NewsBoard Chronicles

Un moderatore non deve avere le pulci

« Older   Newer »
  Share  
kostaki
view post Posted on 16/2/2015, 22:58 by: kostaki
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Nicoxys @ 16/2/2015, 09:23) 
Nel primo caso, se a me come moderatore viene la richiesta di concedere all'utente X un favore che va oltre quello che un utente si può permettere di sapere (Esempio tuo -> "e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione"), lo segnalo al fondatore con tanto di consiglio sul da farsi (Appunto, richiami o ban - Io sono moderatore e questo utente come hai detto tu potrebbe essere un mio conoscente, per non rovinare rapporti evito di prendere decisioni da me).

e nel caso chieda solo "un piccolo favore che non ti costerà nulla"? :asd: come risponderesti, se fossi un moderatore alle prime armi?
CITAZIONE (Nicoxys @ 16/2/2015, 09:23) 
Se invece a me come fondatore mi arriva una segnalazione del genere da parte di un moderatore, senza troppa diplomazia banno l'utente in questione e dico a suddetto moderatore di spedire a me le lamentele che sicuramente scatenerà l'utente X (Poi ovviamente ogni caso è diverso, questa è solo la regola generale). Se poi vengo a sapere che il moderatore ha passato all'utente X dei "dati sensibili" del forum, banno entrambi (Per altri favori meno gravi, anche un richiamo prima del ban può andare bene).

io invece ho il brutto vizio di tirarla per le lunghe (il sensei mi rimprovera tutte le volte :fifi: ) e cercare di ammorbidire la cosa (a volte mi è anche riuscito :asd: ) e di solito dico al moderatore "quando ti deciderai di filtrare i messaggi privati e la smetterai di giocare col cibo"? :asd: in quanto al "tradimento" per indole mi sentirei pure io di fare scempio e rovina, eppure l'unica volta che mi è capitato, nel senso che ero io l'amministratore responsabile, la situazione era tanto particolare che scelsi di perdonare & dimenticare :asd:
CITAZIONE (Nicoxys @ 16/2/2015, 09:23) 
Per "la corte d'appello", recentemente non mi è capitato, ma so che è abbastanza fastidioso, penso che mi limiterei semplicemente a richiamare l'utente che si atteggia a giudice. E se il problema persiste, consultare il medico si banna anche quest'ultimo.

Tutta gente nociva per il forum, se ne possono pure andare, non è una perdita - Non sarà il massimo della diplomazia, ma funziona nella maggior parte dei casi.

sei un ragazzo brutale :fifi: :sirulez:

CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
CITAZIONE
a chiedergli favori (e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione, questo è più grave dei favori, almeno inizialmente, e assecondare tali richieste è un bruttissimo errore).

Qui su FC avevo creato un forum abbastanza popolato, e devo ammettere (con vergogna) che con la scusa della 'confidenza' mi hanno fregato ben più di una volta su questo aspetto. Peggio ancora, alcuni finivo addirittura per promuoverli moderatori, e al primo segno di incrinatura del rapporto dovevo gestire la situazione che ne seguiva.

scegliere i moderatori è un'arte difficile anche nelle migliori condizioni, e farlo in una community "giovane", senza "utenti storici" già conosciuti, con i loro pregi e i loro difetti, e magari senza collaboratori con cui consigliarsi, è più questione di fortuna che di abilità :fifi:
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
Negli ultimi anni mi è capitato raramente di ricevere richieste da conoscenti (come lo spostare discussioni, cambiare titoli o lo rispondere a domande privatamente) ma devo dire che, ad oggi, non ci ho trovato nulla di particolarmente gravoso e ho preferito/preferisco ottemperare alle richieste.

niente di grave, anche se sono richieste irritanti :fifi:
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
Più che altro le pulci arrivano da quelli che non conosco, in alcuni casi estremi le richieste sono così importanti che, oltre ad essere scritte sul forum, devono essere sollecitate via mp, via facebook e anche tramite email, per sicurezza. La miglior linea d'azione da seguire, nonché la più scontata, è quella di ignorare le richieste. E di processare la discussione aperta dall'utente per ultima, dato che l'intenzione era di acquisire maggiore priorità rispetto a quegli sciocchi che il regolamento lo rispettano. In casi estremi l'utente può sentirsi offeso da voi che rispondete ad altri, e una reazione comune è quella di aprire doppi topic o di rispondere alle altre discussioni per mettere in evidenza la propria. In quel caso, ovviamente, bisogna riprendere l'utente o bannarlo a seconda dei casi. Forse il dubbio che il moderatore può avere a questo punto è quello di decidere se rispondere infine alla discussione in questione. Penso che rimanga a discrezione del moderatore, ma io preferisco rispondere, più che altro per non dargli motivo di tornare.

ho sempre fatto così pure io :fifi:
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
Nel caso particolare del supporto, ora che c'è il centro abusi, possiamo gestire la cosa privatamente, e risulta in qualche misura più comodo affrontare l'utente.

non sempre si riescono ad ottenere risultati migliori :asd: mi ricordo ancora la disputa che ebbi col tizio che voleva sciogliere bowser nell'acido :asd:
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
CITAZIONE
Il secondo comportamento da evitare è quello del giudice di seconda istanza aka la corte d'appello, era particolarmente diffuso nei canali chat :fifi: meno frequente, ma comunque presente, nei forum, e so che si verifica, sia pure sporadicamente, anche nei gruppi facebook.

Mi è capitato di vedere forum in cui l'operato di un membro dello staff poteva essere messo in discussione sia dagli utenti che da altri membri dello staff. Fondamentalmente l'idea che ci sta dietro è "noi staff siamo qui per voi utenti, se quindi qualcuno di noi agisce male possiamo mettere in discussione il suo operato e, in caso, annullare le sue decisioni". Le conseguenze di questa linea d'azione, per quello che mi è capitato di vedere, sono disastrose. Soprattutto quando queste discussioni sono fatte pubblicamente. Non si risolve mai nulla, e si finisce sempre con l'avere il 50% delle persone a favore dell'operato del moderatore e il 50% contrario.

Sono quindi dell'idea che l'operato di un moderatore deve essere insindacabile. Anche nei confronti di altri moderatori che potrebbero non essere d'accordo con il comportamento tenuto in quella particolare situazione. Se i responsabili della community lasciano la possibilità di contestare le decisioni che prende il moderatore sarebbe come fornire pistole ad acqua ad agenti di polizia.

non ho mai compreso quelli che entrano, o rimangono, in un forum, convinti che amministratori e moderatori commettano abusi, o comunque vi sia un reale rischio che li commettano, a danno degli utenti, niente mi obbliga a frequentare una community (poi ci sono i tqualcosa che lo dicono, ma in malafede), penso che sì, vi debbano essere delle linee guida per la moderazione, ma non "pubblici regolamenti per i moderatori e a tutela degli utenti", servono solo a svilire e demotivare i moderatori, tutti lavorano meglio, se si sa verso chi si è direttamente responsabili, e chi è abilitato a valutare il tuo operato (e si tratta della persona che non deve solo criticarti e giudicarti, deve sopratutto consigliarti e aiutarti ad evitare gli errori), in quanto alla possibilità si lamentarsi dell'operato di un moderatore, ci può stare, fatta in privato, ma appunto fatta ai responsabili della community, e dopo l'essersi fatti un bell'esamino di coscienza
CITAZIONE (Leggendario @ 16/2/2015, 12:55) 
Se un utente fosse scontento del mio operato, o dell'operato di un mio collega, mi limiterei a indicargli un modo per contattare il mio supervisore. Nella consapevolezza che però paradossalmente il mio supervisore mi ha assegnato quel ruolo proprio per evitare lui stesso di gestire tali situazioni.

se si trattasse del tuo operato, e l'utente fosse scontento anche di un eventuale chiarimento fra voi due, non avresti altra scelta, stessa cosa per l'operato di un tuo collega, volendo (dipende dai rapporti che vi sono fra i due) ci si può anche chiarire in privato, ma specie in caso di problemi rilevanti la responsabilità va data a chi di dovere

CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
CITAZIONE
Il primo comportamento da evitare l'ho definito del distributore di favori a (s)cortese richiesta (e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione, questo è più grave dei favori, almeno inizialmente, e assecondare tali richieste è un bruttissimo errore).

Stai parlando di me, cattivo è-è

:fofo: ( :fifi: :asd: )
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
CITAZIONE
La situazione già sgradevole può diventare più sgradevole (è più la regola, che l'eccezione) se il profittatore, offeso nei suoi diritti, inizia una campagna di insinuazioni denigratorie nei vostri confronti

Devo iniziarla, ottima idea :D

ti banno :fifi:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
CITAZIONE
Fase uno, un altro moderatore della community riprende o sanziona un utente, e questo utente, invece di farsi un esamino di coscienza (o di andare finalmente a leggersi il regolamento della community) decide di aver subito un abuso e/o che il moderatore si "accanisca" contro di lui, con rimproveri & sanzioni eccessive o addirittura immotivate.

Ci fu un caso sul mio forum, lo risolsi bannando l’utente poiché aveva ampiamente torto e il mod gli rispose anche troppo cortesemente. Il tutto nacque dal fatto che questo utente era mod in un altro forum dove poteva fare una determinata cosa (in ambito GDR) mentre nel mio forum no. Quindi oltre ad alcune offese velate, voleva che io cambiassi il regolamento. Seh, come no. Inoltre si, apri una discussione pubblica creando flame del tutto inutile.

ah, quelli "io so tutto perchè sono supervicesottoaiutolerciomoddellercioforum e so (e sono l'unico a saperlo) cosa è meglio per tutti noi :fifi: fosse davverot anto bravo, saprebbe che ogni community fa storia a se, e per quanta esperienza tu abbia in una nuova community avrai sempre qualcosa da imparare :fifi:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Viceversa mi è successa la stessa cosa con un moderatore. Era molto bravo sul lato tecnico ma non sapeva comunicare con gli utenti, anzi scriveva proprio dei commenti non tanto gentili (anche a me che ero la founder). Inoltre non andava d’accordo con gli altri membri dello staff quindi ho dovuto buttarlo fuori.

quando il problema è caratteriale, è difficile porvi rimedio, specie se chi ha il problema non lo ritiene un problema :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Tornando al primo punto: ricordo vagamente di aver avuto un utente che voleva il mio aiuto per creare il suo forum (molto simile al mio), si propose come mod e per una settimana lavorò bene finchè gli risposi di no e lui spari dopo poco scopiazzando qua e là alcune cose.

classica situazione forumfreiana :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
CITAZIONE
E quali sono, a vostra esperienza, le altre situazioni che un moderatore dovrebbe evitare, e come potrebbero essere risolte, se non si riuscisse ad evitarle?

La principale cosa è comunicare tra moderatori e amministratore.

io invece preferisco essere assiso su di un trono dorato, in cima ad un podio con 9 gradini, e nerbare i moderatori sul groppone, usando una frusta di pelle di rinoceronte :fifi: col sensei funziona :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Una linea guida per i moderatori è fondamentale quindi se il mod non sa qualcosa deve contattare subito l'amministratore. E si evita anche:
CITAZIONE
"noi staff siamo qui per voi utenti, se quindi qualcuno di noi agisce male possiamo mettere in discussione il suo operato e, in caso, annullare le sue decisioni"

perchè Leggendario ha ragione. Il lavoro del mod dovrebbe essere al 99% insindacabile.

qui sorge il problema, la difficoltà nello scegliersi i moderatori, che dovrebbero avere una virtù, quella di non combinare mai casini tanto grossi che tu non possa porvi rimedio in privato, e senza perdere 100 utenti :asd: quindi se il moderatore si mette in una posizione potenzialmente sindacabile (e causa un danno permanente) la colpa è anche tua, amministratore, che hai scelto la persona sbagliata o non lo hai consigliato come avresti dovuto
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Altra cosa, da quello che notato nel mio forum, è la sincerità. Se una cosa non ti piace/non la fai volentieri dillo agli admin. Non ha senso fare qualcosa di controvoglia, anche perchè poi ci rimette l'utente e il forum se il mod risponde a scazzo.

questo è più facile farlo in una community ridotta, o comunque gestibile con uno staff ridotto, quando gli amministratori sono figure lontane, e le direttive ti piovono addosso dall'alto (e a volte ti sembrano senza senso, perchè non hai la visione globale della situazione, o perchè sono davvero senza senso :asd: ) diventa difficile chiarirsi
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
Infine, cosa non facile, è scegliere bene i moderatori/admin/collaboratori. Purtroppo qui solo l'esperienza ha la meglio, io ho cannato con qualche admin e mod ma una volta imparato dai propri errori scegliere uno staff competente è molto facile.

chi non fa, non falla :fifi:
CITAZIONE (-spiker @ 16/2/2015, 16:56) 
E comunque io scherzo per alcune cose, sono curiosa di sapere i progetti segreti di ace e del circuito ma aspetto senza problemi sisi

presto (si spera :rotfl: ) il segreto verrà svelato :fifi:

CITAZIONE (°Ln @ 16/2/2015, 22:17) 
Il mod è fondamentalmente un intermediario, si occupa di gestire le questioni più semplici e di accogliere i commenti (su quello che fa), per questo
spesso si trova in situazioni ambigue e incerte...

pensa al povero admin, che deve gestire i mod :asd:
CITAZIONE (°Ln @ 16/2/2015, 22:17) 
Penso che la sua insindacabilità dipenda da varie questioni, prima tra tutte la dimensione del forum:
Mi è capitato di vedere forum con svariate decine di utenti e mod (ma anche i cinque o sei o sette admin di turno) che chiedevano pareri alla community su quante volte cambiarsi le calze. Grandi progetti finiti nel nulla.
Invece forum a dimensioni ridotte, con una ventina di utenti attivi possono permettere una gestione più aperta al dialogo...

se una community è a "gestione familiare" moderare è una formalità, sei giusto quello che si è preso l'impegno di spostare i topic nella sezione giusta e buttare la spazzatura nel cestino :asd: ma basta salire di poco, e le cose si complicano, nel forum di un amico di Light (lo moderava anche lei, se non ricordo male), si beccarono un tizio che stressava su ogni virgola, arrivò a fare una polemica sulla sezione amministrativa del forum, che avrebbe dovuto essere aperta a tutti, "a garanzia che non venisse usata per commettere abusi ai danni dell'utenza" :asd:
CITAZIONE (°Ln @ 16/2/2015, 22:17) 
Comunque anche a me è capitato di beccare il trollone lamentone che bannato ha aizzato mod contro admin e contro altri mod e utenti, intortando ben bene talmente tante persone che alla fine nonostante avesse scritto in fronte troll alcuni utenti ce li siamo giocati, convinti che avessimo fatto la scelta sbagliata bannando l'innocente per salvare lo staff.
:patpat:

non puoi difendere chi non vuole essere difeso, non per sempre, e per quanto queste perdite possano essere dolorose, meglio perderli che averli lì a rimuginare su tutta la fuffa che il troll gli ha infilato in testa, col rischio che alla prima occasione si comportino nello stesso modo, causando una perdita maggiore
 
Top
18 replies since 16/2/2015, 01:21   1221 views
  Share