NewsBoard Chronicles

Niente di nuovo sul fronte grammaticale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2015, 00:16
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


In passato ho parlato alcune volte di quelli che ho definito troll grammaticali, individui che si nascondono dietro a purismi linguistico / grammaticali e intervengono nelle discussioni con messaggi di critica alla grammatica o alla punteggiatura degli altri utenti, senza aggiungere contributi validi alla discussione, o per provocare la reazione altrui (e iniziare un bel flame) o per dare semplicemente fastidio, si tratta di troll che non hanno mai avuto grosse limitazioni di habitat (tranne forse nelle chat irc, dove si è sempre utilizzato uno stile di scrittura più "libero") e negli ultimi anni hanno entusiasticamente provveduto a "colonizzare" i social network, dove continuano a deliziarci con commenti come "IL CONGIUNTIVOOOOOOOOOO!" oppure criticando l'eccessivo uso dei punti esclamativi :fifi: (quello l'ho visto di recente :asd: dopo aver letto un post, abbastanza interessante, che per necessità di argomento era stato scritto enfatizzandone alcune parti, sono passati ai commenti, e il genio che, dopo essersi letto tutto quel papiro, aveva commentato con "c'era un premio, per l'uso di un numero eccessivo di punti esclamativi?" l'ho trovato subito, nemmeno l'aveva letto, il post, l'aveva solo setacciato in cerca di qualcosa di irrilevante da criticare), le tipologie che avevo già descritto le trovate qui.

https://newsboard.forumcommunity.net/?t=42731232

Rispetto ai forum, nei social network è decisamente superiore la possibilità di imbattersi in quelli che avevo definito uomini di cultura, normalmente "mascherati" da complottisti o da fanatici di una qualche teoria alimentare :asd: il troll più comune rimane sempre il correttore di bozze, ho comunque notato che l'atmosfera rarefatta e dissociata di facebook ha "causato" la nascita di una nuova tipologia di troll grammaticale, chiamiamolo NeoGrammar, apparentemente non molto diverso dal classico correttore di bozze, anche lui interviene con critiche non costruttive e irrilevanti, ignorando la sostanza di una discussione e concentrandosi sulla forma, ma analizzando il soggetto non tardano ad emergere differenze abbastanza rilevanti da poterlo definire come appartenente ad una nuova specie :fifi:

La prima differenza è nei contenuti dei suoi messaggi, i correttori vecchio stile, sviluppatisi in ambienti relativamente "ristretti" e costretti a sottostare agli arbitrii di moderatori o altre basse forme di vita dovevano dissimulare la propria natura, ogni tanto un messaggio dotato di contenuto dovevano postarlo (e quindi saperlo scrivere), il NeoGrammar non ha questo problema, e non è tenuto a scrivere qualcosa che valga la pena leggere (non mi stupirei scoprendo che i Neo, o almeno la maggioranza di essi, non siano in grado di farlo).

La seconda è sempre ambientale, facebook avrà dato ai Neo una libertà di svilupparsi e uno spazio superiore a quella che i vecchi grammar potevano trovare in un forum, ma ha anche diluito la pastura :asd: nei forum le discussioni sono tutte facilmente tracciabili e seguibili, non solo quelle già attive, anche le nuove, mentre trovare qualcosa da criticare in un social richiede maggior impegno, c'è più materiale, ma maggiormente disperso, e le "fonti" più promettenti, i gruppi e le pagine che trattano argomenti politici o religiosi, di tifo sportivo o di "dottrine alimentari", sono anche anche affollate di "troll predatori", che lurkano in attesa della preda, quindi trovare qualcosa da criticare che non sia già stato criticato non è facile quanto sembra :asd:

Il nostro NeoGrammar si è però ben adattato alla situazione, sviluppando una brillante strategia di autoalimentazione :fifi: prima seleziona, fra i gruppi e le pagine che segue, quelli più adatti, poi vi posta gli screenshot di messaggi sgrammaticati scritti in altri gruppi e pagine, o quelli di tweet o conversazioni whatsapp (queste vanno alla grande) poi procede a perculare in contumacia il reo di vilipendio alla grammatica, la cosa dà probabilmente minor soddisfazione rispetto ad un flame fatto direttamente con il reo, ma il raccogliere il plauso degli altri componenti del gruppo dove si è postato lo screen è comunque soddisfacente, e lo si può fare tutte le volte che se ne ha voglia.

Veramente tutte :asd: anche se non sono un esperto di grafica, mi è già capitato di vedere degli screenshot palesemente photoshoppati :fifi: l'apoteosi dell'autoproduzione del cibo :fifi: il troll non ha più bisogno di qualcuno che lo alimenti, fa tutto da solo :asd: la cosa mi pare comunque un pochino squallida, i troll da forum non si abbasserebbero mai a simili trucchetti, ma su facebook, tutto fra brodo (di troll) :asd:

Tags:
educazione,
facebook,
moderazione,
novità,
social,
troll,
trollate
 
Top
13 replies since 7/7/2015, 00:16
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2015, 10:21
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Who's talking about Neo?

Una differenza non da poco è il fatto che sui forum dovevi avere interesse a starci: a meno che uno non fosse un altro tipo di troll, c'era comunque un interesse di fondo a stare in quella particolare community.
Poi il problema con ForumFree è che l'account era valido per tutte le community, questo veicolava molto i team iteneranti di troll, però in generale c'era comunque un punto di partenza e delle minacce che servivano a farlo desistere.
Sui social network l'iscrizione la si fa a titolo completamente personale, senza interfacciarsi a nessuna realtà singola, e questo comporta chiaramente delle differenze: non solo, come dicevi te nell'articolo, non c'è nessun bisogno di mantenere un certo comportamento verso certe figure (i "moderatori" che su Facebook anche se ci sono, non si vedono), ma è anzi il sito stesso che trova deprecabile il tuo poco interagire con gli altri. Se hai pochi amici, te ne segnala altri; se segui poche pagine, continuamente te ne suggerisce altre; ti viene ricordato sempre quello che hai fatto nel passato, quello che potresti fare, etc.
La forza intensa con cui il sito stesso entra nella "tua" bacheca ti fa venire quanto meno la voglia di aprire nuove strade dentro il sito, e per un troll grammaticale è pane per i suoi denti: più pagine conosce, più può lavorare.
Un'altra cosa che si nota spesso, e che si ricollega a quanto detto sopra, è che nelle pagine con molti fan e poco controllo (quelle dei quotidiani, per esempio), i troll grammaticali sono nel loro habitat naturale: se lo facessero in una pagina piccola, o con qualcuno che controlla costantemente, dovrebbero cercare di fare come sui forum: un po' di trolling, un po' di interventi decenti, e poi si ritorna al trolling.
Invece così hanno campo libero: nessuno li controlla e, con la scemenza che gira su quei siti, gli sembra anche di vincere visto i grandiosi "like" che ricevono ai commenti denigratori.
 
Web  Top
Leggendario
view post Posted on 9/7/2015, 13:07




Possiamo affermare con una certa sicurezza che chi applica un tale comportamento generalmente ha poco o nulla da dire. Ed è un problema, visto che in molti (soprattutto giovanissimi) di recente si sentono l'obbligo di iscriversi e partecipare per non rimanere esclusi da certi gruppi. La mia teoria è quindi che una buona parte dei troll grammaticali inizialmente non si iscrivono con lo scopo di difendere goffamente il purismo linguistico, ma lo diventa successivamente. In una piattaforma in cui ti senti quasi costretto a condividere ogni cosa che ti passa per la testa, risulta molto più semplice criticare la grammatica altrui che scrivere risposte intelligenti. Ma soprattutto è una pratica molto invitante, che viene incentivata da tutte le altre persone che la praticano, e che non sono poche. Infatti non è tanto l'onnipresente commento del troll grammaticale sotto un qualsiasi post quello che mi stupisce, ma è l'atteggiamento di molti utenti nel preferire seguire una discussione incentrata unicamente sulla grammatica del post, piuttosto che sul post stesso. Inoltre solitamente il numero di "like" che accompagna questi tipi di risposte sono abbastanza consistenti da mettere quelle risposte tra le più rilevanti, anche quando sono ben lontane dall'esserlo.
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 13:32
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


Io posso dirvi solamente che ho un amico che ha questa odiosa ossessione per le frasi corrette grammaticalmente, ogni volta che faccio un errore grammaticale, non importa se gli ho detto la cosa più bella o più brutta che un amico vorrebbe sentirsi dire, per lui la cosa più importante è che la frase sia corretta grammaticalmente :asd:
Però diciamo che lui lo fa per scherzare (o almeno spero conoscendolo...) e poi tra amici è comunque una cosa diversa, nei forum invece molte volte si ha contatto con persone che non si conoscono e se si decide di far parte di una community lo si fa perché si è interessati ai suoi temi affrontati.
Però secondo me è doverosa fare una distinzione, ci sono quelli che scrivono qualcosa di inerente al topic e in più aggiungono una correzione grammaticale e poi ci sono quelli che scrivono unicamente la correzione grammaticale.
I secondi sono i troll veri e propri, i primi sono dei semplici rompi coglioni :asd:
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 00:08
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Un'altra cosa che si nota spesso, e che si ricollega a quanto detto sopra, è che nelle pagine con molti fan e poco controllo (quelle dei quotidiani, per esempio), i troll grammaticali sono nel loro habitat naturale: se lo facessero in una pagina piccola, o con qualcuno che controlla costantemente, dovrebbero cercare di fare come sui forum: un po' di trolling, un po' di interventi decenti, e poi si ritorna al trolling.
Invece così hanno campo libero: nessuno li controlla e, con la scemenza che gira su quei siti, gli sembra anche di vincere visto i grandiosi "like" che ricevono ai commenti denigratori.

quelli non sono una nuova specie, c'erano già, nei siti e nei blog di news, dove impiegavano utilmente il proprio tempo insultandosi a vicenda, purtroppo gli asocial network gli hanno dato la possibilità di uscire dai loro ghetti e di trovarsi un vasto pubblico di estimatori
CITAZIONE
ma è l'atteggiamento di molti utenti nel preferire seguire una discussione incentrata unicamente sulla grammatica del post, piuttosto che sul post stesso.

di recente mi è capitato, in un gruppo, di leggere un post interessante e attinente all'argomento del gruppo, anche se era stato scritto in fretta e senza troppa attenzione alla grammatica... quando l'ho letto aveva già 38 commenti, 37 di due utenti che ne facevano l'analisi (e la critica) logico grammaticale, il 38esimo era dell'autore, che lamentava del fatto che avessero ignorato l'argomento creando una discussione priva di valore, il bello è che una volta che abbiamo iniziato a discutere sull'argomento i due hanno continuato imperterriti a rompere il c.... discettando sulla cosa che contava davvero, l'errato posizionamento delle virgole, che non rispettava la giusta distanza sillabica
CITAZIONE
ci sono quelli che scrivono qualcosa di inerente al topic e in più aggiungono una correzione grammaticale

se è un atteggiamento abituale, non è molto meglio della sola correzione grammaticale, una cosa è avvertire chi ha l'abitudine di scrivere in modo poco comprensibile che la cosa va a suo scapito, ma al pedanteria abituale è quasi sempre un peso
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 17:50
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


Non ho mai incontrato trolls grammaticali su queste piattaforme, per cui non ho nulla di particolare da dire. Non uso FB e quindi salvo leggere le vs osservazioni non ne ho esperienza diretta. Non riesco nemmeno ad immaginare persone che abbiano tutto sto tempo da perdere.
Se poi sono così "capaci" perchè non investire in qualcosa di più costruttivo che non tormentare il prossimo?

Rompiscatole a parte, ho sempre gradito chi con garbo mi corregge perchè credo sia un bel gesto. Di contro, mi ha colpito (come un déjà-vu) questa:

CITAZIONE (shiny ditto @ 9/7/2015, 14:32) 
...non importa se gli ho detto la cosa più bella o più brutta che un amico vorrebbe sentirsi dire, per lui la cosa più importante è che la frase sia corretta grammaticalmente ..

Succede anche a me... e lo trovo fastidiosissimo, perchè non mi sento ascoltata veramente, perchè vengo interrotta... perché a volte bisogna cogliere il messaggio e ignorare gli errori. Soprattutto nel verbale.
Sui forum c'è da dire che "scripta manent" per cui, mi fa piacere poter eliminare quanti più errori possibili dai MIEI scritti...
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 23:19
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Rosanna S @ 27/7/2015, 18:50) 
perché a volte bisogna cogliere il messaggio

quello, lo si dovrebbe cogliore sempre (se c'è :asd: ) purtroppo sono sempre esistiti i poveri di contenuti, ed è da questa categoria che fuoriescono grammar nazi / troll / compagnia bella, tutta gente che per non sentirsi più un sacco vuoto impiega tempo ed energie (e purtroppo, non dedicandosi ad attività utili, ha abbondanza di entrambe le cose) per "radicare" il concetto che il contenitore sia più importante del contenuto
 
Top
view post Posted on 28/7/2015, 23:10
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


:o: :D :D vero! chissà perché ho scritto "a volte"... forse perchè inconsciamente ... o forse perchè ci sono occasioni che più di altre necessitano di attenzione! (sto pensando a certe scene.... :sick: :angry: :( )
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 21:47
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Io sono un troll grammaticale a tutti gli effetti. Se vedo qualcosa scritto malissimo (tuttavia gli errori di battitura o una percentuale minima di obbrobri cerco di tollerarli) sento qualcosa dentro che mi impedisce di prendere sul serio il contenuto del messaggio, di qualsiasi cosa si tratti.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2015, 22:42
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 27/12/2015, 21:47) 
Se vedo qualcosa scritto malissimo (tuttavia gli errori di battitura o una percentuale minima di obbrobri cerco di tollerarli) sento qualcosa dentro che mi impedisce di prendere sul serio il contenuto del messaggio, di qualsiasi cosa si tratti.

male, malissimo, i contenuti vanno sempre considerati :sehseh: ma inorridire di fronte ad un obbrobrio, il caro vecchio grammar nazismo, non è trollaggio, i troll grammaticali sono quelli che setacciano i post altrui alla ricerca del più minuto errore (e se non ne trovano di grossi si attaccano agli accenti, all'eccessiva presenza o assenza di punteggiatura, e se non trovano nient'altro contano davvero quante sillabe ci sono fra una virgola e l'altra) per poi inserire commenti di esclusiva critica alla forma, facendo degenerare la discussione in un flame (alla faccia di chi sarebbe invece interessato all'argomento), simili figuri andrebbero stroncati all'istante, invece li si è fatti diventare una moda
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 23:08
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


No figurati, a me più che altro passa la voglia di discutere per non dovermi far sanguinare ulteriormente gli occhi :asd: c'è anche l'opzione "correggere", ma è il caso di evitarla, io l'ho sempre fatto solo a scuola più che altro per far evitare "sgridate" da parte dei professori (ma anche perché un po' mi piace fare la maestrina-mammina).
 
Web  Top
Spica
view post Posted on 28/12/2015, 13:21




CITAZIONE (kostaki @ 27/12/2015, 22:42) 
[..] per poi inserire commenti di esclusiva critica alla forma, facendo degenerare la discussione in un flame (alla faccia di chi sarebbe invece interessato all'argomento), simili figuri andrebbero stroncati all'istante, invece li si è fatti diventare una moda

^_^ una volta tanto son d'accordo con te, perché il povero scopo di questi "figuri" è solo umiliare il più possibile gli altri.

a dirla tutta, son "d'accordo" anche con Light, perché quando qualcuno è davvero sgrammaticato si fatica a capire quel che vorrebbe dire.
ciò nonostante mi sforzo di farlo e chi li corregga mi provoca un gran fastidio perché per primo dimostra totale incapacità di comprensione, non del testo bensì umana.

CITAZIONE (Light @ 27/12/2015, 23:08) 
No figurati, a me più che altro passa la voglia di discutere per non dovermi far sanguinare ulteriormente gli occhi :asd: c'è anche l'opzione "correggere", ma è il caso di evitarla, io l'ho sempre fatto solo a scuola più che altro per far evitare "sgridate" da parte dei professori (ma anche perché un po' mi piace fare la maestrina-mammina).

con un compagno che stai aiutando sì, ci sta.
con tutti gli altri, no. si rischia davvero di umiliarli gratuitamente.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 18:24
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Spica @ 28/12/2015, 13:21) 
CITAZIONE (kostaki @ 27/12/2015, 22:42) 
[..] per poi inserire commenti di esclusiva critica alla forma, facendo degenerare la discussione in un flame (alla faccia di chi sarebbe invece interessato all'argomento), simili figuri andrebbero stroncati all'istante, invece li si è fatti diventare una moda

^_^ una volta tanto son d'accordo con te, perché il povero scopo di questi "figuri" è solo umiliare il più possibile gli altri.

cercano di evidenziare le presunte manchevolezze altrui per tentare di nascondere le proprie :asd: chi commenta solo le virgole è in cerca di "protagonismo" anche se non ha nulla da dire
 
Top
Spica
view post Posted on 29/12/2015, 12:08




CITAZIONE (kostaki @ 28/12/2015, 18:24) 
cercano di evidenziare le presunte manchevolezze altrui per tentare di nascondere le proprie :asd: chi commenta solo le virgole è in cerca di "protagonismo" anche se non ha nulla da dire

decisamente sì.
purtroppo non tutti hanno uno "scudo" per 'ste baggianate e se ne lasciano colpire.
 
Top
13 replies since 7/7/2015, 00:16   398 views
  Share