NewsBoard Chronicles

Un moderatore non deve avere le pulci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2015, 01:21
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


Oltre alla possibilità di avere parassiti infestanti, vi sono altre cose che si dovrebbero evitare, quando si accetta di moderare una community, comportamenti che possono causare problemi, anche gravi, sia al moderatore neofita che alla community nel suo insieme, in questo articolo parlerò di due di essi, che ho scelto non solo per la loro possibile gravità, ma sopratutto perchè mi sono sempre sembrati sottostimati, se non addirittura ignorati.

Il primo comportamento da evitare l'ho definito del distributore di favori a (s)cortese richiesta, i nuovi moderatori sono solitamente scelti fra gli utenti di più lunga e attiva frequentazione, è quindi probabile che siano ben conosciuti e abbiano contatti, più che saltuari, con un gran numero di altri utenti, ed è anche abbastanza probabile che fra questi conoscenti ve ne sia uno che ritenga questa "conoscenza" col nuovo moderatore come un diritto (in fondo siamo amici, e ti sto chiedendo solo una piccola cosa, ti basterà un minutino) a chiedergli favori (e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione, questo è più grave dei favori, almeno inizialmente, e assecondare tali richieste è un bruttissimo errore).

Il fatto di essere diventato un moderatore non vieta a nessuno di rendere un favore ad un conoscente, finchè il conoscente tiene ben presente alcuni fondamentali principi, il favore richiesto non deve costituire un danno (di qualsiasi genere, il tempo sprecato dal moderatore sarebbe già un danno, però l'usarlo è comunque una scelta del danneggiato, e non è imputabile a chi chiede) per nessuno, deve trattarsi di un evento eccezionale (non per nulla si dice che è un favore), e si tratta di una concessione fatta a completa discrezione, non un un diritto o di un atto dovuto.

Ovviamente alla prima richiesta è difficile, se non impossibile, comprendere se chi chiede è un utente con un problema che spera nel vostro aiuto o è un profittatore (nel caso che il "favore" siano informazioni potrebbe trattarsi anche di qualcosa di peggio di un profittatore, ma questo è un altro discorso), anche se non sarebbe sbagliato dubitare di un conoscente che si precipiti su di voi, moderatori di fresca nomina, chiedendovi qualcosa di "extra", gli si può dare il beneficio del dubbio, se si tratta effettivamente di una piccola richiesta (che non richieda un grosso impegno) la maggior parte degli esseri umani tende a concedere il beneficio del dubbio anche a più richieste, specie se passa un pò di tempo fra l'una e l'altra, ma premesso che chiedere tanti piccoli favori è comunque un brutto vizio (e una dimostrazione di scarso rispetto), può capitare, se la controparte è un vero profittatore maleducato, che le richieste, sempre presentate come "favorini" aumentino sia come frequenza che come impegno richiesto, e che il richiedente inizi a considerarle come un suo diritto (e che adempiere ad esse sia un vostro dovere).

Quello che si può fare, quando vi rendete conto che siete in una situazione di quel genere (e se ne rendete conto prima che degeneri, è decisamente meglio) è mettere un punto fermo alla cosa, con la massima diplomazia possibile, se la reazione che ricevete non è diplomatica il punto fermo potete metterlo anche ad ogni vostra relazione con quell'oramai ex conoscente.

La situazione già sgradevole può diventare più sgradevole (è più la regola, che l'eccezione) se il profittatore, offeso nei suoi diritti, inizia una campagna di insinuazioni denigratorie nei vostri confronti (partendo da "una targhetta che non significa nulla, e si è montato la testa" in sù), e può anche arrivare a piccole provocazioni e punzecchiature in pubblico, nella speranza di ottenere una vostra reazione esasperata, va ignorato e lasciato nel suo brodetto di maleducazione, mentre voi potete "consolarvi" del tempo che vi ha fatto sprecare pensando che vi siete liberati di uno stronzo, e se qualche sprovveduto gli dà retta, consolatevi ancora di più, che vi siete liberati di più stronzi, e avete più tempo da dedicare a conoscenti ben più validi (e per fare nuove conoscenze).

Il secondo comportamento da evitare è quello del giudice di seconda istanza aka la corte d'appello, era particolarmente diffuso nei canali chat :fifi: meno frequente, ma comunque presente, nei forum, e so che si verifica, sia pure sporadicamente, anche nei gruppi facebook.

In cosa consiste?

Fase uno, un altro moderatore della community riprende o sanziona un utente, e questo utente, invece di farsi un esamino di coscienza (o di andare finalmente a leggersi il regolamento della community) decide di aver subito un abuso e/o che il moderatore si "accanisca" contro di lui, con rimproveri & sanzioni eccessive o addirittura immotivate.

Fase due, questo utente vi contatta in privato, raccontandovi quanto avvenuto (secondo lui, la sua versione dei fatti potrebbe anche corrispondere esattamente a quanto realmente avvenuto, anche se è poco probabile, chi è direttamente coinvolto in qualcosa difficilmente riesce a farne un resoconto davvero imparziale, ma questo non è rilevante), e chiedendo la vostra opinione e/o di esprimere un giudizio su quanto avvenuto (nel 95% dei casi, si aspetta che crediate ciecamente / teniate esclusivamente conto di quanto vi ha detto, senza chiedere ad altri o fare accertamenti, e nel 90% dei casi si aspetta che gli diate ragione) possibile variante, che vi segnali direttamente l'abuso subito, che voi dovreste "inoltrare per via preferenziale" ai responsabili della community (in questo caso le due percentuali sono del 100% :asd: ).

Fase tre, quale comportamento dovreste tenere? premesso che non esiste un comportamento che vi garantisca di schivare tutte le possibili ripercussioni, quello di gran lunga migliore è scappare :asd: chiarire immediatamente che non avete titolo e competenza a giudicare fatti che esulino dalle vostre immediate responsabilità di moderatore (a meno che non siate proprio voi, lo sventurato a cui è stata affibbiato il compito di giudicare i reclami, ma se siete un neo moderatore, sicuramente questo incarico non rientra nelle vostre competenze, ed evitate di farvelo rientrare), invitare l'utente ad utilizzare i canali e le modalità previste dalla community per i reclami (se queste modalità esistono, se non esistono invitatelo a contattare in privato i responsabili della community e passate al prossimo consiglio), prendere le distanze dalla situazione / evitare altri contatti in privato o altre discussioni con quell'utente, gli avete detto che la cosa non è di vostra competenza, se insiste ribaditelo, se continua a non voler capire mandatelo (sia pure con molta diplomazia :fifi: ) a quel paese, non siete il suo servo, e non siete (almeno si spera che non siate :asd: ) il fesso da abbindolare da usare come "gancio" per iniziare un flame contro un altro moderatore.

Non è una soluzione perfetta, e potrebbe alienarvi le simpatie di quell'utente, ma è quella più giusta e corretta, nei confronti di tutti, e non avete mentito a quell'utente, se non è in grado di capirlo è lui che manca di rispetto nei vostri confronti, esaminiamo ora le soluzioni alternative:

1) ascoltate quello che l'utente ha da dire, e gli date ragione, 4 utenti su 5 apriranno subito una contestazione pubblica contro il moderatore responsabile di aver commesso il presunto abuso nei loro confronti, dichiarando che un altro moderatore gli ha dato ragione,e a quel punto che l'utente abbia effettivamento ragione o abbia torto, per voi non farà differenza, siete i responsabili, e gli unici responsabili, di un flame diretto contro la gestione della community, e sarete quindi responsabili delle sue conseguenze, il quinto utente farà la stessa cosa, ma polemizzando in privato con l'altro moderatore o con gli amministratori, e potreste cavarvela, se riescono a risolvere in privato, con un "invito a badare alle vostre competenze", se non vi riescono è più probabile che vi "invitino" a dimettervi :asd: .

2) ascoltate quello che l'utente ha da dire, e passate il caso ad un amministratore, è sicuramente migliore della prima possibilità, ma è davvero valida? Sì, se l'amministratore darà ragione all'utente, che avrebbe comunque ottenuto lo stesso risultato contattando direttamente il responsabile, e correrete il rischio che l'utente, ritrovandosi in un'altra situazione del genere, cerchi di utilizzarvi un'altra volta come "corsia preferenziale per le segnalazioni" (probabilmente aspettandosi, dato che si fa "rappresentare" da un moderatore, che il nuovo giudizio sia nuovamente a suo favore, a prescindere dai fatti), e se l'amministratore dovesse invece dargli torto, nel migliore dei casi l'utente vi considererà corresponsabile del giudizio negativo, se non addirittura del presunto abuso.

Un appunto su questa opzione, passare il caso deve una vostra iniziativa, o almeno dovete decidere voi cosa passare, e in quale forma scriverlo, attenti a non assecondare i "potresti riferire a tizio questo messaggio, che non posso contattarlo direttamente?", perchè quella di non farsi contattare potrebbe essere una scelta volontaria di tizio, e voi potreste, involontariamente, fare da "postino ad un troll".

3) ascoltate quello che l'utente ha da dire, e gli date torto, se siete fortunati si limiterà a considerarvi "complici" dell'altro moderatore, ma potrebbe anche arrivare a considerarvi il vero responsabile dell'abuso subito, e quindi a prendersela solo con voi.

Quello che vi chiedo ora, dato che so che i miei 4 lettori hanno tutti una qualche esperienza nella moderazione, vi è mai capitato di dover affrontare queste situazioni (di Kakashi so già che ha le pulci :fifi: ) e come le avete risolte?

E quali sono, a vostra esperienza, le altre situazioni che un moderatore dovrebbe evitare, e come potrebbero essere risolte, se non si riuscisse ad evitarle?

Tags:
amministrazione,
blogfree,
forum,
forumcommunity,
forumfree,
moderazione,
netiquette,
puzza sensei
 
Top
18 replies since 16/2/2015, 01:21
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2015, 09:23
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
2,055

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 01:21) 
Quello che vi chiedo ora, dato che so che i miei 4 lettori hanno tutti una qualche esperienza nella moderazione, vi è mai capitato di dover affrontare queste situazioni (di Kakashi so già che ha le pulci :fifi: ) e come le avete risolte?

Se sono tra quelli, mi permetto di rispondere: richiami & ban (Inutile discutere troppo, salvo se l'utente del primo caso si sa che ha buone intenzioni).

Nel primo caso, se a me come moderatore viene la richiesta di concedere all'utente X un favore che va oltre quello che un utente si può permettere di sapere (Esempio tuo -> "e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione"), lo segnalo al fondatore con tanto di consiglio sul da farsi (Appunto, richiami o ban - Io sono moderatore e questo utente come hai detto tu potrebbe essere un mio conoscente, per non rovinare rapporti evito di prendere decisioni da me). Se invece a me come fondatore mi arriva una segnalazione del genere da parte di un moderatore, senza troppa diplomazia banno l'utente in questione e dico a suddetto moderatore di spedire a me le lamentele che sicuramente scatenerà l'utente X (Poi ovviamente ogni caso è diverso, questa è solo la regola generale). Se poi vengo a sapere che il moderatore ha passato all'utente X dei "dati sensibili" del forum, banno entrambi (Per altri favori meno gravi, anche un richiamo prima del ban può andare bene).

Per "la corte d'appello", recentemente non mi è capitato, ma so che è abbastanza fastidioso, penso che mi limiterei semplicemente a richiamare l'utente che si atteggia a giudice. E se il problema persiste, consultare il medico si banna anche quest'ultimo.

Tutta gente nociva per il forum, se ne possono pure andare, non è una perdita - Non sarà il massimo della diplomazia, ma funziona nella maggior parte dei casi.

CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 01:21) 
E quali sono, a vostra esperienza, le altre situazioni che un moderatore dovrebbe evitare, e come potrebbero essere risolte, se non si riuscisse ad evitarle?

Qui chiedi troppo! Ho già commentato, che vuoi di più?
 
Web  Top
Leggendario
view post Posted on 16/2/2015, 12:55




CITAZIONE
a chiedergli favori (e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione, questo è più grave dei favori, almeno inizialmente, e assecondare tali richieste è un bruttissimo errore).

Qui su FC avevo creato un forum abbastanza popolato, e devo ammettere (con vergogna) che con la scusa della 'confidenza' mi hanno fregato ben più di una volta su questo aspetto. Peggio ancora, alcuni finivo addirittura per promuoverli moderatori, e al primo segno di incrinatura del rapporto dovevo gestire la situazione che ne seguiva.

Negli ultimi anni mi è capitato raramente di ricevere richieste da conoscenti (come lo spostare discussioni, cambiare titoli o lo rispondere a domande privatamente) ma devo dire che, ad oggi, non ci ho trovato nulla di particolarmente gravoso e ho preferito/preferisco ottemperare alle richieste.
Più che altro le pulci arrivano da quelli che non conosco, in alcuni casi estremi le richieste sono così importanti che, oltre ad essere scritte sul forum, devono essere sollecitate via mp, via facebook e anche tramite email, per sicurezza. La miglior linea d'azione da seguire, nonché la più scontata, è quella di ignorare le richieste. E di processare la discussione aperta dall'utente per ultima, dato che l'intenzione era di acquisire maggiore priorità rispetto a quegli sciocchi che il regolamento lo rispettano. In casi estremi l'utente può sentirsi offeso da voi che rispondete ad altri, e una reazione comune è quella di aprire doppi topic o di rispondere alle altre discussioni per mettere in evidenza la propria. In quel caso, ovviamente, bisogna riprendere l'utente o bannarlo a seconda dei casi. Forse il dubbio che il moderatore può avere a questo punto è quello di decidere se rispondere infine alla discussione in questione. Penso che rimanga a discrezione del moderatore, ma io preferisco rispondere, più che altro per non dargli motivo di tornare. Nel caso particolare del supporto, ora che c'è il centro abusi, possiamo gestire la cosa privatamente, e risulta in qualche misura più comodo affrontare l'utente.

CITAZIONE
Il secondo comportamento da evitare è quello del giudice di seconda istanza aka la corte d'appello, era particolarmente diffuso nei canali chat :fifi: meno frequente, ma comunque presente, nei forum, e so che si verifica, sia pure sporadicamente, anche nei gruppi facebook.

Mi è capitato di vedere forum in cui l'operato di un membro dello staff poteva essere messo in discussione sia dagli utenti che da altri membri dello staff. Fondamentalmente l'idea che ci sta dietro è "noi staff siamo qui per voi utenti, se quindi qualcuno di noi agisce male possiamo mettere in discussione il suo operato e, in caso, annullare le sue decisioni". Le conseguenze di questa linea d'azione, per quello che mi è capitato di vedere, sono disastrose. Soprattutto quando queste discussioni sono fatte pubblicamente. Non si risolve mai nulla, e si finisce sempre con l'avere il 50% delle persone a favore dell'operato del moderatore e il 50% contrario.

Sono quindi dell'idea che l'operato di un moderatore deve essere insindacabile. Anche nei confronti di altri moderatori che potrebbero non essere d'accordo con il comportamento tenuto in quella particolare situazione. Se i responsabili della community lasciano la possibilità di contestare le decisioni che prende il moderatore sarebbe come fornire pistole ad acqua ad agenti di polizia.

Se un utente fosse scontento del mio operato, o dell'operato di un mio collega, mi limiterei a indicargli un modo per contattare il mio supervisore. Nella consapevolezza che però paradossalmente il mio supervisore mi ha assegnato quel ruolo proprio per evitare lui stesso di gestire tali situazioni.
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 16:56
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,154

Status:


CITAZIONE
Il primo comportamento da evitare l'ho definito del distributore di favori a (s)cortese richiesta (e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione, questo è più grave dei favori, almeno inizialmente, e assecondare tali richieste è un bruttissimo errore).

Stai parlando di me, cattivo è-è
CITAZIONE
La situazione già sgradevole può diventare più sgradevole (è più la regola, che l'eccezione) se il profittatore, offeso nei suoi diritti, inizia una campagna di insinuazioni denigratorie nei vostri confronti

Devo iniziarla, ottima idea :D
CITAZIONE
Fase uno, un altro moderatore della community riprende o sanziona un utente, e questo utente, invece di farsi un esamino di coscienza (o di andare finalmente a leggersi il regolamento della community) decide di aver subito un abuso e/o che il moderatore si "accanisca" contro di lui, con rimproveri & sanzioni eccessive o addirittura immotivate.

Ci fu un caso sul mio forum, lo risolsi bannando l’utente poiché aveva ampiamente torto e il mod gli rispose anche troppo cortesemente. Il tutto nacque dal fatto che questo utente era mod in un altro forum dove poteva fare una determinata cosa (in ambito GDR) mentre nel mio forum no. Quindi oltre ad alcune offese velate, voleva che io cambiassi il regolamento. Seh, come no. Inoltre si, apri una discussione pubblica creando flame del tutto inutile.

Viceversa mi è successa la stessa cosa con un moderatore. Era molto bravo sul lato tecnico ma non sapeva comunicare con gli utenti, anzi scriveva proprio dei commenti non tanto gentili (anche a me che ero la founder). Inoltre non andava d’accordo con gli altri membri dello staff quindi ho dovuto buttarlo fuori.

Tornando al primo punto: ricordo vagamente di aver avuto un utente che voleva il mio aiuto per creare il suo forum (molto simile al mio), si propose come mod e per una settimana lavorò bene finchè gli risposi di no e lui spari dopo poco scopiazzando qua e là alcune cose.
CITAZIONE
E quali sono, a vostra esperienza, le altre situazioni che un moderatore dovrebbe evitare, e come potrebbero essere risolte, se non si riuscisse ad evitarle?

La principale cosa è comunicare tra moderatori e amministratore. Una linea guida per i moderatori è fondamentale quindi se il mod non sa qualcosa deve contattare subito l'amministratore. E si evita anche:
CITAZIONE
"noi staff siamo qui per voi utenti, se quindi qualcuno di noi agisce male possiamo mettere in discussione il suo operato e, in caso, annullare le sue decisioni"

perchè Leggendario ha ragione. Il lavoro del mod dovrebbe essere al 99% insindacabile.
Altra cosa, da quello che notato nel mio forum, è la sincerità. Se una cosa non ti piace/non la fai volentieri dillo agli admin. Non ha senso fare qualcosa di controvoglia, anche perchè poi ci rimette l'utente e il forum se il mod risponde a scazzo.
Infine, cosa non facile, è scegliere bene i moderatori/admin/collaboratori. Purtroppo qui solo l'esperienza ha la meglio, io ho cannato con qualche admin e mod ma una volta imparato dai propri errori scegliere uno staff competente è molto facile.
E comunque io scherzo per alcune cose, sono curiosa di sapere i progetti segreti di ace e del circuito ma aspetto senza problemi sisi
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2015, 22:17
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,960

Status:


Il mod è fondamentalmente un intermediario, si occupa di gestire le questioni più semplici e di accogliere i commenti (su quello che fa), per questo
spesso si trova in situazioni ambigue e incerte...

Penso che la sua insindacabilità dipenda da varie questioni, prima tra tutte la dimensione del forum:
Mi è capitato di vedere forum con svariate decine di utenti e mod (ma anche i cinque o sei o sette admin di turno) che chiedevano pareri alla community su quante volte cambiarsi le calze. Grandi progetti finiti nel nulla.
Invece forum a dimensioni ridotte, con una ventina di utenti attivi possono permettere una gestione più aperta al dialogo...


Comunque anche a me è capitato di beccare il trollone lamentone che bannato ha aizzato mod contro admin e contro altri mod e utenti, intortando ben bene talmente tante persone che alla fine nonostante avesse scritto in fronte troll alcuni utenti ce li siamo giocati, convinti che avessimo fatto la scelta sbagliata bannando l'innocente per salvare lo staff.
:patpat:
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 22:58
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Nicoxys @ 16/2/2015, 09:23) 
Nel primo caso, se a me come moderatore viene la richiesta di concedere all'utente X un favore che va oltre quello che un utente si può permettere di sapere (Esempio tuo -> "e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione"), lo segnalo al fondatore con tanto di consiglio sul da farsi (Appunto, richiami o ban - Io sono moderatore e questo utente come hai detto tu potrebbe essere un mio conoscente, per non rovinare rapporti evito di prendere decisioni da me).

e nel caso chieda solo "un piccolo favore che non ti costerà nulla"? :asd: come risponderesti, se fossi un moderatore alle prime armi?
CITAZIONE (Nicoxys @ 16/2/2015, 09:23) 
Se invece a me come fondatore mi arriva una segnalazione del genere da parte di un moderatore, senza troppa diplomazia banno l'utente in questione e dico a suddetto moderatore di spedire a me le lamentele che sicuramente scatenerà l'utente X (Poi ovviamente ogni caso è diverso, questa è solo la regola generale). Se poi vengo a sapere che il moderatore ha passato all'utente X dei "dati sensibili" del forum, banno entrambi (Per altri favori meno gravi, anche un richiamo prima del ban può andare bene).

io invece ho il brutto vizio di tirarla per le lunghe (il sensei mi rimprovera tutte le volte :fifi: ) e cercare di ammorbidire la cosa (a volte mi è anche riuscito :asd: ) e di solito dico al moderatore "quando ti deciderai di filtrare i messaggi privati e la smetterai di giocare col cibo"? :asd: in quanto al "tradimento" per indole mi sentirei pure io di fare scempio e rovina, eppure l'unica volta che mi è capitato, nel senso che ero io l'amministratore responsabile, la situazione era tanto particolare che scelsi di perdonare & dimenticare :asd:
CITAZIONE (Nicoxys @ 16/2/2015, 09:23) 
Per "la corte d'appello", recentemente non mi è capitato, ma so che è abbastanza fastidioso, penso che mi limiterei semplicemente a richiamare l'utente che si atteggia a giudice. E se il problema persiste, consultare il medico si banna anche quest'ultimo.

Tutta gente nociva per il forum, se ne possono pure andare, non è una perdita - Non sarà il massimo della diplomazia, ma funziona nella maggior parte dei casi.

sei un ragazzo brutale :fifi: :sirulez:

CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
CITAZIONE
a chiedergli favori (e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione, questo è più grave dei favori, almeno inizialmente, e assecondare tali richieste è un bruttissimo errore).

Qui su FC avevo creato un forum abbastanza popolato, e devo ammettere (con vergogna) che con la scusa della 'confidenza' mi hanno fregato ben più di una volta su questo aspetto. Peggio ancora, alcuni finivo addirittura per promuoverli moderatori, e al primo segno di incrinatura del rapporto dovevo gestire la situazione che ne seguiva.

scegliere i moderatori è un'arte difficile anche nelle migliori condizioni, e farlo in una community "giovane", senza "utenti storici" già conosciuti, con i loro pregi e i loro difetti, e magari senza collaboratori con cui consigliarsi, è più questione di fortuna che di abilità :fifi:
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
Negli ultimi anni mi è capitato raramente di ricevere richieste da conoscenti (come lo spostare discussioni, cambiare titoli o lo rispondere a domande privatamente) ma devo dire che, ad oggi, non ci ho trovato nulla di particolarmente gravoso e ho preferito/preferisco ottemperare alle richieste.

niente di grave, anche se sono richieste irritanti :fifi:
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
Più che altro le pulci arrivano da quelli che non conosco, in alcuni casi estremi le richieste sono così importanti che, oltre ad essere scritte sul forum, devono essere sollecitate via mp, via facebook e anche tramite email, per sicurezza. La miglior linea d'azione da seguire, nonché la più scontata, è quella di ignorare le richieste. E di processare la discussione aperta dall'utente per ultima, dato che l'intenzione era di acquisire maggiore priorità rispetto a quegli sciocchi che il regolamento lo rispettano. In casi estremi l'utente può sentirsi offeso da voi che rispondete ad altri, e una reazione comune è quella di aprire doppi topic o di rispondere alle altre discussioni per mettere in evidenza la propria. In quel caso, ovviamente, bisogna riprendere l'utente o bannarlo a seconda dei casi. Forse il dubbio che il moderatore può avere a questo punto è quello di decidere se rispondere infine alla discussione in questione. Penso che rimanga a discrezione del moderatore, ma io preferisco rispondere, più che altro per non dargli motivo di tornare.

ho sempre fatto così pure io :fifi:
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
Nel caso particolare del supporto, ora che c'è il centro abusi, possiamo gestire la cosa privatamente, e risulta in qualche misura più comodo affrontare l'utente.

non sempre si riescono ad ottenere risultati migliori :asd: mi ricordo ancora la disputa che ebbi col tizio che voleva sciogliere bowser nell'acido :asd:
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
CITAZIONE
Il secondo comportamento da evitare è quello del giudice di seconda istanza aka la corte d'appello, era particolarmente diffuso nei canali chat :fifi: meno frequente, ma comunque presente, nei forum, e so che si verifica, sia pure sporadicamente, anche nei gruppi facebook.

Mi è capitato di vedere forum in cui l'operato di un membro dello staff poteva essere messo in discussione sia dagli utenti che da altri membri dello staff. Fondamentalmente l'idea che ci sta dietro è "noi staff siamo qui per voi utenti, se quindi qualcuno di noi agisce male possiamo mettere in discussione il suo operato e, in caso, annullare le sue decisioni". Le conseguenze di questa linea d'azione, per quello che mi è capitato di vedere, sono disastrose. Soprattutto quando queste discussioni sono fatte pubblicamente. Non si risolve mai nulla, e si finisce sempre con l'avere il 50% delle persone a favore dell'operato del moderatore e il 50% contrario.

Sono quindi dell'idea che l'operato di un moderatore deve essere insindacabile. Anche nei confronti di altri moderatori che potrebbero non essere d'accordo con il comportamento tenuto in quella particolare situazione. Se i responsabili della community lasciano la possibilità di contestare le decisioni che prende il moderatore sarebbe come fornire pistole ad acqua ad agenti di polizia.

non ho mai compreso quelli che entrano, o rimangono, in un forum, convinti che amministratori e moderatori commettano abusi, o comunque vi sia un reale rischio che li commettano, a danno degli utenti, niente mi obbliga a frequentare una community (poi ci sono i tqualcosa che lo dicono, ma in malafede), penso che sì, vi debbano essere delle linee guida per la moderazione, ma non "pubblici regolamenti per i moderatori e a tutela degli utenti", servono solo a svilire e demotivare i moderatori, tutti lavorano meglio, se si sa verso chi si è direttamente responsabili, e chi è abilitato a valutare il tuo operato (e si tratta della persona che non deve solo criticarti e giudicarti, deve sopratutto consigliarti e aiutarti ad evitare gli errori), in quanto alla possibilità si lamentarsi dell'operato di un moderatore, ci può stare, fatta in privato, ma appunto fatta ai responsabili della community, e dopo l'essersi fatti un bell'esamino di coscienza
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
Se un utente fosse scontento del mio operato, o dell'operato di un mio collega, mi limiterei a indicargli un modo per contattare il mio supervisore. Nella consapevolezza che però paradossalmente il mio supervisore mi ha assegnato quel ruolo proprio per evitare lui stesso di gestire tali situazioni.

se si trattasse del tuo operato, e l'utente fosse scontento anche di un eventuale chiarimento fra voi due, non avresti altra scelta, stessa cosa per l'operato di un tuo collega, volendo (dipende dai rapporti che vi sono fra i due) ci si può anche chiarire in privato, ma specie in caso di problemi rilevanti la responsabilità va data a chi di dovere

CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
CITAZIONE
Il primo comportamento da evitare l'ho definito del distributore di favori a (s)cortese richiesta (e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione, questo è più grave dei favori, almeno inizialmente, e assecondare tali richieste è un bruttissimo errore).

Stai parlando di me, cattivo è-è

:fofo: ( :fifi: :asd: )
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
CITAZIONE
La situazione già sgradevole può diventare più sgradevole (è più la regola, che l'eccezione) se il profittatore, offeso nei suoi diritti, inizia una campagna di insinuazioni denigratorie nei vostri confronti

Devo iniziarla, ottima idea :D

ti banno :fifi:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
CITAZIONE
Fase uno, un altro moderatore della community riprende o sanziona un utente, e questo utente, invece di farsi un esamino di coscienza (o di andare finalmente a leggersi il regolamento della community) decide di aver subito un abuso e/o che il moderatore si "accanisca" contro di lui, con rimproveri & sanzioni eccessive o addirittura immotivate.

Ci fu un caso sul mio forum, lo risolsi bannando l’utente poiché aveva ampiamente torto e il mod gli rispose anche troppo cortesemente. Il tutto nacque dal fatto che questo utente era mod in un altro forum dove poteva fare una determinata cosa (in ambito GDR) mentre nel mio forum no. Quindi oltre ad alcune offese velate, voleva che io cambiassi il regolamento. Seh, come no. Inoltre si, apri una discussione pubblica creando flame del tutto inutile.

ah, quelli "io so tutto perchè sono supervicesottoaiutolerciomoddellercioforum e so (e sono l'unico a saperlo) cosa è meglio per tutti noi :fifi: fosse davverot anto bravo, saprebbe che ogni community fa storia a se, e per quanta esperienza tu abbia in una nuova community avrai sempre qualcosa da imparare :fifi:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Viceversa mi è successa la stessa cosa con un moderatore. Era molto bravo sul lato tecnico ma non sapeva comunicare con gli utenti, anzi scriveva proprio dei commenti non tanto gentili (anche a me che ero la founder). Inoltre non andava d’accordo con gli altri membri dello staff quindi ho dovuto buttarlo fuori.

quando il problema è caratteriale, è difficile porvi rimedio, specie se chi ha il problema non lo ritiene un problema :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Tornando al primo punto: ricordo vagamente di aver avuto un utente che voleva il mio aiuto per creare il suo forum (molto simile al mio), si propose come mod e per una settimana lavorò bene finchè gli risposi di no e lui spari dopo poco scopiazzando qua e là alcune cose.

classica situazione forumfreiana :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
CITAZIONE
E quali sono, a vostra esperienza, le altre situazioni che un moderatore dovrebbe evitare, e come potrebbero essere risolte, se non si riuscisse ad evitarle?

La principale cosa è comunicare tra moderatori e amministratore.

io invece preferisco essere assiso su di un trono dorato, in cima ad un podio con 9 gradini, e nerbare i moderatori sul groppone, usando una frusta di pelle di rinoceronte :fifi: col sensei funziona :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Una linea guida per i moderatori è fondamentale quindi se il mod non sa qualcosa deve contattare subito l'amministratore. E si evita anche:
CITAZIONE
"noi staff siamo qui per voi utenti, se quindi qualcuno di noi agisce male possiamo mettere in discussione il suo operato e, in caso, annullare le sue decisioni"

perchè Leggendario ha ragione. Il lavoro del mod dovrebbe essere al 99% insindacabile.

qui sorge il problema, la difficoltà nello scegliersi i moderatori, che dovrebbero avere una virtù, quella di non combinare mai casini tanto grossi che tu non possa porvi rimedio in privato, e senza perdere 100 utenti :asd: quindi se il moderatore si mette in una posizione potenzialmente sindacabile (e causa un danno permanente) la colpa è anche tua, amministratore, che hai scelto la persona sbagliata o non lo hai consigliato come avresti dovuto
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Altra cosa, da quello che notato nel mio forum, è la sincerità. Se una cosa non ti piace/non la fai volentieri dillo agli admin. Non ha senso fare qualcosa di controvoglia, anche perchè poi ci rimette l'utente e il forum se il mod risponde a scazzo.

questo è più facile farlo in una community ridotta, o comunque gestibile con uno staff ridotto, quando gli amministratori sono figure lontane, e le direttive ti piovono addosso dall'alto (e a volte ti sembrano senza senso, perchè non hai la visione globale della situazione, o perchè sono davvero senza senso :asd: ) diventa difficile chiarirsi
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Infine, cosa non facile, è scegliere bene i moderatori/admin/collaboratori. Purtroppo qui solo l'esperienza ha la meglio, io ho cannato con qualche admin e mod ma una volta imparato dai propri errori scegliere uno staff competente è molto facile.

chi non fa, non falla :fifi:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
E comunque io scherzo per alcune cose, sono curiosa di sapere i progetti segreti di ace e del circuito ma aspetto senza problemi sisi

presto (si spera :rotfl: ) il segreto verrà svelato :fifi:

CITAZIONE (°Ln @ 16/2/2015, 22:17) 
Il mod è fondamentalmente un intermediario, si occupa di gestire le questioni più semplici e di accogliere i commenti (su quello che fa), per questo
spesso si trova in situazioni ambigue e incerte...

pensa al povero admin, che deve gestire i mod :asd:
CITAZIONE (°Ln @ 16/2/2015, 22:17) 
Penso che la sua insindacabilità dipenda da varie questioni, prima tra tutte la dimensione del forum:
Mi è capitato di vedere forum con svariate decine di utenti e mod (ma anche i cinque o sei o sette admin di turno) che chiedevano pareri alla community su quante volte cambiarsi le calze. Grandi progetti finiti nel nulla.
Invece forum a dimensioni ridotte, con una ventina di utenti attivi possono permettere una gestione più aperta al dialogo...

se una community è a "gestione familiare" moderare è una formalità, sei giusto quello che si è preso l'impegno di spostare i topic nella sezione giusta e buttare la spazzatura nel cestino :asd: ma basta salire di poco, e le cose si complicano, nel forum di un amico di Light (lo moderava anche lei, se non ricordo male), si beccarono un tizio che stressava su ogni virgola, arrivò a fare una polemica sulla sezione amministrativa del forum, che avrebbe dovuto essere aperta a tutti, "a garanzia che non venisse usata per commettere abusi ai danni dell'utenza" :asd:
CITAZIONE (°Ln @ 16/2/2015, 22:17) 
Comunque anche a me è capitato di beccare il trollone lamentone che bannato ha aizzato mod contro admin e contro altri mod e utenti, intortando ben bene talmente tante persone che alla fine nonostante avesse scritto in fronte troll alcuni utenti ce li siamo giocati, convinti che avessimo fatto la scelta sbagliata bannando l'innocente per salvare lo staff.
:patpat:

non puoi difendere chi non vuole essere difeso, non per sempre, e per quanto queste perdite possano essere dolorose, meglio perderli che averli lì a rimuginare su tutta la fuffa che il troll gli ha infilato in testa, col rischio che alla prima occasione si comportino nello stesso modo, causando una perdita maggiore
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 10:13
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
2,055

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 22:58) 
CITAZIONE (Nicoxys @ 16/2/2015, 09:23) 
Nel primo caso, se a me come moderatore viene la richiesta di concedere all'utente X un favore che va oltre quello che un utente si può permettere di sapere (Esempio tuo -> "e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione"), lo segnalo al fondatore con tanto di consiglio sul da farsi (Appunto, richiami o ban - Io sono moderatore e questo utente come hai detto tu potrebbe essere un mio conoscente, per non rovinare rapporti evito di prendere decisioni da me).

e nel caso chieda solo "un piccolo favore che non ti costerà nulla"? :asd: come risponderesti, se fossi un moderatore alle prime armi?

Se fossi un moderatore alle prime armi, magari ci cadrei. Ma proprio alle prime armi eh :siasd:
Sicuramente mi beccherei tante di quelle frustate!
:frusty: :frusty: :frusty: :frusty: :frusty: :frusty:


Certo, a meno che il moderatore non è proprio rincoglionito, sa distinguere il "piccolo favore" dal "grande favore".
Sempre se non è rincoglionito, il moderatore sa cosa può permettersi e cosa deve evitare.
Questo lo dice il buonsenso, non un regolamento (Poi se lo dice anche un "regolamento per moderare", ben venga).

Poi di rincoglioniti con questa carica ce ne sono... :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2015, 12:48
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Nicoxys @ 17/2/2015, 10:13) 
CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 22:58) 
e nel caso chieda solo "un piccolo favore che non ti costerà nulla"? :asd: come risponderesti, se fossi un moderatore alle prime armi?

Se fossi un moderatore alle prime armi, magari ci cadrei. Ma proprio alle prime armi eh :siasd:

da qualche parte bisogna sempre iniziare, e non sottovalutare i chieditori :asd: c'è gente che si rivela tale dopo anni di conoscenza, subdolamente e in modi inaspettati
CITAZIONE (Nicoxys @ 17/2/2015, 10:13) 
Sicuramente mi beccherei tante di quelle frustate!
:frusty: :frusty: :frusty: :frusty: :frusty: :frusty:

quelle le meriti sempre e comunque :sehseh:
CITAZIONE (Nicoxys @ 17/2/2015, 10:13) 
Certo, a meno che il moderatore non è proprio rincoglionito, sa distinguere il "piccolo favore" dal "grande favore".
Sempre se non è rincoglionito, il moderatore sa cosa può permettersi e cosa deve evitare.
Questo lo dice il buonsenso, non un regolamento (Poi se lo dice anche un "regolamento per moderare", ben venga).

il "comune buonsenso" è una delle merci più rare dell'universo :asd: e non è tutto bianco e nero, vi sono più situazioni grige e difficili da giudicare :fifi: in quanto ai regolamenti per moderare (intendendo come regolamento qualcosa di più complicato di semplici "linee guida"), in realtà la penso come te, non mi piacciono (all'nb le linee guida sono semplicissime, io ho sempre ragione :fifi: ) ma in caso di community molto grandi, con staff numerosi e variegati, a volte non se ne può fare a meno
CITAZIONE (Nicoxys @ 17/2/2015, 10:13) 
Poi di rincoglioniti con questa carica ce ne sono... :sisi:

questa piacerà tanto al sensei :asd:
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 01:35
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Non ricordo che mi sia mai capitato di ricevere richieste di favori dannosi, al massimo allargare l'avatar e colorare i titoli dei topic, cose che facevo volentieri e spesso anche di mia spontanea volontà.
Mi è capitato anche di non riuscire a contenermi su nuovi progetti in corso e far capire che ci fosse qualcosa che bolliva in pentola, ma mi sono sempre fidata della buona fede delle persone cui mi rivolgevo.
Sicuramente per un caso del genere mi sarei comportata come epr tutti gli altri: parlandone con tutto lo staff. Sono per il lavoro di squadra e senza escludere alcuno penso si possa ottenere il miglior risultato.

Riguardo le proteste sulle sezioni private mi è capitato di subirne più di una nel corso dei vari anni. Non si sa perché, ma alcuni utenti sono convinti che ci si facciano chissà quali complotti contro di loro, che si abbia qualcosa da nascondere e mi son oresa conto che è molto più difficile di quanto pensassi spiegare la necessità di una sezione privata, tanto più perché io lo considero ovvio.

Viceversa, da parte degli staff ho ricevuto spesso e volentieri l'invito a non avvalermi della possibilità di usufruire dell'anonimato o in alternativa allontanarmi, opzione da me preferita. Subendo anche delle "calunnie" per questo, perché l'utente anonimo viene considerato pur'esso qualcuno che ha qualcosa da nascondere, una spia dei nemici (ma nemici di che?).
Ecco, considero questo un comportamento da evitare: impedire a un utente la possibilità di usare un servizio standard del circuito, anche perché moderatori e amministratori gli anonimi li vedono lo stesso. Le teorie del complotto vanno contro la serenità della community, secondo me.
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2015, 01:47
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 18/2/2015, 01:35) 
Non ricordo che mi sia mai capitato di ricevere richieste di favori dannosi, al massimo allargare l'avatar e colorare i titoli dei topic, cose che facevo volentieri e spesso anche di mia spontanea volontà.

queste, finchè non sonos tate rese disponibili a tutta l'utenza (l'html nei topic è però a discrezione degli admin) erano attività moderative abbastanza normali :fifi:
CITAZIONE (Light @ 18/2/2015, 01:35) 
Mi è capitato anche di non riuscire a contenermi su nuovi progetti in corso e far capire che ci fosse qualcosa che bolliva in pentola, ma mi sono sempre fidata della buona fede delle persone cui mi rivolgevo.

:lul:
CITAZIONE (Light @ 18/2/2015, 01:35) 
Riguardo le proteste sulle sezioni private mi è capitato di subirne più di una nel corso dei vari anni. Non si sa perché, ma alcuni utenti sono convinti che ci si facciano chissà quali complotti contro di loro, che si abbia qualcosa da nascondere e mi son oresa conto che è molto più difficile di quanto pensassi spiegare la necessità di una sezione privata, tanto più perché io lo considero ovvio.

di solito nelle sezioni staff dei forum ci sono solo chiacchere fra lo staff o fatti privati di questo o di quello :fifi: e le poche discussioni che riguardano effettivamente l'amministrazione del forum sono meglio gestite se ad intervenire si è in pochi, tanti a parlare poca conclusione, e se si arriva ad un risultato pratico applicabile tutti gli utenti lo vedranno dopo poco,quelli che fanno quel genere di storie è sempre meglio perderli che trovarli, qualsiasi sia la motivazione che li spinge
CITAZIONE (Light @ 18/2/2015, 01:35) 
Viceversa, da parte degli staff ho ricevuto spesso e volentieri l'invito a non avvalermi della possibilità di usufruire dell'anonimato o in alternativa allontanarmi, opzione da me preferita. Subendo anche delle "calunnie" per questo, perché l'utente anonimo viene considerato pur'esso qualcuno che ha qualcosa da nascondere, una spia dei nemici (ma nemici di che?).
Ecco, considero questo un comportamento da evitare: impedire a un utente la possibilità di usare un servizio standard del circuito, anche perché moderatori e amministratori gli anonimi li vedono lo stesso. Le teorie del complotto vanno contro la serenità della community, secondo me.

ecco, questo è un atteggiamento che ho visto di rado, ma l'ho sempre trovato demenziale :asd: e basato sulle motivazioni più assurde che si possano presentare :rotfl:
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 12:45
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 01:21) 
Il fatto di essere diventato un moderatore non vieta a nessuno di rendere un favore ad un conoscente

Credo non ci siano problemi se fai un favore moderativo a un conoscente, anche se te lo chiede per via traverse: privato, chat, altro forum.
Questo però non deve assolutamente scavalcare un principio di etica comune: lo faccio se è quello che avrei fatto se tu l'avessi chiesto "ufficialmente" nel posto adatto. Ovvero: non è che siccome me lo chiedi privatamente allora ti è permesso chiedermi cose vietate.
Siccome succede spesso (sopratutto in chat, dove le cose sono più melliflue) è bene mettere in chiaro che i poteri che ho io non sono a tua disposizione, altrimenti li avresti te e potresti farci tutte le schifezze che vuoi.
Sinceramente se mai dovessi fare qualcosa da non fare (secondo quale principio?) la faccio per me, almeno ne ho avuto comunque un guadagno.

Io poi, per non si sa bene quale malsano neurone, tendono anche a fare l'opposto: se vedo una situazione in cui un intervento potrebbe essere benefico per un utente che conosco, lo contatto e gli chiedo se vuole che faccia quella cosa.
Questa è una cosa molto borderline, ma ho sempre ritenuto i poteri che avevo a disposizione degli altri e fintantoché non mi crea problemi di portata elevata non ci vedo niente di male ad aiutare utenti che so essere per bene (ovviamente posso sbagliarmi, ma se si tiene conto di questo principio allora non si fa più nulla).

CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 01:21) 
E quali sono, a vostra esperienza, le altre situazioni che un moderatore dovrebbe evitare, e come potrebbero essere risolte, se non si riuscisse ad evitarle?

La prima cosa da non fare è quella che ho appena detto di non dover fare :asd:
In generale è difficile fare un catalogo delle cose da evitare, si modella molto sull'esperienza di moderazione.
Una cosa che ho capito essere importante è non dare troppe attenzioni, all'inizio, a chiunque: perché alcuni potrebbero essere dei veri e propri farabutti e si finisce sempre per pagarne le conseguenze.
Siccome mi succede ogni due giorni, posso testimoniare che è altamente fastidioso.
Un'altra cosa importante, ma questa non riguarda direttamente il rapporto con l'utenza, è non considerarsi mai arrivati: c'è sempre una situazione, un topic, un utente che ti farà ricredere di essere un buon moderatore. In casi come questo basta non scoraggiarsi troppo, non è che non si sia buoni moderatori ma ci sono effettivamente casi molto particolari, utenti molto furbi, topic che non abbiamo capito per niente.
Capita e capita a tutti; ovviamente più non si fa il moderatore e più queste cose capitano, alcune cose le si impara solo passandoci attraverso, magari rimanendoci pure male.
Per rimanere sul personale, io mi ritengo un moderatore decente eppure ieri ho fatto uno sbaglio epocale e me ne sono accorto due minuti dopo averlo fatto: ormai era fatto e ho cercato di metterci una pezza (non ci sono riuscito :asd:), però è semplicemente inesperienza in quel campo: era una situazione che non mi era mai capitata e non sapendo come dovermi comportare ho scelto una strada che si è rivelata essere quella sbagliata, però ho comunque fatto un percorso, sempre meglio di chi si ferma all'incrocio e fa del Sudoku :)

CITAZIONE (Nicoxys @ 17/2/2015, 10:13) 
Certo, a meno che il moderatore non è proprio rincoglionito, sa distinguere il "piccolo favore" dal "grande favore".
Sempre se non è rincoglionito, il moderatore sa cosa può permettersi e cosa deve evitare.
Questo lo dice il buonsenso, non un regolamento (Poi se lo dice anche un "regolamento per moderare", ben venga).

Poi di rincoglioniti con questa carica ce ne sono... :sisi:

Delle volte ti sfugge proprio la cosa, magari sei stanco o di fretta, magari dai troppa fiducia all'utente.
Ci sono quelle cose che fai e dici "per una cosa così non ci sono problemi" poi vedi un effetto domino e la tua espressione diventa prima :o: e poi :ph34r:
Piccoli e grandi favori non sono semplicissimi da distinguere: ci sono cose che fatte in una situazione e ad un utente sono cavolate, e la stessa cosa fatta in altri contesti diventa un iper-favore.
Sono quindi d'accordo che il buonsenso sia un'arma del moderatore, ma non essendo noi macchine abbiamo anche altri strumenti, abbiamo le emozioni per esempio.
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2015, 22:45
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Un'altra cosa importante, ma questa non riguarda direttamente il rapporto con l'utenza, è non considerarsi mai arrivati: c'è sempre una situazione, un topic, un utente che ti farà ricredere di essere un buon moderatore.

mai pensare, non importa quanta esperienza si abbia, di sapere già tutto, o che quello che si sa sia applicabile sempre e comunque e in ogni situazione, e che il proprio modo di fare le cose sia, se non l'unico, il modo migliore, mi è capitato di vedere persone che, dopo una esperienza moderativa, avevano difficoltà a integrarsi in altre community (può capitare anche se si è stati, per lungo tempo, utenti di una sola community, ma è più raro) perchè "venivano gestite in modo illogico", questo ovviamente se non sei kostaki, se sei kostaki puoi pensarlo :asd:
 
Top
A c e
view post Posted on 28/2/2015, 08:44




Sinceramente, da quel che ricordo, il distributore di favori a (s)cortese richiesta su forumfree non mi è capitato in tempi recenti, forse perchè le persone che conosco e con cui ho confidenza su FF si contano sulle dita delle mani e son tutte dei puzzoni :fifi:. Ovviamente se questo tipo di favori non include l'enorme mole di richieste di skin che mi sono pervenute in questi anni che son stato moderatore allo skinlab :asd:, ma quelle arrivano anche da persone con cui non ho mai parlato.
Frequento solo il NB al momento, se escludiamo i forum ufficiali, e prima ho frequentato solo altri 2 forum. Inoltre sono ormai anni che non ho un forum tutto mio, quindi si può dire che sono meno soggetto a questo tipo di eventi.
Nella "vita reale", se si può fare il paragone, invece sono il distributore di favori a (s)cortese richiesta per eccellenza. Un esempio scemo: sanno purtroppo che so usare a grandi linee photoshop e mi chiedono spesso del "lavori" (ovviamente aggratis, ma essendo un autodidatta è giusto così) per pagine FB o altro. Una vera rottura di balls :rotfl:.
Ritornando alla piaga suddetta. Il moderatore credo che indipendentemente dalla confidenza che si ha con il richiedifavori di turno, debba comportarti come ha detto Kakashi. Se ritiene che il favore possa essere in qualche modo lecito, allora a sua discrezione può benissimo farlo... Non credo ci sia nulla di male.
Se invece il favore non è lecito, credo sia meglio bloccare l'utente da tutti i canali di comunicazione che ci sono :°D. Se proprio si vuole essere diplomatici. Altrimenti lo si manda piacevolmente a quel paese.
Per quanto riguarda poi le insinuazioni che ne derivano, bisogna ignorarle: il miglior disprezzo è la non curanza.

Passando a giudice di seconda istanza, credo sia una piaga anche peggiore della precedente. Non posso dire che situazioni del genere non mi siano mai capitate in passato. Personalmente non ho mai preso in considerazione gli utenti che venivano a chiedere "giustizia", ma ho sempre detto che le decisioni dei moderatori sono insindacabili. Fortunatamente son sempre stato affiancato da colleghi in gamba, e quindi non mi è mai capitato di essere nemmeno il moderatore incriminato.
Il comportamento per il moderatore che è stato interpellato credo sia possibilmente di ignorare la richiesta dell'utente in attesa di un eventuale chiarimento del moderatore e "difendere" sempre e comunque l'operato dei moderatori. Nel caso esista una sezione come il centro abusi, bisogna consigliare di aprire un topic lì in modo che possa leggerlo "l'addetto ai reclami".
Mettendo in discussione un solo moderatore infatti si potrebbe incrinare la reputazione di tutti. E' un precedente che secondo me non va creato.
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 04:14
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (A c e @ 28/2/2015, 08:44)
Nella "vita reale", se si può fare il paragone, invece sono il distributore di favori a (s)cortese richiesta per eccellenza. Un esempio scemo: sanno purtroppo che so usare a grandi linee photoshop e mi chiedono spesso del "lavori" (ovviamente aggratis, ma essendo un autodidatta è giusto così) per pagine FB o altro. Una vera rottura di balls :rotfl:.

e poi gli vanno bene i lavori o ci trovano da ridire? :asd:
CITAZIONE (A c e @ 28/2/2015, 08:44)
Ritornando alla piaga suddetta. Il moderatore credo che indipendentemente dalla confidenza che si ha con il richiedifavori di turno, debba comportarti come ha detto Kakashi. Se ritiene che il favore possa essere in qualche modo lecito, allora a sua discrezione può benissimo farlo... Non credo ci sia nulla di male.

finchè non diventa un vizio, è lì che ti accorgi che hai un problema :asd:
CITAZIONE (A c e @ 28/2/2015, 08:44)
Per quanto riguarda poi le insinuazioni che ne derivano, bisogna ignorarle: il miglior disprezzo è la non curanza.

a volte bisogna mordersi le dita, per non scrivere
CITAZIONE (A c e @ 28/2/2015, 08:44)
Mettendo in discussione un solo moderatore infatti si potrebbe incrinare la reputazione di tutti. E' un precedente che secondo me non va creato.

in una situazione ottimale gli amministratori dovrebbero scegliere come moderatori solo gli utenti dotati di abbastanza buonsenso da non combinare guai tanto grossi che non si possano sistemare con una conversazione in privato, cosa che non è facile, specie in una community grande
 
Top
A c e
view post Posted on 1/3/2015, 08:09




CITAZIONE (kostaki @ 1/3/2015, 04:14) 
e poi gli vanno bene i lavori o ci trovano da ridire? :asd:

Certo :fifi:. Proprio ieri mi son sentito dire, per una specie di banner per un negozio online di un mio amico, "non lo uso ancora perchè puoi fare di meglio" :rotfl:. Non l'ho mandato a quel paese giusto perchè è uno dei miei migliori amici :asd:.
CITAZIONE (kostaki @ 1/3/2015, 04:14) 
finchè non diventa un vizio, è lì che ti accorgi che hai un problema :asd:

Sì, il troppio storpia sempre. Non bisogna farlo diventare un'abitudine. Uno due favori massimo.
CITAZIONE (kostaki @ 1/3/2015, 04:14) 
a volte bisogna mordersi le dita, per non scrivere

Eh già, però almeno uno si consola vedendoli eventualmente rodere :dance:
CITAZIONE (kostaki @ 1/3/2015, 04:14) 
in una situazione ottimale gli amministratori dovrebbero scegliere come moderatori solo gli utenti dotati di abbastanza buonsenso da non combinare guai tanto grossi che non si possano sistemare con una conversazione in privato, cosa che non è facile, specie in una community grande

La legge di Murphy: se qualcosa può andar male, andrà male. Anche uno superfidato può combinare pasticci purtroppo.
 
Top
18 replies since 16/2/2015, 01:21   1,221 views
  Share