "buona giornata/serata", questo atteggiamento ti porta ad avere un rapporto più "facile" con gli utenti, ma nel momento in cui bisogna avere la mano forte è più difficile prendere in mano la situazione, alcune volte mi pento di essere così amichevole, perchè è capitato diverse volte che mi sono ritrovato degli utenti ad inviarmi messaggi privati (ovviamente, sempre risposto che bisogna chiedere nel forum di supporto come gli altri).

In conclusione, posso dire che oggi 3 settembre sono dieci mesi di moderazione (un articolo del genere l'avrei fatto per una data più tonda, ma a qualcuno serviva qualcosa d'urgenza :asd: ) e sono contento di come stia andando, mi piace aiutare gli utenti e spero di poterlo farlo per molto altro tempo.

Se avete delle domande da pormi, potete ovviamente scriverle nei commenti.

Tags:
blogfree,
forum di supporto,
forumcommunity,
forumfree,
marmotta,
moderazione
 
Contacts  Top
22 replies since 3/9/2016, 13:39
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2016, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
2,055

Status:


CITAZIONE
Se avete delle domande da pormi, potete ovviamente scriverle nei commenti.

Ma è vero che kostaki li frusta tutti gli ffmod? Hai mai pensato di ribellarti contro i soprusi degli ffstaff? Sono loro che ti hanno costretto ad aprire un topic qui, vero?

Ti pagano? Sei un bot?
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2016, 14:07
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (LordAndrew @ 3/9/2016, 14:39)
i miei colleghi moderatori sono stati molto gentili a rispondere a tutte le mie domande sul canale IRC.

faceva domande continue, una vera palla :asd: a me non spiegò niente nessuno, mi frustavano e basta :fifi:
CITAZIONE (LordAndrew @ 3/9/2016, 14:39)
La sezione Centro abusi, che per me prima era solamente un grosso buco dove andavano le discussioni spostate

adesso è il grosso buco dove sposti le discussioni? :asd:
CITAZIONE (LordAndrew @ 3/9/2016, 14:39)
ma a qualcuno serviva qualcosa d'urgenza :asd:

:frusty:
CITAZIONE (Nicoxys @ 3/9/2016, 14:57)
Ma è vero che kostaki li frusta tutti gli ffmod?

li frustavo una volta, adesso è Kakashi, che li frusta, e frusta anche me :fifi:
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 14:13
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


CITAZIONE
Ma è vero che kostaki li frusta tutti gli ffmod?

Sì, è il suo modo per dimostrare affetto :frusty:

CITAZIONE
Sono loro che ti hanno costretto ad aprire un topic qui, vero?

Fa parte del contratto che ho firmato quando sono entrato nel gruppo dei moderatori, scrivere articoli noiosi quando richiesto :patpat:
CITAZIONE
Ti pagano? Sei un bot?

Nello stesso contratto, articolo 911 comma. 112, è chiaramente scritto che nessun altro, oltre il boss di forumfree, possa sapere il nostro stipendio, infatti non lo sappiamo neanche noi.




EDIT :
CITAZIONE
faceva domande continue, una vera palla :asd:

:linguaccia: :linguaccia:
CITAZIONE
a me non spiegò niente nessuno, mi frustavano e basta :fifi:

Ai tempi chi era quello con più anni di servizio? :shifty:
CITAZIONE
adesso è il grosso buco dove sposti le discussioni? :asd:

Direi di sì :asd: ogni tanto mi diverto ad affacciarmi alla finestra e vedere cosa succede lì dentro :siasd:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2016, 20:21
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (LordAndrew @ 3/9/2016, 15:13) 
CITAZIONE
Ma è vero che kostaki li frusta tutti gli ffmod?

Sì, è il suo modo per dimostrare affetto :frusty:

e io sono affettuosissimo! :sehseh: :frusty: :frusty: :frusty: :frusty: comunque non lamentatevi, tutti i moderatori hanno avuto un ffstaff frustatore, il mio era M, mi faceva fare delle figuracce incredibili :asd:
CITAZIONE (LordAndrew @ 3/9/2016, 15:13) 
CITAZIONE
Sono loro che ti hanno costretto ad aprire un topic qui, vero?

Fa parte del contratto che ho firmato quando sono entrato nel gruppo dei moderatori, scrivere articoli noiosi quando richiesto :patpat:

quindi te ne posso chiedere uno anche per ottobre? :asd:
CITAZIONE (LordAndrew @ 3/9/2016, 15:13) 
CITAZIONE
faceva domande continue, una vera palla :asd:

:linguaccia: :linguaccia:
CITAZIONE
a me non spiegò niente nessuno, mi frustavano e basta :fifi:

Ai tempi chi era quello con più anni di servizio? :shifty:

altri tempi, per esempio io non conoscevo nessuno, e a parte qualche segnalazione e un paio di domande quasi non avevo rapporti col resto dello staff, lavoravo da solo, il primo moderatore domandoso fu RedVar :asd: prima funzionava in un altro modo, Vash SD apriva la botola del pozzo dei troll e ti buttavano dentro con un calcio, stile "Questa è ForumFreeeeee!", se sopravvivevi e riuscivi ad uscire ti davano la targhetta :fifi:
CITAZIONE (LordAndrew @ 3/9/2016, 15:13) 
CITAZIONE
adesso è il grosso buco dove sposti le discussioni? :asd:

Direi di sì :asd: ogni tanto mi diverto ad affacciarmi alla finestra e vedere cosa succede lì dentro :siasd:

attento che non ti acchiappino e ti tirino dentro :asd:
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 20:31
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


CITAZIONE
e io sono affettuosissimo!

Confermo :sehseh:
CITAZIONE
quindi te ne posso chiedere uno anche per ottobre? :asd:

Se divento amministratore oggi, direi che per ottobre posso fare "1 mese da amministratore del circuito" :rotfl:
CITAZIONE
prima funzionava in un altro modo, Vash SD apriva la botola del pozzo dei troll e ti buttavano dentro con un calcio, stile "Questa è ForumFreeeeee!", se sopravvivevi e riuscivi ad uscire ti davano la targhetta

Una specie di Hunger Games :fisch:
CITAZIONE
attento che non ti acchiappino e ti tirino dentro :asd:

Tra un bel po' di tempo, quando avrò esperienza, potrei pure tuffarmici dentro di mia volontà e togliere la scala che mi farebbe tornare su :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2016, 00:28
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (LordAndrew @ 4/9/2016, 21:31) 
CITAZIONE
prima funzionava in un altro modo, Vash SD apriva la botola del pozzo dei troll e ti buttavano dentro con un calcio, stile "Questa è ForumFreeeeee!", se sopravvivevi e riuscivi ad uscire ti davano la targhetta

Una specie di Hunger Games :fisch:

:fofo: era più così

ff5206074f36324cf17258cf9e89e0f2341cd834b32f819a7c39dc71d0c8eae3

CITAZIONE (LordAndrew @ 4/9/2016, 21:31) 
CITAZIONE
attento che non ti acchiappino e ti tirino dentro :asd:

Tra un bel po' di tempo, quando avrò esperienza, potrei pure tuffarmici dentro di mia volontà e togliere la scala che mi farebbe tornare su :shifty:

la scala tienila comunque :asd:
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 22:13
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,169

Status:


Ti ringrazio per il lavoro che svolgi al Lab. io sono la prima ad ammettere di non averne cura da un anno e passa ma purtroppo dall' ottobre scorso mi sono trasferita e ho il Pc lento (per non parlare del Wi-Fi) che si impalla come cerco di aprire l'editor degli stili. Quindi mi incazzo e chiudo tutto. Spero di riuscire a comprare un portatile decente per il mio compleanno e di ritornare un po più attiva sui forum. Da cell e tablet mi scazza troppo.

Per i messaggi privati e' successo pure a me (richieste skin più che altro). Il peggio però secondo me sono quelli che vogliono tutto pronto senza applicarsi un minimo. Cioè io ricordo quando ho iniziato a fare skin (7 anni fa) E quando avevo un problema al factory mi ci facevano battere il capo 10 volte prima di darmi la soluzione. Mi facevano ragionare e alla fine arrivavo alla soluzione del problema. Ovviamente parlo per il Lab, di utenti che non sanno nemmeno cosa e' il css e voglio skin con codici complessi (ovviamente scopiazzati da altri forum).

Sono contenta che tu sia positivo sull'aiutare gli utenti, per me e' la cosa più difficile da trovare al giorno d'oggi nelle persone.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2016, 10:06
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


CITAZIONE
Quindi mi incazzo e chiudo tutto. Spero di riuscire a comprare un portatile decente per il mio compleanno e di ritornare un po più attiva sui forum. Da cell e tablet mi scazza troppo.

A me molte volte capita di non sopportare più nessun utente, perchè magari sono stressato per conto mio, in quei momenti il trucco è staccare e riprendere il giorno dopo (e magari ritrovarti l'utente che ha fatto tre-quattro up :rotfl: )
CITAZIONE
Per i messaggi privati e' successo pure a me (richieste skin più che altro).

A me invece chiedono più che altro semplice supporto, perchè "visto che mi hai risposto oramai siamo amici" :asd:
CITAZIONE
Il peggio però secondo me sono quelli che vogliono tutto pronto senza applicarsi un minimo.

Per i problemi d'assistenza generale è un po' diverso, ma anche lì per i problemi semplici semplici molte persone vogliono veramente la pappa pronta, anche se magari gli linki la guida wiki dove sono riportate tutte le informazioni (c'è un semi-esempio propria ora :asd:)
CITAZIONE
Ovviamente parlo per il Lab, di utenti che non sanno nemmeno cosa e' il css e voglio skin con codici complessi

Quasi sempre non si rendono neanche conto del lavoro che c'è dietro, per delle modifiche che loro reputano "semplici".
CITAZIONE
Sono contenta che tu sia positivo sull'aiutare gli utenti, per me e' la cosa più difficile da trovare al giorno d'oggi nelle persone.

La maggior parte delle volte, se non ho un riscontro positivo anche io, il mio rapporto "friendly" dura veramente solo il primo post.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2016, 18:47
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Diventare mod di ForumFree è un'esperienza un po' paranormale, o almeno io l'ho vissuta così.
Ne ho già parlato in diversi contesti e sarebbe ridondante farlo ora, resta il fatto che ti fa diventare la pelle dura (anni fa quando mi iscrissi la situazione era ben peggiore, ma i moderatori erano anche più freddi nel dare risposte): al di là di tutto quello che si può imparare, credo che la cosa più importante sia proprio il riuscire a costruirsi un temperamento, creare un dialogo con l'utente e andare avanti anche per paginate se non si riesce a risolvere il problema.
A molti sembra un approccio stupido e inappropriato, e tendenzialmente lo è se fai parte di quel gruppo di utenti che sa come gestire quelle situazioni, ma per un neofita niente è meglio di un'assistenza capillare, quasi asfissiante.

Per come vedo io il rapporto moderatore-utente, quello che fa di un moderatore un esempio da seguire è la sua padronanza della conversazione, senza scendere in flame, battibecchi inutili e sproliloqui senza fine: bisogna essere sintetici quando necessario, ma anche opportunamente prolissi nelle spiegazioni, ma sopratutto bisogna essere gentili e disponibili.
E non è facile farlo, sopratutto se lo si fa durante il tempo libero che magari è lo spazio in cui si libera tutto lo stress della giornata; se lo stress è troppo conviene o staccare o fare altre cose rispetto all'assistenza all'utenza, perché passare dalla parte del moderatore cattivo è un attimo, e credo che a nessuno importi questa nomea.

Per il resto, ognuno si costruisce il proprio modo di moderare e con i propri tempi, poco importa se risulta più o meno elegante di altri.
Quando io diventai moderatore era probabilmente il peggior periodo per il supporto, con larghissime fasce orarie lasciate scoperte e la sera arrivava kostaki con tutto (non scherzo) il forum da moderare. Per fortuna le cose sono un po' cambiate da quel periodo, e all'inserimento di LordAndrew io ho dovuto limitare le mie risposte per dargli la possibilità di imparare a gestire il forum.
Questo consente anche di portare avanti piccoli progetti personali, senza dover stare sempre al supporto a rispondere: sia per le meno richieste (ma come ho già detto, sempre più complesse), ma anche per la maggior mano d'opera presente.

Non ho molto da aggiungere o chiedere, mi incuriosisce approfondire l'aspetto legato al rapporto con i colleghi/altri membri dello staff, perché, come avrai notato, vige il motto ognun per sé e ogni tanto succede che diversi interessi coincidano, altrimenti non succede granché dietro le quinte. Ti aspettavi un ambiente simile o pensavi più a una discussione continua?
E ancora, non ti stressa mai questa situazione? (A me lo fa sempre, inutile negarlo!)
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2016, 19:51
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


CITAZIONE
Non ho molto da aggiungere o chiedere, mi incuriosisce approfondire l'aspetto legato al rapporto con i colleghi/altri membri dello staff, perché, come avrai notato, vige il motto ognun per sé e ogni tanto succede che diversi interessi coincidano, altrimenti non succede granché dietro le quinte. Ti aspettavi un ambiente simile o pensavi più a una discussione continua?

Con gli altri moderatori ho sempre avuto un rapporto "normale", oltre al fatto che c'è poco di cui parlare sull'argomento forum di supporto, visto che ultimamente sono molto impegnati in altro, ma soprattutto perchè ci ho sempre parlato su IRC, quindi "in diretta".

Per quanto riguarda invece il rapporto con l'amministrazione, è tutt'altra storia : mi aspettavo sicuramente uno scenario diverso, in cui si comunica più frequentemente su, magari, i progetti che si stanno seguendo o altro. La scarsa comunicazione porta, come è successo recentemente, anche a delle incomprensioni. Anche la questione delle "non-risposte" per dire, per esempio, non è mai piaciuta, ma lì ci posso fare poco e non posso che abituarmici.

Edited by LordAndrew - 13/9/2016, 18:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2016, 22:53
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 12/9/2016, 19:47)
Diventare mod di ForumFree è un'esperienza un po' paranormale, o almeno io l'ho vissuta così.[...] resta il fatto che ti fa diventare la pelle dura [...]

credetegli solo al 50%, che era una pellaccia di troll anche prima :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 12/9/2016, 19:47)
Per il resto, ognuno si costruisce il proprio modo di moderare e con i propri tempi, poco importa se risulta più o meno elegante di altri.

e si è sempre rivelato il modus operandi migliore, inutile "ingessare" i neofiti, impedendo loro di svilupparsi naturalmente, e magari diventare più bravi dei predecessori :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 12/9/2016, 19:47)
Quando io diventai moderatore era probabilmente il peggior periodo per il supporto

ti sei perso l'epoca degli abusi in pubblico, vi furono trollate epiche :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 12/9/2016, 19:47)
E ancora, non ti stressa mai questa situazione? (A me lo fa sempre, inutile negarlo!)

a me solo occasionalmente
CITAZIONE (LordAndrew @ 12/9/2016, 20:51)
Anche la questione delle "non-risposte" per dire, per esempio, non è mai piaciuta, ma lì ci posso fare poco e non posso che abituarmici.

l'avevo scritto più volte, che non eravamo il circolo del cucito :asd: e che si "lavorava" sopratutto da soli, ma voi a quello che scrive il vecchio non volete crederci :frusty:
 
Top
Gas2009
view post Posted on 13/10/2016, 19:21




anche io vojo diventà moderatore, come se fa?? devo portare un foglio scritto e timbrato dal mio comune di appartenenza oppure basta la firma de babbo e mamma? :ludinox: :asd: :asd: :asd:
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 22:30
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Gas2009 @ 13/10/2016, 20:21) 
anche io vojo diventà moderatore, come se fa??

devi farti :frusty: dal sensei per almeno un anno, tutti i giorni almeno una volta al giorno :sehseh: poi fai un piccolo bonifico bancario di 100.000 € in mio favore :asd:
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 00:58
Avatar

N00b Inside


Group:
NBC Admin
Posts:
127

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 4/9/2016, 20:21)
e io sono affettuosissimo! :sehseh: :frusty: :frusty: :frusty: :frusty: comunque non lamentatevi, tutti i moderatori hanno avuto un ffstaff frustatore, il mio era M, mi faceva fare delle figuracce incredibili :asd:

Il mio aveva un vestito rosso e delle corna :fifi:

CITAZIONE (kostaki @ 4/9/2016, 20:21)
altri tempi, per esempio io non conoscevo nessuno, e a parte qualche segnalazione e un paio di domande quasi non avevo rapporti col resto dello staff, lavoravo da solo, il primo moderatore domandoso fu RedVar :asd:

:dance:

CITAZIONE (Kakashi @ 12/9/2016, 18:47)
[...] Quando io diventai moderatore era probabilmente il peggior periodo per il supporto, con larghissime fasce orarie lasciate scoperte e la sera arrivava kostaki con tutto (non scherzo) il forum da moderare. [...]

Cerca in archivio: periodo 2006-2008, i tempi d'oro dei calzinamenti di kost (e un po' anche miei) :asd:
Intorno alle 2 ogni notte c'erano 2/3 pagine della sezione "Problemi e richieste" con "Ultimo messaggio di: kostaki" :kost:
 
Top
22 replies since 3/9/2016, 13:39   531 views
  Share