NewsBoard Chronicles

Un moderatore non deve avere le pulci

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 20/2/2015, 12:45 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 01:21) 
Il fatto di essere diventato un moderatore non vieta a nessuno di rendere un favore ad un conoscente

Credo non ci siano problemi se fai un favore moderativo a un conoscente, anche se te lo chiede per via traverse: privato, chat, altro forum.
Questo però non deve assolutamente scavalcare un principio di etica comune: lo faccio se è quello che avrei fatto se tu l'avessi chiesto "ufficialmente" nel posto adatto. Ovvero: non è che siccome me lo chiedi privatamente allora ti è permesso chiedermi cose vietate.
Siccome succede spesso (sopratutto in chat, dove le cose sono più melliflue) è bene mettere in chiaro che i poteri che ho io non sono a tua disposizione, altrimenti li avresti te e potresti farci tutte le schifezze che vuoi.
Sinceramente se mai dovessi fare qualcosa da non fare (secondo quale principio?) la faccio per me, almeno ne ho avuto comunque un guadagno.

Io poi, per non si sa bene quale malsano neurone, tendono anche a fare l'opposto: se vedo una situazione in cui un intervento potrebbe essere benefico per un utente che conosco, lo contatto e gli chiedo se vuole che faccia quella cosa.
Questa è una cosa molto borderline, ma ho sempre ritenuto i poteri che avevo a disposizione degli altri e fintantoché non mi crea problemi di portata elevata non ci vedo niente di male ad aiutare utenti che so essere per bene (ovviamente posso sbagliarmi, ma se si tiene conto di questo principio allora non si fa più nulla).

CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 01:21) 
E quali sono, a vostra esperienza, le altre situazioni che un moderatore dovrebbe evitare, e come potrebbero essere risolte, se non si riuscisse ad evitarle?

La prima cosa da non fare è quella che ho appena detto di non dover fare :asd:
In generale è difficile fare un catalogo delle cose da evitare, si modella molto sull'esperienza di moderazione.
Una cosa che ho capito essere importante è non dare troppe attenzioni, all'inizio, a chiunque: perché alcuni potrebbero essere dei veri e propri farabutti e si finisce sempre per pagarne le conseguenze.
Siccome mi succede ogni due giorni, posso testimoniare che è altamente fastidioso.
Un'altra cosa importante, ma questa non riguarda direttamente il rapporto con l'utenza, è non considerarsi mai arrivati: c'è sempre una situazione, un topic, un utente che ti farà ricredere di essere un buon moderatore. In casi come questo basta non scoraggiarsi troppo, non è che non si sia buoni moderatori ma ci sono effettivamente casi molto particolari, utenti molto furbi, topic che non abbiamo capito per niente.
Capita e capita a tutti; ovviamente più non si fa il moderatore e più queste cose capitano, alcune cose le si impara solo passandoci attraverso, magari rimanendoci pure male.
Per rimanere sul personale, io mi ritengo un moderatore decente eppure ieri ho fatto uno sbaglio epocale e me ne sono accorto due minuti dopo averlo fatto: ormai era fatto e ho cercato di metterci una pezza (non ci sono riuscito :asd:), però è semplicemente inesperienza in quel campo: era una situazione che non mi era mai capitata e non sapendo come dovermi comportare ho scelto una strada che si è rivelata essere quella sbagliata, però ho comunque fatto un percorso, sempre meglio di chi si ferma all'incrocio e fa del Sudoku :)

CITAZIONE (Nicoxys @ 17/2/2015, 10:13) 
Certo, a meno che il moderatore non è proprio rincoglionito, sa distinguere il "piccolo favore" dal "grande favore".
Sempre se non è rincoglionito, il moderatore sa cosa può permettersi e cosa deve evitare.
Questo lo dice il buonsenso, non un regolamento (Poi se lo dice anche un "regolamento per moderare", ben venga).

Poi di rincoglioniti con questa carica ce ne sono... :sisi:

Delle volte ti sfugge proprio la cosa, magari sei stanco o di fretta, magari dai troppa fiducia all'utente.
Ci sono quelle cose che fai e dici "per una cosa così non ci sono problemi" poi vedi un effetto domino e la tua espressione diventa prima :o: e poi :ph34r:
Piccoli e grandi favori non sono semplicissimi da distinguere: ci sono cose che fatte in una situazione e ad un utente sono cavolate, e la stessa cosa fatta in altri contesti diventa un iper-favore.
Sono quindi d'accordo che il buonsenso sia un'arma del moderatore, ma non essendo noi macchine abbiamo anche altri strumenti, abbiamo le emozioni per esempio.
 
Web  Top
18 replies since 16/2/2015, 01:21   1221 views
  Share