NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
kostaki
view post Posted on 17/1/2015, 02:09 by: kostaki
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
La questione, a quanto mi sembra, non è "Facebook (o qualunque altro sito di quel tipo) è in tempo reale mentre ForumFree no" oppure che "Facebook rispecchia ciò che l'utente di questi anni chiede: immediatezza e oblio immediato" perché è dire tutto e nulla contemporaneamente.

anche i social network precedenti erano una mescolanza di comunicazione sincrona e asicrona, la differenza con fd è che gli altri davano la precedenza a quella asincrona, mentre fb ha mescolato le due cose, "sincronizzando" il più possibile anche le comunicazioni in differita, questo, specie con l'aumento dei volumi di utenza e post, è andato ovviamente a scapito dell'approfondimento, ma hanno scommesso su una cosa che forse sono stati i primi a capire, che aumentando il numero di persone che utilizzano internet sarebbe ancor più aumentato, in percentuale sul totale, il numero di quelli che avevano poco da dire, poco che valesse la pena di essere riletto, anche twitter è così, ma lascia meno spazio agli utenti che quel poco che hanno da dire lo dicono dilungandosi :asd: e non dà l'illusione di essere "al centro del sito" come fb
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
non è data dal fatto che il circuito non si sia tenuto al passo con le modifiche più cool degli ultimi anni

"Google+ è Facebook fatto meglio, Facebook come dovrebbe essere", e probabilmente è vero, ma nonostante la pubblicità martellante di google, che in altre occasioni (chrome) ha avuto successi devastanti, in questo caso mi pare non sia andata benissimo, e in quanto all'essere "cool", già quando fu realizzato il template standard molte possibilità di personalizzazioni furono aggiunte su richiesta di utenti aggiornati sulle tendenze del web design, e le ritenevano indispensabili, poi non le ha usate nessuno, nememno quelli che le avevano richieste.
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Non credo che i social network abbiano qualcosa in più dei vecchi forum

farmville :sisi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Insomma: si è capito che i forum erano uno strumento di comunicazione, nemmeno tanto funzionale, che poteva essere buttato via.

ti banno :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il punto è che non è così, per due grandi motivi.

ah, no, non ti banno :asd:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il primo punto è che il forum non vuol essere un posto dove comunicare ma dove discutere, dove scrivere messaggi più lunghi di due sticker e una risata: è molto noioso leggere topic pieni di faccine e con risposte sempre brevi, provate voi a leggere già due pagine e vedrete che nasce in voi uno spirito omicida. Spirito che non nasce leggendo uno status di Facebook con venti risposte di cui diciotto sono solo sticker.

Il ritenere di aver sempre ragione non è, in italia, un male limitato ai dittatori romagnoli :asd: aggiungici l'abitudine, che si è molto diffusa in italia durante gli ultimi 20 anni, di considerare chiunque esprima una opinione diversa dalla tua come qualcuno da zittire a qualsiasi costo, e si capisce il perchè la civile conversazione di approfondimento sia diventata una prerogativa di pochi
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il ruolo dei forum non è mai stato tanto debole quanto è oggi: con script si cerca di renderlo altro, si cercano sempre più modi per dare un'apparenza di essere altro (si pensi, ad esempio, il recente progetto FUT ormai anche quello abbandonato). In tutto questo ci sono ancora pochi ma necessari forum/blog dove si può sentire un'aria nostalgica di discussione.

non servono script, serve la volontà e sopratutto la capacità, di comunicare con gli altri :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Questo blog ne è un esempio ed è per questo che vi scrivo ancora (seppur ci siano rumor che dicono che il founder mi obbliga a scriverci: non li negherò), ma ci sono anche molti altri esempi di community che assurgono ancora a quell'alto compito che i forum si sono sempre dati.

dopo che ha scritto quell'infamità su di un povero vecchio inerme, si è accorto che non scriveva un articolo qui da un anno :rotfl: e mi ha dato il permesso di :frusty: :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
La "battaglia" coi social network non può essere vinta e non dev'essere vinta: è stata abbassata irrimediabilmente l'asticella del ruolo della comunicazione, potrei quasi dire che i social network rappresentano un realismo politico della società contemporanea, anch'essa frutto di un abbassamento delle aspettative della politica (quella, per dirla velocemente, iniziata con Machiavelli e Hobbes).

qui potete notare la sua superiorità, ha espresso in modo perfetto, e con due sole righe, il concetto della decadenza non dei mezzi, ma dei suoi utilizzatori :fifi:
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Mi avvio a concludere: in tutto questo ForumFree come si incastra?
Io sono contento che non si sia abbandonato a politiche di copiatura di altri siti oggi molto in voga, avrebbe perso il suo senso e significato fondamentale e si badi bene: non sono un conservatore che crede al cambiamento come qualcosa di spaventoso o che potrebbe fare più danni che non altro, semplicemente credo in una certa idea di forum e cerco di farla adattare alle esigenze dei giorni che passano.
Però non sono nemmeno un illuso: certe modifiche andavano e bisognerà continuarle a fare, modifiche che sono diventate importanti e funzionali all'utente medio.

un esempio semplice, il mobile, e lo dice uno che non usa, e non è interessato ad usare, dispositivi mobili
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Ed è su quest'ultimo punto che vorrei scrivere le ultime battute.

Il compito che il circuito si deve dare (e secondo me sta portando avanti in modo eccellente) non è quello di aggiungere semplicemente funzionalità interessanti e "belle" ai forum perché è relativamente facile farlo: prendi un paio di programmatori e gli dici di fare x e y.
Un compito invece difficile è trovare una strada da percorrere in cui si connubiano modifiche e nuove funzioni al tenere gli utenti fedeli al prodotto.
Non vuol essere un'analisi di marketing, voglio semplicemente dire che ForumFree ha avuto (e continua ad avere, sebbene in modi diversi) successo perché l'utenza non è stata spezzettata e trattata con accondiscendenza ad ogni richiesta, ma, in modi che magari non sono piaciuti ad alcuni "commentatori" del circuito, si è presa una strada diversa in cui una politica di gestione, quella che propriamente si chiama un'amministrazione, ha scelto di portare avanti un progetto.
È ambizioso, è forse anche un po' aristocratico e tende a non includere ogni singolo utente nel processo decisionale o a prendere il posto di protagonista in ogni modifica che si fa, ma questo è: su Facebook il singolo utente si sente sempre al centro dell'attenzione e viene costantemente messo sul piedistallo e in primo piano (i video con tutte le foto dell'anno appena trascorso, etc. etc.); su ForumFree non è l'utente singolo il protagonista, ma ciò che l'utente rappresenta dentro una community.
Quindi l'utente singolo è vero che non riceve nuove e glitterose attenzioni, ma è tutto il forum di cui fa parte che le riceve.

Magari poi vincerà l'idea che il singolo sia più importante della collettività, le community si sbricioleranno in tanti micro-cosmi: io sono felice finché ciò non accade in questo piccolo paradiso che è ForumFree.

si tratta di uno spezzettamento a cui non è immune lo stesso facebook, ma sinceramente, una cosa di cui sono molto contento è che la mia esperienza web sia iniziata ancora nel 2004, quando ils enso della community era forte, con molti utenti del mio primissimo forum (era su suo dominio) sono ancora regolarmente in contatto, e ci iincontriamo tutte le volte che è possibile
 
Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   719 views
  Share