NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
-spiker
view post Posted on 17/1/2015, 11:17 by: -spiker
Avatar

EVS

Group:
NBC Lettori
Posts:
32,162

Status:


Ho sempre pensato che FB e FC siano 2 cose diverse quindi non ho mai capito tutti questi paragoni che in alcuni articoli fanno. E mi trovo pienamente d'accordo con questo:
CITAZIONE
Il primo punto è che il forum non vuol essere un posto dove comunicare ma dove discutere, dove scrivere messaggi più lunghi di due sticker e una risata: è molto noioso leggere topic pieni di faccine e con risposte sempre brevi, provate voi a leggere già due pagine e vedrete che nasce in voi uno spirito omicida. Spirito che non nasce leggendo uno status di Facebook con venti risposte di cui diciotto sono solo sticker.
La morale è: se dovete riempire il database di ForumFree di messaggi di sole emoticon per me potete pure migrare su Facebook per sempre, non date nessuno scopo di vita ai forum.
Ma i forum non sono comunicazione diretta, spesso indiretta e ancora più spesso mediata. Da cosa? Da avatar, da firme, da sezioni e da forum stessi: possiamo fare questa stessa discussione in dieci modi diversi in altrettanti diversi forum senza diventare relativamente insopportabile perché le persone con cui si dialoga saranno diverse e anche l'ambiente sarà diverso: se scrivessi questo articolo sul blog delle news ufficiali avrebbe tutt'altro senso e si penserebbe che fosse un'apologia dei forum.
Beh, non vuol esserlo e quindi passo al secondo punto.
Il ruolo dei forum non è mai stato tanto debole quanto è oggi: con script si cerca di renderlo altro, si cercano sempre più modi per dare un'apparenza di essere altro (si pensi, ad esempio, il recente progetto FUT ormai anche quello abbandonato). In tutto questo ci sono ancora pochi ma necessari forum/blog dove si può sentire un'aria nostalgica di discussione.
Questo blog ne è un esempio ed è per questo che vi scrivo ancora (seppur ci siano rumor che dicono che il founder mi obbliga a scriverci: non li negherò), ma ci sono anche molti altri esempi di community che assurgono ancora a quell'alto compito che i forum si sono sempre dati.
La "battaglia" coi social network non può essere vinta e non dev'essere vinta: è stata abbassata irrimediabilmente l'asticella del ruolo della comunicazione, potrei quasi dire che i social network rappresentano un realismo politico della società contemporanea, anch'essa frutto di un abbassamento delle aspettative della politica (quella, per dirla velocemente, iniziata con Machiavelli e Hobbes).

Per il resto, come ho scritto a Kostaki a malapena sto dietro a tutte le modifiche che FF ha fatto negli anni (dalle pagine personalizzate ad altre cose) perchè sinceramente alcune le trovo inutili, altre non mi servono per i forum che ho. E anche ad alcuni utenti non è che gli importi più di tanto, o stanno aggiornati visto le continue domande che fanno nei vari supporti.

Per quanto riguarda FB non è che di mofiche ne abbia fatte più di tante. A parte il cambio di layout, qualche sfumatura nella barra e i continui sondaggi che ti sottopongono e dove ti chiedono anche il numero di mutante che porti, è sempre lo stesso.

Più che altro, da quello che ho visto, se alcuni abbandonano i forum per i social (o altro) lo fanno per cambio di interesse/impegni. Per esempio una mia amica admin ha chiuso il forum perchè si era sposata, aveva trovato lavoro e voleva mettere su famiglia quindi non aveva più tempo/interesse nei forum. Adesso ci teniamo in contatto con FB (che è il scopo alla fine, far "connettere" le persone).
 
Web  Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   719 views
  Share