NewsBoard Chronicles

Il velo trasparente, sul traslucido movimento segnalatorio

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 18/12/2015, 21:50 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Categoria mai discussa troppo apertamente, gli utenti che usano la sezione di segnalazioni del forum di supporto sono di grande interesse.
Riescono nel connubio, mai semplice e mai certo, di insoddisfacenza cronica e complottismo universale. È un po' come leggere certi giornali, ascoltare certe figure pubbliche che urlano al controllo mentale, alla giostra pubblica che imbabola chiunque la guardi, però qui accade stranamente nel privato e nell'oscurità di ForumFree.

Ovvero?
Quello che succede, a detta dei segnalatori, è che le loro richieste non vengono controllate perché i controllori sono più corrotti dei controllati (che in realtà non sono controllati), dunque anarchia totale in un sistema anarchico per suo statuto. Il pensiero politico va in corto circuito, dove la piramide di potere è più connotata (un sito privato con unico proprietario) stranamente c'è totale libertà, ma del lato oscuro.
In fondo non è strano, continuano i segnalatori, perché ci sono così tante realtà all'interno del network ForumFree e così pochi gestori che è normale quest'abbandono di postazione, i gestori disertori pro tempore.
Ed è qui che entrano in soccorso loro, paladini di una giustizia mai realizzata, perché segnalano ciò che non va bene, ciò che è illegale.

Una prima e lunga digressione sarebbe da farsi su cosa sia considerato illegale, visto che la legalità o no di un'azione viene stabilita da chi ha i requisiti per farlo, non da chiunque abbia una tastiera, ma ci asterremo dal continuare su questa strada perché non è di interesse primario in questo articolo.
Ciò che interessa, da un punto di vista antropo-sociologico, è il perché la maggior parte delle segnalazioni sono interessanti: non per il loro contenuto o l'apparente motivo (la legalità globale), ma per il doppio-gioco, il ritorno di fiamma.
L'autore statisticamente è un possessore o ex-possessore di forum su un argomento tragicamente analogo a quello che sta segnalando, e di cui sono state rimosse sezioni, topic o l'intero forum perché giudicato da un gestore del network fuori dal regolamento.
(La seconda investigazione sarebbe su come mai dicono che i gestori non agiscono mai, visto che lo hanno fatto nel loro — dei segnalatori — forum.)
Chiariamoci subito: se una segnalazione è chiaramente fondata, non importa il motivo per cui viene fatta, almeno non in prima istanza. Un forum è illecito sia che venga segnalato da un rosicone sia che non venga mai segnalato, non cambia molto (dal punto di vista dei regolamenti).
Il punto focale sta nel fatto che questi utenti sono veri e propri paladini della giustizia, ma solo dopo che la "Giustizia" si è accanita su di loro: perché il mio forum deve essere rimosso e tutti gli altri no?
Così parte la Prima Crociata in terra straniera, per portare il sito sulla retta via (e non ri-portare, perché chiaramente non c'è mai stato).

Dati questi preliminari, la domanda invece da porre a questi utenti potrebbe suonare così: perché sei così ipocrita da segnalarci i forum illeciti (o così da te definiti) solo dopo che hai chiuso/ti è stato chiuso il tuo?
Ma sopratutto, che problema ti danno questi forum? Non lo dico per un ritorno personale, a me non ne viene niente in nessuna circostanza, ma non capisco davvero perché certi utenti (magari dopo che hanno lasciato il circuito) si accaniscono in un'opera di segnalazione di massa di ogni comportamento sul limite del regolamento.
È vero che ci sono forum e blog opinabilmente sulla cornice della correttezza, sia legale che morale, ma non è questo il punto e non si vuole giustificare nessuno con questo articolo. A me personalmente interessano i motivi che spingono un utente a segnalare determinati forum, che magari conosce perché ne ha fatto parte in passato.
Anche questo non è un comportamento raro, il segnalatore che si vuole vendicare sui gestori di un forum da cui è stato bandito.

Capisco che possa essere un gioco, ma se posso permettermi, con una frase proto-Romantica, a me pare più una perdita di senno; mi pare un gioco di ripicche senza senso, un avvicendarsi inconcludente di segnalazioni al limite del ridicolo.
Poi non c'è da lamentarsi se a questo tipo di segnalazioni non viene più data risposta ma solo chiusa la discussione, perché altrimenti anche l'amministrazione sarebbe trascinata in mezzo al fuoco, nemico da entrambe le parti, quando in realtà a me pare che in questi anni ForumFree abbia cercato di tutelare sia amministratori che utenti, nel miglior modo possibile. Che certamente non è quello preferito da nessuno, ma far contenti tutti non è possibile, a meno di regalare caramelle ad ogni messaggio.
 
Web  Top
21 replies since 18/12/2015, 21:50   434 views
  Share