NewsBoard Chronicles

Un moderatore non deve avere le pulci

« Older   Newer »
  Share  
Nicoxys
view post Posted on 16/2/2015, 09:23 by: Nicoxys
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
2,055

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 01:21) 
Quello che vi chiedo ora, dato che so che i miei 4 lettori hanno tutti una qualche esperienza nella moderazione, vi è mai capitato di dover affrontare queste situazioni (di Kakashi so già che ha le pulci :fifi: ) e come le avete risolte?

Se sono tra quelli, mi permetto di rispondere: richiami & ban (Inutile discutere troppo, salvo se l'utente del primo caso si sa che ha buone intenzioni).

Nel primo caso, se a me come moderatore viene la richiesta di concedere all'utente X un favore che va oltre quello che un utente si può permettere di sapere (Esempio tuo -> "e a volte anche informazioni o notizie riservate, cioè riguardanti o le attività di amministrazione / moderazione della community, o eventuali comunicazioni private fra altri utenti e l'amministrazione"), lo segnalo al fondatore con tanto di consiglio sul da farsi (Appunto, richiami o ban - Io sono moderatore e questo utente come hai detto tu potrebbe essere un mio conoscente, per non rovinare rapporti evito di prendere decisioni da me). Se invece a me come fondatore mi arriva una segnalazione del genere da parte di un moderatore, senza troppa diplomazia banno l'utente in questione e dico a suddetto moderatore di spedire a me le lamentele che sicuramente scatenerà l'utente X (Poi ovviamente ogni caso è diverso, questa è solo la regola generale). Se poi vengo a sapere che il moderatore ha passato all'utente X dei "dati sensibili" del forum, banno entrambi (Per altri favori meno gravi, anche un richiamo prima del ban può andare bene).

Per "la corte d'appello", recentemente non mi è capitato, ma so che è abbastanza fastidioso, penso che mi limiterei semplicemente a richiamare l'utente che si atteggia a giudice. E se il problema persiste, consultare il medico si banna anche quest'ultimo.

Tutta gente nociva per il forum, se ne possono pure andare, non è una perdita - Non sarà il massimo della diplomazia, ma funziona nella maggior parte dei casi.

CITAZIONE (kostaki @ 16/2/2015, 01:21) 
E quali sono, a vostra esperienza, le altre situazioni che un moderatore dovrebbe evitare, e come potrebbero essere risolte, se non si riuscisse ad evitarle?

Qui chiedi troppo! Ho già commentato, che vuoi di più?
 
Web  Top
18 replies since 16/2/2015, 01:21   1221 views
  Share