NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
kostaki
view post Posted on 21/1/2015, 21:12 by: kostaki
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Sì, Twitter è un po' particolare come social network. Ma è pur sempre un social e obbedisce alle regole di tutti gli altri, non si salva.

:unsure: non usandolo, posso esprimere un parere basandomi solo su opinioni terze, e mi sembrava abbastanza diverso, come ambiente, anche se fb ha introdotto alcune funzioni (esempio, la possibilità di "seguire" utenti o pagine) proprio mutuandole da twitter, le basi comuni quali sono?
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Detto questo, è vero che l'utente medio di ForumFree ha questo bel difetto: paladino della giustizia e combattente per i più deboli, il problema è che non sa contro cosa vuol combattere e prende qualsiasi cosa a pretesto.

forse hai sbagliato termine, l'utente medio (che noi puzzole vediamo raramente, sta nel forum che frequenta) bada sopratutto ai fatti suoi
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Non credo che i social network abbiano qualcosa in più dei vecchi forum

farmville :sisi:

Ma non ti bastano le tue mucce? :asd:

sì, infatti ho cambiato tipologia di giochi :lul:
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Ma poi: perché devo discutere e formarmi un'idea su diversi argomenti? Posso benissimo non farlo, internet non me lo chiede e tanto meno la società.
Io so le cose, le so perché le ho lette da qualche parte (o "lo dicono in tv") e questo basta.
Se uno si accontenta allora non ci sono problemi, però poi alla prova dei fatti tutti i discorsi cadono in banalità assolute.

su fb non si discute, o sei fra la maggioranza che lo usa per comunicare con conoscenti (solitamente conosciuti da tutt'altra parte :asd: ) o sei fra quelli a cui non serve discutere, di qualsiasi argomento si parli, hanno già la verità in tasca, e sono lì per dire il fatto loro agli stolti che si illudono di avere la verità in tasca su qualsasi argomento :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Anche qui io non sono contrario a priori agli script (non a tutti, ad alcuni tirerei il collo), però non puoi basare un forum sugli script perché non funziona per niente.

si è discusso per anni di accessibilità e usabilità per finire in un internet fatto da siti basati sugli effetti speciali :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Far partire discussioni di confronto è utile, il problema è che finiscono sempre in modo disastroso perché gli utenti sono troppo à la Facebook: ho ragione io, fine della storia.

se hanno la verità in tasca, di cosa dovrebbero discutere? al massimo tengono dei comizi
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
Come ho scritto sopra, le modifiche non sono malvagie di per sé però non è vero che non si fanno modifiche su ForumFree.
Prima di tutto bisogna capire la differenza tra un social network con capitale sociale da milioni di dollari a un sito a gestione "familiare" come ForumFree dove la manodopera è molto più limitata e anche il tempo.
Comunque è vero che ci sono continue modifiche, ci sono moltissime funzioni di cui gli utenti non sanno l'esistenza (e magari ne propongono la creazione).
Io ad esempio un paio di mese fa ho scoperto una pagina del wiki che in tutti questi anni non avevo mai visto.

poi ci sono, anche su forumfree, le modifiche esclusivamente "lato server", aggiornamenti di cui l'utenza non si rende conto
CITAZIONE (Kakashi @ 19/1/2015, 20:04) 
un forum con un organico di media grandezza non dovrebbe aver problemi ad andare avanti: molti forum vanno avanti mesi (se non anni) senza amministratori.
Perché quando un forum è avviato e ben sistemato l'amministrazione diventa di routine, è più che altro la moderazione l'aspetto più importante.

sì, se non vi è la necessità di modificare i gruppi (e ora il problema vi sarebbe solo con gruppi dotati di privilegi) o di inserire moderatori, un intervento diretto e continup degli amministratori non serve (anche se è carino, nei confronti dell'utenza, che ogni tanto passino :asd: )

CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
Premetto che io uso molto i social network, e proprio perchè li conosco bene posso affermare con certezza che Facebook e Forumfree sono due cose completamente diverse e non si escludono a vicenda, dato che una persona può frequentare molto i social network, ma allo stesso tempo frequentare Forumfree.

tecnicamente sì, ma dati gli elevati costi di facebook, e la necessità di mantenere adeguati margini di guadagno (il "bello" delle società per azioni quotate in borsa, basta un pettegolezzo su di un possibile calo degli utili, a dare problemi), anche fb fa del suo meglio per tenere lì gli utenti
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
Ammetto di essermi allontanato un pò anche io da Forumfree

:frusty:
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
ma non perché non ci sia affezionato, ma perché negli ultimi tempi mi sto dedicando ad altre cose e in questo periodo mi limito a gestire il mio blog e a moderare il Niubboard :asd:

a questo proposito, da quanto non fai un controllo affiliati? :asd:
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
"che oramai hanno tutti e se non lo hai sei fuori dal mondo".

fortunatamente questo ha attirato su fb la maggior parte dei mentecatti che prima affliggevano le community web, anche facebook ha una sua utilità :asd:
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
ad esempio qualche giorno fa ho condiviso la foto della mia patente (ebbene sì mi sono patentato Sabato scorso :asd: ), e in molti hanno approfittato per farmi i complimenti,

:o: FUGGITE; SCIOCCHI! :rotfl: non ho visto la foto, e mi pare non ci sia, su fb, l'hai "privatizzata"?
CITAZIONE (shiny ditto @ 21/1/2015, 16:32) 
Anche su Facebook è possibile realizzare community, e da un punto di vista di visibilità potrebbe essere anche più efficace di Forumfree, dato che Facebook è molto più indicizzato rispetto a Forumfree, ma effettivamente Facebook non nasce principalmente per questo motivo, mentre Forumfree sì e in questo Facebook ancora non riesce a batterlo.

a parte lo sterminato deserto dei gruppi abbandonati (molti sono i chiamati, e pochi i prescelti, in questo fb non dà poi tanto vantaggio) i gruppi funzionanti si trovano a dover gestire una utenza che, mediamente, è meno abituata di noi a coesistere con gli altri (più la massa dei social mentecatti)

una cosa di cui nessuno ha parlato, che io sappia, da nessuna parte, una cosa che nessuno si è chiesto, perchè forumfree abbia tutto sommato retto all'urto social (c'erano "esperti" che ne profetizzavano la rapida fine già nel 2011/2012, e alcuni di voi avranno letto la famosa "cruda analisi" che condannava forumfree al fallimento entro il 2015, era la riedizione di un'altra "valutazione" che posizionava il fallimento entro il 2013), mentre altri provider che offrivano servizi simili o comunque paragonabili (aziende paragonabili anche come visite e numero di utenti) erano già in crisi / disfacimento (se non disfatte) già prima che l'urto arrivasse? cosa abbiamo loro, che gli altri non hanno / avevano?
 
Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   719 views
  Share