NewsBoard Chronicles

Il velo trasparente, sul traslucido movimento segnalatorio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2015, 21:50
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Categoria mai discussa troppo apertamente, gli utenti che usano la sezione di segnalazioni del forum di supporto sono di grande interesse.
Riescono nel connubio, mai semplice e mai certo, di insoddisfacenza cronica e complottismo universale. È un po' come leggere certi giornali, ascoltare certe figure pubbliche che urlano al controllo mentale, alla giostra pubblica che imbabola chiunque la guardi, però qui accade stranamente nel privato e nell'oscurità di ForumFree.

Ovvero?
Quello che succede, a detta dei segnalatori, è che le loro richieste non vengono controllate perché i controllori sono più corrotti dei controllati (che in realtà non sono controllati), dunque anarchia totale in un sistema anarchico per suo statuto. Il pensiero politico va in corto circuito, dove la piramide di potere è più connotata (un sito privato con unico proprietario) stranamente c'è totale libertà, ma del lato oscuro.
In fondo non è strano, continuano i segnalatori, perché ci sono così tante realtà all'interno del network ForumFree e così pochi gestori che è normale quest'abbandono di postazione, i gestori disertori pro tempore.
Ed è qui che entrano in soccorso loro, paladini di una giustizia mai realizzata, perché segnalano ciò che non va bene, ciò che è illegale.

Una prima e lunga digressione sarebbe da farsi su cosa sia considerato illegale, visto che la legalità o no di un'azione viene stabilita da chi ha i requisiti per farlo, non da chiunque abbia una tastiera, ma ci asterremo dal continuare su questa strada perché non è di interesse primario in questo articolo.
Ciò che interessa, da un punto di vista antropo-sociologico, è il perché la maggior parte delle segnalazioni sono interessanti: non per il loro contenuto o l'apparente motivo (la legalità globale), ma per il doppio-gioco, il ritorno di fiamma.
L'autore statisticamente è un possessore o ex-possessore di forum su un argomento tragicamente analogo a quello che sta segnalando, e di cui sono state rimosse sezioni, topic o l'intero forum perché giudicato da un gestore del network fuori dal regolamento.
(La seconda investigazione sarebbe su come mai dicono che i gestori non agiscono mai, visto che lo hanno fatto nel loro — dei segnalatori — forum.)
Chiariamoci subito: se una segnalazione è chiaramente fondata, non importa il motivo per cui viene fatta, almeno non in prima istanza. Un forum è illecito sia che venga segnalato da un rosicone sia che non venga mai segnalato, non cambia molto (dal punto di vista dei regolamenti).
Il punto focale sta nel fatto che questi utenti sono veri e propri paladini della giustizia, ma solo dopo che la "Giustizia" si è accanita su di loro: perché il mio forum deve essere rimosso e tutti gli altri no?
Così parte la Prima Crociata in terra straniera, per portare il sito sulla retta via (e non ri-portare, perché chiaramente non c'è mai stato).

Dati questi preliminari, la domanda invece da porre a questi utenti potrebbe suonare così: perché sei così ipocrita da segnalarci i forum illeciti (o così da te definiti) solo dopo che hai chiuso/ti è stato chiuso il tuo?
Ma sopratutto, che problema ti danno questi forum? Non lo dico per un ritorno personale, a me non ne viene niente in nessuna circostanza, ma non capisco davvero perché certi utenti (magari dopo che hanno lasciato il circuito) si accaniscono in un'opera di segnalazione di massa di ogni comportamento sul limite del regolamento.
È vero che ci sono forum e blog opinabilmente sulla cornice della correttezza, sia legale che morale, ma non è questo il punto e non si vuole giustificare nessuno con questo articolo. A me personalmente interessano i motivi che spingono un utente a segnalare determinati forum, che magari conosce perché ne ha fatto parte in passato.
Anche questo non è un comportamento raro, il segnalatore che si vuole vendicare sui gestori di un forum da cui è stato bandito.

Capisco che possa essere un gioco, ma se posso permettermi, con una frase proto-Romantica, a me pare più una perdita di senno; mi pare un gioco di ripicche senza senso, un avvicendarsi inconcludente di segnalazioni al limite del ridicolo.
Poi non c'è da lamentarsi se a questo tipo di segnalazioni non viene più data risposta ma solo chiusa la discussione, perché altrimenti anche l'amministrazione sarebbe trascinata in mezzo al fuoco, nemico da entrambe le parti, quando in realtà a me pare che in questi anni ForumFree abbia cercato di tutelare sia amministratori che utenti, nel miglior modo possibile. Che certamente non è quello preferito da nessuno, ma far contenti tutti non è possibile, a meno di regalare caramelle ad ogni messaggio.

Tags:
amministrazione,
forum di supporto,
forumfree,
segnalazioni
 
Web  Top
21 replies since 18/12/2015, 21:50
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2015, 23:19
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
perché il mio forum deve essere rimosso e tutti gli altri no?

è una sindrome ben nota agli allievi delle scuole elementari, quella del delatore di ritorno, c'è sempre qualcuno che ne soffre, hanno beccato me, sono stato "punito", non posso rivalermi sulla signora maestra, allora mi rifaccio su tutti quelli che, secondo me (insidacabile giudizio) fanno, hanno fatto, faranno le stesse cose che ho fatto io, facendo in modo che siano ugualmente "puniti", l'importante non è valere effettivamente qualcosa, è sentirsi, a torto o a ragione, più validi degli altri
CITAZIONE
Anche questo non è un comportamento raro, il segnalatore che si vuole vendicare sui gestori di un forum da cui è stato bandito.

credo sia quello più comune, tanto comune che esiste anche in forma inversa, l'utente (o gruppetto di utenti) che si mette in proprio dopo aver abbandonato / essere stato cacciato da una community, e dato che apre un forum sullo stesso argomento (o comunque simile) è automaticamente un copiatore da cancellare, a volte è vero, a volte la copia c'è, ma di materiale non originale (e far capire al segnalatore che se il materiale non è originale non può chiederne la rimozione non è sempre facile), ma non è raro che si tratti anche qui di una ripicca infantile, sono i miei scarti, i falliti che ho cacciato, ma se riuscissero a creare una community funzionante sarebbero la prova che quello in errore ero io (la possibilità che entrambe le parti fossero in errore, o che non vi fossero errori, ma solo una incompatiblità, non viene mai considerata) quindi devo impedirtelo
CITAZIONE
a meno di regalare caramelle ad ogni messaggio.

potremmo solo se fossero caramelle senza zucchero, altrimenti quello che ti accusa di complottare per far venire la carie agli utenti lo trovi :asd:
 
Top
Leggendario
view post Posted on 18/12/2015, 23:20




CITAZIONE
la maggior parte delle segnalazioni sono interessanti: non per il loro contenuto o l'apparente motivo (la legalità globale), ma per il doppio-gioco, il ritorno di fiamma.

Ah, quante ne ho viste... le "segnalazioni fatte per dispetto". Mi banni dal forum? Fai attenzione che ti segnalo a forumfree. Sei stato cattivo con me? Fai attenzione che ti segnalo. Dopo che ho fatto parte dell'amministrazione del tuo forum per tanto tempo, ora non sono più persona gradita? Ti segnalo.
Ricordo amministratori che richiedevano pretendevano la cancellazione di sezioni di forum concorrenti, quando loro stessi postavano gli stessi contenuti nel loro. Utenti che dopo una discussione litigiosa con membri dello staff di un forum segnalavano per la rimozione di materiale al limite del regolamento, che loro stessi avevano creato.

Bisogna far pagare tutti i disonesti, se e solo se non ci sono io tra di loro. Se punisci me per la mia violazione, allora devi punire tutti quanti! Pensiero infantile, che posso accettare solo da un bambino: "se io non posso giocare con un giocattolo, devo fare in modo che nessun altro possa farlo".
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 23:54
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Leggendario @ 18/12/2015, 23:20) 
Fai attenzione che ti segnalo a forumfree

questa è la cosa che non ho mai tollerato, posso capire il segnalare qualcuno anche con malizia, ma si tratta appunto di una segnalazione, per quanto il segnalatore si ritenga giudice & giuria inappellabili, fortunatamente non è così, ma l'intimidazione, il minacciare, specie se fatto a spese di utenti inesperti o sprovveduti, che possono credere che la segnalazione equivalga ad una condanna, e quindi vedersi costretti (e di una costrizione di cui considerano responsabili noi) ad accettare compromessi con una testa di cavolo, o addirittura abusi da parte sua, mi fa decisamente salire il EX6y49t

comuque ancora nessun commento di terze parti :asd: questo mese vinciamo la sfida :fifi:
 
Top
A c e
view post Posted on 27/12/2015, 12:16




CITAZIONE
Dati questi preliminari, la domanda invece da porre a questi utenti potrebbe suonare così: perché sei così ipocrita da segnalarci i forum illeciti (o così da te definiti) solo dopo che hai chiuso/ti è stato chiuso il tuo?

Siamo italiani, è nella nostra natura :P.
Purtroppo per quanto possa essere discutibile e anche ridicolo come comportamento, non può essere facilmente sradicato xD. Le cose dette in questo articolo rispecchiano completamente anche i comportamenti che avvengono nella vita reale. Ho visto gente, ad esempio, che poichè gli son stati bloccati dei lavori dai carabinieri, ora appena una persona mette una pietra a terra fa scattare la chiamata.
Al supporto è ancora più ridicola la cosa perchè alla fine non c'è nessun danno reale in una cancellazione di una sezione, ma probabilmente il loro orgoglio li spinge a dover trasformarsi per forza in paladini.
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 21:21
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 23/12/2015, 23:54) 
comuque ancora nessun commento di terze parti :asd: questo mese vinciamo la sfida :fifi:

Buonasera,
ho letto solo questa sera questo post e relativi commenti.
E' difficile comunque intervenire se non prendendo atto di quanto affermate soprattutto su una categoria particolare di segnalatori. Non ho esperienza in tal senso e non ho dati alla mano.

Posso al più portare le mie piccole esperienze che si perdono nel calderone e quelle che sono le mie idee di fondo.

Mi è capitato una volta di fare una segnalazione, non su un forum ma su un dettaglio di un profilo di un utente a me sconosciuto. Non lo sono andata a cercare mi ci sono imbattuta su campo neutro.
Ho fatto quello che in quel momento ho ritenuto di fare. La cosa ha avuto un riscontro. Poi non so nel tempo come è andata perchè non ho più verificato. E' passato parecchio tempo. Col senno di poi penso che lo rifarei.

Mi sono imbattuta in altre situazioni ma di contro non le ho segnalate. Perchè? non lo so, non ricordo tutti i dettagli ma non erano campi neutri.

Fare una segnalazione per me non significa automaticamente ergersi da giudici.
Una segnalazione o è giusta o è sbagliata a prescindere da chi la fa.

In ogni caso penso in generale che su questa terra la giustizia non esista se non per quelli che già la rispettano.

R.

Edited by Rosanna S - 27/12/2015, 21:30
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 21:22
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


È piuttosto comune come comportamento, non solo nel circuito: si usufruisce di qualcosa, anche di dubbia moralità e nel momento in cui non lo si può più fare allora - e solo allora - ci si vendica o ci si trasforma in moralizzatori, ma non è certo per amore di giustizia. È il semplice "sbattere i piedi" tipico dei bambini e per me a questo punto la soluzione è semplice: proprio come si fa con bambini, si ignora il capriccio!


No non è vero, in ginocchio sui ceci! :frusty:
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2015, 00:14
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 27/12/2015, 21:22) 
No non è vero, in ginocchio sui ceci! :frusty:

purtroppo la tribolazione (e spesso anche gli insulti :asd: ) tocca a quelli che si trovano a dover gestire questi "giustizieri" :asd: quelli se la passano fin troppo bene :sehseh: l'unica possibilità finisce con l'essere l'altra, ignorare i capricci (spesso conditi non solo da ingiurie, ma anche da minacce) del "bambino" (a volte plurimaggiorenne) finchè non si stufa :sehseh: ma a lungo andare diventa una situazione stressante
 
Top
Spica
view post Posted on 28/12/2015, 13:08




CITAZIONE (A c e @ 27/12/2015, 12:16) 
Siamo italiani, è nella nostra natura :P.

^_^ è proprio così!
è quel concetto di "autorità superiore" che da sempre cercano di inculcarci e con cui ti scontri ogni volta che ti trovi ad aver a che fare con la burocrazia e il suo declinare una responsabilità che è rigidamente "mansionata" e sempre di qualcuno "più in alto".

qui però interviene anche un altro fattore: il regolamento
dove questa "entità superiore" si manifesta già ai primi punti:
CITAZIONE
1.2 [..] ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum di supporto oppure attraverso l'email abuse(at)forumfree.net chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 18:28
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
è quel concetto di "autorità superiore" che da sempre cercano di inculcarci e con cui ti scontri ogni volta che ti trovi ad aver a che fare con la burocrazia e il suo declinare una responsabilità che è rigidamente "mansionata" e sempre di qualcuno "più in alto".

in questo caso non proprio, è più l'altro vizio italico, quello del "lei non sa chi sono io" :asd:
CITAZIONE
qui però interviene anche un altro fattore: il regolamento

non è la funzione di segnalazione, ad essere sbagliata, e nemmeno un eventuale uso errato, capita e non è grave, è l'usarla dopo l'essersi paludati dello sdegno del giusto, quando della giustizia non si conosce, nemmeno vagamente, l'indirizzo di casa
 
Top
Spica
view post Posted on 29/12/2015, 11:55




CITAZIONE (kostaki @ 28/12/2015, 18:28) 
in questo caso non proprio, è più l'altro vizio italico, quello del "lei non sa chi sono io" :asd:

:lol: certo, ci sono anche quelli.
e, oltre che con i "sottoposti", è probabile lo esercitino anche con i gestori, "mi è dovuto un occhio di riguardo perché io sono un vincente nella vita.." o similare.
ma gli altri, quelli che, al contrario, quasi vi venerano?

CITAZIONE (kostaki @ 28/12/2015, 18:28) 
non è la funzione di segnalazione, ad essere sbagliata, e nemmeno un eventuale uso errato, capita e non è grave, è l'usarla dopo l'essersi paludati dello sdegno del giusto, quando della giustizia non si conosce, nemmeno vagamente, l'indirizzo di casa

certo che non è l'unica causa, direi anzi che è praticamente obbligatorio ci sia, se non altro a propria tutela (come del resto è ampiamente detto proprio nel regolamento).
però è, come per tante altre cose, una moneta a due facce che comporta anche degli oneri oltre che a venir letta, nonché spesso solo riportata, per come si è voluto recepirla.

resta che di quel che il regolamento proibirebbe in partenza ne ho visto a josa negli anni, da queste parti come nel resto del web, dal prender di mira qualcuno con vere bassezze, tanto perché lo considerava di avversa parte politica, al razzismo "al contrario" fino al vantarsi di qualche mente piccina di essere, nella vita, la morosa di uno di voi "supermod" e quindi sotto protezione particolare in tutte le sue intemperanze.
(poco importa lo fosse o no, il fatto stesso di vantarsene era solo fieno per grulli, secondo me)
e se 'sti troll ora sono migrati e impazzano su fb, tanto di guadagnato in serenità per questo sito.
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 15:05

" K o n g "

Group:
Member
Posts:
7,571
Location:
Anonymous

Status:


Se posso permettermi, state affrontando l'argomento sotto un POV abbastanza errato.

Mi basta prendere come esempio il limite di velocità in auto. Se il limite è 50, e tutti quanti (me compreso) andiamo ad una velocità superiore, ok... sappiamo che stiamo andando incontro a qualcosa che è sia moralmente, sia civilmente che penalmente sbagliato. Ma dal momento in cui, andare oltre i 50, non comporta alcuno sgravo, alle persone ne ad altri.. allora io un giorno vado a 55, il seguente a 60. Arrivo a fine settimana che arrivo a 100 km/h.

Il punto qual è?

Se c'è un intero paese, che su quella particolare strada van tutti oltre i 50, e vengo penalizzato solo io che vado a 100, non è corretto ne eticamente ne civilmente ne sotto tutti gli altri punti di vista possibili ed immaginabili, che si lasci gli altri percorrere una velocità superiore al normale consentito.. E' ovvio poi, che se mi vedo penalizzato perche andavo a 100, e noto gente che vanno a 99, o anche a 70 e non vengono toccati, allora si, mi rode perchè è una questione di giustizia, equità. Il punto è: non è questione di Anarchia. In tutte le civiltà del mondo, se si lascia al popolo libero arbitrio e libera circolazione e libera scelta senza la minima rispettosità delle regole, in tutte quelle civiltà si arriverà ad un'anarchia similare. La corruzione vien fuori da coloro i quali non fanno rispettare quelle regole: le autorità competenti per la velocità oltre i 50.

Mi viene quindi da credere che ognuno ci guadagni qualcosa, da quel superamento del limite. Che invece che stare a controllare tutte le macchine a che velocità percorrono la famosa strada della giustizia, vanno a prendere un caffè nel bar della corruzione.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2016, 19:12
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


ci sarebbe parecchio da discutere, sul tuo post, parli di equità, che è un argomento su cui si può discutere all'infinito, si deve essere equi, ma chi a chi sta stabilire cosa è equo? a mia esperienza, chi è coinvolto in una questione tende a confondere (anche in buona fede) l'equità con ciò che più gli conviene, e anche il "lo fanno tutti, quindi è lecito che lo faccia pure io, e che non sia sanzionato per averlof atto", è una scusa che ho sempre trovato deboluccia, il fatto che vi siano gli irregolari, e che la facciano franca, non significa che tutti gli altri siano irregolari, se una comunità civile esiste, econtinua ad esistere, è perchè la stragrande maggioranza rientra nelle regole, o commette saltuariamente deviazioni minime (ma ciò non è l'argomento della discussione)

comunque credo che l'errore non sia nel nostro pov, ma in quello che vuoi osservare :asd: la questione di cui parlamo è la tendenza di molti (ma non di tutti, nemmeno della maggioranza) di considerarsi, una volta sanzionati (e sanzione non messa in discussione) di considerarsi qualificati (e gli unici qualificati) ad essere accusatore, giudice e giuria, con sentenze inappellabili
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 20:35
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (Rufy. @ 16/1/2016, 15:05) 
Se posso permettermi, state affrontando l'argomento sotto un POV abbastanza errato.

Essendo un punto di vista, è valido come tutti gli altri.

CITAZIONE (Rufy. @ 16/1/2016, 15:05) 
Mi basta prendere come esempio il limite di velocità in auto. Se il limite è 50, e tutti quanti (me compreso) andiamo ad una velocità superiore, ok... sappiamo che stiamo andando incontro a qualcosa che è sia moralmente, sia civilmente che penalmente sbagliato. Ma dal momento in cui, andare oltre i 50, non comporta alcuno sgravo, alle persone ne ad altri.. allora io un giorno vado a 55, il seguente a 60. Arrivo a fine settimana che arrivo a 100 km/h.

Qui stai facendo un errore dettato forse dallo scrivere, ma che si è riversato nel paragrafo successivo.
Andare a 55 km/h è civilmente sbagliato, penalmente no (finché non ci sono le circostanze), ma sopratutto non lo è moralmente.
Mi spiego meglio: non puoi dire che una legge che impone di andare a 50 all'ora sia anche un precetto morale, è semplicemente inconsistente come ragionamento; puoi dire che legge e morale in quel punto combaciano, ma non che una dipende dai dettami dell'altra.
Ti dico questo perché cambia tutta la prospettiva: noi infatti non stavamo parlando "legalmente", dove andare a 55 km/h è sempre infrazione di una regola, nonostante tu la reputi stupida, ma delle persone che si mettono a fare la "ronda" e mentre passi con la macchina contano quanto stai facendo e ti denunciano, poi facendo anche loro la stessa velocità su quella stessa strada.
L'esempio non torna? Vero, perché non è un'analogia giusta, non sono affatto la stessa cosa.

Come ti ha già fatto notare kostaki, noi stavamo parlando di un'altra cosa, e quindi è meglio non commentare su altro.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2016, 01:44

" K o n g "

Group:
Member
Posts:
7,571
Location:
Anonymous

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 16/1/2016, 19:12)
ci sarebbe parecchio da discutere, sul tuo post, parli di equità, che è un argomento su cui si può discutere all'infinito, si deve essere equi, ma chi a chi sta stabilire cosa è equo? a mia esperienza, chi è coinvolto in una questione tende a confondere (anche in buona fede) l'equità con ciò che più gli conviene, e anche il "lo fanno tutti, quindi è lecito che lo faccia pure io, e che non sia sanzionato per averlof atto", è una scusa che ho sempre trovato deboluccia, il fatto che vi siano gli irregolari, e che la facciano franca, non significa che tutti gli altri siano irregolari, se una comunità civile esiste, econtinua ad esistere, è perchè la stragrande maggioranza rientra nelle regole, o commette saltuariamente deviazioni minime (ma ciò non è l'argomento della discussione)

comunque credo che l'errore non sia nel nostro pov, ma in quello che vuoi osservare :asd: la questione di cui parlamo è la tendenza di molti (ma non di tutti, nemmeno della maggioranza) di considerarsi, una volta sanzionati (e sanzione non messa in discussione) di considerarsi qualificati (e gli unici qualificati) ad essere accusatore, giudice e giuria, con sentenze inappellabili

E' ovvio che le persone, in vista di un generale non rispetto delle regole ed una sanzione saltellante di anno in anno, fanno di ciò che è legge ed equo ciò che gli pare, per questo affermo che il problema è marcio dalla base, perchè se o per carico di lavoro, o per mancanza di attenzione quelle regole non vanno rispettate, è ovvio che tali persone si prendano la mano con tutto il braccio. Il fatto che "lo fanno tutti, quindi è lecito che lo faccia pure io", si ok, è una classica scusa sentita e risentita. Ma quanti di voi sarebbero felici di essere sanzionati e vedere gli altri che continuano a commettere errori? Sarei molto più felice se: o nessuna sanzione, o tutti sanzionati. non ci sono mezze misura.

Poi che le persone si considerino accusatori, e adottino sentenze in giudicato, è un caso a parte. Ma è fatto come sfogo per una rabbia nata dal vedere che la legge, in realtà, è uguale per pochi.
CITAZIONE (Kakashi @ 16/1/2016, 20:35)
CITAZIONE (Rufy. @ 16/1/2016, 15:05) 
Se posso permettermi, state affrontando l'argomento sotto un POV abbastanza errato.

Essendo un punto di vista, è valido come tutti gli altri.

CITAZIONE (Rufy. @ 16/1/2016, 15:05) 
Mi basta prendere come esempio il limite di velocità in auto. Se il limite è 50, e tutti quanti (me compreso) andiamo ad una velocità superiore, ok... sappiamo che stiamo andando incontro a qualcosa che è sia moralmente, sia civilmente che penalmente sbagliato. Ma dal momento in cui, andare oltre i 50, non comporta alcuno sgravo, alle persone ne ad altri.. allora io un giorno vado a 55, il seguente a 60. Arrivo a fine settimana che arrivo a 100 km/h.

Qui stai facendo un errore dettato forse dallo scrivere, ma che si è riversato nel paragrafo successivo.
Andare a 55 km/h è civilmente sbagliato, penalmente no (finché non ci sono le circostanze), ma sopratutto non lo è moralmente.
Mi spiego meglio: non puoi dire che una legge che impone di andare a 50 all'ora sia anche un precetto morale, è semplicemente inconsistente come ragionamento; puoi dire che legge e morale in quel punto combaciano, ma non che una dipende dai dettami dell'altra.
Ti dico questo perché cambia tutta la prospettiva: noi infatti non stavamo parlando "legalmente", dove andare a 55 km/h è sempre infrazione di una regola, nonostante tu la reputi stupida, ma delle persone che si mettono a fare la "ronda" e mentre passi con la macchina contano quanto stai facendo e ti denunciano, poi facendo anche loro la stessa velocità su quella stessa strada.
L'esempio non torna? Vero, perché non è un'analogia giusta, non sono affatto la stessa cosa.

Come ti ha già fatto notare kostaki, noi stavamo parlando di un'altra cosa, e quindi è meglio non commentare su altro.

L'ho preso come esempio ma forse ho sbagliato io ad incentrarmi più sulla questione legale più che sul punto della discussione.

Il mio punto di vista, e riassume tutto il post precedente, è che una persona che si vede essere l'unica sanzionata su un'intera popolazione, è ovvio che gli roda il cu*o e faccia il possibile perchè tale sanzione venga applicata anche a chi come lui, percorre quella strada oltre il limite. poi che queste persone si considerino, non dei giudici, ma come hai già detto tu dei "paladini della giustizia", andando appunto a scovare o quantomeno mostrare coloro i quali le giuste competenze non sanzionano.
 
Web  Top
21 replies since 18/12/2015, 21:50   434 views
  Share