NewsBoard Chronicles

Un moderatore non deve avere le pulci

« Older   Newer »
  Share  
-spiker
view post Posted on 16/2/2015, 16:56 by: -spiker
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,162

Status:


CITAZIONE
Il primo comportamento da evitare l'ho definito del distributore di favori a (s)cortese richiesta (e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione, questo è più grave dei favori, almeno inizialmente, e assecondare tali richieste è un bruttissimo errore).

Stai parlando di me, cattivo è-è
CITAZIONE
La situazione già sgradevole può diventare più sgradevole (è più la regola, che l'eccezione) se il profittatore, offeso nei suoi diritti, inizia una campagna di insinuazioni denigratorie nei vostri confronti

Devo iniziarla, ottima idea :D
CITAZIONE
Fase uno, un altro moderatore della community riprende o sanziona un utente, e questo utente, invece di farsi un esamino di coscienza (o di andare finalmente a leggersi il regolamento della community) decide di aver subito un abuso e/o che il moderatore si "accanisca" contro di lui, con rimproveri & sanzioni eccessive o addirittura immotivate.

Ci fu un caso sul mio forum, lo risolsi bannando l’utente poiché aveva ampiamente torto e il mod gli rispose anche troppo cortesemente. Il tutto nacque dal fatto che questo utente era mod in un altro forum dove poteva fare una determinata cosa (in ambito GDR) mentre nel mio forum no. Quindi oltre ad alcune offese velate, voleva che io cambiassi il regolamento. Seh, come no. Inoltre si, apri una discussione pubblica creando flame del tutto inutile.

Viceversa mi è successa la stessa cosa con un moderatore. Era molto bravo sul lato tecnico ma non sapeva comunicare con gli utenti, anzi scriveva proprio dei commenti non tanto gentili (anche a me che ero la founder). Inoltre non andava d’accordo con gli altri membri dello staff quindi ho dovuto buttarlo fuori.

Tornando al primo punto: ricordo vagamente di aver avuto un utente che voleva il mio aiuto per creare il suo forum (molto simile al mio), si propose come mod e per una settimana lavorò bene finchè gli risposi di no e lui spari dopo poco scopiazzando qua e là alcune cose.
CITAZIONE
E quali sono, a vostra esperienza, le altre situazioni che un moderatore dovrebbe evitare, e come potrebbero essere risolte, se non si riuscisse ad evitarle?

La principale cosa è comunicare tra moderatori e amministratore. Una linea guida per i moderatori è fondamentale quindi se il mod non sa qualcosa deve contattare subito l'amministratore. E si evita anche:
CITAZIONE
"noi staff siamo qui per voi utenti, se quindi qualcuno di noi agisce male possiamo mettere in discussione il suo operato e, in caso, annullare le sue decisioni"

perchè Leggendario ha ragione. Il lavoro del mod dovrebbe essere al 99% insindacabile.
Altra cosa, da quello che notato nel mio forum, è la sincerità. Se una cosa non ti piace/non la fai volentieri dillo agli admin. Non ha senso fare qualcosa di controvoglia, anche perchè poi ci rimette l'utente e il forum se il mod risponde a scazzo.
Infine, cosa non facile, è scegliere bene i moderatori/admin/collaboratori. Purtroppo qui solo l'esperienza ha la meglio, io ho cannato con qualche admin e mod ma una volta imparato dai propri errori scegliere uno staff competente è molto facile.
E comunque io scherzo per alcune cose, sono curiosa di sapere i progetti segreti di ace e del circuito ma aspetto senza problemi sisi
 
Web  Top
18 replies since 16/2/2015, 01:21   1221 views
  Share