NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
shiny ditto
view post Posted on 21/1/2015, 16:32 by: shiny ditto
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


Un argomento molto interessante :fifi:
Premetto che io uso molto i social network, e proprio perchè li conosco bene posso affermare con certezza che Facebook e Forumfree sono due cose completamente diverse e non si escludono a vicenda, dato che una persona può frequentare molto i social network, ma allo stesso tempo frequentare Forumfree.

Ammetto di essermi allontanato un pò anche io da Forumfree, ma non perché non ci sia affezionato, ma perché negli ultimi tempi mi sto dedicando ad altre cose e in questo periodo mi limito a gestire il mio blog e a moderare il Niubboard :asd:
Io penso che Internet sia uno dei migliori tesori di questi ultimi secoli, e se lo si sa usare bene, diventa ancora più prezioso.
È un dato di fatto che con l'avvento di Facebook e altri social network, Forumfree ha cominciato a perdere visibilmente utenza e ora Forumfree è messo di fronte ad una grossa sfida.
Secondo me questo è dovuto al fatto, che Facebook ha fatto studi molto approfonditi sulla psicologia umana e ha saputo usare le sue conoscenze per riuscire ad attrarre il più utenti possibili.
Poi il fatto che una persona su Facebook può trovare tutte le persone che conosce, tenderà ad essere ancora più portato ad iscriversi ad un servizio "che oramai hanno tutti e se non lo hai sei fuori dal mondo".

Per me Facebook rappresenta una sorta di diario personale, dove esprimo mie opinioni su vari temi di attualità (e in questo è molto meglio di Twitter) e condivido anche momenti di vita piacevoli con i miei amici, ad esempio qualche giorno fa ho condiviso la foto della mia patente (ebbene sì mi sono patentato Sabato scorso :asd: ), e in molti hanno approfittato per farmi i complimenti, oppure condivido le foto idiote che faccio con i miei amici e a volte mi diverto ad andare a rivederle!
Facebook rappresenta anche un modo con cui sono connesso con il mondo, infatti sono iscritto a molte pagine Facebook di giornali e mi arrivano le notizie in tempo reale, inoltre su Facebook riesco ad essere aggiornato su amici che non vedo praticamente mai (amici ad esempio che vedo solo durante il periodo estivo), oppure può essere utile anche per condividere compiti per la scuola attraverso l'apposito gruppo su Facebook.

Per me Forumfree invece non rappresenta nulla di tutto questo, ma rappresenta altre cose: un mondo, come diceva Kakashi, in cui tu sei un membro di una grande collettività e le tue opinioni si vanno a mescolare con quelle altrui per dare origine ad una community.
Anche su Facebook è possibile realizzare community, e da un punto di vista di visibilità potrebbe essere anche più efficace di Forumfree, dato che Facebook è molto più indicizzato rispetto a Forumfree, ma effettivamente Facebook non nasce principalmente per questo motivo, mentre Forumfree sì e in questo Facebook ancora non riesce a batterlo.
su Forumfree ho incontrato utenti molto diversi rispetto a quelli che trovi su Facebook.
Facebook è utilizzato da molti con uno scopo di socialità, alcune volte efficace, ad esempio conoscevo una signora che ha organizzato un ritrovo con tutte le sue amiche della scuola superiore, altre volte meno, dato che purtroppo molti giovani si mettono a chattare con un qualsiasi sconosciuti che capita a tiro...
Forumfree invece nasce principalmente non per mettersi in gioco come persone, ma per mettersi in gioco come utenti, infatti ciò che realmente conta non è il tuo nome anagrafico, ma il tuo nome utente.
La reputazione in Facebook è data dal numero di amici e dal numero di mi piace che ottieni, mentre la reputazione di Forumfree dipende da quanto sei conosciuto all'interno di una community.

Io sono una persona che ama molto scrivere i propri pensieri in spazi web e finché si tratta di poche righe, i miei pensieri vengono espressi anche su Facebook, però se ho voglia di fare dei commenti lunghi a determinati fatti di cronaca, amo o parlarne in forum con altri utenti, o ancora di più condividere un bel post (talvolta pure chilometrico) sul mio blog, in modo da poter andare anche a rivedere i miei pensieri passati e vedere come sono cambiati nel tempo.
 
Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   719 views
  Share