NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2015, 01:09
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Ci sono stati tanti articoli sull'argomento: perché i circuiti hanno perso utenti, perché non si è riusciti a "tenere il passo" (con cosa non è ben chiaro), perché è meglio Facebook.
Bene: buttate via tutti quei discorsi, sono utili finché non si vuole fare un discorso leggermente più serio sugli utenti.
La questione, a quanto mi sembra, non è "Facebook (o qualunque altro sito di quel tipo) è in tempo reale mentre ForumFree no" oppure che "Facebook rispecchia ciò che l'utente di questi anni chiede: immediatezza e oblio immediato" perché è dire tutto e nulla contemporaneamente.
Cosa significa che l'utente non vuole ritornare sulle solite cose più volte o dopo del tempo? Si potrebbero fare ipotesi e contro-ipotesi, si potrebbe teorizzare che le persone non hanno più un'identità e che quindi fluttuano immersi in un marasma dove non si riesce ad estrarre niente. Oppure che la iper-identità delle persone ha portato ai social network dove ognuno mostra ciò che crede e vuol essere.
Il discorso è interessante ma anche lungo e incompleto: a parte che in tutte queste considerazione manca una definizione di "identità", di "persona" e di "esssere" (e già riuscire a fare una discussione su ognuna di queste parole porterebbe via parecchio spazio), quello che più manca è il perché il flusso migratorio degli utenti si sia spostato via via verso universi sempre più dinamici, dove si arriva al paradosso di Facebook che quando pubblichi uno status non lo vedi perché è sotterrato da tutto il resto: magari perché invece di mostrarci le cose più recenti nella dashboard si mostrano le "notizie principali" in cui la persona stessa non compare finché la pubblicazione non ha un certo audience.
Il discorso è davvero uno dei più interessanti che si possa svolgere, ma è un discorso che lascio ad altri tempi ed altri spazi.

Ora vorrei approfondire il cambiamento di paradigma che è avvenuto negli anni perché secondo me la perdita degli utenti di ForumFree, che è un dato di fatto, non è data dal fatto che il circuito non si sia tenuto al passo con le modifiche più cool degli ultimi anni, ma che si sia potuto fare a meno di uno strumento come i forum.
Mi spiego: è vero che in certi periodi il circuito ha latitato nel fare un certo tipo di modifiche, ma è anche vero che è stato il periodo in cui astri nascenti come Facebook hanno preso sempre più piede.
Questo ha portato in un primo periodo ad un leggero spostamento che è poi aumentato fino a livelli vertiginosi: gli utenti, che lì sono anche e sopratutto persone, hanno nuovi modi di comunicare e sono modi in effetti più diretti e più personali.
Non credo che i social network abbiano qualcosa in più dei vecchi forum, sono riusciti solo a velocizzare i rapporti (e qui si potrebbe aprire una parentesi se siano i social che hanno velocizzato i rapporti o sono le società che hanno implicitamente fatto questa richiesta a internet) e a presentare i vecchi strumenti di comunicazione (Msn per fare un esempio) ormai deprecati.
In questo vortice della velocità anche i forum sono stati risucchiati (nonostante grandi esempi di board "in tempo reale" siano stati fatti negli ultimi anni) e gli utenti hanno pian piano capito che dei forum se ne può fare a meno.
Non è una grande scoperta ed è vero: anche dei social network se ne può fare allegramente a meno.
Ma che una cerchia di persone pensi una cosa e che tutti gli altri la ascoltino c'è un grande abisso.
Insomma: si è capito che i forum erano uno strumento di comunicazione, nemmeno tanto funzionale, che poteva essere buttato via.

Il punto è che non è così, per due grandi motivi.
Il primo punto è che il forum non vuol essere un posto dove comunicare ma dove discutere, dove scrivere messaggi più lunghi di due sticker e una risata: è molto noioso leggere topic pieni di faccine e con risposte sempre brevi, provate voi a leggere già due pagine e vedrete che nasce in voi uno spirito omicida. Spirito che non nasce leggendo uno status di Facebook con venti risposte di cui diciotto sono solo sticker.
La morale è: se dovete riempire il database di ForumFree di messaggi di sole emoticon per me potete pure migrare su Facebook per sempre, non date nessuno scopo di vita ai forum.
Ma i forum non sono comunicazione diretta, spesso indiretta e ancora più spesso mediata. Da cosa? Da avatar, da firme, da sezioni e da forum stessi: possiamo fare questa stessa discussione in dieci modi diversi in altrettanti diversi forum senza diventare relativamente insopportabile perché le persone con cui si dialoga saranno diverse e anche l'ambiente sarà diverso: se scrivessi questo articolo sul blog delle news ufficiali avrebbe tutt'altro senso e si penserebbe che fosse un'apologia dei forum.
Beh, non vuol esserlo e quindi passo al secondo punto.
Il ruolo dei forum non è mai stato tanto debole quanto è oggi: con script si cerca di renderlo altro, si cercano sempre più modi per dare un'apparenza di essere altro (si pensi, ad esempio, il recente progetto FUT ormai anche quello abbandonato). In tutto questo ci sono ancora pochi ma necessari forum/blog dove si può sentire un'aria nostalgica di discussione.
Questo blog ne è un esempio ed è per questo che vi scrivo ancora (seppur ci siano rumor che dicono che il founder mi obbliga a scriverci: non li negherò), ma ci sono anche molti altri esempi di community che assurgono ancora a quell'alto compito che i forum si sono sempre dati.
La "battaglia" coi social network non può essere vinta e non dev'essere vinta: è stata abbassata irrimediabilmente l'asticella del ruolo della comunicazione, potrei quasi dire che i social network rappresentano un realismo politico della società contemporanea, anch'essa frutto di un abbassamento delle aspettative della politica (quella, per dirla velocemente, iniziata con Machiavelli e Hobbes).

Mi avvio a concludere: in tutto questo ForumFree come si incastra?
Io sono contento che non si sia abbandonato a politiche di copiatura di altri siti oggi molto in voga, avrebbe perso il suo senso e significato fondamentale e si badi bene: non sono un conservatore che crede al cambiamento come qualcosa di spaventoso o che potrebbe fare più danni che non altro, semplicemente credo in una certa idea di forum e cerco di farla adattare alle esigenze dei giorni che passano.
Però non sono nemmeno un illuso: certe modifiche andavano e bisognerà continuarle a fare, modifiche che sono diventate importanti e funzionali all'utente medio.
Ed è su quest'ultimo punto che vorrei scrivere le ultime battute.

Il compito che il circuito si deve dare (e secondo me sta portando avanti in modo eccellente) non è quello di aggiungere semplicemente funzionalità interessanti e "belle" ai forum perché è relativamente facile farlo: prendi un paio di programmatori e gli dici di fare x e y.
Un compito invece difficile è trovare una strada da percorrere in cui si connubiano modifiche e nuove funzioni al tenere gli utenti fedeli al prodotto.
Non vuol essere un'analisi di marketing, voglio semplicemente dire che ForumFree ha avuto (e continua ad avere, sebbene in modi diversi) successo perché l'utenza non è stata spezzettata e trattata con accondiscendenza ad ogni richiesta, ma, in modi che magari non sono piaciuti ad alcuni "commentatori" del circuito, si è presa una strada diversa in cui una politica di gestione, quella che propriamente si chiama un'amministrazione, ha scelto di portare avanti un progetto.
È ambizioso, è forse anche un po' aristocratico e tende a non includere ogni singolo utente nel processo decisionale o a prendere il posto di protagonista in ogni modifica che si fa, ma questo è: su Facebook il singolo utente si sente sempre al centro dell'attenzione e viene costantemente messo sul piedistallo e in primo piano (i video con tutte le foto dell'anno appena trascorso, etc. etc.); su ForumFree non è l'utente singolo il protagonista, ma ciò che l'utente rappresenta dentro una community.
Quindi l'utente singolo è vero che non riceve nuove e glitterose attenzioni, ma è tutto il forum di cui fa parte che le riceve.

Magari poi vincerà l'idea che il singolo sia più importante della collettività, le community si sbricioleranno in tanti micro-cosmi: io sono felice finché ciò non accade in questo piccolo paradiso che è ForumFree.

Tags:
amministrazione,
facebook,
forum,
forumfree,
gestione,
innovazione,
social
 
Web  Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2015, 02:09
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
La questione, a quanto mi sembra, non è "Facebook (o qualunque altro sito di quel tipo) è in tempo reale mentre ForumFree no" oppure che "Facebook rispecchia ciò che l'utente di questi anni chiede: immediatezza e oblio immediato" perché è dire tutto e nulla contemporaneamente.

anche i social network precedenti erano una mescolanza di comunicazione sincrona e asicrona, la differenza con fd è che gli altri davano la precedenza a quella asincrona, mentre fb ha mescolato le due cose, "sincronizzando" il più possibile anche le comunicazioni in differita, questo, specie con l'aumento dei volumi di utenza e post, è andato ovviamente a scapito dell'approfondimento, ma hanno scommesso su una cosa che forse sono stati i primi a capire, che aumentando il numero di persone che utilizzano internet sarebbe ancor più aumentato, in percentuale sul totale, il numero di quelli che avevano poco da dire, poco che valesse la pena di essere riletto, anche twitter è così, ma lascia meno spazio agli utenti che quel poco che hanno da dire lo dicono dilungandosi :asd: e non dà l'illusione di essere "al centro del sito" come fb
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
non è data dal fatto che il circuito non si sia tenuto al passo con le modifiche più cool degli ultimi anni

"Google+ è Facebook fatto meglio, Facebook come dovrebbe essere", e probabilmente è vero, ma nonostante la pubblicità martellante di google, che in altre occasioni (chrome) ha avuto successi devastanti, in questo caso mi pare non sia andata benissimo, e in quanto all'essere "cool", già quando fu realizzato il template standard molte possibilità di personalizzazioni furono aggiunte su richiesta di utenti aggiornati sulle tendenze del web design, e le ritenevano indispensabili, poi non le ha usate nessuno, nememno quelli che le avevano richieste.
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Non credo che i social network abbiano qualcosa in più dei vecchi forum

farmville :sisi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Insomma: si è capito che i forum erano uno strumento di comunicazione, nemmeno tanto funzionale, che poteva essere buttato via.

ti banno :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il punto è che non è così, per due grandi motivi.

ah, no, non ti banno :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il primo punto è che il forum non vuol essere un posto dove comunicare ma dove discutere, dove scrivere messaggi più lunghi di due sticker e una risata: è molto noioso leggere topic pieni di faccine e con risposte sempre brevi, provate voi a leggere già due pagine e vedrete che nasce in voi uno spirito omicida. Spirito che non nasce leggendo uno status di Facebook con venti risposte di cui diciotto sono solo sticker.

Il ritenere di aver sempre ragione non è, in italia, un male limitato ai dittatori romagnoli :asd: aggiungici l'abitudine, che si è molto diffusa in italia durante gli ultimi 20 anni, di considerare chiunque esprima una opinione diversa dalla tua come qualcuno da zittire a qualsiasi costo, e si capisce il perchè la civile conversazione di approfondimento sia diventata una prerogativa di pochi
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il ruolo dei forum non è mai stato tanto debole quanto è oggi: con script si cerca di renderlo altro, si cercano sempre più modi per dare un'apparenza di essere altro (si pensi, ad esempio, il recente progetto FUT ormai anche quello abbandonato). In tutto questo ci sono ancora pochi ma necessari forum/blog dove si può sentire un'aria nostalgica di discussione.

non servono script, serve la volontà e sopratutto la capacità, di comunicare con gli altri :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Questo blog ne è un esempio ed è per questo che vi scrivo ancora (seppur ci siano rumor che dicono che il founder mi obbliga a scriverci: non li negherò), ma ci sono anche molti altri esempi di community che assurgono ancora a quell'alto compito che i forum si sono sempre dati.

dopo che ha scritto quell'infamità su di un povero vecchio inerme, si è accorto che non scriveva un articolo qui da un anno :rotfl: e mi ha dato il permesso di :frusty: :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
La "battaglia" coi social network non può essere vinta e non dev'essere vinta: è stata abbassata irrimediabilmente l'asticella del ruolo della comunicazione, potrei quasi dire che i social network rappresentano un realismo politico della società contemporanea, anch'essa frutto di un abbassamento delle aspettative della politica (quella, per dirla velocemente, iniziata con Machiavelli e Hobbes).

qui potete notare la sua superiorità, ha espresso in modo perfetto, e con due sole righe, il concetto della decadenza non dei mezzi, ma dei suoi utilizzatori :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Mi avvio a concludere: in tutto questo ForumFree come si incastra?
Io sono contento che non si sia abbandonato a politiche di copiatura di altri siti oggi molto in voga, avrebbe perso il suo senso e significato fondamentale e si badi bene: non sono un conservatore che crede al cambiamento come qualcosa di spaventoso o che potrebbe fare più danni che non altro, semplicemente credo in una certa idea di forum e cerco di farla adattare alle esigenze dei giorni che passano.
Però non sono nemmeno un illuso: certe modifiche andavano e bisognerà continuarle a fare, modifiche che sono diventate importanti e funzionali all'utente medio.

un esempio semplice, il mobile, e lo dice uno che non usa, e non è interessato ad usare, dispositivi mobili
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Ed è su quest'ultimo punto che vorrei scrivere le ultime battute.

Il compito che il circuito si deve dare (e secondo me sta portando avanti in modo eccellente) non è quello di aggiungere semplicemente funzionalità interessanti e "belle" ai forum perché è relativamente facile farlo: prendi un paio di programmatori e gli dici di fare x e y.
Un compito invece difficile è trovare una strada da percorrere in cui si connubiano modifiche e nuove funzioni al tenere gli utenti fedeli al prodotto.
Non vuol essere un'analisi di marketing, voglio semplicemente dire che ForumFree ha avuto (e continua ad avere, sebbene in modi diversi) successo perché l'utenza non è stata spezzettata e trattata con accondiscendenza ad ogni richiesta, ma, in modi che magari non sono piaciuti ad alcuni "commentatori" del circuito, si è presa una strada diversa in cui una politica di gestione, quella che propriamente si chiama un'amministrazione, ha scelto di portare avanti un progetto.
È ambizioso, è forse anche un po' aristocratico e tende a non includere ogni singolo utente nel processo decisionale o a prendere il posto di protagonista in ogni modifica che si fa, ma questo è: su Facebook il singolo utente si sente sempre al centro dell'attenzione e viene costantemente messo sul piedistallo e in primo piano (i video con tutte le foto dell'anno appena trascorso, etc. etc.); su ForumFree non è l'utente singolo il protagonista, ma ciò che l'utente rappresenta dentro una community.
Quindi l'utente singolo è vero che non riceve nuove e glitterose attenzioni, ma è tutto il forum di cui fa parte che le riceve.

Magari poi vincerà l'idea che il singolo sia più importante della collettività, le community si sbricioleranno in tanti micro-cosmi: io sono felice finché ciò non accade in questo piccolo paradiso che è ForumFree.

si tratta di uno spezzettamento a cui non è immune lo stesso facebook, ma sinceramente, una cosa di cui sono molto contento è che la mia esperienza web sia iniziata ancora nel 2004, quando ils enso della community era forte, con molti utenti del mio primissimo forum (era su suo dominio) sono ancora regolarmente in contatto, e ci iincontriamo tutte le volte che è possibile
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 11:17
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,154

Status:


Ho sempre pensato che FB e FC siano 2 cose diverse quindi non ho mai capito tutti questi paragoni che in alcuni articoli fanno. E mi trovo pienamente d'accordo con questo:
CITAZIONE
Il primo punto è che il forum non vuol essere un posto dove comunicare ma dove discutere, dove scrivere messaggi più lunghi di due sticker e una risata: è molto noioso leggere topic pieni di faccine e con risposte sempre brevi, provate voi a leggere già due pagine e vedrete che nasce in voi uno spirito omicida. Spirito che non nasce leggendo uno status di Facebook con venti risposte di cui diciotto sono solo sticker.
La morale è: se dovete riempire il database di ForumFree di messaggi di sole emoticon per me potete pure migrare su Facebook per sempre, non date nessuno scopo di vita ai forum.
Ma i forum non sono comunicazione diretta, spesso indiretta e ancora più spesso mediata. Da cosa? Da avatar, da firme, da sezioni e da forum stessi: possiamo fare questa stessa discussione in dieci modi diversi in altrettanti diversi forum senza diventare relativamente insopportabile perché le persone con cui si dialoga saranno diverse e anche l'ambiente sarà diverso: se scrivessi questo articolo sul blog delle news ufficiali avrebbe tutt'altro senso e si penserebbe che fosse un'apologia dei forum.
Beh, non vuol esserlo e quindi passo al secondo punto.
Il ruolo dei forum non è mai stato tanto debole quanto è oggi: con script si cerca di renderlo altro, si cercano sempre più modi per dare un'apparenza di essere altro (si pensi, ad esempio, il recente progetto FUT ormai anche quello abbandonato). In tutto questo ci sono ancora pochi ma necessari forum/blog dove si può sentire un'aria nostalgica di discussione.
Questo blog ne è un esempio ed è per questo che vi scrivo ancora (seppur ci siano rumor che dicono che il founder mi obbliga a scriverci: non li negherò), ma ci sono anche molti altri esempi di community che assurgono ancora a quell'alto compito che i forum si sono sempre dati.
La "battaglia" coi social network non può essere vinta e non dev'essere vinta: è stata abbassata irrimediabilmente l'asticella del ruolo della comunicazione, potrei quasi dire che i social network rappresentano un realismo politico della società contemporanea, anch'essa frutto di un abbassamento delle aspettative della politica (quella, per dirla velocemente, iniziata con Machiavelli e Hobbes).

Per il resto, come ho scritto a Kostaki a malapena sto dietro a tutte le modifiche che FF ha fatto negli anni (dalle pagine personalizzate ad altre cose) perchè sinceramente alcune le trovo inutili, altre non mi servono per i forum che ho. E anche ad alcuni utenti non è che gli importi più di tanto, o stanno aggiornati visto le continue domande che fanno nei vari supporti.

Per quanto riguarda FB non è che di mofiche ne abbia fatte più di tante. A parte il cambio di layout, qualche sfumatura nella barra e i continui sondaggi che ti sottopongono e dove ti chiedono anche il numero di mutante che porti, è sempre lo stesso.

Più che altro, da quello che ho visto, se alcuni abbandonano i forum per i social (o altro) lo fanno per cambio di interesse/impegni. Per esempio una mia amica admin ha chiuso il forum perchè si era sposata, aveva trovato lavoro e voleva mettere su famiglia quindi non aveva più tempo/interesse nei forum. Adesso ci teniamo in contatto con FB (che è il scopo alla fine, far "connettere" le persone).
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2015, 21:24
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
Ho sempre pensato che FB e FC siano 2 cose diverse quindi non ho mai capito tutti questi paragoni che in alcuni articoli fanno.

di qualcosa dovranno pur parlare :asd: più seriamente, la maggior parte lo fa perchè lo trova un argomento interessante, dato che non conosce tutto quello che è stato scritto prima, quindi riscrivono sempre le stesse cose, risultato zzsoft :fifi: pi c'è una minoranza che lo fa perchè è nata polemica e deve polemizzare su tutto :fifi: e più la polemica è superflua, più ci si buttano :fifi: poi ci sono i finti polemici con uno scopo, che fanno "crude analisi" :fisch:
CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
Per il resto, come ho scritto a Kostaki a malapena sto dietro a tutte le modifiche che FF ha fatto negli anni (dalle pagine personalizzate ad altre cose)

ti banno :fifi:
CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
perchè sinceramente alcune le trovo inutili

ti banna Kakashi :fifi:
CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
E anche ad alcuni utenti non è che gli importi più di tanto, o stanno aggiornati visto le continue domande che fanno nei vari supporti.

e perchè dovrebbero sprecare tempo, quando basta chiedere? :asd:
CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
Per quanto riguarda FB non è che di mofiche ne abbia fatte più di tante. A parte il cambio di layout, qualche sfumatura nella barra e i continui sondaggi che ti sottopongono e dove ti chiedono anche il numero di mutante che porti, è sempre lo stesso..

i sondaggi importanti, tipo quello sul trattamento dei dati personali, li mettono, ma ben nascosti e si "dimenticano di pubblicizzarli", in quanto ad effettuare modifiche sostanziali, perchè dovrebbero? costano in tempo e risorse, e non rendono altrettanto, le fanno quando non possono evitarle
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 14:25
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,154

Status:


CITAZIONE
i sondaggi importanti, tipo quello sul trattamento dei dati personali, li mettono, ma ben nascosti e si "dimenticano di pubblicizzarli", in quanto ad effettuare modifiche sostanziali, perchè dovrebbero? costano in tempo e risorse, e non rendono altrettanto, le fanno quando non possono evitarle

Appunto, però era uno dei principali paragoni "FF non fa modifiche, i Social SI".
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2015, 20:35
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (-spiker @ 18/1/2015, 14:25) 
Appunto, però era uno dei principali paragoni "FF non fa modifiche, i Social SI".

e quando vengono fatte, sono sempre quelle sbagliate o sono fatte in modo sbagliato, o non andavano più fatte :asd: la "polemica" è stata, per anni, lo scarso spazio che forumfree dava agli scripter e alle personalizzazioni ottenibili inserendo script più il mancato utilizzo di "software di terze parti" (che a quanto pare abbondava), ora che lo spazio c'è, e c'è anche qualche progetto che viene integrato anche se sviluppato da altri, non necessariamente in collaborazione diretta con forumfree, la gnagna è passata a "forumfree scarica le innovazioni sugli scripter, invece di realizzare funzioni integrate senza appoggiarsi a sviluppatori terzi", volevano dell'arrosto, ne hanno avuto, e ora vogliono (e ovviamente hanno sempre voluto, guai a dire il contrario) il lesso :fifi:

aggiungici quelli che, quando viene realizzato qualcosa, si precipitano a ricoprirlo di m...ango :asd: se dai un'occhiata alle recensioni dell'app nello store di google, ne troverai almeno una, negativa, scritta palesemente da uno che probabilmente non l'ha nemmeno usata, scritta solo per abbassare la valutazione (e far incazzare klo :asd: ) anche se distribuissimo marenghi d'oro, uno che si lamenti del fatto che non sono coniati a specchio riusciremmo a trovarlo
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 20:04
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
anche twitter è così, ma lascia meno spazio agli utenti che quel poco che hanno da dire lo dicono dilungandosi :asd: e non dà l'illusione di essere "al centro del sito" come fb

Sì, Twitter è un po' particolare come social network. Ma è pur sempre un social e obbedisce alle regole di tutti gli altri, non si salva.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
già quando fu realizzato il template standard molte possibilità di personalizzazioni furono aggiunte su richiesta di utenti aggiornati sulle tendenze del web design, e le ritenevano indispensabili, poi non le ha usate nessuno, nememno quelli che le avevano richieste.

Questo succede sempre, però io non sono contro anche solo alla possibilità che alcune cose siano possibili: magari non la usi oggi ma domani può tornare comodo (anche per personalizzazioni che non avevi pensato in un primo momento).
Andare a modificare un template che usano centinaia di forum diventa più complicato.

Detto questo, è vero che l'utente medio di ForumFree ha questo bel difetto: paladino della giustizia e combattente per i più deboli, il problema è che non sa contro cosa vuol combattere e prende qualsiasi cosa a pretesto.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Non credo che i social network abbiano qualcosa in più dei vecchi forum

farmville :sisi:

Ma non ti bastano le tue mucce? :asd:

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il primo punto è che il forum non vuol essere un posto dove comunicare ma dove discutere, dove scrivere messaggi più lunghi di due sticker e una risata: è molto noioso leggere topic pieni di faccine e con risposte sempre brevi, provate voi a leggere già due pagine e vedrete che nasce in voi uno spirito omicida. Spirito che non nasce leggendo uno status di Facebook con venti risposte di cui diciotto sono solo sticker.

Il ritenere di aver sempre ragione non è, in italia, un male limitato ai dittatori romagnoli :asd: aggiungici l'abitudine, che si è molto diffusa in italia durante gli ultimi 20 anni, di considerare chiunque esprima una opinione diversa dalla tua come qualcuno da zittire a qualsiasi costo, e si capisce il perchè la civile conversazione di approfondimento sia diventata una prerogativa di pochi

Ma poi: perché devo discutere e formarmi un'idea su diversi argomenti? Posso benissimo non farlo, internet non me lo chiede e tanto meno la società.
Io so le cose, le so perché le ho lette da qualche parte (o "lo dicono in tv") e questo basta.
Se uno si accontenta allora non ci sono problemi, però poi alla prova dei fatti tutti i discorsi cadono in banalità assolute.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il ruolo dei forum non è mai stato tanto debole quanto è oggi: con script si cerca di renderlo altro, si cercano sempre più modi per dare un'apparenza di essere altro (si pensi, ad esempio, il recente progetto FUT ormai anche quello abbandonato). In tutto questo ci sono ancora pochi ma necessari forum/blog dove si può sentire un'aria nostalgica di discussione.

non servono script, serve la volontà e sopratutto la capacità, di comunicare con gli altri :fifi:

Anche qui io non sono contrario a priori agli script (non a tutti, ad alcuni tirerei il collo), però non puoi basare un forum sugli script perché non funziona per niente.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Mi avvio a concludere: in tutto questo ForumFree come si incastra?
Io sono contento che non si sia abbandonato a politiche di copiatura di altri siti oggi molto in voga, avrebbe perso il suo senso e significato fondamentale e si badi bene: non sono un conservatore che crede al cambiamento come qualcosa di spaventoso o che potrebbe fare più danni che non altro, semplicemente credo in una certa idea di forum e cerco di farla adattare alle esigenze dei giorni che passano.
Però non sono nemmeno un illuso: certe modifiche andavano e bisognerà continuarle a fare, modifiche che sono diventate importanti e funzionali all'utente medio.

un esempio semplice, il mobile, e lo dice uno che non usa, e non è interessato ad usare, dispositivi mobili

È un esempio molto accurato: tutti noi ne abbiamo una visione e un utilizzo completamente differente e ci sono state diverse (e anche accese) discussioni sul tema, però siamo tutti d'accordo che una versione mobile accurata sia necessaria.
E lo è anche e sopratutto perché i forum servono anche come vetrina dove leggere di opinioni, commenti e dibattiti: se precludi l'accesso a molti utenti che hanno interesse in un argomento solo perché usano uno smartphone allora tradisci l'idea del forum, il voler allargare sempre la base di discussione e integrare nuovi elementi nella community.


CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17)
Ho sempre pensato che FB e FC siano 2 cose diverse quindi non ho mai capito tutti questi paragoni che in alcuni articoli fanno.

Ci sono diversi motivi per farlo. Prima di tutto una critica dei social network deve partire e deve essere esterna ai social: non dico che bisogni affossarli, ma che bisogna capirne i limiti.
Così come i social network hanno mostrato che i forum hanno e possono avere dei limiti, così i forum fanno lo stesso con i social network.
Far partire discussioni di confronto è utile, il problema è che finiscono sempre in modo disastroso perché gli utenti sono troppo à la Facebook: ho ragione io, fine della storia.

CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
Per il resto, come ho scritto a Kostaki a malapena sto dietro a tutte le modifiche che FF ha fatto negli anni (dalle pagine personalizzate ad altre cose) perchè sinceramente alcune le trovo inutili, altre non mi servono per i forum che ho. E anche ad alcuni utenti non è che gli importi più di tanto, o stanno aggiornati visto le continue domande che fanno nei vari supporti.

Come ho scritto sopra, le modifiche non sono malvagie di per sé però non è vero che non si fanno modifiche su ForumFree.
Prima di tutto bisogna capire la differenza tra un social network con capitale sociale da milioni di dollari a un sito a gestione "familiare" come ForumFree dove la manodopera è molto più limitata e anche il tempo.
Comunque è vero che ci sono continue modifiche, ci sono moltissime funzioni di cui gli utenti non sanno l'esistenza (e magari ne propongono la creazione).
Io ad esempio un paio di mese fa ho scoperto una pagina del wiki che in tutti questi anni non avevo mai visto.
CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
Più che altro, da quello che ho visto, se alcuni abbandonano i forum per i social (o altro) lo fanno per cambio di interesse/impegni. Per esempio una mia amica admin ha chiuso il forum perchè si era sposata, aveva trovato lavoro e voleva mettere su famiglia quindi non aveva più tempo/interesse nei forum. Adesso ci teniamo in contatto con FB (che è il scopo alla fine, far "connettere" le persone).

È vero, però un forum con un organico di media grandezza non dovrebbe aver problemi ad andare avanti: molti forum vanno avanti mesi (se non anni) senza amministratori.
Perché quando un forum è avviato e ben sistemato l'amministrazione diventa di routine, è più che altro la moderazione l'aspetto più importante.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 21:24)
CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
E anche ad alcuni utenti non è che gli importi più di tanto, o stanno aggiornati visto le continue domande che fanno nei vari supporti.

e perchè dovrebbero sprecare tempo, quando basta chiedere? :asd:

E mettere in difficoltà noi? Delle volte delle domande sono così strane che fatichiamo pure noi a rispondere :asd:

CITAZIONE (-spiker @ 18/1/2015, 14:25)
CITAZIONE
i sondaggi importanti, tipo quello sul trattamento dei dati personali, li mettono, ma ben nascosti e si "dimenticano di pubblicizzarli", in quanto ad effettuare modifiche sostanziali, perchè dovrebbero? costano in tempo e risorse, e non rendono altrettanto, le fanno quando non possono evitarle

Appunto, però era uno dei principali paragoni "FF non fa modifiche, i Social SI".

Non so assolutamente come funzionino le modifiche dentro i social network, però credo ci siano continue modifiche (anche solo per organizzare meglio i dati, per ottimizzare le risorse, etc.) e di diversa natura.

(Io non so se lo sapevate o l'avevate visto, ma l'altro giorno ho scoperto che gli sticker sono sprite animati via css: l'ho trovata una cosa bellissima.)
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2015, 16:32
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


Un argomento molto interessante :fifi:
Premetto che io uso molto i social network, e proprio perchè li conosco bene posso affermare con certezza che Facebook e Forumfree sono due cose completamente diverse e non si escludono a vicenda, dato che una persona può frequentare molto i social network, ma allo stesso tempo frequentare Forumfree.

Ammetto di essermi allontanato un pò anche io da Forumfree, ma non perché non ci sia affezionato, ma perché negli ultimi tempi mi sto dedicando ad altre cose e in questo periodo mi limito a gestire il mio blog e a moderare il Niubboard :asd:
Io penso che Internet sia uno dei migliori tesori di questi ultimi secoli, e se lo si sa usare bene, diventa ancora più prezioso.
È un dato di fatto che con l'avvento di Facebook e altri social network, Forumfree ha cominciato a perdere visibilmente utenza e ora Forumfree è messo di fronte ad una grossa sfida.
Secondo me questo è dovuto al fatto, che Facebook ha fatto studi molto approfonditi sulla psicologia umana e ha saputo usare le sue conoscenze per riuscire ad attrarre il più utenti possibili.
Poi il fatto che una persona su Facebook può trovare tutte le persone che conosce, tenderà ad essere ancora più portato ad iscriversi ad un servizio "che oramai hanno tutti e se non lo hai sei fuori dal mondo".

Per me Facebook rappresenta una sorta di diario personale, dove esprimo mie opinioni su vari temi di attualità (e in questo è molto meglio di Twitter) e condivido anche momenti di vita piacevoli con i miei amici, ad esempio qualche giorno fa ho condiviso la foto della mia patente (ebbene sì mi sono patentato Sabato scorso :asd: ), e in molti hanno approfittato per farmi i complimenti, oppure condivido le foto idiote che faccio con i miei amici e a volte mi diverto ad andare a rivederle!
Facebook rappresenta anche un modo con cui sono connesso con il mondo, infatti sono iscritto a molte pagine Facebook di giornali e mi arrivano le notizie in tempo reale, inoltre su Facebook riesco ad essere aggiornato su amici che non vedo praticamente mai (amici ad esempio che vedo solo durante il periodo estivo), oppure può essere utile anche per condividere compiti per la scuola attraverso l'apposito gruppo su Facebook.

Per me Forumfree invece non rappresenta nulla di tutto questo, ma rappresenta altre cose: un mondo, come diceva Kakashi, in cui tu sei un membro di una grande collettività e le tue opinioni si vanno a mescolare con quelle altrui per dare origine ad una community.
Anche su Facebook è possibile realizzare community, e da un punto di vista di visibilità potrebbe essere anche più efficace di Forumfree, dato che Facebook è molto più indicizzato rispetto a Forumfree, ma effettivamente Facebook non nasce principalmente per questo motivo, mentre Forumfree sì e in questo Facebook ancora non riesce a batterlo.
su Forumfree ho incontrato utenti molto diversi rispetto a quelli che trovi su Facebook.
Facebook è utilizzato da molti con uno scopo di socialità, alcune volte efficace, ad esempio conoscevo una signora che ha organizzato un ritrovo con tutte le sue amiche della scuola superiore, altre volte meno, dato che purtroppo molti giovani si mettono a chattare con un qualsiasi sconosciuti che capita a tiro...
Forumfree invece nasce principalmente non per mettersi in gioco come persone, ma per mettersi in gioco come utenti, infatti ciò che realmente conta non è il tuo nome anagrafico, ma il tuo nome utente.
La reputazione in Facebook è data dal numero di amici e dal numero di mi piace che ottieni, mentre la reputazione di Forumfree dipende da quanto sei conosciuto all'interno di una community.

Io sono una persona che ama molto scrivere i propri pensieri in spazi web e finché si tratta di poche righe, i miei pensieri vengono espressi anche su Facebook, però se ho voglia di fare dei commenti lunghi a determinati fatti di cronaca, amo o parlarne in forum con altri utenti, o ancora di più condividere un bel post (talvolta pure chilometrico) sul mio blog, in modo da poter andare anche a rivedere i miei pensieri passati e vedere come sono cambiati nel tempo.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 21:12
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Sì, Twitter è un po' particolare come social network. Ma è pur sempre un social e obbedisce alle regole di tutti gli altri, non si salva.

:unsure: non usandolo, posso esprimere un parere basandomi solo su opinioni terze, e mi sembrava abbastanza diverso, come ambiente, anche se fb ha introdotto alcune funzioni (esempio, la possibilità di "seguire" utenti o pagine) proprio mutuandole da twitter, le basi comuni quali sono?
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Detto questo, è vero che l'utente medio di ForumFree ha questo bel difetto: paladino della giustizia e combattente per i più deboli, il problema è che non sa contro cosa vuol combattere e prende qualsiasi cosa a pretesto.

forse hai sbagliato termine, l'utente medio (che noi puzzole vediamo raramente, sta nel forum che frequenta) bada sopratutto ai fatti suoi
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Non credo che i social network abbiano qualcosa in più dei vecchi forum

farmville :sisi:

Ma non ti bastano le tue mucce? :asd:

sì, infatti ho cambiato tipologia di giochi :lul:
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Ma poi: perché devo discutere e formarmi un'idea su diversi argomenti? Posso benissimo non farlo, internet non me lo chiede e tanto meno la società.
Io so le cose, le so perché le ho lette da qualche parte (o "lo dicono in tv") e questo basta.
Se uno si accontenta allora non ci sono problemi, però poi alla prova dei fatti tutti i discorsi cadono in banalità assolute.

su fb non si discute, o sei fra la maggioranza che lo usa per comunicare con conoscenti (solitamente conosciuti da tutt'altra parte :asd: ) o sei fra quelli a cui non serve discutere, di qualsiasi argomento si parli, hanno già la verità in tasca, e sono lì per dire il fatto loro agli stolti che si illudono di avere la verità in tasca su qualsasi argomento :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Anche qui io non sono contrario a priori agli script (non a tutti, ad alcuni tirerei il collo), però non puoi basare un forum sugli script perché non funziona per niente.

si è discusso per anni di accessibilità e usabilità per finire in un internet fatto da siti basati sugli effetti speciali :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Far partire discussioni di confronto è utile, il problema è che finiscono sempre in modo disastroso perché gli utenti sono troppo à la Facebook: ho ragione io, fine della storia.

se hanno la verità in tasca, di cosa dovrebbero discutere? al massimo tengono dei comizi
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Come ho scritto sopra, le modifiche non sono malvagie di per sé però non è vero che non si fanno modifiche su ForumFree.
Prima di tutto bisogna capire la differenza tra un social network con capitale sociale da milioni di dollari a un sito a gestione "familiare" come ForumFree dove la manodopera è molto più limitata e anche il tempo.
Comunque è vero che ci sono continue modifiche, ci sono moltissime funzioni di cui gli utenti non sanno l'esistenza (e magari ne propongono la creazione).
Io ad esempio un paio di mese fa ho scoperto una pagina del wiki che in tutti questi anni non avevo mai visto.

poi ci sono, anche su forumfree, le modifiche esclusivamente "lato server", aggiornamenti di cui l'utenza non si rende conto
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
un forum con un organico di media grandezza non dovrebbe aver problemi ad andare avanti: molti forum vanno avanti mesi (se non anni) senza amministratori.
Perché quando un forum è avviato e ben sistemato l'amministrazione diventa di routine, è più che altro la moderazione l'aspetto più importante.

sì, se non vi è la necessità di modificare i gruppi (e ora il problema vi sarebbe solo con gruppi dotati di privilegi) o di inserire moderatori, un intervento diretto e continup degli amministratori non serve (anche se è carino, nei confronti dell'utenza, che ogni tanto passino :asd: )

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
Premetto che io uso molto i social network, e proprio perchè li conosco bene posso affermare con certezza che Facebook e Forumfree sono due cose completamente diverse e non si escludono a vicenda, dato che una persona può frequentare molto i social network, ma allo stesso tempo frequentare Forumfree.

tecnicamente sì, ma dati gli elevati costi di facebook, e la necessità di mantenere adeguati margini di guadagno (il "bello" delle società per azioni quotate in borsa, basta un pettegolezzo su di un possibile calo degli utili, a dare problemi), anche fb fa del suo meglio per tenere lì gli utenti
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
Ammetto di essermi allontanato un pò anche io da Forumfree

:frusty:
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
ma non perché non ci sia affezionato, ma perché negli ultimi tempi mi sto dedicando ad altre cose e in questo periodo mi limito a gestire il mio blog e a moderare il Niubboard :asd:

a questo proposito, da quanto non fai un controllo affiliati? :asd:
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
"che oramai hanno tutti e se non lo hai sei fuori dal mondo".

fortunatamente questo ha attirato su fb la maggior parte dei mentecatti che prima affliggevano le community web, anche facebook ha una sua utilità :asd:
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
ad esempio qualche giorno fa ho condiviso la foto della mia patente (ebbene sì mi sono patentato Sabato scorso :asd: ), e in molti hanno approfittato per farmi i complimenti,

:o: FUGGITE; SCIOCCHI! :rotfl: non ho visto la foto, e mi pare non ci sia, su fb, l'hai "privatizzata"?
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
Anche su Facebook è possibile realizzare community, e da un punto di vista di visibilità potrebbe essere anche più efficace di Forumfree, dato che Facebook è molto più indicizzato rispetto a Forumfree, ma effettivamente Facebook non nasce principalmente per questo motivo, mentre Forumfree sì e in questo Facebook ancora non riesce a batterlo.

a parte lo sterminato deserto dei gruppi abbandonati (molti sono i chiamati, e pochi i prescelti, in questo fb non dà poi tanto vantaggio) i gruppi funzionanti si trovano a dover gestire una utenza che, mediamente, è meno abituata di noi a coesistere con gli altri (più la massa dei social mentecatti)

una cosa di cui nessuno ha parlato, che io sappia, da nessuna parte, una cosa che nessuno si è chiesto, perchè forumfree abbia tutto sommato retto all'urto social (c'erano "esperti" che ne profetizzavano la rapida fine già nel 2011/2012, e alcuni di voi avranno letto la famosa "cruda analisi" che condannava forumfree al fallimento entro il 2015, era la riedizione di un'altra "valutazione" che posizionava il fallimento entro il 2013), mentre altri provider che offrivano servizi simili o comunque paragonabili (aziende paragonabili anche come visite e numero di utenti) erano già in crisi / disfacimento (se non disfatte) già prima che l'urto arrivasse? cosa abbiamo loro, che gli altri non hanno / avevano?
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 02:14
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
Ammetto di essermi allontanato un pò anche io da Forumfree, ma non perché non ci sia affezionato, ma perché negli ultimi tempi mi sto dedicando ad altre cose e in questo periodo mi limito a gestire il mio blog e a moderare il Niubboard :asd:

Questa però è la scusa che usano tutti (non dico che non è fondata nel tuo caso); certo che non bisogna dare una motivazione se si decide di non stare più su di un sito, ma dire, per la maggior parte degli utenti, "ho altre cose da fare" significa che non hanno voglia di frequentare community.
Ed è legittimo che sia così, ma allora non è aver altro da fare, ma non aver voglia di stare sui forum che, detto di passaggio, è assai diverso.

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
Secondo me questo è dovuto al fatto, che Facebook ha fatto studi molto approfonditi sulla psicologia umana e ha saputo usare le sue conoscenze per riuscire ad attrarre il più utenti possibili.

Sì, ma l'idea di fondo è geniale e ha ovviamente potenziale.
Poi lì ogni funzione che fanno, o anche ogni scritta, è pensata e inserita per accudire l'utilizzatore.
Una critica che mi sento di poter avanzre a ForumFree è il fatto di mancare di tatto nella comunicazione, in tutti i sensi.
Non è la solita critica "non dicono niente, fanno i tramoni, etc." perché quella la trovo assolutamente priva di fondamento, ma c'è differenza tra gestire bene il servizio e gestirne bene la comunicazione e non tutti quelli che fanno bene la prima fanno bene anche la seconda, tanto meno quelli che fanno bene la seconda fanno bene la prima.
Tirando corto e semplificando molto credo ci siano due categorie di comunicatori: gli amiconi che fanno i simpatici e comunicano come se fossero al bar (questa sicuramente non è la categoria dei gestori di ForumFree :asd:) e quelli con una comunicazione più ricercata (alla Facebook, dove si mediano le parole e i termini: anche questa seconda prospettiva è un po' estranea al circuito).

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
Per me Facebook rappresenta una sorta di diario personale, dove esprimo mie opinioni su vari temi di attualità (e in questo è molto meglio di Twitter) e condivido anche momenti di vita piacevoli con i miei amici, ad esempio qualche giorno fa ho condiviso la foto della mia patente (ebbene sì mi sono patentato Sabato scorso :asd: ), e in molti hanno approfittato per farmi i complimenti, oppure condivido le foto idiote che faccio con i miei amici e a volte mi diverto ad andare a rivederle!

Sebbene io non lo usi con questi scopi (chi mi ha come amico vede che faccio poche cose e pure abbastanza noiose), capisco chi lo fa.
Un punto a favore di Facebook credo sia il fatto che scrivendo 5 parole non ci si sente degli idioti, cosa che succede se si fanno articoli su un blog: a me è successo di voler scrivere un'idea che avevo avuto ma era così poco consistente che l'ho lasciata cadere.
Se avessi usato Facebook nel modo che fai tu (e molti altri) l'avrei probabilmente scritta lì.

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
La reputazione in Facebook è data dal numero di amici e dal numero di mi piace che ottieni, mentre la reputazione di Forumfree dipende da quanto sei conosciuto all'interno di una community.

Non ho mai capito tutta questa voglia di essere conosciuti (o riconosciuti), di avere una reputazione o una nomea.
Io ho scoperto di recente di avere una certa reputazione in certe aree del circuito (non solo in quelle del porno ecuadoriano :asd:), però, per quanto sia egocentrico, non mi fa grande differenza perché è pur sempre una reputazione costruita da qualcuno che non mi conosce o che mi conosce di terza mano.

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32)
Io sono una persona che ama molto scrivere i propri pensieri in spazi web e finché si tratta di poche righe, i miei pensieri vengono espressi anche su Facebook, però se ho voglia di fare dei commenti lunghi a determinati fatti di cronaca, amo o parlarne in forum con altri utenti, o ancora di più condividere un bel post (talvolta pure chilometrico) sul mio blog, in modo da poter andare anche a rivedere i miei pensieri passati e vedere come sono cambiati nel tempo.

Pure a me piace scrivere, però ad esempio scrivo pochissimo di cronaca, di politica, o argomenti simili: sul circuito credo sia rarissimo trovare miei commenti di questo tipo, forse ogni tanto me ne scappa uno su Facebook.
Invece sul circuito mi piace parlare sia della vita su internet, sia del circuito stesso: della mia esperienza come internauta.

CITAZIONE (kostaki @ 21/1/2015, 21:12) 
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Sì, Twitter è un po' particolare come social network. Ma è pur sempre un social e obbedisce alle regole di tutti gli altri, non si salva.

:unsure: non usandolo, posso esprimere un parere basandomi solo su opinioni terze, e mi sembrava abbastanza diverso, come ambiente, anche se fb ha introdotto alcune funzioni (esempio, la possibilità di "seguire" utenti o pagine) proprio mutuandole da twitter, le basi comuni quali sono?

Io non parlavo di funzioni, ma di idee: il seguire, l'avere un audience, quello che ha scritto shiny ditto sulla comunicazione, etc.
Sarebbe un discorso lungo, comunque non volevo parlare di singole funzioni (che vengono prese e ri-adattate a seconda delle esigenze).

CITAZIONE (kostaki @ 21/1/2015, 21:12) 
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Detto questo, è vero che l'utente medio di ForumFree ha questo bel difetto: paladino della giustizia e combattente per i più deboli, il problema è che non sa contro cosa vuol combattere e prende qualsiasi cosa a pretesto.

forse hai sbagliato termine, l'utente medio (che noi puzzole vediamo raramente, sta nel forum che frequenta) bada sopratutto ai fatti suoi

Di questo non sono del tutto sicuro, ci penso un po'.
(È vero che noi non vediamo la maggior parte degli utenti ma hanno caratteristiche comuni e se messi davanti a certe situazioni rispondono in modo simile.)

CITAZIONE (kostaki @ 21/1/2015, 21:12) 
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Come ho scritto sopra, le modifiche non sono malvagie di per sé però non è vero che non si fanno modifiche su ForumFree.
Prima di tutto bisogna capire la differenza tra un social network con capitale sociale da milioni di dollari a un sito a gestione "familiare" come ForumFree dove la manodopera è molto più limitata e anche il tempo.
Comunque è vero che ci sono continue modifiche, ci sono moltissime funzioni di cui gli utenti non sanno l'esistenza (e magari ne propongono la creazione).
Io ad esempio un paio di mese fa ho scoperto una pagina del wiki che in tutti questi anni non avevo mai visto.

poi ci sono, anche su forumfree, le modifiche esclusivamente "lato server", aggiornamenti di cui l'utenza non si rende conto

Oppure è solo una cosa da dire come scusa di esser andati in ferie per due mesi? :fisch:

CITAZIONE (kostaki @ 21/1/2015, 21:12) 
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
un forum con un organico di media grandezza non dovrebbe aver problemi ad andare avanti: molti forum vanno avanti mesi (se non anni) senza amministratori.
Perché quando un forum è avviato e ben sistemato l'amministrazione diventa di routine, è più che altro la moderazione l'aspetto più importante.

sì, se non vi è la necessità di modificare i gruppi (e ora il problema vi sarebbe solo con gruppi dotati di privilegi) o di inserire moderatori, un intervento diretto e continup degli amministratori non serve (anche se è carino, nei confronti dell'utenza, che ogni tanto passino :asd: )

Ogni tanto ci capita qualche forum in cui i moderatori vogliono fare modifiche che non gli sono permesse e ci accorgiamo che non hanno admin da mesi e sono andati avanti senza problemi.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2015, 21:36
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 22/1/2015, 02:14) 
Una critica che mi sento di poter avanzre a ForumFree è il fatto di mancare di tatto nella comunicazione, in tutti i sensi.

:fifi: alcuni sono anche supponenti :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 22/1/2015, 02:14) 
Non è la solita critica "non dicono niente, fanno i tramoni, etc." perché quella la trovo assolutamente priva di fondamento,

per quanto mi possa essere simpatico, penso di poter sopravvivere anche senza il resoconto minuto per minuto delle giornate di Amnesiac :asd: a riguardo di forumfree, dice quello che è necessario (e a volta indispensabile) dire, e non ho mai capito cosa dovremmo tramare :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 22/1/2015, 02:14) 
ma c'è differenza tra gestire bene il servizio e gestirne bene la comunicazione e non tutti quelli che fanno bene la prima fanno bene anche la seconda, tanto meno quelli che fanno bene la seconda fanno bene la prima.

io faccio male entrambe :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 22/1/2015, 02:14) 
Un punto a favore di Facebook credo sia il fatto che scrivendo 5 parole non ci si sente degli idioti

questo è anche uno dei problemi di facebook, gente che scrive non sentendosi idiota, ma facendolo toglie ogni dubbio a chi legge :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 22/1/2015, 02:14) 
Io ho scoperto di recente di avere una certa reputazione in certe aree del circuito (non solo in quelle del porno ecuadoriano :asd:), però, per quanto sia egocentrico, non mi fa grande differenza perché è pur sempre una reputazione costruita da qualcuno che non mi conosce o che mi conosce di terza mano.

"gettate quel troll nella gabbia di Kakashi" :sirulez:
CITAZIONE (Kakashi @ 22/1/2015, 02:14) 
CITAZIONE (kostaki @ 21/1/2015, 21:12) 
poi ci sono, anche su forumfree, le modifiche esclusivamente "lato server", aggiornamenti di cui l'utenza non si rende conto

Oppure è solo una cosa da dire come scusa di esser andati in ferie per due mesi? :fisch:

due mesi di che? :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 22/1/2015, 02:14) 
Ogni tanto ci capita qualche forum in cui i moderatori vogliono fare modifiche che non gli sono permesse e ci accorgiamo che non hanno admin da mesi e sono andati avanti senza problemi.

sì, e ho anche visto forum attivi, con decine di utenti che si connettevano giornalmente, mandati avanti da un solo amministratore :fifi:
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 23:10
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Davvero il problema della decadenza dei forum sta nelle modifiche tecniche? Io sinceramente a queste cose non ci bado, quello che mi interessa sono i contenuti postati dagli utenti: l'interesse sta nelle discussioni, altrimenti i forum non avrebbero manco ragione d'esistere.
I social network sono più immediati perché ti permettono di esprimerti immediatamente e senza farlo davvero, condividendo contenuti di altri, usando faccine o adesivi, cliccando un bottone che ti fa dire che apprezzi il contenuto di un altro senza doverlo dire. Facile e veloce.
Esprimersi su un forum richiede un minimo di tempo in più, di elaborazione in più: se possiamo evitare la fatica perché non farlo?

PS: troppo grande il mio avatar, ingombra tutto. Giuro che lo cambierò al più presto.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2015, 23:01
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 24/1/2015, 23:10)
Davvero il problema della decadenza dei forum sta nelle modifiche tecniche? Io sinceramente a queste cose non ci bado, quello che mi interessa sono i contenuti postati dagli utenti: l'interesse sta nelle discussioni, altrimenti i forum non avrebbero manco ragione d'esistere.

e gli indispensabili effetti speciali, dove li metti? :asd: comunque gli aggiornamenti che migliorino la fruizione dei contenuti sono una necessità
CITAZIONE (Light @ 24/1/2015, 23:10)
I social network sono più immediati perché ti permettono di esprimerti immediatamente e senza farlo davvero, condividendo contenuti di altri, usando faccine o adesivi, cliccando un bottone che ti fa dire che apprezzi il contenuto di un altro senza doverlo dire. Facile e veloce.
Esprimersi su un forum richiede un minimo di tempo in più, di elaborazione in più: se possiamo evitare la fatica perché non farlo?

diciamo che i "social" assecpndano la tendenza, molto diffusa, di ritornare al semianalfabetismo, e una grammar nazi come te non dovrebbe approvarlo :asd:
CITAZIONE (Light @ 24/1/2015, 23:10)
PS: troppo grande il mio avatar, ingombra tutto. Giuro che lo cambierò al più presto.

no, va benissimo, sono i nostri avatar, ad essere piccolini :fifi:
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 20:35
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Non approvo infatti, anzi! Spesso vengo anche criticata per i miei "discorsoni", assurdità dato che io sono sempre portata a riportare i miei pensieri in forma sintetizzata (per quello che si può, è ovvio che un discorso ben fatto debba essere logico e coeso). Non è mio il problema se qualcun'altro non riesce ad andare oltre la faccina o il pollicione, però.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2015, 02:51
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,505
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 27/1/2015, 20:35) 
Non è mio il problema se qualcun'altro non riesce ad andare oltre la faccina o il pollicione, però.

forse è questo, il vero problema, c'è un problema e tutti pensiamo non sia un nostro problema, quindi il problema non solo rimane, ma diventa ogni giorno più problematico :asd: però stasera, per fare un piccolo scherzo ad un amica, ho cercato su you tube dei vecchi video con i discorsi di Hitler, e leggendo i commenti mi si sono rivalutati quelli delle faccine e dei pollicioni :fifi:
CITAZIONE
una cosa di cui nessuno ha parlato, che io sappia, da nessuna parte, una cosa che nessuno si è chiesto, perchè forumfree abbia tutto sommato retto all'urto social (c'erano "esperti" che ne profetizzavano la rapida fine già nel 2011/2012, e alcuni di voi avranno letto la famosa "cruda analisi" che condannava forumfree al fallimento entro il 2015, era la riedizione di un'altra "valutazione" che posizionava il fallimento entro il 2013), mentre altri provider che offrivano servizi simili o comunque paragonabili (aziende paragonabili anche come visite e numero di utenti) erano già in crisi / disfacimento (se non disfatte) già prima che l'urto arrivasse? cosa abbiamo loro, che gli altri non hanno / avevano?

ho notato che nessuno ha tentato di rispondere a questa domanda :look:
 
Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   716 views
  Share