NewsBoard Chronicles

Il periscopio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2016, 23:19
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Tubo (solitamente verticale) di varia lunghezza che, attraverso un gioco di lenti e di specchi (contenuti ed opportunamente posizionati al suo interno), permette ad una persona di vedere al di là di un ostacolo quando quest'ultimo ha una altezza (ragionevolmente) definita

Quella è la definizione di periscopio che potete trovare in un dizionario, è uno strumento comunemente utilizzato su sommergibili o carri armati, o dove sia necessario vedere oltre un ostacolo senza esporsi, cannocchiali a periscopio erano utilizzati nelle trinceee della prima guerra mondiale, e strumenti simili sono ancora utilizzati da reparti militari o corpi speciali di forze di polizia, particolarmente dentro edifici, per vedere oltre gli angoli senza fare da bersaglio.

Questo però non è un articolo sulle tattiche di guerriglia urbana :asd: anche se vi parlerò comunque di qualcosa che spesso costringe amministratori e utenti di una community web ad una vera e propria guerriglia, cioè di troll :fifi: avendo ormai esaurito la classificazione (sommaria) delle varie tipologie con cui si presentano queste "simpatiche" bestioline già negli ultimi articoli ero passato a dettagliare alcune particolari varianti, o meno diffuse dei tipi principali, o "dotate " di caratteristiche, operative e/o motivazionali, che le differenziavano abbastanza nettamente.

Definisco periscopi quei troll che hanno come caratteristica principale quella di "spiare" le proprie "vittime" cercando di non farsi notare (in questo si differenziano dai molestatori più comuni, che tendono a "far sentire la propria presenza", usandola come forma di molestia passiva), raccogliendo informazioni su di esse, sopratutto personali, a volte arrivano anche a contattarle direttamente, fingendosi interessati a fare conoscenza e cercando di estorcere direttamente informazioni durante conversazioni apparentemente normali e se non te lo aspetti, e il troll è abile e ti rifila delle sue "vicende personali", è difficile capire che non sono conversazioni ma subdoli interrogatori, il contatto diretto è però più tipico di altri generi di molestatori, il periscopio medio preferisce evitare la conoscenza diretta della sua "vittima", della persona per cui sta sviluppando una ossessione immotivata, non vuole sapere come è veramente, e preferisce, di solito, farsene una "immagine di fantasia", tanto tutto quello che gli serve è qualcosa (di solito una vicenda personale, o comunque una caratteristica) con cui tormentarla.

Una volta ottenuta l'informazione che gli serve, quella che il troll ritiene essere il "punto debole" del suo bersaglio (si tratta sempre di qualcosa di personale, una cosa qualunque, anche solo il nome di qualcuno a cui la "vittima" è affezionata), inizia la persecuzione, può esservi un "prologo pubblico", un flame / litigio, ma non è una cosa tipica, e se c'è solitamente è breve, dato che serve solo come "casus belli" per autogiustificare il comportamento del troll (come ho detto più volte, tutti i troll amano presentarsi come vittime delle proprie vittime, ma per alcuni non è un atteggiamento, devono davvero sentirsi tali), sbrigata la formalità il periscopio passa alla sua specialità, le molestie in forma strettamente privata, utilizzando tutti i canali diretti disponibili, terminati quelli (e a volte ci vuole tempo, è raro che la vittima li blocchi subito, molti commettono l'errore di rispondere al troll) passa a quelli indiretti, contattando amici e conoscenti della vittima nella speranza (purtroppo quasi sempre fondata) che commettano l'errore di riferire i suoi messaggi, il periscopio è il troll che fa il maggior uso dei "postini", a volte tenta anche di fingersi la vittima, si tratta sempre di tentativi abbastanza maldestri, ma la cosa importante (per il troll) è che vengano riferiti.

Contemporaneamente alle molestie private, c'è l'osservazione pubblica, il troll continua a spiare le comunicazioni pubbliche della sua vittima, allo scopo di leggere tutto quello che la vittima scrive riguardo alle molestie ricevute, non si tratta solo di una conferma della loro efficacia (caratteristica che il periscopio condivide con altri tipi di molestatori) ed è rarissimo il caso che sfrutti queste letture per procurarsi altre informazioni, il suo scopo è proprio l'atto di leggere le lamentele nei suoi riguardi, è proprio questo, e soltanto questo, a dargli soddisfazione.

Come tipologia trollica lo si può definire, operativamente, un molestatore, esaminandolo dal punto di vista delle motivazioni appartiene sicuramente alla categoria dei maniaci mentecatti :asd: differisce dai troll maniaci / mentecatti più comuni per la scarsa propensione ad agire pubblicamente, lascia l'azione pubblica alla sua vittima, è quindi importante che questa azione pubblica non vi sia, per quanto possa essere difficile farlo si deve evitare assolutamente di parlare di lui in pubblico, e non appena ci si rende conto di che tipo di persona sia occorre evitare di comunicare con lui, anche privatamente, limitando quindi il problema ai "postini", non è un problema da poco, ma si tratterà comunque di un numero limitato di persone a cui spiegare come devono comportarsi, quindi ci si arma di santa pazienza, si spiega ai postini come devono comportarsi e si aspetta che il troll si annoi e/o si trovi qualcun altro a cui rompere i coglioni (un tso sarebbe una soluzione migliore, ma purtroppo la giurisprudenza sottovaluta questo tipo di molestie, e l'effetto deleterio che possono avere sulle vittime, il periscopio è uno di quei troll che può arrivare a causarti una psicosi :asd: a farti sospettare un suo fake in qualsiasi nuovo utente che ti contatti) dando purtroppo per scontato che ci vorrà parecchio tempo, che ogni volta che si riuscirà a bloccare una via di comunicazione il troll diventerà più "virulento" e che anche quando ci si sarà liberati di lui la possibilità di trovarselo di nuovo attivo dopo qualche tempo è abbastanza consistente (diciamo che sono tipici almeno due o tre "ritorni di fiamma).

L'unica caratteristica positiva che si può trovare al periscopio è che non costituisce un pericolo per le community, non cerca di causare dissensi, non cerca di trovare sostenitori, non contesta la gestione della community, ma è solo perchè di tutto questo non gli importa nulla, ed è di scarsissima consolazione per chi invece deve sopportarlo, esiste però una variante che può essere più insidiosa, quella dei falsi periscopi o autoperiscopi, con quelli veri hanno in comune l'essere dei maniaci mentecatti, ma differiscono perchè non hanno bisogno di cercarsi una vittima su cui sviluppare una fissazione morbosa, fanno tutto da soli, si comportano da normali utenti della community ma recitano la parte della vittima di un periscopio (o comunque di un molestatore) arrivando anche a fingersi attivamente il troll, inviando ad altri utenti, con account fake, i messaggi che i "postini" riferiranno alla falsa vittima.

Questa variante, pur essendo senza alcun dubbio mentecatta almeno quanto il vero periscopio, è però da considerarsi più simile ai troll che cercano la "commiserazione del pubblico", come i piagnoni di cui parlai in un vecchio articolo, e al contrario del periscopio può costituire un danno per la community, sopratutto per il tempo che fa perdere ad amministratori e moderatori, che devono dare la caccia ad un troll che non c'è, ma anche dopo l'esser stato smascherato pubblicamente (e se è furbo, è una cosa che può richiedere tempo) può, come i piagnoni, tentare di causare una spaccatura, cercando il "sostegno" degli utenti più "sprovveduti" contro gli amministratori, anche se il rischio più elevato è a livello personale, e proprio per chi lo smaschera, dato non è raro che una volta scoperto il falso periscopio si trasformi in un periscopio vero ed inizi a perseguitare l'amministratore / moderatore con cui ha avuto più contatti.

Comunque, che il periscopio sia vero o falso, poco importa, sotto c'è sicuramente il troll sommergibile :asd: e come tutti i troll, va trattato come merita, e ricordate di applicare sempre le tre leggi della trollotica di Vash SD :sehseh: bannare, bloccare e sopratutto ignorare, che finchè il periscopio otterrà la vostra considerazione non vi libererete di lui :frusty:

Tags:
forum,
gestione,
moderazione,
netiquette,
troll
 
Top
18 replies since 15/6/2016, 23:19
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2016, 12:24
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
2,055

Status:


Se non la smetterai di infastidire la mia specie (troll, ovviamente :asd:), categorizzandoci e calunniandoci, dovrò chiamare a rapporto tutti i sub-troll per organizzare una trollata di dimensioni bibliche contro di te. :linguaccia:
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2016, 17:07
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Nicoxys @ 17/6/2016, 13:24) 
Se non la smetterai di infastidire la mia specie (troll, ovviamente :asd:)

gli ultimi di cui ho parlato erano tutti sul maniaco mentecatto, spero non sia la tua specie :asd:
CITAZIONE (Nicoxys @ 17/6/2016, 13:24) 
categorizzandoci e calunniandoci

i troll devono sempre fare la vittima :sehseh:

non sei mai stato periscopiato? :asd:
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 19:18
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
2,055

Status:


CITAZIONE
pero non sia la tua specie

Non sta a me giudicare. :unsure:

CITAZIONE
i troll devono sempre fare la vittima

I troll sono sempre delle vittime. Con la scusa che trolliamo, VOI (si, quel VOI generico, non si sa riferito a chi, che si usa nei discorsi molto fondati) credete di poterci appiccicare sulla fronte un'etichetta con scritto "TROLL".

CITAZIONE
non sei mai stato periscopiato?

Ultimamente no, ma ai bei tempi (si parla di qualcosa come 5 anni fa, quando ero un povero ingenuo e non il re dei troll - non che ora sia chissà cosa, ma meglio di prima sicuramente) ne ho viste tante, forse troppe, mi sarà sicuramente capitato :asd: Più che del primo tipo, mi è sicuramente capitato di imbattermi nel secondo tipo (i "falsi" periscopi), ma ho troppi pochi ricordi e tutti vaghi per spiegarti qualcosa.



A proposito di anni, ho appena notato che domani faccio 6 anni sui circuiti - e non in tutti gli anni ho trollato, eh torte
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2016, 23:02
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Nicoxys @ 17/6/2016, 20:18) 
CITAZIONE
i troll devono sempre fare la vittima

I troll sono sempre delle vittime. Con la scusa che trolliamo, VOI (si, quel VOI generico, non si sa riferito a chi, che si usa nei discorsi molto fondati) credete di poterci appiccicare sulla fronte un'etichetta con scritto "TROLL".

alcuni si vantano di esserlo e/o si sentono migliori degli altri, essendolo, però fanno comunque del piagnisteo :asd:
CITAZIONE (Nicoxys @ 17/6/2016, 20:18) 
CITAZIONE
non sei mai stato periscopiato?

Ultimamente no, ma ai bei tempi (si parla di qualcosa come 5 anni fa, quando ero un povero ingenuo e non il re dei troll - non che ora sia chissà cosa, ma meglio di prima sicuramente) ne ho viste tante, forse troppe, mi sarà sicuramente capitato :asd: Più che del primo tipo, mi è sicuramente capitato di imbattermi nel secondo tipo (i "falsi" periscopi), ma ho troppi pochi ricordi e tutti vaghi per spiegarti qualcosa.

il primo tipo secondo me è il peggiore, sicuramente lo è per lo sfortunato che se lo becca, del tutto incolpevolmente, trovandosi per settimane o anche mesi perseguitato da un pazzoide delirante, una situazione che come minimo si può definire stressante,e purtroppo non solo è difficile liberarsi del pazzo, è anche quasi impossibile che gli altri riescano ad aiutarti (poi ci sono quellic he si premurano di girarti tutti i messaggi che il demente gli invia, "a tua tutela", che fanno ancora più rabbia del demente stesso), il secondo,s e privo dif ase delirante, è più comune
CITAZIONE (Nicoxys @ 17/6/2016, 20:18) 
A proposito di anni, ho appena notato che domani faccio 6 anni sui circuiti - e non in tutti gli anni ho trollato, eh torte

6 anni? naaaaaaaaaaaaaaabbooooooooooooooo! :pernacchia: :pernacchia:
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 22:49
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


commenta solo Nicoxys? mi sa che potremmo dichiarare la sfida conclusa :asd:
 
Top
view post Posted on 24/6/2016, 00:29
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


CITAZIONE
Quella è la definizione di periscopio che potete trovare in un dizionario, è uno strumento comunemente utilizzato su sommergibili o carri armati, o dove sia necessario vedere oltre un ostacolo senza esporsi, cannocchiali a periscopio erano utilizzati nelle trinceee della prima guerra mondiale, e strumenti simili sono ancora utilizzati da reparti militari o corpi speciali di forze di polizia, particolarmente dentro edifici, per vedere oltre gli angoli senza fare da bersaglio.

Io avrei aperto una discussione solo questa introduzione :fifi:
CITAZIONE
contattando amici e conoscenti della vittima nella speranza (purtroppo quasi sempre fondata) che commettano l'errore di riferire i suoi messaggi, il periscopio è il troll che fa il maggior uso dei "postini", a volte tenta anche di fingersi la vittima, si tratta sempre di tentativi abbastanza maldestri, ma la cosa importante (per il troll) è che vengano riferiti.

Di questo ne so qualcosa :fisch:
CITAZIONE
e l'effetto deleterio che possono avere sulle vittime

Molte volte la vittima diventa veramente paranoica, comincia a guardare con sospetto sia i nuovi utenti della community, ma anche i normali visitatori, e qualche volte applica anche delle modifiche deleterie per la community, solamente per cercare di allontanare il molestatore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2016, 00:01
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (LordAndrew @ 24/6/2016, 01:29)
Molte volte la vittima diventa veramente paranoica, comincia a guardare con sospetto sia i nuovi utenti della community, ma anche i normali visitatori, e qualche volte applica anche delle modifiche deleterie per la community, solamente per cercare di allontanare il molestatore.

chi non ha provato lo stress che può causare la persecuzione di un maniaco difficilmente può comprendere appieno quanto possa essere dannoso, e forse se si è semplici utenti della community può essere ancora peggio, dato che è possibile che amministratori e moderatori sottostimino il problema, o addirittura lo ignorino, e quindi non ti aiutino
 
Top
A c e
view post Posted on 25/6/2016, 14:54




Purtroppo mi son trovato, mio malgrado, a dover fare i conti con un periscopio, negli anni scorsi. Un rompimaroni di prima categoria. L'abitudine era quella di conservare anche ogni minima riga delle cose scritte in giro, e al momento più opportuno per lui, tirarle fuori (e lo faceva cacciando dal cilindro roba fuori contesto, magari azzeccata ad arte come un puzzle per farti passare per pazzo/disonesto). Per non parlare poi alle minacce personali.
La soluzione è cancellare ogni sorta di contatto e rimuovere questo genere di individui dai propri pensieri. Se poi continuano a spiare di nascosto, peggio per loro. Sprecare tempo e salute mentale è una loro decisione.
 
Top
view post Posted on 2/7/2016, 00:42
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (A c e @ 25/6/2016, 15:54) 
L'abitudine era quella di conservare anche ogni minima riga delle cose scritte in giro, e al momento più opportuno per lui, tirarle fuori (e lo faceva cacciando dal cilindro roba fuori contesto, magari azzeccata ad arte come un puzzle per farti passare per pazzo/disonesto). Per non parlare poi alle minacce personali.

questo mis a che è un tipo di troll che non ho ancora classificato, e forse non è classificabile, è un modello unico :asd:
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 17:11
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Non credo di essermi trovata ad avere a che fare con qualche pazzo stalker (perché la descrizione questa è e certi soggetti andrebbero proprio denunciati) sui circuiti, a parte un mio "ex fidanzatino" virtuale nel 2004, che per un certo periodo mi perseguitava in ogni forum che frequentavo e poi mi scriveva in privato, in maniera tragica, per chiedermi il perché di certi miei post. Fu una grandissima rottura di scatole e dovetti bloccarlo temporaneamente, ma soprattutto a causa sua iniziai ad usare l'anonimo (che come kostaki sa, mi ha causato rotture di altro tipo). :asd:
Non credo comunque che facesse parte della categoria da te citata, trattandosi di una breve parentesi. Una persecuzione del genere l'ho subita quest'anno su altri lidi, un servizio di messaggistica che richiede il numero di cellulare e forse così è pure peggio, perché non viene disturbata la quiete di una community, ma è devastante a livello personale (se si tratta di qualcuno che non puoi evitare, poi...).

Si deve tenere sempre a mebte che dietro ad ogni utente c'è una persona reale, ma nelle community di vecchio stampo come questa un vantaggio è dato proprio dal fatto che un ente è utente e basta, non ci sono dati personali in bella vista e, a parte casi in cui non si sia arrivati a fare certe confidenze, liberarsi di una persecuzione risulta un po' più semplice.
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2016, 22:09
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 20/8/2016, 18:11) 
Non credo di essermi trovata ad avere a che fare con qualche pazzo stalker (perché la descrizione questa è e certi soggetti andrebbero proprio denunciati) sui circuiti

non sono comunissimi, comunque solo nel corso degli ultimi 12 mesi ve ne sono stati un paio, uno è stato anche denunciato, ma nonostante il "clamore mediatico" quando vengono approvate leggi contro questo genere di persecuzioni, all'atto pratico sono reati che non vengono perseguiti, oppure occorrono anni per ottenere provvedimenti giudiziari che si rivelano inefficaci
 
Top
Spica
view post Posted on 25/8/2016, 08:17




CITAZIONE (Light @ 20/8/2016, 18:11) 
a parte casi in cui non si sia arrivati a fare certe confidenze, liberarsi di una persecuzione risulta un po' più semplice.

sorrido perché, anche se non fai "certe confidenze", 'sta gente non si fa problemi ma se le inventa e, ovvio, te le attribuisce, con gli accoliti che fan mostra di crederle vere e ci ricamano su abbondantemente.

MA la molla e lo scopo di tutto questo lavorio, quali sono?
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 23:27
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Spica @ 25/8/2016, 09:17) 
sorrido perché, anche se non fai "certe confidenze", 'sta gente non si fa problemi ma se le inventa e, ovvio, te le attribuisce, con gli accoliti che fan mostra di crederle vere e ci ricamano su abbondantemente.

credo tu abbia confuso i tipi di troll :asd: un periscopio non ha accoliti o seguaci, è un matto isolato, e non racconta nulla a nessuno, insulta e minaccia, di solito in privato, e anche se lo fa in pubblico lo fa sempre con la sua vittima, o con persone legate alla sua vittima, non gl interessano ricami, o "l'approvazione di altri", è un troll che cerca solo il contatto diretto
 
Top
Spica
view post Posted on 29/8/2016, 07:54




CITAZIONE (kostaki @ 26/8/2016, 00:27) 
credo tu abbia confuso i tipi di troll

^_^ può darsi.
trovo affascinante la tua catalogazione (e categorizzazione) delle varie "tipologie", talmente ampia che tutti, per un verso o per l'altro, ne potrebbero venir rinchiusi.
per questo ho anche fatto una domanda, che vale un po' per tutte.
perché, da quel che ho visto, persino per il tuo "periscopio" le "molle" iniziali sono diverse e opposte fra loro.
 
Top
18 replies since 15/6/2016, 23:19   400 views
  Share