NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 22/1/2015, 02:14 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
Ammetto di essermi allontanato un pò anche io da Forumfree, ma non perché non ci sia affezionato, ma perché negli ultimi tempi mi sto dedicando ad altre cose e in questo periodo mi limito a gestire il mio blog e a moderare il Niubboard :asd:

Questa però è la scusa che usano tutti (non dico che non è fondata nel tuo caso); certo che non bisogna dare una motivazione se si decide di non stare più su di un sito, ma dire, per la maggior parte degli utenti, "ho altre cose da fare" significa che non hanno voglia di frequentare community.
Ed è legittimo che sia così, ma allora non è aver altro da fare, ma non aver voglia di stare sui forum che, detto di passaggio, è assai diverso.

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
Secondo me questo è dovuto al fatto, che Facebook ha fatto studi molto approfonditi sulla psicologia umana e ha saputo usare le sue conoscenze per riuscire ad attrarre il più utenti possibili.

Sì, ma l'idea di fondo è geniale e ha ovviamente potenziale.
Poi lì ogni funzione che fanno, o anche ogni scritta, è pensata e inserita per accudire l'utilizzatore.
Una critica che mi sento di poter avanzre a ForumFree è il fatto di mancare di tatto nella comunicazione, in tutti i sensi.
Non è la solita critica "non dicono niente, fanno i tramoni, etc." perché quella la trovo assolutamente priva di fondamento, ma c'è differenza tra gestire bene il servizio e gestirne bene la comunicazione e non tutti quelli che fanno bene la prima fanno bene anche la seconda, tanto meno quelli che fanno bene la seconda fanno bene la prima.
Tirando corto e semplificando molto credo ci siano due categorie di comunicatori: gli amiconi che fanno i simpatici e comunicano come se fossero al bar (questa sicuramente non è la categoria dei gestori di ForumFree :asd:) e quelli con una comunicazione più ricercata (alla Facebook, dove si mediano le parole e i termini: anche questa seconda prospettiva è un po' estranea al circuito).

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
Per me Facebook rappresenta una sorta di diario personale, dove esprimo mie opinioni su vari temi di attualità (e in questo è molto meglio di Twitter) e condivido anche momenti di vita piacevoli con i miei amici, ad esempio qualche giorno fa ho condiviso la foto della mia patente (ebbene sì mi sono patentato Sabato scorso :asd: ), e in molti hanno approfittato per farmi i complimenti, oppure condivido le foto idiote che faccio con i miei amici e a volte mi diverto ad andare a rivederle!

Sebbene io non lo usi con questi scopi (chi mi ha come amico vede che faccio poche cose e pure abbastanza noiose), capisco chi lo fa.
Un punto a favore di Facebook credo sia il fatto che scrivendo 5 parole non ci si sente degli idioti, cosa che succede se si fanno articoli su un blog: a me è successo di voler scrivere un'idea che avevo avuto ma era così poco consistente che l'ho lasciata cadere.
Se avessi usato Facebook nel modo che fai tu (e molti altri) l'avrei probabilmente scritta lì.

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
La reputazione in Facebook è data dal numero di amici e dal numero di mi piace che ottieni, mentre la reputazione di Forumfree dipende da quanto sei conosciuto all'interno di una community.

Non ho mai capito tutta questa voglia di essere conosciuti (o riconosciuti), di avere una reputazione o una nomea.
Io ho scoperto di recente di avere una certa reputazione in certe aree del circuito (non solo in quelle del porno ecuadoriano :asd:), però, per quanto sia egocentrico, non mi fa grande differenza perché è pur sempre una reputazione costruita da qualcuno che non mi conosce o che mi conosce di terza mano.

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
Io sono una persona che ama molto scrivere i propri pensieri in spazi web e finché si tratta di poche righe, i miei pensieri vengono espressi anche su Facebook, però se ho voglia di fare dei commenti lunghi a determinati fatti di cronaca, amo o parlarne in forum con altri utenti, o ancora di più condividere un bel post (talvolta pure chilometrico) sul mio blog, in modo da poter andare anche a rivedere i miei pensieri passati e vedere come sono cambiati nel tempo.

Pure a me piace scrivere, però ad esempio scrivo pochissimo di cronaca, di politica, o argomenti simili: sul circuito credo sia rarissimo trovare miei commenti di questo tipo, forse ogni tanto me ne scappa uno su Facebook.
Invece sul circuito mi piace parlare sia della vita su internet, sia del circuito stesso: della mia esperienza come internauta.

CITAZIONE (kostaki @ 21/1/2015, 21:12) 
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Sì, Twitter è un po' particolare come social network. Ma è pur sempre un social e obbedisce alle regole di tutti gli altri, non si salva.

:unsure: non usandolo, posso esprimere un parere basandomi solo su opinioni terze, e mi sembrava abbastanza diverso, come ambiente, anche se fb ha introdotto alcune funzioni (esempio, la possibilità di "seguire" utenti o pagine) proprio mutuandole da twitter, le basi comuni quali sono?

Io non parlavo di funzioni, ma di idee: il seguire, l'avere un audience, quello che ha scritto shiny ditto sulla comunicazione, etc.
Sarebbe un discorso lungo, comunque non volevo parlare di singole funzioni (che vengono prese e ri-adattate a seconda delle esigenze).

CITAZIONE (kostaki @ 21/1/2015, 21:12) 
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Detto questo, è vero che l'utente medio di ForumFree ha questo bel difetto: paladino della giustizia e combattente per i più deboli, il problema è che non sa contro cosa vuol combattere e prende qualsiasi cosa a pretesto.

forse hai sbagliato termine, l'utente medio (che noi puzzole vediamo raramente, sta nel forum che frequenta) bada sopratutto ai fatti suoi

Di questo non sono del tutto sicuro, ci penso un po'.
(È vero che noi non vediamo la maggior parte degli utenti ma hanno caratteristiche comuni e se messi davanti a certe situazioni rispondono in modo simile.)

CITAZIONE (kostaki @ 21/1/2015, 21:12) 
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Come ho scritto sopra, le modifiche non sono malvagie di per sé però non è vero che non si fanno modifiche su ForumFree.
Prima di tutto bisogna capire la differenza tra un social network con capitale sociale da milioni di dollari a un sito a gestione "familiare" come ForumFree dove la manodopera è molto più limitata e anche il tempo.
Comunque è vero che ci sono continue modifiche, ci sono moltissime funzioni di cui gli utenti non sanno l'esistenza (e magari ne propongono la creazione).
Io ad esempio un paio di mese fa ho scoperto una pagina del wiki che in tutti questi anni non avevo mai visto.

poi ci sono, anche su forumfree, le modifiche esclusivamente "lato server", aggiornamenti di cui l'utenza non si rende conto

Oppure è solo una cosa da dire come scusa di esser andati in ferie per due mesi? :fisch:

CITAZIONE (kostaki @ 21/1/2015, 21:12) 
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
un forum con un organico di media grandezza non dovrebbe aver problemi ad andare avanti: molti forum vanno avanti mesi (se non anni) senza amministratori.
Perché quando un forum è avviato e ben sistemato l'amministrazione diventa di routine, è più che altro la moderazione l'aspetto più importante.

sì, se non vi è la necessità di modificare i gruppi (e ora il problema vi sarebbe solo con gruppi dotati di privilegi) o di inserire moderatori, un intervento diretto e continup degli amministratori non serve (anche se è carino, nei confronti dell'utenza, che ogni tanto passino :asd: )

Ogni tanto ci capita qualche forum in cui i moderatori vogliono fare modifiche che non gli sono permesse e ci accorgiamo che non hanno admin da mesi e sono andati avanti senza problemi.
 
Web  Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   719 views
  Share