NewsBoard Chronicles

Un moderatore non deve avere le pulci

« Older   Newer »
  Share  
A c e
view post Posted on 28/2/2015, 08:44 by: A c e




Sinceramente, da quel che ricordo, il distributore di favori a (s)cortese richiesta su forumfree non mi è capitato in tempi recenti, forse perchè le persone che conosco e con cui ho confidenza su FF si contano sulle dita delle mani e son tutte dei puzzoni :fifi:. Ovviamente se questo tipo di favori non include l'enorme mole di richieste di skin che mi sono pervenute in questi anni che son stato moderatore allo skinlab :asd:, ma quelle arrivano anche da persone con cui non ho mai parlato.
Frequento solo il NB al momento, se escludiamo i forum ufficiali, e prima ho frequentato solo altri 2 forum. Inoltre sono ormai anni che non ho un forum tutto mio, quindi si può dire che sono meno soggetto a questo tipo di eventi.
Nella "vita reale", se si può fare il paragone, invece sono il distributore di favori a (s)cortese richiesta per eccellenza. Un esempio scemo: sanno purtroppo che so usare a grandi linee photoshop e mi chiedono spesso del "lavori" (ovviamente aggratis, ma essendo un autodidatta è giusto così) per pagine FB o altro. Una vera rottura di balls :rotfl:.
Ritornando alla piaga suddetta. Il moderatore credo che indipendentemente dalla confidenza che si ha con il richiedifavori di turno, debba comportarti come ha detto Kakashi. Se ritiene che il favore possa essere in qualche modo lecito, allora a sua discrezione può benissimo farlo... Non credo ci sia nulla di male.
Se invece il favore non è lecito, credo sia meglio bloccare l'utente da tutti i canali di comunicazione che ci sono :°D. Se proprio si vuole essere diplomatici. Altrimenti lo si manda piacevolmente a quel paese.
Per quanto riguarda poi le insinuazioni che ne derivano, bisogna ignorarle: il miglior disprezzo è la non curanza.

Passando a giudice di seconda istanza, credo sia una piaga anche peggiore della precedente. Non posso dire che situazioni del genere non mi siano mai capitate in passato. Personalmente non ho mai preso in considerazione gli utenti che venivano a chiedere "giustizia", ma ho sempre detto che le decisioni dei moderatori sono insindacabili. Fortunatamente son sempre stato affiancato da colleghi in gamba, e quindi non mi è mai capitato di essere nemmeno il moderatore incriminato.
Il comportamento per il moderatore che è stato interpellato credo sia possibilmente di ignorare la richiesta dell'utente in attesa di un eventuale chiarimento del moderatore e "difendere" sempre e comunque l'operato dei moderatori. Nel caso esista una sezione come il centro abusi, bisogna consigliare di aprire un topic lì in modo che possa leggerlo "l'addetto ai reclami".
Mettendo in discussione un solo moderatore infatti si potrebbe incrinare la reputazione di tutti. E' un precedente che secondo me non va creato.
 
Top
18 replies since 16/2/2015, 01:21   1221 views
  Share