NewsBoard Chronicles

Cinque, e non più cinque

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2010, 04:17
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo…



Ho scelto questa famosa citazione dal bel romanzo di Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta (nel film, quasi altrettanto bello, che ne fu tratto, le categorie, chissà perchè, furono ridotte a 4 :asd: ) per aprire il post perchè anche qui parlerò di qualcosa che si può suddividere in 5 categorie, nessuna, fortunatamente, deleteria quanto alcune delle categorie elencate nella citazione, nessuna, sfortunatamente, realmente positiva

In questo post

NoKappa, io scrivo in italiano

affermavo che le iniziative volte a migliorare le "qualità grammaticali" delle community web non solo non avevano ottenuto lo scopo dichiarato, ma avevano causato danni

CITAZIONE
Le iniziative "paladinesche" come il NoKappa (e imitatori), per quanto realizzate in buona fede, non solo non hanno dato alcun contributo, alla "lotta" contro gli utenti sgrammaticati, ma hanno invece contribuito a diffondere un principio (sbagliato) secondo il quale il "contenitore" ha la precedenza sul "contenuto", l'idea che il modo con cui viene scritto un post sia più importante (sia anzi l'unica cosa importante) di ciò che viene scritto, questo ha dato una "parvenza di legittimità" ai cosiddetti "correttori di bozze", cioè a quella categoria di troll che utilizza, allo scopo di generare flames, proprio la tecnica di "commentare criticamente" l'ortografia e/o la grammatica di un post all'unico scopo di irritare l'utente che lo ha scritto e ottenere così una sua reazione "violenta" (trucco che permette al "correttore di bozze" di creare flames fingendosi la vittima di un maleducato).

Quelli che in quel post definivo genericamente correttori di bozze sono, in realtà, solo una delle tipologie di troll che ha tratto nuova linfa da quelle iniziative, quando l'ho scritto non sono sceso in dettagli, non era una cosa rilevante ai fini di quella discussione, ma mi ero ripromesso di tornare sull'argomento, e lo farò qui

I troll "grammaticali" sono raggruppabili in 5 categorie (ovviamente :asd: ), prima le elencherò , poi passerò a trattarle in dettaglio

  1. Correttori di bozze

  2. Difensori della lingua italiana

  3. Uomini di cultura

  4. Pedanti Eleganti

  5. Fedeli seguaci


Ora, aggiungerò un chiarimento, rivolto sopratutto a quelli che pensano che io veda troll dappertutto :fifi: i troll, soltanto troll, nient'altro che troll, sono (fortunatamente) una ristretta minoranza (sono sempre troppi) e si tratta, solitamente, di persone che trarrebbero giovamento da un adeguato supporto psicologico, ma vi sono moltissime persone che, per svariati motivi (inesperienza, maleducazione, sfogo di livori personali), hanno lo stesso tipo di comportamento, sia pure per un periodo di tempo limitato e solo quando si trovano in situazioni ben specifiche, aggiunto questo chiarimento, torniamo a parlare delle cinque famose categorie, iniziando dai correttori di bozze

Correttori di bozze



Si tratta del tipo di troll grammaticale più comune, il suo modus operandi è intervenire in una discussione, con messaggi fuori argomento, contenenti esclusivamente correzioni ortografico - grammaticali di uno o più messaggi, all'unico scopo di causare la reazione irritata dell'autore dei messaggi e la conseguente deriva della discussione, con motivazioni che variano dal semplice astio verso l'autore dei messaggi criticati al desiderio di danneggiare la community causando dei flames

Esiste, dei correttori di bozze, una versione "evoluta", che interviene nella discussione con un post pertinente e in argomento, aggiungendo in fondo, stile post scriptum, la parte di "critica", è un trucco abbastanza trasparente, ma che può ingannare gli inesperti, se il troll lo utilizza come scusa, nel caso venga accusato di aver generato un flame

Si tratta di una tipologia di troll in sè non molto pericolosa e facilmente gestibile da moderatori esperti, il vero pericolo presentato dai correttori di bozze è dato dai loro imitatori, da quegli utenti che, per inesperienza, finiscano per credere che l'intervenire in una discussione all'unico scopo di correggere degli errori grammaticali sia un comportamento corretto, purtroppo le iniziative in stile nokappa hanno dato grande giovamento ai correttori di bozze, attribuendogli una "parvenza di legittimità" e aumentando la possibilità che generino fenomeni imitativi, spesso più difficili da gestire dello stesso troll

Difensori della lingua italiana



Il comportamento di questi difensori, o puristi della lingua italiana, non è molto diverso da quello dei correttori di bozze, intervengono in una discussione con post di rimprovero e correzione della grammatica / punteggiatura del messaggio di un altro utente

Quello che li distingue dai correttori è la motivazione, i difensori, in realtà, non sono troll, sono utenti convinti, in buona fede, di comportarsi nel modo giusto, con la massima correttezza, e di operare per il miglioramento e il progresso della community

I difensori, in realtà, sono la prova del fatto che un idiota benintenzionato può fare più danni di un malintenzionato, perchè non solo causano lo stesso tipo di danno causato dai correttori, ma lo causano in quantità maggiore, e sono quasi refrattari ai tentativi di correzione, dato che non riescono a comprendere il perchè i moderatori li riprendano, invece di aiutarli a rimproverare i reprobi sgrammaticati, il semplice dato di fatto che un utente che causi abitualmente flames, per qualsiasi motivo, danneggi una community ben più di un utente ke scrv in qst md è ben aldilà delle loro capacità di comprensione, e sfugge alla loro logica

Questo li rende difficilissimi da gestire, e spesso li porta a scontrarsi con moderatori della community, rei di non sostenerli adeguatamente nella loro crociata, causando danni ancora maggiori, con un difensore, ancor più che con un correttore, occorre prestare attenzione all'impedire lo sviluppo di fenomeni di imitazione, più probabili con un difensore, perchè non essendo, inrealtà, un troll, non avrà altri comportamenti caratteristici dei troll, e non avendo altri "attriti" con il resto dell'utenza, con maggior probabilità sarà visto, dai meno esperti, come un utente da imitare

I difensori esistevano anche prima di iniziative come il nokappa, di fatto, si può dire che quelle iniziative sono opera di gruppi di difensori :asd: e hanno ottenuto lo scopo, hanno causato fenomeni imitativi un pò in tutto il web

Uomini di cultura



Si tratta di un tipo di troll fortunatamente molto raro, però ne esistesse uno soltanto, sarebbe sempre uno di troppo, perchè, nonostante si tratti di una tipologia di troll normalmente poco persistente (ne esistono anche di persistenti, l'equivalente internet della peste bubbonica), i loro flames e le loro molestie raramente durano più di 48 ore, quasi mai superano la settimana, sono enormemente insistenti e fastidiosi

Quella dell'uomo di cultura è una condanna, è brillante, con vastissime conoscenze, e finisce sempre in forum gestiti da amministratori incapaci e ignoranti, invidiosi delle sue capacità e della sua superiorità cultura

In realtà si tratta di individui dotati sì di caratteristiche superiori, ma nel campo della maleducazione e dell'ignoranza, e la cultura che vantano non è altro che un nozionismo approssimativo, pieno di strafalcioni e castronerie, fortunatamente la loro maleducazione li rende rapidamente invisi a tutta l'utenza della community, con conseguente ban a furor di popolo, a cui seguono i tentativi del troll di rientrare per esercitare la propria libertà di parola, e così spiegare a tutti quanto siano ignoranti ed invidiosi, fase che, solitamente, non dura a lungo (anche se ne ho visto uno particolarmente stupido che ha tirato avanti per diversi mesi)

Si tratta quindi di un troll che, per quanto possa risultare fastidioso, non può causare veri danni ad una community, inoltre è forse la tipologia più solitaria di troll, un uomo di cultura non può avere maestri, perchè nessuno gli è superiore, non si associa ad altri, perchè nessuno gli è pari, e non può avere discepoli, perchè verrebbe rapidamente disgustato dalla loro ignoranza (perchè nessuno è tanto masochista da poterlo sopportare per più di mezz'ora)

Ho aggiunto questa tipologia solo perchè fa parte, sia pure parzialmente, della tipologia dei troll grammaticali,in realtà questo tipo di troll ha, a mia opinione, tratto poca o nulla spinta dalle iniziative nokappa, probabilmente la maggior parte di loro non ne conosce l'esistenza

Pedanti Eleganti



I pedanti eleganti sono la variante grammaticale di quei troll che frequentano una community comportandosi con la massima correttezza, e dando tutti i contributi possibili al suo sviluppo e buon andamento

Questo in pubblico, in privato, dietro le quinte, cercano utenti e a volte moderatori o amministratori che, per scarsa esperienza o difetti caratteriali, siano vulnerabili a cose come l'adulazione, le insinuazioni, il sospetto, rivolgendo particolare attenzione a quegli utenti che si trovino coinvolti in una disputa di lunga durata o in dispute brevi ma frequenti, fungendo da consiglieri più o meno occulti di una o anche di entrambe le parti, allo scopo di aumentare la gravità dei flames, e causare dissensi e scompigli tali da arrivare a causare la dissoluzione della community, o almeno l'abbandono da parti consistenti dell'utenza (il troll spesso utilizza dei falsi account per accelerare il processo, anche se la cosa aumenta il rischio di venire scoperto e sbugiardato, se il troll riesce a causare abbastanza risentimenti, anche la sua scoperta potrebbe non essere sufficente a salvare la community)

Il pedante elegante ha molte di queste caratteristiche, solitamente in versione più diplomatica, e più che alla distruzione della community, mirerà ad influenzarla (cosa, a volte , ancor più deleteria, e comunque non esiterà a causare danni, anche gravi, se possono favorire il suo scopo), a questo scopo utilizzerà (specie se si tratta di danneggiare la community) utenti "caduti sotto la sua influenza" (che si siano fatti abbindolare dalle sue chiacchere e menzogne), li userà per causare flames attentamente calcolati, in cui il troll potrebbe anche intervenire di persona, ma sempre o nella parte della "vittima" o in quella della "voce del buonsenso", mentre quelle che sono le vere vittime del troll sono anche gli utenti che vengono incolpevolmente (colpevoli soltanto di non essere molto perspicaci) sanzionati (facendoli così sentire "vittime degli abusi dei moderatori", cosa che li fa ancora di più cadere sotto l'influenza del troll)

La strategia di questo tipo di troll è il crearsi, nell'utenza della community, la più ampia "base di consenso" possibile, fino ad arrivare al punto da potersi proporre come "rappresentante" di una parte più o meno grande dell'utenza, una via di mezzo fra un deputato e un sindacalista dell'utenza, arrivato a questo punto, può causare gravi danni alla community (anche una scissione, o comunque la perdita di molta utenza) e gli amministratori si troveranno in difficoltà, perchè sarà facile, per il troll, dipingere ogni sanzione o provvedimento rivolto verso di lui come un "abuso" fatto a tutti gli utenti che "rappresenta", il pedante elegante va identificato e fermato (isolandolo, impedendogli di crearsi la fama di utente rispettabile, modello da imitare e capo da seguire) prima che riesca a crearsi un seguito consistente (meglio ancora, prima che riesca a crearsi un seguito qualsiasi)

Perchè considero il pedante elegante un troll grammaticale? perchè una delle sue armi principali è l'apparire, l'avere uno "stile" che i suoi seguaci possano ammirare e imitare, a questo scopo il troll fa del suo meglio per diffondere un concetto, quello che la forma dei messaggi, il modo in cui sono scritti, sia più importante del loro contenuto, il concetto che lo stile del messaggio e la cura nello scriverlo siano le unità di misura per misurarne il valore, a tutto scapito del contenuto (e in questo, i pedanti eleganti sono stati decisamente favoriti da iniziative come il nokappa)

Il troll fa questo per due motivi, primo, è un metodo semplice e rapido per avere consenso e attirare imitatori, secondo, gli permette di apparire, agli occhi dei meno perspicaci, come un utente che dà un grosso contributo allo sviluppo della community, quando invece il suo contributo reale non è particolarmente rilevante (speso è quasi irrilevante)

Tutto questo viene fatto allo scopo di "qualificarsi" come un utente capace e competente, una persona che si possa proporre come utente esemplare, da ammirare, imitare e a cui rivolgersi per chiedere consiglio

Fedeli seguaci



Questi non sono troll, ne sono le vittime, sono quelli che, "attaccati" da un correttore di bozze, si "difendono" causando un flame, e vengono sanzionati assieme al troll dai moderatori, causando loro un risentimento per "l'ingiustificato abuso subito", sono quelli che imitano i difensori della lingua italiana, amplificando i danni da quelli prodotti, sono quelli che si fanno manovrare dai pedanti eleganti, e vengono sanzionati al posto del troll, o ne diventano i fedeli seguaci, sono, secondo me, le vittime dei nokappa :fifi: non che la loro esistenza sia dovuta a quelle iniziative, ma certo il loro numero è aumentato a causa di esse, e di conseguenza è aumentata, per i troll, la possibilità di trovare vittime

Purtroppo, dopo l'esser stati vittima dei troll, diventano spesso vittime anche dei moderatori, dato che la loro inesperienza e/o scarsa perspicacia fa sì che non ascoltino ammonimenti o consigli, e quindi non correggano il loro comportamento

Tags:
italiano,
moderazione,
netiquette,
nokappa,
trollate
 
Top
24 replies since 29/12/2010, 04:17
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2010, 12:25
Avatar

Meglio crepare che tradire!

Group:
Member
Posts:
5,765
Location:
Roma

Status:


scriverai anche un libro sui troll, vero? :asd: a quando l'uscita? >.>

Scherzi a parte, tempo fa ero sia un fedele seguace che correttore di bozze, ma ormai ho smesso anche perché chiunque prima o poi, anche solo per distrazione, fa un errore grammaticale, professori compresi.
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 13:08
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Blaze @ 29/12/2010, 12:25) 
scriverai anche un libro sui troll, vero? :asd: a quando l'uscita? >.>

mi ci è voluto un mese, per terminare quel post, avere a che fare con i troll fa perdere tempo :asd:
CITAZIONE (Blaze @ 29/12/2010, 12:25) 
Scherzi a parte, tempo fa ero sia un fedele seguace che correttore di bozze, ma ormai ho smesso anche perché chiunque prima o poi, anche solo per distrazione, fa un errore grammaticale, professori compresi.

comportarsi occasionalmente in stile troll è una cosa che può capitare a tutti, e può capitare a tutti anche il diventare un imitatore, ma si tratta di problemi che possono essere corretti e/o superati, delle 5 categorie, l'unica che è composta esclusivamente da veri e propri troll è la terza, gli uomini di cultura, delle altre è la quarta, i pedanti eleganti, a "contenere" la maggior percentuale di troll "professionali e abituali", ma non è composta esclusivamente da essi
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 17:16
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


CITAZIONE
(anche se ne ho visto uno particolarmente stupido che ha tirato avanti per diversi mesi)

Mi ricorda in particolare uno stalker :look:
Nonno Kost pure tu sei un troll considerando che ogni volta che scrivi la tua età, c'è sempre una (seppur minima) diminuzione degli anni :asd:
comunque, se proprio non si sopporta la storpiatura della lingua Italiana si edita il messaggio in quanto potere legittimo di un moderatore e si corregge (o almeno io farei così) :fifi:
il quarto gruppo, i "Pedali eleganti" (erano questi?) sono perfettamente d'accordo con te sull' "isolarli" dato che porterebbero solo danni alla community.
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 22:30
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (shiny ditto @ 29/12/2010, 17:16) 
Mi ricorda in particolare uno stalker :look:

i maniaci molestatori e persecutori, sono sempre esistiti, e quello che fanno è sempre stato un reato, infatti non ho mai capito la necessità di una legge sullo "stalking", bastava applicare le mleggi vigenti, ma si sa, se non è scritto in iglish non è fiquo
CITAZIONE (shiny ditto @ 29/12/2010, 17:16) 
Nonno Kost pure tu sei un troll considerando che ogni volta che scrivi la tua età, c'è sempre una (seppur minima) diminuzione degli anni :asd:

:blink: e quando sarebbe successo? sarò anche troll, ma non ho mai diminuito la mia età :fofo:
CITAZIONE (shiny ditto @ 29/12/2010, 17:16) 
comunque, se proprio non si sopporta la storpiatura della lingua Italiana si edita il messaggio in quanto potere legittimo di un moderatore e si corregge (o almeno io farei così) :fifi:

oppure, si invita, senza insistere troppo, l'utente ad usare un linguaggio più comprensibile, se scrive talmente male da essere illeggibile (e gli si spiega che farlo conviene sopratutto a lui), se è leggibile, è inutile iniziare una polemica
CITAZIONE (shiny ditto @ 29/12/2010, 17:16) 
il quarto gruppo, i "Pedali eleganti" (erano questi?) sono perfettamente d'accordo con te sull' "isolarli" dato che porterebbero solo danni alla community.

sì, i "Pedalini Stylosi" :asd: sei proprio un troll! :fifi:
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 22:37
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


CITAZIONE
e quando sarebbe successo? sarò anche troll, ma non ho mai diminuito la mia età :fofo:

una sera su Facebook (tanti mesi fa) hai detto che stavi per compiere 48 anni dato che eri del 1962, ma è sbagliato :fifi:
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 22:59
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (shiny ditto @ 29/12/2010, 22:37) 
CITAZIONE
e quando sarebbe successo? sarò anche troll, ma non ho mai diminuito la mia età :fofo:

una sera su Facebook (tanti mesi fa) hai detto che stavi per compiere 48 anni dato che eri del 1962, ma è sbagliato :fifi:

mai detto di essere del 1962, ho invece detto che ho messo una data tarocca, e non andare offtopic :pernacchia:
 
Top
Giorgettino D.
view post Posted on 31/12/2010, 11:51




CITAZIONE (kostaki @ 29/12/2010, 04:17) 
CITAZIONE
Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo…



Ho scelto questa famosa citazione dal bel romanzo di Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta (nel film, quasi altrettanto bello, che ne fu tratto, le categorie, chissà perchè, furono ridotte a 4 :asd: ) per aprire il post perchè anche qui parlerò di qualcosa che si può suddividere in 5 categorie, nessuna, fortunatamente, deleteria quanto alcune delle categorie elencate nella citazione, nessuna, sfortunatamente, realmente positiva

Bella citazione se non fosse che chi pronuncia quelle parole, don Mariano, è un capo mafia. :asd:

Scrittori italiani "potenti" (e qui potente ha un significato lato) come Sciascia ce ne sono pochi.
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 02:35
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Giorgettino D. @ 31/12/2010, 11:51) 
Bella citazione se non fosse che chi pronuncia quelle parole, don Mariano, è un capo mafia. :asd:

è la prima citazione letteraria che mi è venuta in mente, e che riguardasse 5 categorie umane, a parte quello non ha attinenza con l'argomento
 
Top
Giorgettino D.
view post Posted on 3/1/2011, 09:18




CITAZIONE (kostaki @ 3/1/2011, 02:35) 
CITAZIONE (Giorgettino D. @ 31/12/2010, 11:51) 
Bella citazione se non fosse che chi pronuncia quelle parole, don Mariano, è un capo mafia. :asd:

è la prima citazione letteraria che mi è venuta in mente, e che riguardasse 5 categorie umane, a parte quello non ha attinenza con l'argomento

Ah, ma va benissimo figurati! Per quanto mi riguarda, in genere, sono proprio le frasi di personaggi molto negativi di libri o film che mi rimangono particolarmente impresse. :malign:

Comunque è il secondo post sui "trolloni" linguistici, secondo me dovresti toccare l'argomento dei troll "legali" (quelli che, in un post, citano tutto il codice penale, magari hanno o stanno proprio studiando legge, dimenticandosi che la prima cosa che si insegna nei loro corsi è che non esiste la legge, ma solo l'interpretazione della legge. Le leggi vanno interpretate caso per caso).
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 12:25
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Giorgettino D. @ 3/1/2011, 09:18) 
Comunque è il secondo post sui "trolloni" linguistici, secondo me dovresti toccare l'argomento dei troll "legali" (quelli che, in un post, citano tutto il codice penale, magari hanno o stanno proprio studiando legge, dimenticandosi che la prima cosa che si insegna nei loro corsi è che non esiste la legge, ma solo l'interpretazione della legge. Le leggi vanno interpretate caso per caso).

I troll linguistici sono attualmente i più diffusi, e li considero particolarmente "perniciosi" perchè gran parte non solo degli utenti, ma anche degli amministratori e moderatori, non li vede per quello che sono, quindi non solo c'è un diffuso fenomeno imitativo, ma è carente la "repressione / correzione" del fenomeno (persino gli uomini di cultura, mi pare siano in leggero aumento, me ne sono beccato uno particolarmente idiota la settimana scorsa).

Troll legali, si ho presente la tipologia :asd: ci fu un periodo, subito prima dell'introduzione delle segnalazioni d'abuso (e anche nei mesi immediatamente sucessivi, se non era online un mod che "stoppasse" subito una pubblica segnalazione), in cui al supporto erano molto comuni gli interventi di due o tre soggetti che conoscevano tutti i siti di argomento legale in lingua italiana esistenti, e avevano una sindrome compulsiva che li costringeva a linkarli :asd: ma ora questa tipologia mi sembra, non solo su forumfree, decisamente più rara, non è più "trendy", il trollaggio paralegale, e comunque loro le leggi le interpretavano, e nell'unico modo giusto, il loro :sisi:
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 13:14
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE
Cinque, e non più cinque

per fortuna :asd: e tu, random, li rappresenti tutti :fifi:

ma temo che non siano solo 5, le categorie di troll, ce ne sono molte di più ma sono, per lo più, sottocategorie.

comunque hai tolto il condividi pure dal blog, in che categoria di troll mi inserisci ?

altre piccole cose:
- continui a fare post auto-conclusivi, non c'è proprio niente da commentare, quindi non fare il pedante chiededndo di commentare, non si può;
- continui ad andare offtopic, secondo la legge, sei punibile con reclusione nella scatola della puzza per almeno un anno;
- c'è un altro tipo di troll, quello che sbaglia di proposito per far arrivare i troll, e quello sei tu :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2011, 14:38
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 3/1/2011, 13:14) 
CITAZIONE
Cinque, e non più cinque

per fortuna :asd: e tu, random, li rappresenti tutti :fifi:

senti chi parla :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 3/1/2011, 13:14) 
ma temo che non siano solo 5, le categorie di troll, ce ne sono molte di più ma sono, per lo più, sottocategorie.

ho cercato di classificarli in categorie il più ampie possibili, ma rimanendo all'interno di specifiche tipologie, ci sono dei troll grammaticali che non rientrano nelle 5 categorie?
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 3/1/2011, 13:14) 
comunque hai tolto il condividi pure dal blog, in che categoria di troll mi inserisci ?

ma che domande, in quella dei troll che puzzano :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 3/1/2011, 13:14) 
- continui a fare post auto-conclusivi, non c'è proprio niente da commentare, quindi non fare il pedante chiededndo di commentare, non si può;

ad esempio, si possonod escrivere le proprie esperienze con questi tipi di troll, oppure aggiungere particolari sul come riconoscerli o contrastarli, o scendere in dettaglio, e parlare delle sottocategorie, la verità è che non commenti perchè sei pigry :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 3/1/2011, 13:14) 
- continui ad andare offtopic, secondo la legge, sei punibile con reclusione nella scatola della puzza per almeno un anno;

io sono la legge :puzza-sensei: : :linguaccia: :
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 3/1/2011, 13:14) 
- c'è un altro tipo di troll, quello che sbaglia di proposito per far arrivare i troll, e quello sei tu :asd:

purtroppo non sbaglio di proposito, ma perchè sono :asino!: :fifi:
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 23:53
Avatar

Meglio crepare che tradire!

Group:
Member
Posts:
5,765
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 3/1/2011, 13:14) 
- c'è un altro tipo di troll, quello che sbaglia di proposito per far arrivare i troll, e quello sei tu :asd:

cazzo quanto ho riso qui. :rotfl:
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 02:58
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Blaze @ 3/1/2011, 23:53) 
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 3/1/2011, 13:14) 
- c'è un altro tipo di troll, quello che sbaglia di proposito per far arrivare i troll, e quello sei tu :asd:

cazzo quanto ho riso qui. :rotfl:

commenta il post iniziale, e raccontaci delle tue esperienze coi troll grammaticali, o delle tue esperienze come troll grammaticale :asd: non subcommentare i commenti del sensei :nono: rischiamo che aumenti il suo coefficente di insopportabilità :sisi:

e niente scurrilità non necessarie :fofo: sei proprio un troll :fifi:

SPOILER (click to view)
:rotfl:
 
Top
24 replies since 29/12/2010, 04:17   838 views
  Share