NewsBoard Chronicles

Hai visto, coglione...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2015, 01:31
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


Una delle "dinamiche problematiche" che può presentarsi in una community web è quella del rapporto fra gli utenti e il regolamento della community, rapporto che può presentare "incrinature" anche senza considerare i troll abituali & patologici, a chiunque può capitare, o per abitudine "contratta" in un'altra community o per indole (quindi senza malizia) di commettere irregolarità che debbano essere giudicate da un moderatore oppure, caso frequente, che si verifichi una disputa fra due utenti causata dal comportamento di uno dei due, o di entrambi (anche qui, non è necessario che si tratti di uno scontro voluto, può essere un contrasto fra personalità non compatibili, oppure uno dei due ha avuto una giornata storta e dà eccessiva importanza a qualcosa che in condizioni normali ignorerebbe, può anche avvenire per caso, in una community numerosa non si può andare sempre tutti d'accordo, qualche screzio capita) su cui i moderatori debbano esprimere un giudizio a "norma e regola".

Qui possono iniziare le dolenti note :asd: un regolamento è un insieme di linee guida da rispettare per favorire / rendere possibile la convivenza all'interno della community, un insieme di norme abbastanza generiche che, per la loro applicazione pratica in tutte le situazioni che si possono presentare, dipendono molto dall'interpretazione che ne danno i moderatori (ed è importante che le interpretazioni, compatibilmente con le piccole differenze che vi possano essere fra situazioni simili, siano il più possibile univoche).

Primo possibile problema, l'utente interpreta il regolamento a modo suo, dando per scontato che sia l'interpretazione condivisa da tutti (e che sia quella giusta), e viene ripreso da un moderatore, nella maggior parte dei casi l'utente si limiterà a prendere nota di quale sia il comportamento appropriato, ed eviterà di ripetere quell'errore, ma è anche possibile che si "incaponisca" sulla sua interpretazione (i motivi possono essere vari, di solito sono caratteriali, ad esempio una testardaggine innata, ma potrebbe anche trattarsi di semplice maleducazione).

Secondo problema, disparità di trattamento, vera o presunta, l'utente desume la sua interpretazione di una regola dall'osservazione del comportamento di un altro utente, e una volta ripreso dal moderatore gli fa presente che "l'utente X lo fa, e quindi posso farlo anch'io", qui la gestione è più complessa, perchè è poco probabile che un utente principiante riesca a capire che o non ha compreso il reale comportamento dell'altro utente (potrebbe averne visto solo una parte e/o non conoscere eventuali retroscena che giustifichino il comportamento di X, senza necessariamente renderlo legittimo per tutti) oppure che il comportamento apparentemente irregolare fa parte dei doveri del ruolo che l'utente X ha nella community (esempio classico, un moderatore è tenuto ad intervenire nei flames, un utente è invece tenuto a non intervenire) oppure potrebbe essere un privilegio concesso a quel particolare utente come riconoscimento ai contributi che ha dato alla community.

Terzo problema, le dispute fra utenti, spesso di un livello che sarebbe deprecato dagli ospiti di un asilo nido e con ripicche e rancori tanto futili da poter degnamente rivaleggiare con la peggiore delle liti condominiali :asd: entrambe le parti "interpreteranno" le regole nel modo che gli dà ragione, e si aspetteranno di ottenerla, quindi a prescindere da chi abbia effettivamente ragione dalla parte del torto (per uno o a volte anche per entrambi i "contendenti") sarà il moderatore che deve fare da arbitro.

Considerereste una legge che vieti il furto con scasso incompleta e lacunosa eccetra, perchè non elenca tutti i modi possibili per scassinare una serratura, e non contiene l'elenco, completo e dettagliato, delle porte che è vietato scassinare? No, non lo fareste, e vedreste come assurdo il tentativo di redigere una simile legge, ma pretendete che una community web abbia un regolamento che prevede tutti i casi e le situazioni possibili, fino al più minuto dettaglio.

E' possibile scriverlo? Direi che non è possibile, e anche se lo fosse, sarebbe possibile, per un qualsiasi utente, leggerlo e rispettarlo? Questo è ancora meno credibile :asd: ma se invece ritenete che sia possibile farlo, iniziate a scriverlo, anche se non vi posso garantire di vivere fino a quando lo avrete completato ( :kost: ) e sicuramente non vivrò abbastanza da poterlo leggere :asd: una volta completata l'opera, una soddisfazione potrete togliervela :fifi: potrete far spingere la vostra sedia a rotelle fino alla mia lapide, togliervi la maschera dell'ossigero, e dire, alla mia fotografia

Hai visto, coglione, che si poteva fare!



Tags:
amministrazione,
educazione,
forum,
moderazione,
netiquette
 
Top
23 replies since 14/4/2015, 01:31
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2015, 23:51
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Tanto anche in quel caso salterebbe fuori qualche altro problema :asd:

Guarda, io un po' di tempo fa ho fatto un regolamento molto dettagliato e approfondito, con un punto specifico che era necessario per il tipo di forum e il tipo di flame che poteva venire fuori, proprio per fare in modo che fosse tutto CHIARISSIMO e non lasciasse spazio a libere interpretazioni. Purtroppo temo non sia proprio evitabile che succeda, come hai detto tu stesso quando qualcuno si "incaponisce" non c'è chiarezza che tenga.
Infatti è stato proprio così e ogni tentativo di venirsi incontro inutile, con mia somma delusione perché quando incappo in un "x fa così, non vedo perché io dovrei fare meglio, tanto x continuerà ugualmente a fare così" mi cadono proprio le braccia.

(ho deciso di non andare nei dettagli per questioni di riservatezza e anche perché la vicenda mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca e preferisco non pensarci troppo)
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2015, 02:43
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 15/4/2015, 00:51) 
Tanto anche in quel caso salterebbe fuori qualche altro problema :asd:

appunto, non è fattibile, perchè anche se si potesse tener conto di tutti i casi e le varianti conosciute nel momento in cui si inizia a scriverlo, si dovrebbe iniziare ad aggiornare la parte già scritta prima ancora di aver terminato :asd: ma di solito si tratta di un argomento portato avanti, come hai notato, sopratutto da chi trova lo spirito della legge come un ostacolo a quello che ha voglia di fare (o che pensa gli convenga fare) sul momento, e allora si attaccano alla lettera della legge in perfetto stile azzecca garbugli, cavillare sulla lettera per poter evitare di rispettarne lo spirito, alle persone oneste, dotate di una sia pur minima capacità di distinguere il giusto dall'ingiusto, non servono regole superdettagliate
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 19:38
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Io non solo non ho mai provato a fare una summa delle regole di un forum, perché è impossibile, ma evito anche i forum con regolamenti troppo articolati: va bene e sono d'accordo con il regolamentare alcuni aspetti della vita dentro il forum.
Come comportarsi in generale in determinate circostanze, ma altrimenti è regolamento troppo rigido rischia di non far creare rapporti dentro una community, o, peggio, fa scappare gli utenti.
Più che un forum, sembrerebbe una gabbia dove le uniche cose consentite sono quelle già scelte da altre persone: quindi che senso ha starci se tutto è già deciso e inamovibile?
Tanto vale trovare uno spazio più libero dove confrontarsi.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 01:01
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
È probabile che sarà una sfida persa, sia perché non sapremo cosa pubblicare dopo 5 mesi sia perché nessuno commenterà e non avrà nessun seguito nessun dibattito.

se per la fine del mese non avranno postato altri, oltre a me, il sensei e light, credo potremo considerare questa sfida come persa per mancanza di dibattito
 
Top
Leggendario
view post Posted on 17/4/2015, 09:22




Credo che un regolamento di un migliaio pagine, seppur completo, sia meno efficace di uno da dieci righe la cui prima regola è: agisci con ragionevolezza. In teoria, se tutti gli utenti la rispettassero il ruolo del moderatore diventerebbe marginale... ma ahimè il mondo non è perfetto. Non tutte le persone sono provviste di buon senso e agiscono in buona fede. Viviamo in un mondo dove quando vai a comprare del caffè caldo il bicchiere deve riportare l'avvertimento "attenzione: caffè bollente".

Ma non dovrebbe essere la community ad imporre di avere buon senso. Tanto che il più delle volte non la si riporta nel regolamento dandola per sottintesa. Ma penso che non faccia male ribadirla.
E' anche vero che alcune regole sono così ampie che ammettono diverse interpretazioni. Qui bisogna distinguere (compito non facile) l'utente che agisce in buona fede, convinto di aver rispettato le linee guida della comunità, con il solito troll. Con il primo ci si potrebbe anche discutere, il secondo deve essere allontanato senza pensarci. Inoltre è sufficiente l'interpretazione di un moderatore per sciogliere ogni dubbio a riguardo. Se l'utente continua ad insistere sulla sua versione, allora passa dalla parte del torto e quindi sanzionabile.

Edited by Leggendario - 17/4/2015, 10:42
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 21:00
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Guarda, io sono sempre partita con regolamenti essenziali, poi a seconda dei casi mi sono ritrovata a doverli apliare perché davo per scontata la netiquette che, alla fine, rispecchiano le norme di comportamento civile e rispettoso che fa parte della vita di ogni giorno. A quanto pare non è poi così scontato.
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2015, 00:28
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Leggendario @ 17/4/2015, 10:22)
Se l'utente continua ad insistere sulla sua versione, allora passa dalla parte del torto e quindi sanzionabile.

ah, ma allora non conosci la regola numero due, l'utente ha sempre ragione :asd: la numero uno è che il moderatore è sempre un incapace che si considera chissà cosa :fifi:
CITAZIONE (Light @ 17/4/2015, 22:00)
rispecchiano le norme di comportamento civile e rispettoso che fa parte della vita di ogni giorno. A quanto pare non è poi così scontato.

mai vista una lite condominiale? :asd: purtroppo se raggruppi gente ci sarà sempre quello che considererà il suo comportamento come civile, qualsiasi cosa faccia, e il rispetto come una cosa che gli altri devono a lui, e non per cattiveria, che è convinto di essere nel giusto e di non danneggiare nessuno :fifi: e ci sono anche quelli che sono certi del fatto che nessun altro nasca imparato, ma loro sì :fifi: categoria di cui i tuttologi (che in italia abbondano) sono la massima espressione
 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 16:23
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
2,055

Status:


CITAZIONE
se per la fine del mese non avranno postato altri, oltre a me, il sensei e light, credo potremo considerare questa sfida come persa per mancanza di dibattito

Sto commentando solo per darti torto.

Bella discussione! Anche io penso che non sia fattibile un regolamento a prova di idiota, non è possibile prevedere ogni caso. Personalmente ne ho sempre fatti di generici, aggiungendoci "Usate il buonsenso" ove necessario :asd:
Ci proverei comunque a scriverne uno così, solo per il gusto di darti torto.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2015, 02:32
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Nicoxys @ 19/4/2015, 17:23) 
Sto commentando solo per darti torto.

impossibile, io ho sempre ragione :fifi:
CITAZIONE (Nicoxys @ 19/4/2015, 17:23) 
Bella discussione! Anche io penso che non sia fattibile un regolamento a prova di idiota, non è possibile prevedere ogni caso.

anche fosse possibile, le situazioni cambiano, quindi non basterebbe scrivere il papiro, che andrebbe costantemente aggiornato e ampliato :fifi:
CITAZIONE (Nicoxys @ 19/4/2015, 17:23) 
Personalmente ne ho sempre fatti di generici, aggiungendoci "Usate il buonsenso" ove necessario :asd:

si possono fare solo generici, aggiungendo dettagli e spiegazioni se la situazione lo richiede, ma non si può dettagliare tutto, e regole più dettagliate non risolvono il problema degli utenti che cavillano su ogni virgola (può invece aggravarlo)
CITAZIONE (Nicoxys @ 19/4/2015, 17:23) 
Ci proverei comunque a scriverne uno così, solo per il gusto di darti torto.

fai pure :fifi: avvisami, quando è completo (ti servirà un medium :asd: ) che lo leggo :fifi:
 
Top
Patrizia Mura
view post Posted on 24/4/2015, 19:10




CITAZIONE
le dispute fra utenti, spesso di un livello che sarebbe deprecato dagli ospiti di un asilo nido e con ripicche e rancori tanto futili da poter degnamente rivaleggiare con la peggiore delle liti condominiali

Ahahahahah!
(e spesso gli interpreti superano la 50ina e sono anche bilaureati!!!)


Ridammi la mia palletta e il mio secchiello e riprenditi tutte le tue formine, brutto bambino non ci gioco più con te! :D
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 23:34
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Patrizia Mura @ 24/4/2015, 20:10) 
(e spesso gli interpreti superano la 50ina e sono anche bilaureati!!!)

bilaureati non so, ma dispute assurde fra gente di 50/60 anni (e anche più), e con figli e nipoti, ne ho dovute arbitrare, e sapendo già che era una causa persa, è più facile concludere un accordo ragionevole parlando con i giovani, quello che scrivevano quei signori lo avrei fatto leggere ai loro figli
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 14:37
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 17/4/2015, 02:01) 
CITAZIONE
È probabile che sarà una sfida persa, sia perché non sapremo cosa pubblicare dopo 5 mesi sia perché nessuno commenterà e non avrà nessun seguito nessun dibattito.

se per la fine del mese non avranno postato altri, oltre a me, il sensei e light, credo potremo considerare questa sfida come persa per mancanza di dibattito

Che sia mai!!
In realtà in questo come altri topic d'istinto non metterei alcuna risposta perchè in linea di massima mi trovo d'accordo con l'autore per cui non vedo
dibattito da fare al più mi piacerebbe mettere il "+1" ma qui non c'è...

solo che... mi dispiace continuare a leggere le parole "sfida persa" (su cui non sono d'accordo :nono: ) per cui in questa pausa caffè spendo due parole... :sisi: :B):

CITAZIONE
pretendete che una community web abbia un regolamento che prevede tutti i casi e le situazioni possibili, fino al più minuto dettaglio.

E' possibile scriverlo? Direi che non è possibile, e anche se lo fosse, sarebbe possibile, per un qualsiasi utente, leggerlo e rispettarlo? Questo è ancora meno credibile

E' difficile generalizzare perchè ogni community è storia a sé. Io sono tendenzialmente-caratterialmente "pistina" (a volte pignola a volte precisa a seconda di come la si vuol guardare) per cui tra un regolamento estremamente sintetico ed uno estremamente preciso preferisco il secondo, ma non posso che essere d'accordo con te sull'impossibilità di arrivare a tutti i cavilli possibili.

C'è una "giusta misura" a cui tutti dovremmo tendere e che spesso si raggiunge con il "buon senso", anch'esso da adattare a seconda del caso.
Da ultimo, penso sia sufficiente chiudere il regolamento facendo riferimento al founder per tutto ciò che non è espressamente contemplato.

Detto ciò le situazioni, i gruppi, le persone, le idee cambiano... quindi sarebbe impossibile pensare di risolvere tutti i problemi inseguendo "il regolamento perfetto" perchè per tendere a questo obiettivo, passeremmo la vita ad infinite revisioni anzichè vivere le community.

Per quella che è la mia esperienza diretta,
- in veste di ex amminstratore, aggiungo che è estremamente difficile riuscire ad avere un gruppo di moderatori con una ottima-univoca conoscenza ed interpretazione del regolamento

- in veste di utente, è estremamente difficile leggere-capire ( e tenersi aggiornati) su tutte le regole dei vari forum tantè che in alcuni casi ho toppato.

Non esiste il regolamento perfetto, non esiste lo staff perfetto, nè l'utente perfetto.
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 22:59
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
In realtà in questo come altri topic d'istinto non metterei alcuna risposta perchè in linea di massima mi trovo d'accordo con l'autore per cui non vedo
dibattito da fare al più mi piacerebbe mettere il "+1" ma qui non c'è...

lo scopo a cui vuole arrivare Kakashi è proprio quello di ottenere rispsota e non "spolliciate" :asd:
CITAZIONE
per cui tra un regolamento estremamente sintetico ed uno estremamente preciso preferisco il secondo

uno dei problemi coi regolamenti precisi è che tendono a far pensare che tutto ciò che non è esplicitamente (e dettagliatamente) vietato sia permesso :asd:
CITAZIONE
C'è una "giusta misura" a cui tutti dovremmo tendere e che spesso si raggiunge con il "buon senso", anch'esso da adattare a seconda del caso.
Da ultimo, penso sia sufficiente chiudere il regolamento facendo riferimento al founder per tutto ciò che non è espressamente contemplato.

invece il problema della giusta misura sono quelli che approfittano degli attimi di distrazione altrui per spostare, a loro favore, i segni di confine, hai presente la famigerata frase "la tua libertà termina dove inizia la libertà degli altri"? chi la cita lo fa, quasi sempre, per giustificare un "allargamento" a cui non ha diritto, e sì, se si ha un dubbio, basta chiedere, senza dare per scontato di aver capito tutto, e senza considerare un abuso qualsiasi risposta non coincida con la propria interpretazione, se non ti trovi a tuo agio in una community, la soluzione è andarsene senza dare fastidio, non pretendere che gli altri si adattino alle tue necessità
CITAZIONE
in veste di ex amminstratore, aggiungo che è estremamente difficile riuscire ad avere un gruppo di moderatori con una ottima-univoca conoscenza ed interpretazione del regolamento

è per questo che i moderatori non bastano, e che un forum non può essere una democrazia propositiva (non più di tanto), e che anche lo stesso staff della community non può essere una collegialità al 100%, alla fine di tutto ci deve essere quello che si prende la responsabilità di decidere
CITAZIONE
in veste di utente, è estremamente difficile leggere-capire ( e tenersi aggiornati) su tutte le regole dei vari forum tantè che in alcuni casi ho toppato.

se i moderatori sanno fare il loro lavoro, sanno anche distinguere chi sbaglia per reale errore da chi lo fa per pigrizia o con malizia (non è sempre facile farlo, anche i moderatori sbagliano, ma se entrambe le parti sono in buona fede, la soluzione la si trova)
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 20:08
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


Alla fine sono sempre le persone che fanno la differenza... il loro approccio a prescindere dal ruolo che ricoprono.

Infatti sono d'accordissimo sul fatto che se entrambe le parti sono in buona fede la soluzione si trova sempre... anche se a volte non basta (la buona fede).
Ai tempi.... spesso mi ritrovavo perplessa nell'osservare come di fronte ad un evento x, ci fossero tante interpretazioni diverse sia dell'evento sia della possibile soluzione in base al regolamento... (mi riferisco all'interno dello staff...)
Ci vuole estrema onestà, esperienza, intelligenza....

CITAZIONE
è per questo che i moderatori non bastano, e che un forum non può essere una democrazia propositiva (non più di tanto), e che anche lo stesso staff della community non può essere una collegialità al 100%, alla fine di tutto ci deve essere quello che si prende la responsabilità di decidere

Senza ombra di dubbio... pienamente d'accordo con te...
 
Top
23 replies since 14/4/2015, 01:31   481 views
  Share